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Sfilamento forcelle

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    #1

    Sfilamento forcelle

    Ciao a tutti!
    Avrei una curiosit?: nella R6 06-07 che ho, il precedente proprietario aveva sfilato la forcella (originale) di 5mm. Io so che in assetto stock era a filo piastra, invece, e che moltissimi amatori e piloti sconsigliano di impuntare l'R6 ulteriormente, anzi i foderi della 08 sono pi? lunghi per dare la possibilit? di alzare ancor di pi? la moto.
    Posto che sono una pippa alle prime armi con questa moto che purtroppo guido molto poco, ho notato che quando provo a guidarla pi? di corpo per buttarla gi?, mi chiude decisamente troppo la traiettoria (anche se lo sterzo rimane granitico). potrebbe essere dovuto a questo "eccessivo" sfilamento? Sicuramente io devo imparare a dosare la forza che ci metto, specie quando entro leggermente pinzato con la moto che ? legnosa da mandare gi?.. ma direi che se la moto finisce che va completamente sul cordolo interno forse chiude un p? troppo

    Adesso monter? anche delle K1 180/60.. direi che ? il caso di rimettere le forcelle a filo piastra, che dite?

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    #2
    io ripristinerei le quote originali

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      #3
      Alzale gradualmente, prima come dice bobber le alzi originali e poi casomai non fosse sufficiente vai a filo piastra..
      Non ? che davanti monti una gomma pi? morbida del posteriore?
      A volte pu? dare anche quello il difetto che accusi
      Last edited by abhi; 22-04-18, 23:24.

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        #4
        Originally posted by abhi View Post
        Alzale gradualmente, prima come dice bobber le alzi originali e poi casomai non fosse sufficiente vai a filo piastra..
        Non ? che davanti monti una gomma pi? morbida del posteriore?
        A volte pu? dare anche quello il difetto che accusi
        No monto sc2 avanti e dietro. C'? da dire che fino ad ora ho tenuto il posteriore troppo gonfio (di fatto ottenendo una situazione simile ad avere l'anteriore pi? morbido). Originale credo sia proprio a filo piastra, non ne sono certo ma dovrebbe essere cos?.. Penso che la rimetto a filo, a maggior ragione che poi monter? il 180/60 rispetto al 180/55 che ho adesso. Sicuramente la sensazione deriva anche da miei errori ma penso che a questo punto la moto sia troppo impuntata davanti..

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          #5
          Chiude la traiettoria o chiude sotto?

          Perch? mica ? una male se va a cordolo naturalmente, il problema ? se oltre un certo angolo la senti chiudere di sterzo, sintomo di eccessivo sfilamento.

          Considera che dinamicamente la forcella si schiaccia comunque, averla sfilata davanti di 5mm ? come se la guidasse un pilota nettamente pi? peso di te.

          Comunque in piste da curvoni veloci si tende a stare alti davanti per avere pi? stabilit? e maggior leva del baricentro alto che tiene gi? in piega la moto.

          Se monti il /60 alzerei anche davanti.

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Chiude la traiettoria o chiude sotto?

            Perch? mica ? una male se va a cordolo naturalmente, il problema ? se oltre un certo angolo la senti chiudere di sterzo, sintomo di eccessivo sfilamento.

            Considera che dinamicamente la forcella si schiaccia comunque, averla sfilata davanti di 5mm ? come se la guidasse un pilota nettamente pi? peso di te.

            Comunque in piste da curvoni veloci si tende a stare alti davanti per avere pi? stabilit? e maggior leva del baricentro alto che tiene gi? in piega la moto.

            Se monti il /60 alzerei anche davanti.
            Nono sterzo granitico! Solo che se guido pi? di forza la moto mi stringe molto la curva e so che impuntando teoricamente dovrebbe contribuire a questo effetto, se non sbaglio. Poi si, montando il 180/60 peggiorerei di certo la situazione quindi penso che le metto a filo piastra a vedo come mi ci trovo.. Di mio ho come punto debole proprio l'entrata di curva: se cerco di guidare dolcemente entro piano, se cerco di entrare pi? veloce mi viene da fare una guida pi? fisica e mi chiude troppo la traiettoria.. sicuramente sono io, ma per mitigare l'effetto penso che alzare l'anteriore possa essere una soluzione, specie se di fabbrica usciva cos? ed ? stata impuntata per esigenze del precedente proprietario...

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              #7
              Potrebbe anche essere che per la velocit? d ingresso che tieni la butti gi? troppo velocemente . Hai provato a ritardare l ingresso?
              Poi cmq anche alcuni amici che avevano l r6 dicono che ? gi? di suo puntata in avanti .Quindi impuntando si peggiora la situazione.
              Poi cmq ? sempre tutto soggettivo .

