Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione pneumatici: parliamone un attimo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sostituzione pneumatici: parliamone un attimo

alura....purtroppo si sentono sempre due campane e guarda caso sono in antitesi: sostituire l'anteriore ogni due posteriori oppure sempre assieme al posteriore????

da quando ho la moto ho sempre sentito dire sto luogo comune, con il quale per? vengo sempre a cozzare ogni qual volta parlo con un gommista o un meccanico (ma loro sono diciamo un po' di parte); i miei amici motociclisti, che in effetti rispetto me sono quasi degli scooteristi tanto usano poco la moto e la trascurano, sono sotenitori di questa tesi e cos? agli inizi ank'io, su loro consiglio, portavo l'anteriore sino alla dirata di due posteriori!
    poi, a mano a mano che imparavao a cheidere di pi? dalla moto ho cominciato a prendere delle grandi "facciate"!
    e qui naturalmente l'indice ? finito sul prolungato utilizzo dell'anteriore......ma anke sul tipo di gomma!

successivamente ho cambiato moto, ho preso il millone equipaggiato all'origine con le michelin pilot road.......all'inizio tutto ok ma poi a 8000 km circa l'anteriore se n'? andato a quel paese........
    poco male ne ho approfittato per montare le Diablo con cui mi trovo strabenissimo......ma qui risorge il dubbio sul luogo comune!!!

infatti dopo (soli o abbastanza?) 7000km circa (ma meno di un anno), il diablo posteriore ? andato ma con l'anteriore ho un gran feeling ed un'ottimo grip tutt'ora!!!!!

e quindi mo che faccio??????
    cambio solo il posteriore o tutti e due????
    e se cambio solo il posteriore, l'anteriore durer? altri 7000km, senza subire fastidiose "facciate"????

e ancora, dato che purtroppo per ora l'uso che ne faccio ? prettamente stradale, anche se il prima possibile (finanze......) voglio provare la pista, ovvero gite con moglie, giri in solitario tirati e tragitto casa lavoro, mi conviene ancora montare lo stesso tipo di gomma oppure metterne uno ancora pi? performante a scapito al massimo (mi pare di aver capito) di un 1000km circa??????

mi date una mano a sbrogliare sto garbuglio??????
    che fate voi????
    Last edited by gabmamb; 12-06-06, 07:20.

• Font Size
    ssuno ha da dire la sua?

Comment

• Font Size
      Guarda, io all'inizio cambiavo l'anteriore ogni 2 posteriori, ma ora che ho montato da un p? le pilot power non riesco pi? a fare ci? ? quindi ho deciso di cambiarle entranbi ogni volta, comunque penso che sia anche questione di feeling pi? o meno accentuato con l'anteriore, comunque ieri ho provato un cbr 1000 di un mio amico che aveva le tue gomme con circa 7000 km ed io proprio non avevo feeling con l'ateriore non s? se dipendesse dalla gomma consumata oppure diversa marca di gomme, io con le pirelli proprio non riesco ad avere confidenza.

Comment

• Font Size
        io la uso su strada e tendenzialmente riesco a fare 1 ant e 2 post .... ma a volte capita che non riesco e la cambio prima di dover cambiare il secondo posteriore ... non mi son fatto mai problemi e non mi son mai trovato a disagio con una gomma nuova e una usata ... tanto dopo il primo giro ? usata anche quella nuova

Comment

• Font Size
          io cambio sempre entrambi, posteriore e anteriore, anche quando l'anteriore ne ha ancora..solo questione di sicurezza, non avendo la giusta conoscenza sulle gomme voglio evitare ogni sorta di pericolo..

Comment

• Font Size
            Io uso le Rennsport... Mi trovo molto bene con qs gomme!!!
            Per quanto riguarda la loro usura... io non riesco mai a cambiare l'anteriore in corrispondenza del secondo posteriore!!
            Generalmente l'anteriore mi dura un posteriore e mezzo!!

Cmq secondo me dipende molto dal tipo di guida!! Se uno ? abituato ad entrare veloce in curva, ? chiaro che stressa l'anteriore maggiormente rispetto a uno che entra un p? pi? lento ma poi f? la curva in accelerazione!

Comment

• Font Size
              boh....ripeto, ? il primo treno che provo e con l'anteriore per ora ho ancora confidenza.
              sono uno che piega abbastanza (un po' troppo per il mio meccanico, ne avevo parlato in un altro post) strizza abbastanza il freno, complice anke un impianto frenante ottimizzato!
              diciamo che il diavoletto che mi porta a risparmiare qualche soldo ? proprio il fatto che ancora ho una sensazione di sicurezza......indubbiamente la scelta pi? saggia ? la completa sostituzione del treno....
              per? a sto punto, cambiare per cambiare.......potrei provare altre gomme.....

Comment

• Font Size
                beato te che con un pneu ci fai 7000 km., io da dunlop a michelin fino alla pirelli, sia quando avevo il supersport che poi con l'r1, parlando sempre di uso stradale, non sono riuscito mai a fare pi? di 3500/4000 km. ma portandole a tela. quindi ho sempre usato due post = una ant.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bart26
                  beato te che con un pneu ci fai 7000 km., io da dunlop a michelin fino alla pirelli, sia quando avevo il supersport che poi con l'r1, parlando sempre di uso stradale, non sono riuscito mai a fare pi? di 3500/4000 km. ma portandole a tela. quindi ho sempre usato due post = una ant.
                  azz...

Comment

• Font Size
                    Per esperienza ti dico che ? meglio cambiarle entrambe. Spesso (ma non ? detto che sia sempre cos?) cambiando solo il posteriore ci si ritrova con comportamenti fastidiosi alle alte velocit? (ondeggiamenti ecc..) e si finisce col spendere un mare di soldi in controlli di cuscinetti e allineamenti salvo poi risolvere tutto con 2 gomme nuove.
                    Le Diablo io riesco a tirarle 8-9 mila KM con l'anteriore ancora scolpito, ma le Pirelli quando si consumano (diciamo dopo 3000-4000 km) tendono a fare un'avvallamento nel punto dove arrivi piegato con i freni tirati e questo rende la moto molto pesante e poco "sicura" quando vai pi? tranquillo. Ti sembra che il manubrio "tiri" dentro quando imposti la curva.
                    Io cambierei tutto, se sei bravo riesci a spuntare un buon prezzo (sotto i 300 euro) che cambiando una gomma sola ci risparmi un centone al massimo.

Comment

• Font Size
                      dipende molto dal settaggio della moto e da come la porti ---->troppo soggettiva la cosa
                      io sulla mia son quasi costretto a cambiarle tutte e 2 anche se ne avrei 1 po' per tenere la ant, se pero' pensi che arriveresti a portarla alla frutta e quindi a nn stare + molto sereno pensando che ti potrebbe magari mollare.......fai tu

Comment

X
                      Working...
                      X