Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morte all'autodromo Motociclista a giudizio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    quello che dici ? sacrosanto, ma io ti riporto cosa succede. Purtroppo in un sistema giuridico che ha pecche ben pi? grosse, questa ? soltanto una delle assurdit? che ci sono.
    per ogni delucidazione sull'aspetto legale potete contattare direttamente giangiorgio plenario, ? un avvocato e un pilota, lo trovate sull'elenco di bologna....
    Riguardo al discorso assicurativo invece hai torto. tu stipuli la polizza sottoscrivi la clausola rinuncia alla rivalsa e la compagnia (che deve pagare se c'? la polizza ma in seconda battuta si pu? rivalere su ti te) ? costretta a risarcire il danno.

Originally posted by livelegend
    A parte il fatto che il 90% delle moto che va in pista sono radiate senza targa libretto e ovviamente senza RC !!
    Ma facendo l'esempio della R1 con la quale corro, nonostante sia per uso pista ? ancora assicurata, come potrebbe coprirmi la mia assicurazione se la moto ? completamente difforme dall'originale ??? Basterebbero i pneumatici che tutti usiamo in mescola /55 non previsti dal libretto per non far pagare una assicurazione.

Mi sembra che ci sia qualche problemino.

anche nei turni amatori si pu? girare con qualsiasi tipo di moto fosse anche un prototipo o fosse anche autocostruita............come si fa quindi a parlare di codice della strada, o di coperture RC...................si pu? dire che chi va in pista lo fa per non pagare pi? la Rc e fare un uso della moto solo sportivo........!!!!

Quindi da quello che ho capito per essere tranquilli bisognerebbe andare con la moto originale e assicurata in pista ??????????

Come si fa a parlare di responsabilit? e quindi di coperture assicurative su queste in un impianto sportivo come la pista ??

Tutti possono fare causa a tutti per i motivi pi? disparati, anche io ho fatto causa agli impianti sciistici di ST.Moritz dove nel 1998 ho lasciato un braccio su un paletto di ferro a bordo pista .
    Ho il braccio destro con 23 punti d'invalidit? (ecco perch? giro solo in 1,46 a Misano........scherzo.....) sono stato per un anno senza uso della mano destra.
    Si pu? facilmente capire che un paletto di 10 cm di diametro in ferro a bordo pista ? quantomeno fuori luogo senza considerare che stavo partecipando ad un corso avanzato di sci organizzato quindi c'era anche la responsabilit? di chi guidava il corso.........
    La causa ? andata avanti per anni con fior di avvocati..................ma ho perso solo soldi.

Penso sia impossibile portare i parametri del codice della strada in pista e impossibile vincere una causa basandosi su questi, chi pu? dire se un comportamento in pista sia pericoloso ????? il commisssario di circuito che ti pu? buttare fuori pista, ma penso che devi andare contromano o impennare per tutto il circuito...............
    Davanti una causa un giudice cosa pu? dire ??? che andavi troppo forte ??
    Mi sa tutto di assurdo, in pista si pu? venire centrati perch? quello dietro ha sbagliato una staccata.............mica c'? l'obbligo di tenere la distanza su chi ti precede!!!!!

Insomma non diciamo minchiate la pista non ? la strada finch? non ci sar? specificato prima di entrare :RIPSETTARE IL CODICE DELLA STRADA o quanto meno ci sia qualche sorta di divieto, e anche se qualcuno pu? intentare una causa ? altrettanto facile smontarla.
    Dal momento che non esiste giurisprudenza in merito non penso che questo voglia dire che si applica o si possa applicare quella della strada..................

Comment

• Font Size
      Fino a che non vedo fior di sentenze, di livello di giudizio elevato, non credo che il parere autorevole di alcun avvocato abbia gran significato.

NOn bastano un paio di sentenzine. Ci vuole di pi?. Fino a che non si va in cassazione, continuo

a pensare che non venga applicato il codice della strada alla pista. E continuo a pensare che la rc non c'entri nulla, fino a che non viene dimostrato il contrario sempre a mezzo sentenza significativa.

La mia rc, linear, recita cos?: Esclusione-limitazioni-rivalsa: ...al punto b) Nessuna prestazione ? dovuta per sinistri avvenuti durante e per effetto di gare automobilistiche e motociclistiche e relative prove e allenamenti,...

Che poi questa clausola sia legittima o no non lo so,..ma intanto c'?,...e anche se uno non fa una gara,...il significato ? abbastanza chiaro.

Secondo me prima o poi la questione verr? equiparata a sci, alpinismo e altre attivit? pericolose,..e infine conter? di pi? se uno ha avuto una condotta

totale diligente o meno,..del tipo che se uno si dimostra che era bevuto o drogato o malato non doveva correre, ma che se uno si ? applicato con la

dovuta diligenza allo sport, allora non lo si pu? condannare per un errore sportivo, anche se fatale...

Comment

• Font Size
        gare e relative prove ....

ripeto, io ho riportato fedelmente quanto c'? sulla mia polizza e il mio assicuratore mi ha detto che ? cos? per tutte le assicurazioni...

la RC copre durante le prove libere, che poi in giudizio si tenga conto del CdS o altro per decidere le colpe non so, cmq copre.

Comment

• Font Size
          io non sono mai andato in pista volevo andarci fra 20 giorni ma a leggere sto post mi sto cagando addosso... mi dispiace tanto x il ragasso

Comment

X
          Working...
          X