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allineamento

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    #1

    allineamento

    Ho dovuto smontare i carburi della mia yamaha fz per pulirli
    ma ora ho perso tutte le tarature, in particolare quella dell' allineamento.
    Ora il minimo ? piu turbolento di un 2T e fino ai 5000 non va una cippa.
    ? possibile rifare l' allineamento in modo 'casereccio' senza andare dal mecca?
    Ho letto in un altro post ke uno ? riuscito a farsi in casa un vacuometro differenziale, ? fattibile o mi tocca comprarmene uno?

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    #2
    ma frengo sempre a fare casini su sto ***** di motore!!!

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      #3
      Ciao,il modo migliore per allineare i carburatori di un 4 cilindri sono le colonnine al mercurio,tra l'altro ? uno sbattimento allineare i carburatori,io l'ho fatto di recente e mi sono rotto le palle a non finire.Appena tocchi la vite di regolazione della farfalla il motore sale di giri ,devi fare il lavoro delicatamente col motore almeno a 2500 giri,sale una calura della *******...

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        #4
        il vacuometro artigianale mi pare si faccia con tubi trasparenti e acqua ....
        da qlc parte avevo visto come autocostruirlo ma proprio non ricordo

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          #5
          Originally posted by zuzzuki
          Ciao,il modo migliore per allineare i carburatori di un 4 cilindri sono le colonnine al mercurio,tra l'altro ? uno sbattimento allineare i carburatori,io l'ho fatto di recente e mi sono rotto le palle a non finire.Appena tocchi la vite di regolazione della farfalla il motore sale di giri ,devi fare il lavoro delicatamente col motore almeno a 2500 giri,sale una calura della *******...

          no problem!
          ho trovato i fori nei collettori x attaccarci il vacuometro. Non sapevo che tutte le moto li avessero.. Cmq ora mi serve il vacuometro, dove l' hai trovato il tuo (e-bay? ) e quanto l' hai pagato?

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            #6
            Originally posted by rabdomante
            no problem!
            ho trovato i fori nei collettori x attaccarci il vacuometro. Non sapevo che tutte le moto li avessero.. Cmq ora mi serve il vacuometro, dove l' hai trovato il tuo (e-bay? ) e quanto l' hai pagato?
            cerca su Internet il CarbTune 2 ? un vacuometro a 4 colonne dal prezzo basso, circa 80 euro, un prodotto inglese, osannato dalle riviste del settore (quelle inglesi intendo) che lo paragonano senza problemi a vacuometri da oltre 300 euro... io lo ordino sicuramente il prossimo inverno, quando sar? ora di tagliandare la bimba... cmq trovi pareri positivi nei vari forum anch italiani, diciamo che ? il milgiore prezzo prestazioni per il privato
            Last edited by zed red; 29-06-06, 10:57.

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              #7
              www.carbtune.com ... per esempio

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                #8
                Originally posted by rabdomante
                Ho dovuto smontare i carburi della mia yamaha fz per pulirli
                ma ora ho perso tutte le tarature, in particolare quella dell' allineamento.
                Ora il minimo ? piu turbolento di un 2T e fino ai 5000 non va una cippa.
                ? possibile rifare l' allineamento in modo 'casereccio' senza andare dal mecca?
                Ho letto in un altro post ke uno ? riuscito a farsi in casa un vacuometro differenziale, ? fattibile o mi tocca comprarmene uno?
                Ma per pulire i carburatori non serve disassemblarli! (o cambiare l'allineamento)

                Forse ? meglio che vai da un meccanico.... (se hai lavorato anche sui freni ? meglio che fai venire il meccanico da te con un furgone... non si sa mai)

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                  #9
                  Originally posted by KEY750
                  Ma per pulire i carburatori non serve disassemblarli! (o cambiare l'allineamento)

                  Forse ? meglio che vai da un meccanico.... (se hai lavorato anche sui freni ? meglio che fai venire il meccanico da te con un furgone... non si sa mai)
                  Lo so ma questa era una situazione particolare :
                  ? un motore di 18 anni proveniente da una fz incidentata che sto trapiantando su un kart. La moto deve aver rotolato x un bel p? prima di fermarsi xk? c'era terra fin dentro ai carburi.
                  Cosa dovevo fare? lasciar la dentro la terra e la morchia vecchia quasi quanto me? ho dovuto smontarli completamente, revisionarli e ricostruirli. x quanto riguarda i freni... sono quelli di un kart...e funzionano bene.

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                    #10
                    Originally posted by rabdomante
                    Lo so ma questa era una situazione particolare :
                    ? un motore di 18 anni proveniente da una fz incidentata che sto trapiantando su un kart. La moto deve aver rotolato x un bel p? prima di fermarsi xk? c'era terra fin dentro ai carburi.
                    Cosa dovevo fare? lasciar la dentro la terra e la morchia vecchia quasi quanto me? ho dovuto smontarli completamente, revisionarli e ricostruirli. x quanto riguarda i freni... sono quelli di un kart...e funzionano bene.
                    Ah beh allora avevi parlato di pulire i carbi non revisionare!!!!