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                #8
                Come precarica molla e idraulica in compressione alla forcella come sei messo?
                Anche loro se eccessive possono dare la tendenza a chiudere la traiettoria

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                  #9
                  Originally posted by abhi View Post
                  Come precarica molla e idraulica in compressione alla forcella come sei messo?
                  Anche loro se eccessive possono dare la tendenza a chiudere la traiettoria
                  come precarico ne ho poco, dovrei anzi forse metterne di pi?. la compressione ce l'ho abbastanza elevata ma sono costretto attualmente perch? devo cambiare l'olio e con questo che ho adesso appena vado a pinzare se vado deciso mi spara gi? la forcella a velocit? assurda e mi si scompone la moto.. quindi mi trovo costretto a pinzare deciso ma non particolarmente forte per i primi metri e poi quando si ? stabilizzato l'assetto strizzo per bene la leva, ma mi rimane la sensazione che potrei frenare molto meglio se solo potessi strizzare per bene la leva sin da subito. Tieni conto che i freni sono tutti di serie fatta eccezione per tubi in treccia e pastiglie brembo rc. Probabilmente nella forcella pi? che olio adesso ho acqua ahahah

                  Quando torno dalla moto devo fare il sag che ancora non l'ho fatto, alzo l'anteriore e revisiono le forcelle almeno. per il mono penso che lo mando da dalfiume.

                  PS: ma un precarico poco elevato non dovrebbe permettere alla forca di schiacciarsi maggiormente? questo non dovrebbe aumentare la sensazione di chiudere la curva, andando a caricare di pi? l'anteriore e andando ad accorciare il passo della moto?

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                    #10
                    Originally posted by Nervus View Post
                    Potrebbe anche essere che per la velocit? d ingresso che tieni la butti gi? troppo velocemente . Hai provato a ritardare l ingresso?
                    Poi cmq anche alcuni amici che avevano l r6 dicono che ? gi? di suo puntata in avanti .Quindi impuntando si peggiora la situazione.
                    Poi cmq ? sempre tutto soggettivo .

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    Assai probabile che molto lo faccio io entrando piano per? ho fatto caso a dove staccavano altri che giravano molto meglio di me e il punto ? lo stesso.. anzi in frenata forse facevo pure un pochino meglio per? notavo che quando cominciavano a piegare la moto si allontanavano, segno che rilasciavano i freni molto pi? di quanto non facessi io, mannaggia

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                      #11
                      Sei molto confuso cerca di pensare bene a quello che fa veramente la moto.

                      Ti dico comunque in generale.

                      Impuntare ? un bene (sia che lo fai alzando il culo o sia che lo fai sfilando la forca) FINCHE' non perdi eccesivo grip al posteriore (se gira troppo non ? che hai sfilato troppo ? ). Il grip dietro lo senti?
                      Impuntamento ? un'arte che funziona se hai tanta trazione post tanto da permetterti di cambiare le quote per ottenere una generale maggiore funzionalit? (mettiamola cos?).

                      Quello che intacca lo sterzo granatico o la maneggevolezza di una moto (se inteso nei cambi di direzione o in ingresso curva) sono generalmente tre fattori

                      - Stai ancora dando gas mentre stai ancora piegando (sei entrato troppo lento che poi non ho capito perch? su un 600 ci arrivi pinzata alla corda boh).
                      - Estensione in generale troppo chiusa (pi? la chiudi e pi? chiude la traiettoria ma pi? ? difficile da girare).
                      - Quote sbagliate (precarico et simila).

                      Leggendo cos? (a confusione) secondo me hai estensione e precarico da rivedere ma intanto partirei da rimettere la forca normale in sfilamento, non chiudere fino all'ossessione l'estensione e poi riproverei a girare in pista (o anche su una curva che conosci bene in strada) e presta attenzione a cosa effettivamente fai tu e fa lei.
                      Last edited by Erik31; 24-04-18, 09:55.

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                        #12
                        Originally posted by ReLuca View Post

                        come precarico ne ho poco, dovrei anzi forse metterne di pi?. la compressione ce l'ho abbastanza elevata ma sono costretto attualmente perch? devo cambiare l'olio e con questo che ho adesso appena vado a pinzare se vado deciso mi spara gi? la forcella a velocit? assurda e mi si scompone la moto.. quindi mi trovo costretto a pinzare deciso ma non particolarmente forte per i primi metri e poi quando si ? stabilizzato l'assetto strizzo per bene la leva, ma mi rimane la sensazione che potrei frenare molto meglio se solo potessi strizzare per bene la leva sin da subito. Tieni conto che i freni sono tutti di serie fatta eccezione per tubi in treccia e pastiglie brembo rc. Probabilmente nella forcella pi? che olio adesso ho acqua ahahah

                        Quando torno dalla moto devo fare il sag che ancora non l'ho fatto, alzo l'anteriore e revisiono le forcelle almeno. per il mono penso che lo mando da dalfiume.

