tempo fa, ho fatto sostituire il liquido di raffreddamento alla mia moto r1 2013, poi, non la ho pi? usata per un po. tre settimane fa, ho fatto il mio solito giro e mi sembra che la moto scaldi un po pi? di prima; dando un'occhiata mi sono accorto di avere il radiatore abbastanza rovinato e quindi in settimana mi armer? di pinzette e pazienza per ripristinare le alette. stavo pensando: se riuscissi a farci stare un piccolo radiatore da scooter o da moto da cross ,da mettere in parallelo con l'originale, la situazione migliorerebbe?
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secondo me ti conviene di pi? trovare un radiatore usato bene per sostituire il tuo.
Non ho bene idea dello spazio a disposizione, ma in una sportiva mettere un secondo radiatore non la vedo una cosa semplice.
Poi lo dovresti mettere sopra a quello attuale! Stile intercooler no?
Prova a vedere se trovi qualcosa da pista usato dove devi solo adattare qualcosa per montare le ventole di raffreddamento!
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lo spazio ci sarebbe pure, lateralmente, vicino ai collettori. secondo te potrebbe andare bene un radiatore di quelli da cross? ( intendo come passaggi dell'acqua, non so, sono pi? piccoli? rallenterebbe il flusso? ) per i manicotti non ci sarebbe problema, ho un amico che salda l'alluminio
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i radiatori racing costano un botto anche usati, inoltre, bisogna cambiare anche i collettori (almeno sulla mia), viene fuori una spesa inaccessibile per me
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Originally posted by bobber View Postlo spazio ci sarebbe pure, lateralmente, vicino ai collettori. secondo te potrebbe andare bene un radiatore di quelli da cross? ( intendo come passaggi dell'acqua, non so, sono pi? piccoli? rallenterebbe il flusso? ) per i manicotti non ci sarebbe problema, ho un amico che salda l'alluminio
Sul rallentare il flusso non credo perch? anche se pi? piccoli non ? che passi da (ipoteticamente) 10 cm di diametro ad 1 cm! Se hai un amico che salda l'alluminio ti fai fare il giusto raccordo e via.
Pi? che altro calcolerei bene se poi la pompa dell'acqua ce la fa a far girare tutto senza "affaticamenti"!!
Ok per il radiatore racing, ma hai visto su rottamoto.it??
Oppure...
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grazie eddyil mio radiatore ? in buone condizioni, solo qualche aletta piegata (che provvedero' a raddrizzare con una pinzetta) solo che la moto scalda parecchio (come tutte le r1) mi piacerebbe viaggiare intorno agli 85/90 gradi sempre, ora sta spesso intorno ai 95
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Dunque non sono riuscito a fare una misurazione precisissima perch? le moto non erano proprio disposte in maniera comoda
Last edited by eddyrocket; 11-10-18, 06:10.
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Originally posted by bobber View Postgrazie lo stesso eddy
dicevo che nonostante non sia riuscito a fare una misurazione precisa i tubi (raccordi e tutto) sono praticamente uguali.
ci saranno pochi millimetri di differenza.
i radiatori confrontati sono di una ktm 450 e di un gixxer 1000 k8.
per non fare troppo "acrobazie" pensa alla realizzazione di un raccordo riduttore da installare lungo il tubo di collegamento tra i due radiatori!
avendo un tornio in questo ti posso aiutare se ti dovesse servire!
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Pi? che altro, mi fa strano che una moto originale in strada abbia problemi di raffreddamento: al massimo, puoi avere guasti (e quindi doverla riparare), non dovrebbe essere necessaria nessuna modifica...
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