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Ma è sempre meglio partecipare no?
Sto facendo il cambio olio alla mia R1 del 2000...come posso fare per cavare il filtro dell'olio...che ? una posizione un po' difficile...dietro ai collettori?...a mano ? un po' dura...
non ho bene in mente l'r1 ma se ? uno di quei barilotti neri avvitati sul carter motore hai bisogno di una chiave a nastro o a catena come quella usata x le auto, la trovi dal ferramenta o all'ipercoop.
...come dice play, dovresti farcela comodamente, altrimenti utilizza il metodo VICHINGO; cacciavite a croce di grosso diametro e bello lungo, lo posizioni in testa al filtro (per stare + lontano possibile dal filetto che sorregge il filtro stesso) e buchi il filtro con 2 colpi belli secchi e ben assestati, poi sviti usando il cacciavite come leva!
P.S. con un velo d'olio poi lubrifica la guarnizione del filtro nuovo e stringilo a mano senza esagerare!
io uso il metodo descritto da gattobastardo. Poco ortodosso ... ma efficace!!!
A volte anche con le chiavi a nastro o catena si fa fatica ad arrivare al filtro a causa della posizione tra i collettori e il motore.
Martello e cacciavite, lo pianti nel filtro e lo usi per far leva. Semplice e funzionale!!! Tanto il filtro che fori lo butti comunque!!!
I filtri nuovi basta tirarli a mano finch? riuscite. Piccolo accorgimento ungete la guarnizione. Poi a tirarsi per bene ci pensano loro, ve ne accorgete quando ? ora di cambiarli
...come dice play, dovresti farcela comodamente, altrimenti utilizza il metodo VICHINGO; cacciavite a croce di grosso diametro e bello lungo, lo posizioni in testa al filtro (per stare + lontano possibile dal filetto che sorregge il filtro stesso) e buchi il filtro con 2 colpi belli secchi e ben assestati, poi sviti usando il cacciavite come leva!
P.S. con un velo d'olio poi lubrifica la guarnizione del filtro nuovo e stringilo a mano senza esagerare!
io ho un r1 2000 e la manutenzione la faccio io .
per il filtro ho la chiave apposta penso si chiami a nastro e svito con facilit?.credo che se uno voglia far manutenzione da solo sia sempre meglio attrezzarsi e non usare metodi poco consoni ,anche se efficaci.ricordatevi che le moto son fatte di alluminio e quindi ogni bullone o cosa che presenti una filettatura ? sempre molto delicata
Io anche uso pinza da idraulico o pinza a scatto,..stringo come un porco, giro et voil?! Per stringere si unge, si stringe a mano (con abbastanza forza) e via...
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