Cosa c'? di non chiaro? Con pi? corsa si fa meno k, quindi con pi? precarico ? lo stesso discorso visto che aumenta la corsa utile.. ovviamente varieranno i sag e l importante ? stare nei range
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Originally posted by abhi View PostNo, il livello olio d? quella progressivit? che v? a sbilanciare, e visto che io freno fin dentro la curva, nel momento del suo progressivo intervento obbliga ad avanzare corpo perch? ha spostato gli equilibri
Poi per? NON piangere se in Frenata Vera vai a PAKKO !!!
Cmq l'olio non ha quella Progressione la Fisica dice che ? INCOMPRIMIBILE
Mentre l'ARIA rimanente ? una Molla ad Aria, la cui Progressione NON ? quella del Grafico postato ... sempre Fisica
L'unica cosa che Abhi NON note dell'Aria ? che "malgrado" la sua SuperProgressione ? il Sistema con Ottimo ASSORBIMENTO
Nel complesso sto discorso ? una Cagata, che serve solo a cambiar discorso ... quando invece hai domande scottanti da rispondere
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Nel Grafico di Omar, l'Aria ? solo Molto +Progressiva di una Hyper, ma porta a confusioni in quanto pu? somigliare
https://p.vitalmtb.com/photos/users/...ing_Curves.jpg
Ecco come funziona l'Aria (e la fa ancora bella) ... da cui si pu? intuire il perch? Abhi se ne lamenta
E' come se fossi qui a dire che nel Sesso le Dimensioni contano ...
E Abhi, che qui non ? abhnorme, mi volesse sconfessare parlando del Negro di Uozzap ...
Siiii, lui ? Troppo ... ma i suoi 9cm rimangono pochi
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+ corsa UTILE= -k
Originally posted by abhi View PostCosa c'? di non chiaro? Con pi? corsa si fa meno k, quindi con pi? precarico ? lo stesso discorso visto che aumenta la corsa utile.. ovviamente varieranno i sag e l importante ? stare nei range
Allungare la Corsa facilita il lavoro della Molla ... ma stai Barando !!!
Se NON Sfili la Forka, questa sar? +Lunga = Ant +Alto = Maggior Impennamento dando gas e traiettorie +Larghe
Se invece Sfili, allora in Frenata l'Ant sar? +Basso = Maggior Ribaltamento
Quante Minkyate per credere di far funzionare una molla che NON funziona
Corsa Totale Forka Moto Sportive in mm:
Stradali 120, 500GP 105, MotoGp 125 oggi anche 145 !!!
MV Rivale (un Motard) che ho appena finito: 140mm ...
Oh quando arriverai a mettere Forka da Cross ... il Chopper ? fatto e finito eh
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Originally posted by Mr.Molla View Post+ corsa UTILE= -k
Ah! OK ora capisco ... che NON c'entra NULLA, la Corsa Utile Totale ? 120mm questo ? il dato di cui si parla...
Allungare la Corsa facilita il lavoro della Molla ... ma stai Barando !!!
Se NON Sfili la Forka, questa sar? +Lunga = Ant +Alto = Maggior Impennamento dando gas e traiettorie +Larghe
Se invece Sfili, allora in Frenata l'Ant sar? +Basso = Maggior Ribaltamento
Quante Minkyate per credere di far funzionare una molla che NON funziona
Corsa Totale Forka Moto Sportive in mm:
Stradali 120, 500GP 105, MotoGp 125 oggi anche 145 !!!
MV Rivale (un Motard) che ho appena finito: 140mm ...
Oh quando arriverai a mettere Forka da Cross ... il Chopper ? fatto e finito eh
Guarda, stai parlando con uno che ha la moto con 135mm di corsa, ma che ne utilizza per scelta 120mm scarsi
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Per quanto ne so io Cicorizla ha detto quasi esclusivamente STRADA ...
poi se l'ha scritto lui o l'ho chiesto io questo non lo ricordo.
Cmq non ? un botta e risposta ... ma un Ignorante che crede di sapere tutto che mi d? l'opportunit? di Spiegare
Tutto mentre mi diverto e fargli fare le figure che merita ...
