Ciao, anni fa, mi sono costruito un asta per allineare la ruota posteriore:
Praticamente appoggio asta ai dischi anteriori e la fisso con un morsetto, ovviamente con del teflon per non rigare niente e con spessori della giusta misura vado poi ad appoggiarla al bordo della gomma posteriore. Quando tocca su lato anteriore e post allora ? allineata tirando i registri tendicatena.
Qui il metodo andava bene se usavo solo la 190 al post, quindi misurando la larghezza della ruota, avevo i distanziali della misura giusta di differenza tra dischi anteriori e ruota post.
Ora, utilizzando molto la 180/60 ma anche 190/55 di varie marche, le misure della larghezza cambiano spesso, da qui mi sono fatto un astina con due coni, misuro la distanza tra perno ruota e attacco del forcellone al telaio da una parrte e dall' altra, e qui dovrebbe essere ok la misura....
Con questo metodo, misurando stamattina, ho notato subito almeno 1.5 o 2 mm di differenza tra un lato e l' altro...per sicurezza ho provato con il metro e pi? o meno la misura ? quella..proceder? con allinearla....
Voi come fate? i registri non li guardo mai...
Gi? dalla prima r6 carburatori che comprai...erano sballati di millimetri...
Praticamente appoggio asta ai dischi anteriori e la fisso con un morsetto, ovviamente con del teflon per non rigare niente e con spessori della giusta misura vado poi ad appoggiarla al bordo della gomma posteriore. Quando tocca su lato anteriore e post allora ? allineata tirando i registri tendicatena.
Qui il metodo andava bene se usavo solo la 190 al post, quindi misurando la larghezza della ruota, avevo i distanziali della misura giusta di differenza tra dischi anteriori e ruota post.
Ora, utilizzando molto la 180/60 ma anche 190/55 di varie marche, le misure della larghezza cambiano spesso, da qui mi sono fatto un astina con due coni, misuro la distanza tra perno ruota e attacco del forcellone al telaio da una parrte e dall' altra, e qui dovrebbe essere ok la misura....
Con questo metodo, misurando stamattina, ho notato subito almeno 1.5 o 2 mm di differenza tra un lato e l' altro...per sicurezza ho provato con il metro e pi? o meno la misura ? quella..proceder? con allinearla....
Voi come fate? i registri non li guardo mai...
Gi? dalla prima r6 carburatori che comprai...erano sballati di millimetri...
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