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Tubi freno "doppi"

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    #1

    Tubi freno "doppi"

    Ho notato che sulle moto da corsa, dalla pompa del freno anteriore partono direttamente i 2 tubi del freno che poi vanno sulle pinze anteriori, invece, la maggior parte dei tubi freno originali ed anche molti aftermarket in treccia partono singoli e poi si sdoppiano in prossimit? delle pinze, alcuni addirittura si sdoppiano su una pinza per poi raggiungere l'altra.
    Io mi domando; cosa cambia? In teoria non dovrebbe cambiare quasi niente perch? non c'? un passaggio di olio in gran quantit?, ma ? solo una "trasmissione" di pressione.
    Qualcuno mi sa dare delle diverse spiegazioni.
    Sto per cambiare i tubi originali, e vorrei fare l' acquisto giusto.

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    #2
    non cambia nulla ... qlc grammo di peso al max

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      #3
      Guarda cosa cambi non saprei spiegartelo...
      Comunque a me a natale, dopo 20 giorni dall'acquisto, mi hanno rubato una R1. L'ho ricomprata. E tu dirai: e allora?

      Allora
      sulla prima avevo messo i tubi in treccia della frentubo, quelli singoli che si sdoppiano, come gli originali.
      sulla seconda il kit montato sull'altra non era disponibile e ho messo quello che parte direttamente con i due tubi dalla pompa.

      Sensazioni
      frenata molto pi? diretta e decisa.

      Io da ora in poi cercher? di montare solo tubi sdoppiati dalla pompa, mi trovo meglio. Se poi ci sia una motivazione reale e scientifica o sia solo una mia sensazione non so dirlo...

      Spero di esserti stato utile

      Ciauz

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        #4
        I tubi che arrivano su una pinza e poi si sdoppiano hanno l'inconveniente che nell'archetto che v? da una pinza all'altra potrebbero formarsi bolle d'aria..
        quindi il problema ? solo fare lo spurgo bene, per il resto non dovrebbero esserci differenze perch? in ogni punto del circuito la pressione dovrebbe essere uguale

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          #5
          Infatti ? quello che ho pensato (parola grossa)anche io, e credo che l' unica differenza sia nel fatto di poter fare lo spurgo meglio

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            #6
            ? normale..

            i tubi diretti .. ( pompa pinza / pompa pinza ) .. sono racing xk? ogni pinza ha il suo circuito idraulico con il suo tubo..

            semplicissimo..

            ? normale che la frenata sia migliore...

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              #7
              Alex...non diciamo eresie please!
              Il circuito e' cmq unico...l'unica differenza e' una leggera qnta' in + d'olio e la semplicita' di spurgo...

              Un certo Pascal ha dimostrato che in circuito idralulico la pressione e' uguale in ogni punto del circuito stesso...

              quindi, effetto placebo...basta spurgare bene e diff non ne senti.

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                #8
                Negli impianti racing si usano 2 tubi separati per una maggior facilit? di spurgo. Dato che pompe e pinze vengono smontate pi? volte durante test, prove e gare e dato che spesso si usano liquidi che devono essere sostituiti AD OGNI GARA O QUASI, ? evidente il vantaggio di usare 2 tubi. Ovviamente 2 tubi implicano un costo maggiore dell'apparato, quindi nella produzione di serie si usa un tubo sdoppiato anche perch? lo spurgo in fase di montaggio in fabbrica viene fatto a pressione.

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                  #9
                  Aran...posso?

                  A DEpressione...
                  Per il resto tutto corretto...

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                  • Font Size
                    #10
                    Alex devi studiare anche fisica al liceo e non solo pensare alle marmottine!!!!!!

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                      #11
                      Originally posted by alem74
                      Aran...posso?

                      A DEpressione...
                      Per il resto tutto corretto...
                      Sorry, m'? scappato. Thank you.

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                        #12
                        Quoto quasi tutti sopra:
                        frenata migliore solo perch? spurgati meglio, li avevo anch'io comunque sempre doppi.

                        Per il resto non ho mai provato la differenza tra tubo in treccia con archetto e doppio tubo treccia diretto, ma solo da tubo in gomma a tubo in treccia sdoppiato il che vuol dire che frenava meglio in quanto in treccia metallica e non in gomma.

                        In pi? hanno un aspetto pi? ressing e a me l'archetto fa proprio cacare a vederlo. (poi quello originale delle kawa che parte dalla pinza dx e va all'altra ? orrendo, potevano sdoppiarlo prima il tubo come sull'hondina che avevo)

                        Altra cosa: non so dove li trovate i tubi in treccia che si sdoppiano, io trovo solo quelli doppi diretti dalla pompa per cui il problema non si pone.

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                          #13
                          Di che marca sono...

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