D'altra parte di Ignoranti sulle Sospensioni ? pieno quindi ? una buona opportunit? per Imparare qualcosa ...
Poi se uno Evita di Offendere e fare il Saccente ... le mie risposte sono decisamente pi? Amichevoli
Il neretto mi fa sorridere
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Originally posted by Mr.Molla View Posthttps://p.vitalmtb.com/photos/users/...ing_Curves.jpg
Ecco come funziona l'Aria (e la fa ancora bella) ... da cui si pu? intuire il perch? Abhi se ne lamenta
Per una Forka che parte a Pressione Atmosferica, si ha circa 3/4 di Corsa dove la Forza Aria ? Trascurabile
Mentre nell'Ultimo Quarto diventa Efficace, ma dipende da quanta Efficacia Serve !!!
Esempio K9 x 2 x (P17 +120 corsa) = 246Kg di Forza
Oppure K10 x 2 x (P10 +120 corsa) = 260Kg di Forza
mancano 50kg per una Frenatella e quasi 100kg per una Frenatona
Inutile lamentarsi dell'Olio (ARIA) se ne avete Assolutamente bisogno ...
Anche Allungando la Corsa es 130mm ... la K9 arriva a 266 e la K10 a 280 ... serve sempre l'Aiuto dell'ARIA
Una Hyper qualsiasi settata Morbida arriva intorno ai 310kg ... poi scelgo cosa fare se ne servono di pi? (+P, +Prog, +Aiuto Aria)
SE dovessi esagerare con +P o +Aria, allora vado di +Prog ... mi spiace se voi potete fare solo +K
Poi per me utilizzare bene l'Aria ? Giusto ... mica mi faccio i vostri problemi
PS: Per Sostenere 300Kg che sono una buona Frenata in 120mm di Corsa con K9,5 ... Senza supporto ARIA serve P38mm
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Per la Precisione questo Grafico ? Reale parlando di un Mono ad Aria gi? in Pressione
Per una Forka che parte a Pressione Atmosferica, si ha circa 3/4 di Corsa dove la Forza Aria ? Trascurabile
Mentre nell'Ultimo Quarto diventa Efficace, ma dipende da quanta Efficacia Serve !!!
Esempio K9 x 2 x (P17 +120 corsa) = 246Kg di Forza
Oppure K10 x 2 x (P10 +120 corsa) = 260Kg di Forza
mancano 50kg per una Frenatella e quasi 100kg per una Frenatona
Inutile lamentarsi dell'Olio (ARIA) se ne avete Assolutamente bisogno ...
Anche Allungando la Corsa es 130mm ... la K9 arriva a 266 e la K10 a 280 ... serve sempre l'Aiuto dell'ARIA
Una Hyper qualsiasi settata Morbida arriva intorno ai 310kg ... poi scelgo cosa fare se ne servono di pi? (+P, +Prog, +Aiuto Aria)
SE dovessi esagerare con +P o +Aria, allora vado di +Prog ... mi spiace se voi potete fare solo +K
Poi per me utilizzare bene l'Aria ? Giusto ... mica mi faccio i vostri problemi
PS: Per Sostenere 300Kg che sono una buona Frenata in 120mm di Corsa con K9,5 ... Senza supporto ARIA serve P38mm
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Originally posted by omarMT01 View Post
ah, ecco, mi pareva che non fosse proprio cos? una forca...il mio era forse un po blando ma il tuo troppo aggressivo
Il Grafico che ho trovato ? quello di un Mono con Molla ad Aria per spiegare cosa si ottiene variando Pressione e/o Volume interno ...
E' solo pi? propenso a Murare (Pendenza Curva quasi Verticale) per via dell'Estrema Progressione dell'Aria
Nel caso Forka invece non abbiamo Pressione Iniziale, cos? il tuo in realt? non ? abbastanza blando inizialmente ...
Cio? in una Forka per 3/4 di Forka l'effetto ? poco pi? che Nullo, poi inizia la Forte Progressione che da Nulla porta a Qualcosa ...
Usare questo "Qualcosa" non d? problemi ... quando per? ne serve di pi? si va incontro al MURO !!!
