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ma lasciamo perdere!! 4 viti in acciaio usa e getta??io fra cambi gomma e pasticche siamo intorno a 30 smonta e rimonta all'anno!! l'unico accorgimento ? grasso e coppie di serraggio pi? basse!! io avrei pi? paura dei piedini visto che sono in alluminio e penso che la filettatura non sia sull'alluminio ma ci siano gli elicoil!!!!
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Comunque pensandoci credo che il problema che vede Honda sia sul frena filetti che loro devono mettere per sicurezza e magari se non tolto bene dalle vecchie viti ostacola il successivo riserraggio alla coppia di progetto o meglio, alla coppia di progetto cambiando le condizioni di attrito le condizioni di serraggio potrebbero non essere efficaci.
Ci? legittimerebbe anche tecnicamente il business sui ricambi a "danno" di chi si rivolge al conce anche per il cambio gomme/pastiglie.
Last edited by MiKiFF; 23-06-19, 09:59.
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Originally posted by roberto 10r View Postma lasciamo perdere!! 4 viti in acciaio usa e getta??io fra cambi gomma e pasticche siamo intorno a 30 smonta e rimonta all'anno!! l'unico accorgimento ? grasso e coppie di serraggio pi? basse!! io avrei pi? paura dei piedini visto che sono in alluminio e penso che la filettatura non sia sull'alluminio ma ci siano gli elicoil!!!!
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Per quanto scritto sopra, se al posto del frena filetti mettete il grasso (come tutti eh) se usate medesima coppia di quella di progetto rischiate di tirare troppo perch? il coefficiente di attrito ? basso, ocio.
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Originally posted by MiKiFF View PostPer quanto scritto sopra, se al posto del frena filetti mettete il grasso (come tutti eh) se usate medesima coppia di quella di progetto rischiate di tirare troppo perch? il coefficiente di attrito ? basso, ocio.
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Originally posted by Zio Dog View Post
Bisogna sempre vedere cosa dice il manuale d'officina,alcuni prevedono vengano ingrassati. Cmq io non li ho mai ingrassati proprio per quanto hai detto sopra. Sempre e solo tirati alla coppia corretta e con buona dinamometrica.
per quanto riguarda il cambio delle viti si potrebbe pensare di cambiarle una volta raggiunti un tot di rimontaggi, anche perch? usa e getta mi sembra esagerato, come mi sembra anche esagerato non cambiarle mai. penso che nessuno morirebbe di povert? a cambiarle dopo 5/10 rimontaggi...
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A parte che acquistando gli originali la spesa ? rilevante, le cose inutili a me piace evitarle, i perni sono generalmente enormi ed il tiraggio (per l'acciaio) ? ridicolo, se cambiarli ? per sicurezza allora si dovrebbe cambiare anche i perni motore o perni ruota che son parimenti poco stressati.
Quanto ho scritto sopra era solo per trovare una qualche giustificazione alle case che lo prescrivono.
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Originally posted by MiKiFF View PostPer quanto scritto sopra, se al posto del frena filetti mettete il grasso (come tutti eh) se usate medesima coppia di quella di progetto rischiate di tirare troppo perch? il coefficiente di attrito ? basso, ocio.
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Originally posted by MiKiFF View PostA parte che acquistando gli originali la spesa ? rilevante, le cose inutili a me piace evitarle, i perni sono generalmente enormi ed il tiraggio (per l'acciaio) ? ridicolo, se cambiarli ? per sicurezza allora si dovrebbe cambiare anche i perni motore o perni ruota che son parimenti poco stressati.
Quanto ho scritto sopra era solo per trovare una qualche giustificazione alle case che lo prescrivono.
Originally posted by roberto 10r View Post
la mia dinamometrica ? la mano,quando una vite ? arrivata si sente!!! con la dinamometrica non mi fido perch? con il grasso o senza la differenza ? davvero notevole!!
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??????Originally posted by roby1088 View Post
In ferramenta 4 viti M10x60 passo 1,25 le paghi 1,50 ? l'una... 6 euro di viti all'anno non sono insostenibili. Che la spesa sia inutile posso anche capirlo, ma ? una precauzione che possiamo permetterci tutti.
Perch? non quelle ben pi? tirate dei piedini forcella?
O dei semimanubri?
E delle piastre di sterzo no?
Non originali costano tutte poco...
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Si ok...ma dipende anche quante volte si smonta la ruota davanti, per cambio gomme, cambio pastiglie ec ecc....poi ripeto, ha senso cambiare le viti in acciaio zincato, che poi i piedini forcella originali sono in alluminio fuso e neanche ricavato dal pieno?Come tra l altro il motore....di alluminio dimm.....da.
Dinamometrica serve e non si sbaglia mai....se uno ha esperienza usa solo la mano...ma uno non pratico di meccanica, facile che sbagli e tira troppo...dipende anche molto dalla persona, ci sono persone che sanno dosare la forza...e altre che hanno una forza "brutta"...e vanno oltre.....e non la dosano, per questi la dinamo ? utile...e comunque, con quella non si sbaglia...
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