Originally posted by Febernar
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Originally posted by SUPERALEX View Post1- io interpreto che i valori che si danno a caldo da termo sono poi i minimi da tenere in esercizio..quindi se fa freddo e si sa che dentro poi scendono si parte dal limite superiore, altrimenti da quello inferiore. In piena estate si pu? anche partire con 1.6 perch? poi dentro si avr? 1.7,1.75. Ovviamente ? tutto da verificare sul posto in base alle condizioni, uno molto lento potr? anche partire sopra il limite superiore.
2- si le temperature sui pneumatici vanno su e gi? moltissimo durante un giro...ma considera anche che quella ? la temperatura superficiale della mescola, la pressione interna non varia cos? tanto Hai misurato che pressioni avevi quando rientravi?
1- Per me non ? corretto, perch? per un Pilota la Pressione sale di 2o3punti da quella delle Termo ... e anche di pi? quando fa molto caldo ... quindi la Pressione Consigliata a Termo deve salire, oppure bisogna partire pi? Gonfi se rimane uguale, o molto pi? Gonfi se si raffreddano ...
NOTA: il riferimento con il ?bene? della Moto non ? del tutto valido, perch? se l?avete settata da Sgonfi andr? bene solo alla giusta Sgonfiatura ... a cui quindi si aggiunge un ulteriore errore che fa Febrrnar ossia settare la Moto con la Pressione invece che con le Sospensioni...
2- Giusto ed infatti avevo scritto che per il Grip ci interessa la Temperatura del Battistrada, e questa varia parecchio da Curva a Curva o Esse ... e non fa in tempo ad agire sulla Pressione Interna, tranne se si raffredda e rimane pi? bassa delle Termo, perch? in questo caso Sgonfia eppoi non fa in tempo a RiGonfiare.
NOTA: Sgonfiando invece si scalda la Carcassa che verso l?interno fa aumentare la Pressione ? verso l?esterno scalda la Mescola dall?Interno ... dove non serve al Grip, bench? sia ideale per avere Blistrering eppoi Dechappare le Gomme (perdere Pezzi di Battistrada) ...
Ovviamente il Pilota fa lavorare e scaldare la Carcassa ben pi? di voi, alzando di conseguenza Temperatura e Pressione molto pi? di quanto potete fare ed immaginare ...
Altra ragione per stare con Pressioni pi? Alte e fare un Setting ideale alla vostra guida
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Originally posted by Mr.Molla View PostSino al 2003 i Piloti facevano 2,1A/1,9P a Freddo ... a prescindere se fosse Pirelli Moscia o Dunlop ancora pi? rigide di oggi ...
e pure con le Termocoperte facevano 2,1/1,9 a Freddo eppoi le mettevano ...
Poi quasi di colpo sono passati a 2,1/1,9 a Termo ... per poi Salire Ant e Scendere Post ...
Sia Dunlop sia Pirelli dichiarano e reggono tranquillamente 1.6-1.8 post cosa che su gomme con la tecnologia di 20 anni, non potresti mai farlo ( e dovevi stare sempre sopra il 2.0).
Originally posted by Mr.Molla View PostVuol dire che quella tabella ? una Minkyata in cui ognuno ci vede le sue Costellazioni
- Lo Stradale seguir? quelle a Freddo ... 2,0A/1,6P che rispetto a ci? che raccomandano le Case Moto 2,5A-2,5P ... ? Molto SGONFIO !!!
Ma a farlo notare gli imbecilli si offendono
Sinceramente a quelle pressioni non mi sono mai sognato di metterle.
Questo ? un po quello che deve capire chi si gonfia le pressione da solo ?...
Che pi? il carico in esercizio (qui ci sommo tutto eh. peso + durezza sosp) ? leggero e pi? puoi sgonfiare.
Che pi? la temperatura ? calda in esercizio e pi? si pu? sgonfiare .
Che pi? la gomma ? di struttura rigida e pi? si pu? sgonfiare.
parliamo sempre di variazione di + o - 0.3 di pressione.
Io parto sempre da un 2.2 che poi te lo limi nel rage di +0- 0.3 a secondo di come senti la moto e quanto anche hai di manico.