Per visualizzare, si pu? dire che la Curva +bassa del tuo grafico ? Giusta (ma sarebbe pi? Piatta Inizialmente)
le altre NON si alzano da subito, ma dovrebbero rimanere quasi sovrapposte per alzarsi solo da 3/4 la seconda
e da circa met? l'ultima (la pi? Forte) ... collegandosi da qui alle pendenze Finali che sono abbastanza corrette.
Quindi si ... pensare ad una via di mezzo come hai fatto ? corretto, solo che i Parametri di Progressione sono tanti
spero cos? di aver chiarito anche un concetto basilare della Progressione:
NON ? solo +Dura alla Fine, ma pu? essere anche +Morbida all'Inizio ... quando ? Estrema come l'Aria far? Entrambe
NOTA: sulle Sosp. ad Aria ... leggendo su vari forum le spiegazioni degli abhituati lineari ci si ribalta dalle risate !!!
Qualsiasi cosa fanno che migliori la loro situazione dicono che questo rende pi? Lineare il Funzionamento
Tralascio che si sbagliano ... ma il bello ? che quando hai Linearizzato l'Aria rimane cmq +Progressiva di un Molla Hyper !!!
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PROGRESSIONE: HYPER vs ARIA
1- Di Base non si parla di K, in quanto cambiano sempre ... ma ci si riferisce solo alle Forze: Fi Iniziale e Ff Finale etc
2- L'Aria di suo ha -Fi e +Ff rispetto ad Hyper Classica ... se ha Stessa Fi avr? ++Ff se stessa Ff avr? --Fi
3- Ovviamente cambiando Volumi e Pressione si possono ottenere Stesse Fi e Ff
Qui faccio pausa perch? ? dove pu? giungere una mente Lineare limitata a KxP = Fi e Kx(P+Corsa) = Ff
e pure con Molla Lineare +++K ---P si possono ottenere le stesse Fi e Ff
4- I due Punti Fi e Ff per? vengono raggiunti in maniera differente, e nella parte Centrale Fc Aria << Hyper << Lineare
5- Lavorando con l'Aria si pu? pure ottenere stessa Fc, ma sia Fic 1/4 che Fcf 3/4 Aria < Hyper << Lineare
6- Alla fine si pu? pure spostare le F ai vari Sag ... ma la Curva Caratteristica dell'Aria rimane, avvicini qui allontani l?
Altra pausa per spiegare che Avvicinare in vero si intende alla conosciuta Lineare quindi Ridurre il tipico <<< Lineare nelle fasi centrali
Ma riesce ad avvicinare solo la Hyper ... senza per? copiarla neanche lontanamente ...
7- Ultima chance ARIA ? il Serbatoio Elastico ... studiando Gomme che espandendosi riducono l'Estrema Progressivit? Finale
Qui teoricamente e conoscendo la Giusta Progressione Necessaria si pu? ottenere di tutto ... ma solo Teoricamente!
Poi la Forka ? di Alluminio e Ferro ... quindi discorso inutile nel nostro contesto
Pausa di riflessione ... cmq sia i Sistemi Ad Aria (Progressivi) sono il massimo per l'ASSORBIMENTO
8- Nel Frattempo abbiamo comparato tutto ad un Hyper Classica, che si pu? Studiare in qualsiasi maniera oltre le suddette ...
Riducendo la Progressione sino a farla diventare praticamente Lineare es Ki 9 Kf 9,1 (inutilit? solo per scandalizzare gli Abhi)
e mantenendola Progressiva ottenere una REGRESSIVA, se la situazione lo richiede.
In questo Mondo si Aumenta la Progressione per ottenere +Assorbimento e si Diminuisce per ottenere +Sostegno Centrale ...
Fi o Sag e Ff o Sostegno Frenata i problemi Lineari ... sono Risolti in Partenza, basta sapere cosa si vuole.
Nel mondo Lineare -K Diminuisce la Progressione e +K la Aumenta ... il Contrario ???
