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Decadimento prestazioni monoammortizzatore con il caldo

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    #1

    Decadimento prestazioni monoammortizzatore con il caldo

    ? normale che il freno idraulico del mono diminuisca vistosamente man mano che si scalda costringendomi a metter mano ai registri? O ? indice che va revisionato?

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    #2
    E' normale che a freddo funzioni diversamente che a caldo, rispondendo molto rigidamente, non ? normale che poi a caldo il funzionamento cambi nel tempo durante la giornata.

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      #3
      Quello che ho sostituito era scoppiato e andava chiuso tutto in est per essere decente, ma almeno restava stabile. Questo in standard parte bello sostenuto e poi comincia ad ondeggiare

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        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        E' normale che a freddo funzioni diversamente che a caldo, rispondendo molto rigidamente, non ? normale che poi a caldo il funzionamento cambi nel tempo durante la giornata.

        Idem
        Va revisionato

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          #5
          Si cazz.. ho l'uscita a misano il 31..purtroppo mi ? arrivato ieri.. che faccio? Non ? un.budino, ma col caldo si questi.giorni si.sente che parte bello sostenuto per arrivare a bello libero spero solo che bastino le regolazioni

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            #6
            Ti do una speranza ...
            Pu? essere che se ? regolato Libero si surriscaldi pi? che regolato giusto, e succede ci? che ti capita ...
            Quindi prova a partire pi? chiuso

            Un Mono lavora a ben oltre 100? si arriva anche a 120/140 ... la temperatura meteo fa differenza solo a freddo.

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Ti do una speranza ...
              Pu? essere che se ? regolato Libero si surriscaldi pi? che regolato giusto, e succede ci? che ti capita ...
              Quindi prova a partire pi? chiuso

              Un Mono lavora a ben oltre 100? si arriva anche a 120/140 ... la temperatura meteo fa differenza solo a freddo.
              In realt? mi pare che tenda a liberarsi di pi? in estensione, che gi? di base lo fanno partire a 20 click dal tutto chiuso..quindi piuttosto aperto. In compressione anzich? I 12 click ho messo 15 per aumentare il comfort nell'uso stradale, per dire non so se sia la molla ma in compressione mi pare sempre piuttosto rigido (ohlins k95) lunghezza da precaricata 145.5 mm

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                #8
                Libera di pi? in Estensione perch? lo avverti di pi? ... credo perch? inizia ad ondeggiare o cmq a non rimanere stabile ...
                fa lo stesso in Compressione ma la Molla rimane e quindi senti meno differenze di schiacciamento ...

                Il fatto che lo senti Duro, bench? surriscaldato e quindi libero di Idra dice una cosa sola ... la Molla ? Dura ...
                Ma hai la K95 ed in Pista andresti meglio con una K105 ...

                Poi anche comprare un Ohlins per Aprire le Idra, tantovale tenersi quello che c'era !!!
                anche nel tuo caso sarebbe cmq stato da Revisionare come l'Ohlins ...

                Tiro l'acqua al mio mulino oppure avresti gi? risolto da un mese ... questo ? il dilemma

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                  #9
                  No Lucio, ho preso ohlins perch? comunque poi in pista andrebbe meglio dell'originale. Di sicuro per andare a lavoro andava bene anche il suo.

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                    #10
                    Certo con Ohlins sei teoricamente ad un livello superiore e ci rimani sempre ...
                    io per? facevo un discorso generale che ? valido anche nel tuo caso
                    Cio? che devi Revisionare/Modificare e cambiare Molla
                    +Dura per Piata e +Morbida per Strada, la tua via di mezzo ? carente in entrambe le situazioni
                    Poi c?? la scelta NON Lineare che quando ? se farai ti sorprender?

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                      #11
                      Guarda Lucio, l'uscita di misano mi ha confuso ulteriormente. La 211 post ? alla frutta e a met? giornata era ormai slick. Si ? comunque consumata moooolto omogeneamente l'ohlins post l'ho indurito di qualche click in comp ed est e mi ? parso onesto nel comportamento. La forcella dopo il cambio di olio fresco di 3 gg prima (sae10) mi ? sembrata pi? scorrevole ma sempre troppo sfrenata sua in comp che in est. La moto tendeva sempre ad allargare e faticava a prendere la corda migliorando un po' a freni leggermente tirati (!) Interasse mono +3 mm...