Il tutto serve per rimanere in quella curva di pressione importante per ogni gomma per cui ? stata studiata.
Posso anche girare per strada con 1.8 o 1.6 ma devo sperare che non ci sino zone di ombra o umide o che il sole sia quello di mezzogiorno e sempre costante cosa che nei passi di montagna non ? MAI.
In una pista che non sia il Mugello (dove per me sarebbe veramente dura trovare un compromesso decente visto le N mila variabili considerando dove si trova) gi? ? pi? stabile.
Questo al di l? che sia giusto o no sgonfiarle. Importante ? capire fin dove si pu? e quando non si deve..senno ci si trova in terra o meglio dire in aria parlando di postLast edited by Erik31; 15-03-20, 18:28.
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1- Non ? vero un Dunlop 207GP aveva carcasse di marmo decisamente pi? rigide di oggi ...
Mentre Pirelli sono anni che finalmente irrigidisce le carcasse, ma ? diventata la scusa per Sgonfiare
Anche in MotoGP Bridgestone ? arrivata a fare carcasse ultrarigide perch? un prezioso teNNico Sgonfiava, e sai far lavorare una gomma a 0,8bar bisognava far cos?
2- Non hai detto cose tanto differenti dalle mie, ? solo il punto di vista che caNNbia ...
esempio prendi Pressioni per l?utilizzo stradale in coppia per dire che ? giusto Sgonfiare
GrazzietaNNto !
Ecco io prenderei invece le Pressioni dei Piloti per dire che da qui c?? solo Gonfiare
Nel mezzo per? abbiamo amatori da 90kg che Sgonfiano o stanno ai minimi coNNsigliati ...
e fanno pure i sapientoNNi
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Erik ti svelo un segreto
Sai perch? in coppia viene consigliato il post 2,9?
Perch? altrimenti nei lunghi tragitti autostradali a velocit? sostenuta le gomme inizierebbero a fare Blistering e poi Dechapparsi (perdere pezzi) ... un problema che in realt? non esiste pi? visto che se fai 50km sui 200kmh devi accendere un mutuo per pagare le multe del tutor
Ora consideriamo un Pilota che pesa 70kg che invece fa una gara di 50-100km sempre a manetta ossia una media ben sopra i 200kmh sul dritto, mentre alle sue Pieghe in Curva il Peso RADDOPPIA (Fisica basta studiarla) ecco che Forse Forse non sarebbe cos? sbagliato considerare Pressioni decisamente pi? alte ...
Nel mezzo abbiamo stimaTTi teNNici in MotoGP e SBK a cui Michelin e Pirelli devono imporre Pressioni Minime, altrimenti loro coNNtinuerebbero a Sgonfiare anche a fronte di Blistering & Co. ... e tutto ci? perch? avete solo Scuse per Sgonfiare
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Originally posted by Mr.Molla View Post1- Non ? vero un Dunlop 207GP aveva carcasse di marmo decisamente pi? rigide di oggi ...
Mentre Pirelli sono anni che finalmente irrigidisce le carcasse, ma ? diventata la scusa per Sgonfiare
Anche in MotoGP Bridgestone ? arrivata a fare carcasse ultrarigide perch? un prezioso teNNico Sgonfiava, e sai far lavorare una gomma a 0,8bar bisognava far cos?
2- Non hai detto cose tanto differenti dalle mie, ? solo il punto di vista che caNNbia ...
esempio prendi Pressioni per l?utilizzo stradale in coppia per dire che ? giusto Sgonfiare
GrazzietaNNto !
Ecco io prenderei invece le Pressioni dei Piloti per dire che da qui c?? solo Gonfiare
Nel mezzo per? abbiamo amatori da 90kg che Sgonfiano o stanno ai minimi coNNsigliati ...
e fanno pure i sapientoNNi
Infatti le pressioni si stanno adeguando simili su entrambe le gomme.
A me sembra che il punto di riferimento lo abbia la Pirelli in tutto e per tutto.
