Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info pompa radiale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info pompa radiale

Ciao a tutti :P

mi chiedevo una cosa...leggo sempre che tutti parlano di pompe radiali 19x20, 18x18 ecc....

ma che sono quei numeri? che cosa cambia uno dall'altro? qual'? il ruolo della pompa radiale? e quale dovrebbe essere meglio?

scusate come al solito per le mille domande ma ho ancora un po' di cose da capire

• Font Size
    Io ho capito che la brembo 16x18 ? per disco singolo, e la 19x .. (non ricordo, forse 20) ? per impianti bidisco... Sono il diametro e la corsa del pistoncino, il ruolo ? che sforzi meno per frenare di pi?... Non sono esperto, per niente, ma ? questo che ho capito, visto che sto valutando se mi converrebbe mettere una pompa radiale per monodisco sulla mia, e continuo ad avere grandi dubbi...

Comment

• Font Size
      ok, e cosa cambia cambiando questi valori?

quindi funziona come una pompa freni, giusto?

Comment

• Font Size
        a) il 1? numero (es. 19) sta per il diametro del pistone della pompa.

b) il 2? numero (es. 20) sta per la distanza tra il fulcro della leva e l'asse del pistone (quindi non la corsa..).

c) essendo la forza derivante direttamente proporzionale alla superficie alla quale si applica la stessa attraverso la leva va da se che a diametro di pistone pompa maggiore, piu grande ? la forza trasmessa attraverso il circuito fino ai cilindretti delle pinze.

d) a parit? di forza applicata, piu corta ? la ditsanza (braccio di leva) tra il fulcro e l'asse del pistone, maggiore sar? la forza trasmessa sull'asse stesso del pistone.

Ergo: pistone grande + interasse piccolo= maggior potenza frenante (ma anche minor modulabilit?...!!)
        Last edited by Motosan; 18-06-06, 00:04.

Comment

• Font Size
          Quindi ? vero che quella 16x18 (brembo monodisco) ? poco modulabile rispetto a quelal 19x20 (o quello che ?, bidisco comunque). A me han detto cos?, e putroppo mi sa che non fa al caso mio, visto che volevo qualcosa di perfetto visto che vanno spesi 200€...

Ora sto vedendo in un negozio online che la gamma Brembo ? questa:

1) 19x20 (200€~)
          2) 19x18 (320€~)
          3) 16x18 (200€~)
          4) 16x16 (320€~)

Le "2" e "4" quindi sono pi? potenti ma meno modulabili, giusto? E quindi quella "3" dovrebbe essere accettabile, o no? Certo, la miglior cosa sarebbe farsi qualche giro in pista e vedere se piace, visto che ? pure un discorso un po' soggettivo, ma prima di comprarla non ? possibile putroppo
          Last edited by Karolis; 18-06-06, 15:20.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Karolis
            Quindi ? vero che quella 16x18 (brembo monodisco) ? poco modulabile rispetto a quelal 19x20 (o quello che ?, bidisco comunque). A me han detto cos?, e putroppo mi sa che non fa al caso mio, visto che volevo qualcosa di perfetto visto che vanno spesi 200€...

Ora sto vedendo in un negozio online che la gamma Brembo ? questa:

1) 19x20 (200€~)
            2) 19x18 (320€~)
            3) 16x18 (200€~)
            4) 16x16 (320€~)

Le "2" e "4" quindi sono pi? potenti ma meno modulabili, giusto? E quindi quella "3" dovrebbe essere accettabile, o no? Certo, la miglior cosa sarebbe farsi qualche giro in pista e vedere se piace, visto che ? pure un discorso un po' soggettivo, ma prima di comprarla non ? possibile putroppo
            per i 125 va benissimo la 16x18. per risparmiare qualcosina cerca devis o m.r.s. sui banner ad inizio pagina o nella sezione di vendita accessori, vende le discacciati.

Comment

• Font Size
              Si ho visto che anche la Discacciati ha una 16x19, il prezzo ? simile... Mi sa che sar? difficile scegliere quando sar? il momento di comprare (se ci sar?)

Comment

X
              Working...
              X