                    Se ? andata cos? non avevi altrenative.

                    ( viva gattolandia )

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                      #11
                      Originally posted by zuzzuki
                      Ciao,il modo migliore per allineare i carburatori di un 4 cilindri sono le colonnine al mercurio,tra l'altro ? uno sbattimento allineare i carburatori,io l'ho fatto di recente e mi sono rotto le palle a non finire.Appena tocchi la vite di regolazione della farfalla il motore sale di giri ,devi fare il lavoro delicatamente col motore almeno a 2500 giri,sale una calura della *******...
                      Bisogna mettere un bel ventilatore davanti alla moto, e cos? si risolve il problema. La temperatura non sale oltre un tot.

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                        #12
                        Originally posted by reka
                        il vacuometro artigianale mi pare si faccia con tubi trasparenti e acqua ....
                        da qlc parte avevo visto come autocostruirlo ma proprio non ricordo
                        si pu? fare con l'acqua, ma ? meglio riempirlo con olio, magari 2T, cos? se per caso viene bevuto dal motore non succede niente. I motori non amano ingerire acqua

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                          #13
                          Originally posted by rabdomante
                          Ho dovuto smontare i carburi della mia yamaha fz per pulirli
                          ma ora ho perso tutte le tarature, in particolare quella dell' allineamento.
                          Ora il minimo ? piu turbolento di un 2T e fino ai 5000 non va una cippa.
                          ? possibile rifare l' allineamento in modo 'casereccio' senza andare dal mecca?
                          Ho letto in un altro post ke uno ? riuscito a farsi in casa un vacuometro differenziale, ? fattibile o mi tocca comprarmene uno?
                          si pu? fare per divertimento, con tubi trasparenti per livelli per edilizia, (8m), ...su internet si trovano abbastanza istruzioni,...ma ? molto meglio non perdere tempo, spendere un paio di euri e comprare il carbtune, che tra l'altro ti consente di attaccare tutti e quattro i tubi e via, senza fare mille movimenti.

                          Il vaquometro artigianale ? comunque precisissimo, 14 cm di dislivello valgono 1 cm di dislivello con il mercurio a quello che so....

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                            #14
                            Originally posted by rabdomante
                            Ho dovuto smontare i carburi della mia yamaha fz per pulirli
                            ma ora ho perso tutte le tarature, in particolare quella dell' allineamento.
                            Ora il minimo ? piu turbolento di un 2T e fino ai 5000 non va una cippa.
                            ? possibile rifare l' allineamento in modo 'casereccio' senza andare dal mecca?
                            Ho letto in un altro post ke uno ? riuscito a farsi in casa un vacuometro differenziale, ? fattibile o mi tocca comprarmene uno?
                            Prima di allineare, devi ASSOLUTAMENTE mettere le viti minimo (pilot screw) al numero di giri da manuale, altrimenti al minimo fai una corretta carburazione ma quando apri fai un casino,..non va la miscela in modo costante,...

                            insomma deve avere la stessa composizione aria-benzina al minimo, (viti aria minimo) eppoi calibrare.

                            Sono interventi delicati,...bisogna spendere molto tempo e bestemmie,..tante volte non vale la pena,....

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                              #15
                              Originally posted by rabdomante
                              Ho dovuto smontare i carburi della mia yamaha fz per pulirli
                              ma ora ho perso tutte le tarature, in particolare quella dell' allineamento.
                              Ora il minimo ? piu turbolento di un 2T e fino ai 5000 non va una cippa.
                              ? possibile rifare l' allineamento in modo 'casereccio' senza andare dal mecca?
                              Ho letto in un altro post ke uno ? riuscito a farsi in casa un vacuometro differenziale, ? fattibile o mi tocca comprarmene uno?
                              Prima di allineare, devi ASSOLUTAMENTE mettere le viti minimo (pilot screw) al numero di giri da manuale, altrimenti al minimo fai una corretta carburazione ma quando apri fai un casino,..non va la miscela in modo costante,...

                              insomma deve avere la stessa composizione aria-benzina al minimo, (viti aria minimo) eppoi calibrare.

                              Sono interventi delicati,...bisogna spendere molto tempo e bestemmie,..tante volte non vale la pena,....

                              quello che hai starato non sono le farfalle, bens? le viti pilota.

                              La prossima volta, prima di pulire, avvita tutte le viti pilota e segnati con maniacale precisione mentre avviti di quanti giri si chiudono, in modo da rimetterle aprendo nella stessa posizione

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