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                        #12
                        Mi piace il "ulteriormente"

                        Purtroppo sono in molti ad essere confusi ... tutti vogliono Idra ma questa non fa ci? che credete
                        Soprattutto se ad esempio da Sae10 corretto passi ad uno +scorrevole quindi Sae7,5 esempio
                        Si bella perch? copia meglio, ma sar? ancora pi? Sfrenata compromettendo la guida ...

                        Il tuo primo problema era Forka Dura vedi anche cambio olio ed il discorso "scorrevole" tutto perch? pare na vergogna dire +Morbida
                        ma soprattutto il fatto che non chiudi le traiettorie, manco con un Ohlins gi? Duro in strada che hai giustamente indurito ulteriormente per la Pista ...
                        Beh buono che lui almeno ha fatto il suo dovere e la gomma si ? consumata bene (? andato apposto pure il discorso perdita di efficienza ?)
                        ed inoltre hai giustamente Alzato Post +3mm di interasse Mono, ma neppure questi sono bastati a chiudere la traiettoria ...
                        Hai dovuto metterci del tuo Frenando in Curva che infatti fa schiacciare la Forka, ma non hai risolto del tutto, solo migliorato ...

                        Tutti i tuoi problemi si Risolvono con le Molle e l'Assetto, ? questo che permette di migliorare Frenata, Ingresso, Traiettoria ed Uscita ...
                        se hai problemi in queste fasi la Moto si pu? muovere anche perch? i problemi inducono ad errori di guida che innescano i movimenti ...
                        Certo Idra scarsa non li controlla, ma la miglior scuola ? solo Molle/Assetto senza Idra !!!

                        Ad un amico che faceva il Campionato Amatori gli ho fatto questo "scherzo" ... arrivava 2-4? di categoria over 40 e 6-10? generale
                        In prova voleva uccidermi, in gara voleva ritirarsi ... poi ha deciso di guidare tranquillo e finire la gara (era ex crossista quindi guida sporca)
                        Beh ha iniziato a superare avversari ed ? arrivato :coppa1:
                        Gli ho detto: Ora hai imparato la lezione, ti faccio Idra cos? puoi guidare anche Sporco e di Forza, ma cerca sempre di guidare Pulito
                        ? diventato Tester Pirelli, Istruttore al DRE e nel 17 ha vinto la 24h di LeMans Bicilindrica ...
                        Lui la velocit? l'ha nel sangue ... ma chiunque pu? migliorare nettamente la sua Velocit?, Sicurezza e Divertimento

                        La tua Idra Forka ? solo un po' Legnosa e poco Efficiente ... che poi per sentire un zik di efficienza diventa troppo legnosa (non scorre)
                        Con olio +Denso (Sae15) diventa Troppo Legnosa ... con Sae 7,5 troppo poco Efficiente ... era giusto il Sae 10 che avevi
                        Con Molle Intelligenti percepivi meno la legnosit?, o almeno non ? fastidiosa e ci si pu? andare benissimo lo stesso ...
                        Altrimenti si modifica Idra diminuendo il Legnoso ed aumentando l'Efficienza (? un giochino per chi sa farlo)
                        ma le Molle ti permettevano pure di Inserire Meglio e Frenare di pi? ... la cosa fondamentale che tutti vorrebbero

                        Molle Stupide non lo permettono ... ecco perch? tutti parlano di Idra dando la vana speranza che sia questa a fare l'impossibile ...
                        i peggiori consigliano Molle Dure e diminuiscono Idra per far scorrere o meglio farle apparire meno Inkiodate

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                          #13
                          Mi sono spiegato male, non so che olio avessi prima ma ho messo il sae 10 e mi pare pi? sfrenata, soprattutto in.est. quellodei freni tirati per inserire ci ero arrivato pure da solo :-)

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                            #14
                            ...che poi dire SAE10 ? come non dire nulla, ci sono con cSt diversissimi.

                            I 10 vanno da 19.90 a 47.36 ed i 15 da 42.80 a 92.50

                            Io ho un SAE10 con cSt pi? alto di alcuni SAE15 , tu che olio hai messo?
                            Last edited by omarMT01; 01-08-19, 11:14.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              ...che poi dire SAE10 ? come non dire nulla, ci sono con cSt diversissimi.

                              I 10 vanno da 19.90 a 47.36 ed i 15 da 42.80 a 92.50

                              Io ho un SAE10 con cSt pi? alto di alcuni SAE15 , tu che olio hai messo?
                              Bella osservazione, quello dentro era rosso e puzzava un.sacco. ho messu un bardahl xtc fork trasparente e quasi inodore

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