Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa freno da cambiare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pompa freno da cambiare?

    Ciao a tutti!

    la scorsa stagione ho riscontrato un certo problema di allungamento della leva del freno sulla mia R6 06-07, nella guida in pista.
    Monto tubi in treccia e pastiglie brembo RC, dischi di serie e pompa di serie cos? come le pinze.

    Olio Motul RBF 660.

    Non ? da escludere che io mi aggrappi troppo ai freni, come ogni pippa che si rispetti, ma la sensazione di sentire la leva del freno toccare anulare e mignolo mi ha infastidito abbastanza. Ho dovuto regolare la leva del freno lontanuccia e comunque per frenare come vorrei la sento che sfiora.
    La cosa curiosa ? che ogni tanto sembra come perdere la regolazione della leva, quindi devo riallontanarla tra un turno e l'altro, saltuariamente. E' normale?

    Secondo voi pu? valere la pena cambiare la pompa? Se si quale?

    Avevo in mente di procedere in questa maniera:

    Spurgo fatto bene e provare a frenare magari qualche metro prima ma meno forte, cercando di portare pi? velocit? in curva e usando il freno posteriore, che purtroppo proprio non mi piace usare. Se il problema si ripropone anche in questo modo, dovrei agire su qualcosa e onestamente tenderei ad escludere le pinze. O ? la pompa o sono i dischi di serie (in tal caso quali consigliate, senza esagerare?).

    Il problema non ? imminente, ho il polso sinistro distrutto e non credo riuscir? a guidare la moto quest'anno, ma nel caso dovessi recuperare, vorrei farmi trovare preparato all'evenienza. La cosa strana ? che forse freno troppo, ok.. ma non ? che mi faccio le staccate a ruota post. sollevata e nemmeno porto i freni fino al punto di corda, li rilascio anche troppo prima.. Infatti i punti di frenata non sono eccessivamente avanti, anzi si potrebbe fare sicuramente meglio.

  • Font Size
    #2
    io avevo questo problema su r1 2013, risolto con una brembo rcs

    Comment


    • Font Size
      #3
      La pompa originale da 16 dell' r6 ha una corsa abbastanza lunga rispetto alle altre essendo il pistone da 16...cmq ? una pompa valida...adesso io andrei con pulizia totale e magari se provi a smontare e verificare i coponenti della pompa e pinza meglio...poi spurgo fatto bene e olio nuovo...dovresti essere ok cos?...ci sono cmq kit revisione ma sono costosi...
      Valuta se non risolvi una pompa nuova...ormai con 150 euro trovi le accosaato o le Brembo fisse...la Rcs costa di pi? e a me non piace...preferisco anche pistone 18 che ? pi? modulabile...ma va a gusti....

      Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Teopanz View Post
        La pompa originale da 16 dell' r6 ha una corsa abbastanza lunga rispetto alle altre essendo il pistone da 16...cmq ? una pompa valida...adesso io andrei con pulizia totale e magari se provi a smontare e verificare i coponenti della pompa e pinza meglio...poi spurgo fatto bene e olio nuovo...dovresti essere ok cos?...ci sono cmq kit revisione ma sono costosi...
        Valuta se non risolvi una pompa nuova...ormai con 150 euro trovi le accosaato o le Brembo fisse...la Rcs costa di pi? e a me non piace...preferisco anche pistone 18 che ? pi? modulabile...ma va a gusti....

        Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
        Domanda stupida ma non ho mai cercato: che cambia tra pompa fissa brembo o una rcs?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se non sbaglio la rcs ha l'interasse regolabile. Comunque proverei prima a fare un bel tagliando al tuo impianto, io con l'originale mi trovo molto bene e c'? anche gente che ci corre. Ovviamente con tubi in treccia e olio buono.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ReLuca View Post

            Domanda stupida ma non ho mai cercato: che cambia tra pompa fissa brembo o una rcs?
            RCS ha interasse regolabile.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by roby1088 View Post
              Se non sbaglio la rcs ha l'interasse regolabile. Comunque proverei prima a fare un bel tagliando al tuo impianto, io con l'originale mi trovo molto bene e c'? anche gente che ci corre. Ovviamente con tubi in treccia e olio buono.
              Se per tagliano intendete spurgo e olio nuovo, quello di sicuro. Per? ho notato questo problema anche quando avevo appena messo l'olio nuovo. L'rbf mi sembra anche un olio buono.. Prover? magari a far vedere al meccanico spiegandogli la situazione, magari sa come agire meglio di me.. per? se non risolvo mi sembra di capire che pi? che i dischi il problema potrebbe essere la pompa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Una pompa radiale nuova male non fa sicuramente , io ti consiglio pompe con interssa fisso 19x18 ( pi? modulabile) o 19x20 ( + pronta ma meno modulabile) . Le RCS lasciale stare.