NO -K ? teoricamente +Morbido, ma dovrete fare +P e Assorbe meno di +K-P ... solo che ... gi? siete in confusione
NO, Per?, Ma Se, Allora faccio cos?, bla bla bla ... 18 paggine e troppi discorsi ... quando basta una MOLLA Intelligente
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Tutto ci? serve a molteplici questioni:
Da quella finale sulla Progressioni ... perch? si deve imparare a parlare di Progressivit? (Hyper/Aria) e/o di Progressione (delle F qualsiasi sia la Molla)
Visto le notevoli confusioni che fanno tutti non solo Abhi ... inutile aspettarsi un discorso con termini appropriati ...
Alle Molteplici possibilit? di una Molla Intelligente (quanto chi la USA) ... ci sono +Possibilit? anche di Sbagliare ...
In queste pagine Abhi ? riuscito a vedere e parlare solo degli Sbagli che farebbe lui usandole ...
e pure l'incredibile numero di cose di cui deve occuparsi per NON riuscire lo stesso ad Assorbire
Alla FARSA dell'IDRA non si sposa con HYPER, in quanto si sposa con ARIA nelle Sospensioni ad Aria
Per finire con la Base dei Must della Progressivit? tipica dei Sistemi Progressivi: (Molla, Link e Aria)
che permettono di avere una sospensione morbida sulle piccole asperit? e pi? rigida per affrontare sconnessioni pi? profonde
Tra l'altro spiegata Malissimo, ma intanto riesce a dare un'Idea di cosa succede ...
E per Concludere con ... il problema di Cicorizla ? solo di Assorbimento quando la Moto ? Apposto per la Guida
Una questione che con Hyper si Risolve all'Istante, talmente bene che poi si Guida Assorbendo e si vuole ancora di pi? ...
Ma ? tutto inutile finch? non si Prova che ? vero ... io potevo fermarmi a quando ho quotato il Post di ERIK !!!
Tutto il resto ... nozioni per chi ? appassionato di Tecnica
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Originally posted by Mr.Molla View Post
L'Aggressivit? dipende da quanto sfrutti l'Aria ...
Il Grafico che ho trovato ? quello di un Mono con Molla ad Aria per spiegare cosa si ottiene variando Pressione e/o Volume interno ...
E' solo pi? propenso a Murare (Pendenza Curva quasi Verticale) per via dell'Estrema Progressione dell'Aria
Nel caso Forka invece non abbiamo Pressione Iniziale, cos? il tuo in realt? non ? abbastanza blando inizialmente ...
Cio? in una Forka per 3/4 di Forka l'effetto ? poco pi? che Nullo, poi inizia la Forte Progressione che da Nulla porta a Qualcosa ...
Usare questo "Qualcosa" non d? problemi ... quando per? ne serve di pi? si va incontro al MURO !!!
Per visualizzare, si pu? dire che la Curva +bassa del tuo grafico ? Giusta (ma sarebbe pi? Piatta Inizialmente)
le altre NON si alzano da subito, ma dovrebbero rimanere quasi sovrapposte per alzarsi solo da 3/4 la seconda
e da circa met? l'ultima (la pi? Forte) ... collegandosi da qui alle pendenze Finali che sono abbastanza corrette.
Quindi si ... pensare ad una via di mezzo come hai fatto ? corretto, solo che i Parametri di Progressione sono tanti
spero cos? di aver chiarito anche un concetto basilare della Progressione:
NON ? solo +Dura alla Fine, ma pu? essere anche +Morbida all'Inizio ... quando ? Estrema come l'Aria far? Entrambe
NOTA: sulle Sosp. ad Aria ... leggendo su vari forum le spiegazioni degli abhituati lineari ci si ribalta dalle risate !!!
Qualsiasi cosa fanno che migliori la loro situazione dicono che questo rende pi? Lineare il Funzionamento
Tralascio che si sbagliano ... ma il bello ? che quando hai Linearizzato l'Aria rimane cmq +Progressiva di un Molla Hyper !!!Last edited by abhi; 13-06-18, 16:31.
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per avere una molla con una forza tale da sostenere il peso della staccata risultava troppo dura in tutte le altre situazioni...mi pare di ricordare...
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