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Ah! e io che ho detto
Se abbia smosciato pi? Dunlop di quanto ha irrigidito Pirelli, non lo so ...
ma sono andate in quella direzione, bench? Dunlop rimanga +rigido di Pirelli.
Pirelli sponsorizza SBK, CIV, BSB e forse pure CEV Derivate ...
sono il riferimento perch? in quei campionati riescono a vincere ogni gara
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Originally posted by Mr.Molla View PostAh! e io che ho detto
Se abbia smosciato pi? Dunlop di quanto ha irrigidito Pirelli, non lo so ...
ma sono andate in quella direzione, bench? Dunlop rimanga +rigido di Pirelli.
Pirelli sponsorizza SBK, CIV, BSB e forse pure CEV Derivate ...
sono il riferimento perch? in quei campionati riescono a vincere ogni gara
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Originally posted by polsogrippato View PostGomme troppo gonfie si consumano prima
e d'inverno meglio gonfiare, col freddo...
Chiss? col caldo e l'uso gravoso in circuito
Gomme troppo gonfie..."accelera i consumo nella zona di contatto" in quanto maggior peso per cm2 ma ? anche vero che si scalda meno l'insieme ruota e che questa zona di contatto rester? costante solo sul dritto in autostrada. Infatti ai viaggiatori si consiglia proprio di gonfiare per NON spiattellare.
In inverno pneumatici pi? gonfi
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Originally posted by omarMT01 View PostGomme troppo gonfie..."accelera i consumo nella zona di contatto" in quanto maggior peso per cm2
Diciamo che se ci dovessimo preoccupare dei mm2 (e non cm2 che ? forviante), abbiamo altre cose pi? urgenti da sistemare sulla moto..
Poi gonfiare di un 0.1 tra estivo e invernale come consigliano mi sembra alquanto inutile.
Se hai delle gomma estive in inverno faranno schifo comunque, se hai delle gomme invernale nelle giornate estive calde faranno schifo comunque.
Se hai delle gomme met? e met? faranno schifo comunque in pieno inverno o piena estate o quando tirerai veramente.
Diciamo che per chi NON va a passeggio come in questo forum ? bene stare attenti se ci si trova in fascia stagionale diversa dalla nostra gomma (comprarsi due treni invernale/estivo) e non affidarsi a 0.1 (che se non ? almeno 0.3 non lo senti neanche).
Considerando che uno strumento di misurazione non professionale sbaglier? di suo di 0.2-0.1 gi? in partenza.Last edited by Erik31; 20-03-20, 09:46.
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Originally posted by polsogrippato View PostSono il riferimento xch? hanno la performance migliore.... Detto da chi corre...
Se i campionati pi? importanti sono Sponsorizzati di Pirelli ? ovvio che i Piloti pi? importanti parleranno bene di queste, no?
E' come dire che Hamilton e Loeb hanno vinto con Pirelli quindi sono le migliori
Poi almeno nelle Auto bastano delle Khumo per ottenere pi? prestazione
Originally posted by Erik31 View Post
Questo ? come dire se compro uno scarpa 44 invece che un 43 la consumo di pi? perch? ha pi? superficie..si ? vero ma non la utilizzi ai fini del piede.
Cmq ora mi leggo il link di Polso ... e posto nel topic della Ciclistica l'ultimo video di Naska sulle Sospensioni ...
Poi chi vuole comprendere magari intervenga dill? ... visto che qui alcuni si sono lamentati di conoscere qualcosa in pi?
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Originally posted by Erik31 View PostPoi gonfiare di un 0.1 tra estivo e invernale come consigliano mi sembra alquanto inutile.
Se hai delle gomma estive in inverno faranno schifo comunque, se hai delle gomme invernale nelle giornate estive calde faranno schifo comunque.
Se hai delle gomme met? e met? faranno schifo comunque in pieno inverno o piena estate o quando tirerai veramente.
Cavoli le Gomme Invernali (Auto) hanno mescola +MORBIDA di quelle Estive ...
Invece i geGNi delle Moto ci dicono che la 0 va usata solo in piena Estate, mentre d'Inverno magari la 3 ...
