Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morte all'autodromo Motociclista a giudizio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MotoFermo
    La polizza RCA ? valida e ha valenza in circuito purch? non si stiano disputando manifestazioni sportive. E' riportato molto in piccolo su ogni polizza assicurativa. Le prove libere non sono manifestazioni sportive.
    Sarebbe bene assicurare la propria moto anche se la usiamo solo in pista.
    questa mi ? nuova...

aggiungo:
    mi ? nuova ma secondo me una cazzata in quanto L'rca si basa sul codice della strada,e in pista non mi sembra che si rispetti.. anzi... ed ? giusto cos? altrimenti non si chiamerebbe "circuito"

se ci sono responsabilit? meglio che lasciamo decidere a chi di dovere.
    non sapevo di questo fatto, mi ha rattristato molto
    Last edited by Andrevic; 18-05-06, 16:34.

Comment

• Font Size
      Questa dell rc??? Magari fosse vera! Ci sai dire di pi????

Comment

• Font Size
        Responsabilit? Civile .... si basa sul codice civile ...
        riporto dal mio contratto che credo sia unico per tutte le assicurazioni

<<<<<<<<<<<
        art1.1 responsabilit? civile

....
        ...
        ...
        l'assicurazione copre anche la RC:
        1. per la circolazione del veicolo in aree private escluse quelle aeroportuali
        2...
        ..
        ..

l'assicurazione non comprende i rischi della RC per danni causati dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali ed alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare di gara.

Comment

• Font Size
          E' vero, la RC risponde ma non si pu? applicare il CID (la constatazione amichevole) proprio perch? non essendo per strada ma in luogo privato, le regole del CDS non hanno specifico valore vincolante.
          La definizione della copertura, infatti, ? "Responsabilit? Civile Auto/Moto", il che significa che la polizza copre i danni derivanti da responsabilit? assoggettate al Codice Civile e non esclusivamente quelle concernenti il Codice della Strada. In caso di competizioni sportive, la cosa viene meno perch? per farle ? necessaria una licenza particolare che comporta una propria separata copertura, ecc..ecc..
          Questo a detta del mio assicuratore.
          Ad ogni modo credo che l'azione nei confronti dell'investitore sia dovuta, giacch? si pu? escludere sicuramente il dolo ma deve essere chiarita nei minimi dettagli la dinamica dell'investimento per escludere anche la responsabilit? oggettiva derivante da una eventuale condotta incauta che possa aver contribuito a causare la morte del ragazzo. In ogni incidente con vittime la Magistratura ? tenuta ad aprire un procedimento di questo genere.

Comment

• Font Size
            come'....come non e'....quel poveraccio ora ha delle rogne...a me dispiace per il ragazzo morto...pero' quello che lo ha investito non e' mica un assassino...speriamo nella giustizia...

Comment

• Font Size
              Originally posted by TWO*stroka!
              come'....come non e'....quel poveraccio ora ha delle rogne...a me dispiace per il ragazzo morto...pero' quello che lo ha investito non e' mica un assassino...speriamo nella giustizia...
              ti quoto al 115%

Comment

• Font Size
                come non quotarti Two!!!

Comment

• Font Size
                  nel momento in cui entriamo in pista sappiamo a cosa andiamo incontro ...
                  per di pi? il ragazzo ? pure caduto da solo , neanke ? stato tamponato o cosa....ovviamete una volta a terra ( cosa non normale ke sia ) ? molto probabile essere colpiti da qualkosa o qualkuno ...
                  si sa ragazzi , si dice da anni , in pista ognuno paga il suo .
                  purtroppo la vita non ha prezzo.

Comment

• Font Size
                    Mi associo

Comment

• Font Size
                      Forse non tenete conto del fatto che ad Adria si pagano 10 euro di assicurazione.... a cosa servono?

Comment

• Font Size
                        Probabilmente "servono" a risarcirti civilmente in caso venga riconosciuta la responsabilit? dell'autodromo. Bisognerebbe dargli una letta per saperlo con precisione...
                        Ma la responsabilit? penale ? un'altra cosa. E il fantomatico "scarico di responsabilit?" ? carta straccia, in quanto la legge italiana non pone limiti alla tutela della salute, quindi in ogni caso bisogna accertare la dinamica dei fatti e le eventuali responsabilit?.

Comment

• Font Size
                          E' capitata la stessa cosa ad un mio amico in occasione di una gara del Motoestate a Varano nel 2004, ha investito un ragazzo che gli ? caduto davanti ed il ragazzo ? morto ..... Lui x? non ha avuto processi, ha solo preso un' avvocato che ha gestito le faccende legali ma nessun rischio di finire dentro per omicidio colposo o cose del genere ...

Comment

• Font Size
                            a me sembra cos? ovvio che si faccia un'indagine...quelli che continuano a sostenere "i cocci sono tuoi" cosa pensano, di poter davvero fare quello che vogliono perch? sono in pista? perch? sono fuori dalla strada? perch? sono in moto e "il rischio ? dietro l'angolo, lo sai e amen"

premesso che ho letto a suo tempo dell'incidente, ma che non ero presente e non conosco la dinamica...pu? essere andata in un modo o nell'altro, ma la cosa ? da accertare...era impossibile evitarlo? forse...era possibile, magari c'erano gi? le bandiere gialle? forse...mi spiace per mattia e mi spiace per il ragazzo sotto processo, ma ? una cosa normale e + che giusta

Comment

• Font Size
                              io so che ci sono dei cavilli... che c'? differenza tra prove libere in pista e gare... e me l'ha detto uno che fa l'assicuratore...
                              gli dovrei chiedere meglio... provveder?...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by iary
                                E' capitata la stessa cosa ad un mio amico in occasione di una gara del Motoestate a Varano nel 2004, ha investito un ragazzo che gli ? caduto davanti ed il ragazzo ? morto ..... Lui x? non ha avuto processi, ha solo preso un' avvocato che ha gestito le faccende legali ma nessun rischio di finire dentro per omicidio colposo o cose del genere ...

Per un pilota ? diverso, c'? l'assicurazione della FIM.
                                L'iscrizione e la licenza serve anche a questo, infatti molti da anni dicono che per girare in pista sarebbe il caso di prendere almeno la licenza (non mi ricordo come si chiama) ............quella che non ? valida per correre, ma si ? coperti da assicurazione, penso che questo sia l'unico modo per essere sicuri.
                                Anche se cadi da solo e ti fai male ti rimborsano io a misano l'anno scorso mi sono rotto un dito e addirittura mi hanno scritto loro.

Al di l? di tutto investire un pilota a terra caduto davanti ? quanto di pi? facile a capitare, se si ? sulla traiettoria ? quasi impossibile evitare.
                                Quindi non in pista non ci pu? essere responsabilit? civile e penale.
                                Se cosi' non fosse consiglio a tutti di sbrigarsi a fare la licenza.................

Comment

X
                                Working...
                                X