                        PS: ma un precarico poco elevato non dovrebbe permettere alla forca di schiacciarsi maggiormente? questo non dovrebbe aumentare la sensazione di chiudere la curva, andando a caricare di pi? l'anteriore e andando ad accorciare il passo della moto?
                        Fai una cosa, scaricati il manuale della tua moto, mettila tutta a tabella (click, precarica davanti e dietro,sfilamento) e poi parliamo dei problemi..
                        Cos? si spendono solo parole a vuoto perch? pu? essere di tutto e non avendo qui la moto le ipotesi sono infinite

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                          #13
                          Originally posted by Erik31 View Post
                          Sei molto confuso cerca di pensare bene a quello che fa veramente la moto.

                          Ti dico comunque in generale.

                          Impuntare ? un bene (sia che lo fai alzando il culo o sia che lo fai sfilando la forca) FINCHE' non perdi eccesivo grip al posteriore (se gira troppo non ? che hai sfilato troppo ? ). Il grip dietro lo senti?
                          Impuntamento ? un'arte che funziona se hai tanta trazione post tanto da permetterti di cambiare le quote per ottenere una generale maggiore funzionalit? (mettiamola cos?).

                          Quello che intacca lo sterzo granatico o la maneggevolezza di una moto (se inteso nei cambi di direzione o in ingresso curva) sono generalmente tre fattori

                          - Stai ancora dando gas mentre stai ancora piegando (sei entrato troppo lento che poi non ho capito perch? su un 600 ci arrivi pinzata alla corda boh).
                          - Estensione in generale troppo chiusa (pi? la chiudi e pi? chiude la traiettoria ma pi? ? difficile da girare).
                          - Quote sbagliate (precarico et simila).

                          Leggendo cos? (a confusione) secondo me hai estensione e precarico da rivedere ma intanto partirei da rimettere la forca normale in sfilamento, non chiudere fino all'ossessione l'estensione e poi riproverei a girare in pista (o anche su una curva che conosci bene in strada) e presta attenzione a cosa effettivamente fai tu e fa lei.
                          Il grip dietro lo sento. sono caduto per highside un mese fa ma li avevo proprio sbagliato pressione dietro e non fa testo.
                          la sensazione che ho ? che se se guido fluido tutto ok, ma se ci metto forza per buttar gi? la moto (forza sul serbatoio-pedana-manubrio interno) mi chiude la traiettoria (NON lo sterzo) decisamente troppo.
                          Per la questione dei freni fino alla corda non saprei, mi sembrava la maniera migliore di approcciare la curva.. devo rilasciarli prima?
                          estensione e compressione possono in effetti essere regolazioni sbagliate per il semplice fatto che l'olio ? da cambiare. quando lo cambier? provo a variare le regolazioni, magari aprendole un poco.
                          penso comunque di essere caricato eccessivamente sull'anteriore dato che ho poco precarico davanti, abbastanza dietro e ho anche le forcelle sfilate..

                          Ad ogni modo non ho la sensazione di perdere l'anteriore e nemmeno che la moto allarghi, anzi appunto il problema ? che semmai chiude troppo la traiettoria!

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                            #14
                            Originally posted by abhi View Post

                            Fai una cosa, scaricati il manuale della tua moto, mettila tutta a tabella (click, precarica davanti e dietro,sfilamento) e poi parliamo dei problemi..
                            Cos? si spendono solo parole a vuoto perch? pu? essere di tutto e non avendo qui la moto le ipotesi sono infinite
                            E' quello che avevo fatto prima di andare in pista, solo che non avevo notato lo sfilamento forcella.. poi senza fare sag di nessun tipo ho cominciato a variare le cose, prima di tutto il precarico: la moto mi sembrava decisamente troppo molle. poi di conseguenza ho chiuso un p? le idrauliche perch? anche l? si muoveva tanto in fase dinamica e la situazione ? migliorata agendo su parecchi click di estensione e compressione. ma ? rimasto il problema sopra descritto. poi di recente sono andato in un pistino vicino casa che uso per fare prove e farmi un p? di fiato ma poi la moto mi ha ricordato che le pressioni delle gomme non vanno mai dimenticate

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                              #15
                              Originally posted by ReLuca View Post

                              E' quello che avevo fatto prima di andare in pista, solo che non avevo notato lo sfilamento forcella.. poi senza fare sag di nessun tipo ho cominciato a variare le cose, prima di tutto il precarico: la moto mi sembrava decisamente troppo molle. poi di conseguenza ho chiuso un p? le idrauliche perch? anche l? si muoveva tanto in fase dinamica e la situazione ? migliorata agendo su parecchi click di estensione e compressione. ma ? rimasto il problema sopra descritto. poi di recente sono andato in un pistino vicino casa che uso per fare prove e farmi un p? di fiato ma poi la moto mi ha ricordato che le pressioni delle gomme non vanno mai dimenticate
                              Dando per scontato che la moto originale ? bilanciata
                              Non puoi pensare di chiudere estensione e compressione, senza farlo anche al posteriore..
                              ? ovvio che ti chiude le traiettorie se lo fai solo davanti
                              Indipendentemente dalle vecchio olio
                              Last edited by abhi; 24-04-18, 10:29.

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