Sono sempre stato dell'opinione che aumentare la portata di aria, senza cambiare quella di carburante, servisse a poco, se non a peggiorare. Avevo avuto l'evidenza di questa cosa quando, scoperto che sotto la mia duke 690 usata era stato messo un k&n, lo tolsi ed avvertii un netto miglioramento dell'erogazione. Poi per?, quest'anno, ho preso un bmc (solo perch? l'ho pagato una miseria) per la mia hornet 600 2008. L'ho messo convinto che non sarebbe cambiato nulla e che se avesse peggiorato l'avrei subito tolto. Ho immediatamente avvertito un miglioramento nella capacit? di prendere giri.
Certo, tutti penserete al pi? classico degli effetti placebo(io pure). Ma la domenica dopo, durante un giro con la mia compagna che IGNORAVA che avessi cambiato il filtro, lei stessa mi fa: "ma che gli hai fatto a 'sta moto che sembra pi? grintosa?". E l'effetto placebo muto.
Da qui, ho riveduto la mia opinione, arrivando a convincermi che l'effetto della sostituzione del solo filtro pu? variare, E TANTO, da moto a moto.
Certo, tutti penserete al pi? classico degli effetti placebo(io pure). Ma la domenica dopo, durante un giro con la mia compagna che IGNORAVA che avessi cambiato il filtro, lei stessa mi fa: "ma che gli hai fatto a 'sta moto che sembra pi? grintosa?". E l'effetto placebo muto.
Da qui, ho riveduto la mia opinione, arrivando a convincermi che l'effetto della sostituzione del solo filtro pu? variare, E TANTO, da moto a moto.
Comment