Ok empiricamente (sapete il significato?) sar? certamente cos?, sono loro che provano e anche alcuni di voi ... e pare funzionare, ri Ok...
Ma nella testa di uno che Ragiona, scatta una domanda: Com'? possibile che sia Vera una cosa impossibile (Falsa)
Ri ri Ok ... come diceva un filosofo (mi pare Cartesio): C'? chi preferisce Morire piuttosto che Ragionare !!!
Bene morite pure e copiate pedissequamente ci? che fanno gli altri senza Ragionare
Per me, e chi vuole ascoltare la matematica dice che Meno x Meno = Pi? ... quindi 2 Errori possono dare un risultato Vero
VOI non permettete neppure di parlare del 2? Errore ... azzi vostri, a cui aggiungo solo
Se fai il 2? Errore ... qualsiasi Gomma/Pressione andr? male ... ma se azzecchi il mix 10 giri da Leone li fai ...
Perch? andr? seNNpre male ... +male o -male ... e cos? anche quelli che non ragionano possono fare un pensierino:
Menomale che oggi c'era la teNNperatura giusta
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Mha .secondo il mio parere grip e durata non vanno d accordo .
Per avere pi? grip si usano mescole pi? morbide e meno durata . E
Per avere pi? durata .mescole pi? dure e un po meno grip .
Da qui si potrebbe presupporre che se ci interessa solo la performance si andr? ad abbassare la pressione per avere pi? gomma a terra sempre restando nei limiti di costruzione che ogni azienda dice .
Quindi la durata non interessa
Se invece si vuole ottenere un buon grip e durata allora il discorso di qlc decimo in pi? pu? fare la differenza . Questo penso possa valere sia per l amatore che per il pilota professionista. Di fatti nelle gare da quanto ho capito stanno nei limiti di pressione pi? bassi possibili .
Se invece per via del circuito severo possono scegliere se usare qlc decimo in pi? oppure usare una mescola differente
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Originally posted by Nervus View PostMha .secondo il mio parere grip e durata non vanno d accordo .
Per avere pi? grip si usano mescole pi? morbide e meno durata . E
Per avere pi? durata .mescole pi? dure e un po meno grip .
Da qui si potrebbe presupporre che se ci interessa solo la performance si andr? ad abbassare la pressione per avere pi? gomma a terra sempre restando nei limiti di costruzione che ogni azienda dice .
prima vuoi una Mescola +Morbida ok, poi per? Sgonfi
e perch?? perch? es. d'Inverno quando c'? -Grip ti dicono di mettere una Mescola +Dura = -Grip !!!
Oh per? qui dicono pure di Gonfiare che per te -Grip ... praticamente in Inverno ? iNNpossibile
Dicono dicono ... ma non sanno ci? che fanno, copiano solo gli altri e ripetono a pappagallo facendo i galletti
Infatti la Verit? ? che una decina di anni fa in Inverno si Sgonfiava proprio per il discorso +Gomma a Terra = +Grip
Poi in Estate si Sgonfiava perch? altrimenti la Pressione saliva troppo ... eppoi in Inverno si Risgonfiava etc etc etc
Ecco come si ? passati di Post 1,9 a Freddo a Post 1,6 a Termo equivalente a Caldo Utilizzo di 2,6 vs 1,8 Pilota e 1,4 Cuggino !!!
Oggi in Inverno c'? il discorso contrario dell'Estate di 10 anni fa, Gonfi perch? manco i Piloti quasi riescono a scaldare le gomme e alzare la pressione, figurati il Cuggino o anche l'amatore veloce e cos? per non ritrovarti ad 1,4 Gonfi
Ah! Mettere una Mescola +Morbida e +Gonfia risolve capra (Grip) e cavoli (Durata)
Capire che Mantenere la Gomma Attaccata a Terra e pi? importante della grandezza dell'impronta ... non ha Prezzo
Ma come prima cosa bisogna aver capito cosa ho scritto ... provate a ripeterlo con parole vostre
PS: tutte le volte che faccio una domanda non ottengo risposta, ovvio se non ragionate non potete rispondere
e non ? importante giusto o sbagliato ... ma che proviate a ragionare!
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