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corona pignone^???????

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    #1

    corona pignone^???????

    ciao ragazzi ma cosa vuol dire togliere un dente o metterlo che benefici o malefici si hanno ?????

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    #2
    Originally posted by ammot80
    ciao ragazzi ma cosa vuol dire togliere un dente o metterlo che benefici o malefici si hanno ?????
    accorci o allunghi i rapporti

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      #3
      corona pi? grande accorci
      pignone pi? piccolo accorci
      e viceversa

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        #4
        qui trovi un programmino(il secondo) x calcolare i rapporti in ogni marcia e ogni combinazione pignone corona gomma...dimmi se ti funziona...
        Attached Files
        Last edited by Alone; 06-06-06, 17:16.

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          #5
          Allora ...
          PI? denti sulla corona = rapporto pi? corto
          PI? denti sul pigone = rapprto pi? lungo

          Be insomma ... Hai mai avuto una Monten BIKE !?!?

          Se posso sapere . Come mai hai questa curiosit? ?
          Perch? magari ti si puo dare qualche consiglio in pi?

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            #6
            Grosso modo un dente di pignone in meno corrispnde a 3 denti di corona in pi? e viceversa. Una buona regola per la pista ? quella di stabilire il rapporto di trasmissione in modo tale che nel rettilineo pi? lungo si raggiunga il regime di potenza massima in sesta poco prima della staccata poi magari ci si concentra sulla curva pi? lenta e si verifica se c'? modo di affrontarla col motore al regime di coppia dove il motore inizia a spingere con forza. Se non ? cos? allora si comincia a sacrificare la potenza massima per migliorare lo spunto in uscita dalle curve lente fino a trovare il giusto compromesso. Su piste come Monza o Mugello ? semplice, A Misano o Adria ? pi? utile concentrarsi sull'ingresso e uscita delle curve.

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              #7
              no la mia curiosita era perche volevo accorciare un po i rapporti del mio suzu k1 600 pero ho letto che se si ha la trasmissione vecchia non conviene cambiare solo la corona o il pignone ma cambiare tutto corona pignone e catena !? giusto ?
              o no !
              la mia motina ha 18 000 km coi che dite

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                #8
                Se non ricordo male la tua monta un pignone da 16, direi che puoi montare il 15. Effettivamente se la catena ? vecchia montando il 15 ti ritrovi a dover tirare il registro della ruota posteriore cos? tanto che arrivi a fine corsa. Tieni presente che cos? andresti anche ad allungare sensibilmente il passo della moto. In questo caso meglio cambiare anche la catena e la corona (la corona non costa molto e sicuramente se metti pignone e catena nuovi la corona va cambiata). Cos? facendo puoi regolare la lunghezza della catena sulla base del pignone pi? piccolo e tenere il passo corto che d? miglioramenti nella velocit? dei cambi di direzione. Per? se poi torni al pignone da 16 devi riaprire la catena per aggiungere 2 maglie.

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