Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia verit? su rapporti e velocit? reale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by matsugoru
    Vedi che non ci siamo ancora: ora monto un 14/40.... corona come originale e pignone meno uno. Poi il calcolo che fai ? sbagliato perch? essendo un rapporto, aumentando la velocit?, la percentuale d'errore varia e si alza con l'alzarsi della volocit?, e la tabellina iniziale lo dimostra....




    Alla domenica penso che ce l'abbiano tutti e poi non ci vedo niente di strano a vole capire certe piccole cose. Anche questa ? passione....

    ehehe hai ragione, non era una critica. Era giusto perk? io non avrei la pazienza di fare queste prove

    Comment


    • Font Size
      #17
      ? matematica la cosa, non era necessario fare le prove

      circola anche un bel foglio di calcolo che fa il giochetto senza dover fare i conti

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by reka
        ? matematica la cosa, non era necessario fare le prove

        circola anche un bel foglio di calcolo che fa il giochetto senza dover fare i conti
        Ma cos? mi sono divertito.... a fissare il GPS alla moto, ad andare forte in mezzo alle risaie.... a fare il test su pi? velocit?... Vuoi mettere con la banalit? di un foglio di calcolo ????

        P.S. Le ho fatte perch? qui sul forum ho sempre letto di differenze nell'ordine dei 15/20 Km/h.... in realt? ho dimostrato (a me stesso prima che agli altri) che anche una piccola variazione come quella che ho fatto io ( un dente in meno di pignone), altera tantissimo la velocit? reale... e soprattutto fa salire di giri la moto troppo velocemente e non ti permette in sesta di raggiungere la velocit? massima, perch? il limitatore interverrebbe molto prima (cosa che non io ho provato, per?).
        Last edited by matsugoru; 03-07-06, 08:42.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Beh scusa dacci il foglio di calcolo anche a noi! IO non ho n? gps ne il tachimetrino digitale! Quindi mi farebbe comodo sapere quanti Km in pi? mi segna la mia moto...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Beh scusa dacci il foglio di calcolo anche a noi! IO non ho n? gps ne il tachimetrino digitale! Quindi mi farebbe comodo sapere quanti Km in pi? mi segna la mia moto...

            Comment


            • Font Size
              #21
              a trovarlo ... la funzione cerca un c'? pi? e la mia memoria ? scarsa

              Comment


              • Font Size
                #22
                ottimo gio!
                effettivamente la lettura al pignone sballa un casino gi? da originale (la mia segnava 285-286 a fronte di ca. 260-265 effettivi delle varie prove stampa) figuriamoci cambiando pignone e corona!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  mettete mail che il foglio di calcolo ve lo d? io!
                  me lo sono fatto tempo fa, poi ho trovato anche un bel programmino in rete (http://www.gorlani.com/publicprj/mygears/mygears.asp)!

                  l'unica cosa ? che il foglio ti dice la velocit? teorica (ovvero indicata dal tachimetro), x sapere la reale devi fare come matsu!
                  Last edited by robik; 03-07-06, 09:37. Reason: aggiunto link mygears

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by robik
                    x sapere la reale devi fare come matsu!
                    oppure comprarti una moto seria, una di quelle che la velocit? la prende dal disco del freno posteriore non dal pignone
                    Last edited by geppetto76; 03-07-06, 11:33.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by geppetto76
                      oppure comprarti una moto seria, una di quelle che la velocit? la prende dal disco del freno posteriore non dal pignone

                      Ma vaccagare va.... a proposito: quand'? che ti compri la tuta e vieni in pista a farmi vedere cosa sai fare con la tua "MOTOSERIA" ????

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Se vi serve un foglio "serio" c'e' quello degli amici di desmodromico.com

                        http://www.desmodromico.com/sito/rapporti.htm

                        Abbiate la pazienza di vedere il manuale delle vostre motonze e di inserire correttamente il rapporto di trasmissione primaria, quello della varie marce, regime di potenza max e rotazione max, tipo di gomma ecc...

                        C'e' da sbizzarrirsi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Comunque il contakilometri da ciclopa se vi serve lo trovate a molto meno di 30 nerchie per far gli esperimenti (io lo ho tolto perch? mi dava poca soddisfazione )

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by matsugoru
                            Vedi che non ci siamo ancora: ora monto un 14/40.... corona come originale e pignone meno uno. Poi il calcolo che fai ? sbagliato perch? essendo un rapporto, aumentando la velocit?, la percentuale d'errore varia e si alza con l'alzarsi della volocit?, e la tabellina iniziale lo dimostra....:
                            miii che casino, non ci capisco pi? niente, ma hai uno stock di corone e pignoni a casa?

                            scherzo...

                            cmq la % d'errore anche il foglio di calcolo la fa cos?...
                            solo che gli strumenti hanno altri errori (non sono perfettamente lineari)

                            Lo scarto aumenta all'aumentare della vel perch? il 7% di 100kmh sono 7kmh
                            il 7% di 200 beh son 14... ma in realt? aumenta pi? che in proporzione... cio? doppia velocit? effettiva segna pi? del doppio...

                            a propostio lo speedohealer verifica anche la linearit? dello strumento c'? un modo non ricordo come cmq
                            fa 1-2-4-16-32-64-128-256 kmh
                            sull'RR che avevo sballava solo sui 128 e 256
                            tipo segnava 129 e 259 na roba del genere...

                            non so se ? lo speedo che corregge o il tachimetro che ? bello lineare...

                            CERTO CHE SE METTESSERO UN SENSORE ALLA RUOTA
                            sballeremo i tachimetri solo cambiando spalla e battistrada ma non con corona e pignone
                            valli a capire...
                            Last edited by Michele76; 03-07-06, 16:35.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Devilman
                              Comunque il contakilometri da ciclopa se vi serve lo trovate a molto meno di 30 nerchie per far gli esperimenti (io lo ho tolto perch? mi dava poca soddisfazione )
                              Non ? un conta solo da ciclopa !!! Arriva a 300 Km/h, roba che i normali contachilometri da cicli non fanno... certo non quelli da 10 euro al Decatlon.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by matsugoru
                                Non ? un conta solo da ciclopa !!! Arriva a 300 Km/h, roba che i normali contachilometri da cicli non fanno... certo non quelli da 10 euro al Decatlon.
                                Guarda che lo ho uguale!
                                Se lo cerchi su ebay lo trovi a 15 euro da una ditta di bolzano che lo spedisce ovunque.... Io lo ho preso in germania a meno di 10 euro
                                Io lo ho tolto dalla moto perch? me lo volevan fottere... e perch? lo scarto tachimetrico alla fina mi mandava in bestia
                                Mi son giusto segnato le velocit? corrette per i limiti sul tachimetro....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X