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Come cavare il filtro olio...

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    #1

    Come cavare il filtro olio...

    Sto facendo il cambio olio alla mia R1 del 2000...come posso fare per cavare il filtro dell'olio...che ? una posizione un po' difficile...dietro ai collettori?...a mano ? un po' dura...

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    #2
    non ho bene in mente l'r1 ma se ? uno di quei barilotti neri avvitati sul carter motore hai bisogno di una chiave a nastro o a catena come quella usata x le auto, la trovi dal ferramenta o all'ipercoop.


    se poi ho detto una castroneria perdonami
    Last edited by playmake; 28-06-06, 05:52.

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      #3
      ...come dice play, dovresti farcela comodamente, altrimenti utilizza il metodo VICHINGO; cacciavite a croce di grosso diametro e bello lungo, lo posizioni in testa al filtro (per stare + lontano possibile dal filetto che sorregge il filtro stesso) e buchi il filtro con 2 colpi belli secchi e ben assestati, poi sviti usando il cacciavite come leva!
      P.S. con un velo d'olio poi lubrifica la guarnizione del filtro nuovo e stringilo a mano senza esagerare!

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        #4
        io uso il metodo descritto da gattobastardo. Poco ortodosso ... ma efficace!!!
        A volte anche con le chiavi a nastro o catena si fa fatica ad arrivare al filtro a causa della posizione tra i collettori e il motore.

        Martello e cacciavite, lo pianti nel filtro e lo usi per far leva. Semplice e funzionale!!! Tanto il filtro che fori lo butti comunque!!!

        I filtri nuovi basta tirarli a mano finch? riuscite. Piccolo accorgimento ungete la guarnizione. Poi a tirarsi per bene ci pensano loro, ve ne accorgete quando ? ora di cambiarli

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          #5
          Appoggio il vichingo.
          Lo faccio anche io, perlomeno dove c'e' spazio.

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            #6
            Originally posted by gattobastardo
            ...come dice play, dovresti farcela comodamente, altrimenti utilizza il metodo VICHINGO; cacciavite a croce di grosso diametro e bello lungo, lo posizioni in testa al filtro (per stare + lontano possibile dal filetto che sorregge il filtro stesso) e buchi il filtro con 2 colpi belli secchi e ben assestati, poi sviti usando il cacciavite come leva!
            P.S. con un velo d'olio poi lubrifica la guarnizione del filtro nuovo e stringilo a mano senza esagerare!
            idem
            w il vikingo

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              #7
              su l'R1 ? abbastanza scomodo usare la chiave a nastro, meglio il metodo cacciavite

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                #8
                L'alternativa al vikingo ed al nastro e' quella chiave a forma di coppa da mettere sulla testa del tappo, poi con una chiave fissa sviti il tutto.

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                  #9
                  in effetti ? comoda, ma io ho notato che non son tutti uguali i filtri .. la mia ad esempio ha un filtrozzo leggermente pi? grosso della norma

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                    #10
                    io ho un r1 2000 e la manutenzione la faccio io .
                    per il filtro ho la chiave apposta penso si chiami a nastro e svito con facilit?.credo che se uno voglia far manutenzione da solo sia sempre meglio attrezzarsi e non usare metodi poco consoni ,anche se efficaci.ricordatevi che le moto son fatte di alluminio e quindi ogni bullone o cosa che presenti una filettatura ? sempre molto delicata
                    Last edited by salpone; 28-06-06, 19:27.

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                    • Font Size
                      #11
                      hai perfettamente ragione! tuttavia ormai ho collaudato anch'io il metodo vichingo e tutto ? andato a buon fine

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                        #12
                        altrimenti c'era il metodo-vichingo-2....pinza da idraulico regolabile e via!

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                          #13
                          su gsxr metodo vichingo!

                          non ? poco ortrodosso!
                          controindicazioni nessuna.

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                            #14
                            Io anche uso pinza da idraulico o pinza a scatto,..stringo come un porco, giro et voil?! Per stringere si unge, si stringe a mano (con abbastanza forza) e via...

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                              #15
                              il vikingo usa il metodo pi? facile e casereccio e efficace quando l'atrezzatura scarseggia...

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