                Non sottovaluterei il discorso pinze? se devi revisionare revisionerei quelle piuttosto che la pompa originale ( magari basta solo una bella pulizia). probabilmente hai qualche pistoncino che non ritorna ...la pastiglia rimane a contatto col disco surriscaldando olio e allungando corsa della leva?. gia successo ...quindi dato che devi guardare tutto l'impianto guarderei anche quello.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post
                  Una pompa radiale nuova male non fa sicuramente , io ti consiglio pompe con interssa fisso 19x18 ( pi? modulabile) o 19x20 ( + pronta ma meno modulabile) . Le RCS lasciale stare.

                  Non sottovaluterei il discorso pinze? se devi revisionare revisionerei quelle piuttosto che la pompa originale ( magari basta solo una bella pulizia). probabilmente hai qualche pistoncino che non ritorna ...la pastiglia rimane a contatto col disco surriscaldando olio e allungando corsa della leva?. gia successo ...quindi dato che devi guardare tutto l'impianto guarderei anche quello.
                  Concordo, vai di fissa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ilModena View Post
                    Una pompa radiale nuova male non fa sicuramente , io ti consiglio pompe con interssa fisso 19x18 ( pi? modulabile) o 19x20 ( + pronta ma meno modulabile) . Le RCS lasciale stare.

                    Non sottovaluterei il discorso pinze? se devi revisionare revisionerei quelle piuttosto che la pompa originale ( magari basta solo una bella pulizia). probabilmente hai qualche pistoncino che non ritorna ...la pastiglia rimane a contatto col disco surriscaldando olio e allungando corsa della leva?. gia successo ...quindi dato che devi guardare tutto l'impianto guarderei anche quello.
                    Grazie mille, effettivamente la revisione pinze sarebbe cosa buona e giusta!

                    Per la pompa guardavo su wrs qualche prezzo. Una roba del genere penso potrebbe fare al caso mio, risparmiando anche rispetto la RCS a quanto vedo:

                    https://www.wrs.it/it/freni-pompe-fr...ntent=10476070


                    Gi? che questa estate, se riesco a girare, girer? pochissimo, vorrei evitare che le 2 pistate che magari riesco a fare vengono rovinate da sto problema che gi? mi ha fatto fare un lungo poco piacevole.


                    EDIT: domanda stupida: i tubi in treccia che montano sulla pompa originale non vanno cambiati, mi auguro.. O ci sta la sorpresina che devo cambiare anche quelli, se cambio pompa?
                    Last edited by ReLuca; 15-07-19, 10:59.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      per le pinze che ha l'r6 sarebbe pi? giusta una pompa da 16

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        per le pinze che ha l'r6 sarebbe pi? giusta una pompa da 16
                        In effetti l'originale ? da 16.. Ma non c'? nessuno che abbia montato una pompa aftermarket su r6 che sappia darmi info? Trovo ovunque le varie 19x18/20 ecc. ma quelle da 16 mai.. non vorrei sbagliare acquisto


                        Pompa freno radiale Accossato 19x18 leva fissa ad un prezzo speciale IN OFFERTA. Spedizione Veloce.


                        Qui nella descrizione si consiglia la 19 per i bidisco
                        Last edited by ReLuca; 15-07-19, 13:12.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ReLuca View Post

                          In effetti l'originale ? da 16.. Ma non c'? nessuno che abbia montato una pompa aftermarket su r6 che sappia darmi info? Trovo ovunque le varie 19x18/20 ecc. ma quelle da 16 mai.. non vorrei sbagliare acquisto


                          https://www.motoracingshop.com/it/po...eva-fissa.html

                          Qui nella descrizione si consiglia la 19 per i bidisco
                          In giro si vede di tutto...e tutti montano sempre le RCS su qualsiasi moto...perch? comunque ? abbastanza modaiola diciamo...fa figo anche dire che hai una RCS....
                          La pompa dell' r6 ha pistone da 16..quindi ? un compromesso che i costruttori hanno fatto calcolando anche i diametri di spinta dei pistoncini delle pinze, che sono diversi da moto a moto...da marca a marca....
                          R6 ha originale una 16x20 semiradiale brembo....guarda se trovi una uguale accossato o brembo nuova...oppure molto simile come carichi e corsa la 17x18...che si trova meglio....
                          Last edited by Teopanz; 15-07-19, 13:41.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Teopanz View Post

                            In giro si vede di tutto...e tutti montano sempre le RCS su qualsiasi moto...perch? comunque ? abbastanza modaiola diciamo...fa figo anche dire che hai una RCS....
                            La pompa dell' r6 ha pistone da 16..quindi ? un compromesso che i costruttori hanno fatto calcolando anche i diametri di spinta dei pistoncini delle pinze, che sono diversi da moto a moto...da marca a marca....
                            A tal proposito ho trovato questo articolo. La moto in questione ? la nuova R6 ma credo che l'impianto frenante sia pressoch? identico:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ReLuca View Post

                              A tal proposito ho trovato questo articolo. La moto in questione ? la nuova R6 ma credo che l'impianto frenante sia pressoch? identico:

                              https://www.mqmoto.it/wp-content/upl...Corta-17mm.pdf
                              Gi? modificato il mio post....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X