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Duecentocinquanta
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Si capisco il discorso, ed è anche giusto, vedrò di provvedere in qualche modo, anche se non so come. Io comunque HO il certificato di radiazione, solo che è a nome di chi la ha radiata ovviamente, ho chiesto in polizia e mi hanno detto che una volta radiata la moto può essere venduta come un qualsiasi oggetto, quindi in italia sono in regola, perchè chi ha in mano il certificato è il proprietario, così pensavo fosse anche in frontiera, adesso ho scoperto da te che non è così e quindi sono un po' spiazzato.
Ma allora ti chiedo, e se mi costruisco un prototipo? Mi dovrebbero fare problemi anche in questo caso no?
Grazie comunque, sei molto gentile!
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Duecentocinquanta
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Allora dai, ditemi, se c'è qualcuno nella mia situazione, non vorrei trovarmi fermo alla frontiera.
QUANDO PASSATE LA FRONTIERA SLOVENA O QUELLA CROATA, OLTRE AL CARNET CHIEDONO ANCHE IL CERTIFICATO DI RADIAZIONE DELLA MOTO, ED EVENTUALMENTE PRETENDONO CHE CHI TRASPORTA LA MOTO SIA IL PROPRIETARIO DELLA MOTO QUANDO ANCORA ERA TARGATA COME INDICATO SUL FOGLIO OPPURE NON CONTROLLANO QUESTO?
Grazie!
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Panizz abbi pazzienza ..bisogna che ti impegni a voler capire:
1) il problema alla frontiera cè soltanto in Croazia perchè la Slovenia è paese Neocomunitario che non richiede carnet ata
2) Quando passi la frontiera (ma non solo per questo ma anche per qualsiasi altro controllo che ti potrebbero fare gli organi di Polizia lungo la strada di trasferimento e nel circuito) è necessario che Tu abbia un documento comprovante la proprietà o diversamente un documento (come ti ho già scritto precedentemente) che comprovi che il proprietario del mezzo ti abbia concesso il suo uso e/o trasporto. Ergo, se nel foglio di demolizione il nominativo non corrisponde al possessore del mezzo è necessaria altra documentazione (ad esempio fattura di vendita se commerciante oppure atto di vendita notarile o in estrema situazione una ricevuta contratto di vendita se
trattasi di prototipo) ...ma quando hai acquistato il mezzo...ci sarà stato pure un atto di compravendita?
3) Se hai una situazione particolare (per la quale risulta difficile risolverla con una semplice richiesta in un forum ) ti consiglio di rivolgerti alla locale Questura per chiedere ufficiali chiarimenti
Ciao
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fantastico ragazzi ho chiesto in camera di commercio e mi hanno detto che teoricamente, secondo le leggi in vigore, il carnet ATA serve in ogni caso (moto immatricolata o no) nel caso in cui sia trasportata e non vada sulle proprie ruote!!
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Originally posted by fbk teamQuando passi la frontiera (ma non solo per questo ma anche per qualsiasi altro controllo che ti potrebbero fare gli organi di Polizia lungo la strada di trasferimento e nel circuito) ? necessario che Tu abbia un documento comprovante la propriet? o diversamente un documento (come ti ho gi? scritto precedentemente) che comprovi che il proprietario del mezzo ti abbia concesso il suo uso e/o trasporto.
Ciao
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Duecentocinquanta
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Originally posted by fbk teamPanizz abbi pazzienza ..bisogna che ti impegni a voler capire:
1) il problema alla frontiera c? soltanto in Croazia perch? la Slovenia ? paese Neocomunitario che non richiede carnet ata
2) Quando passi la frontiera (ma non solo per questo ma anche per qualsiasi altro controllo che ti potrebbero fare gli organi di Polizia lungo la strada di trasferimento e nel circuito) ? necessario che Tu abbia un documento comprovante la propriet? o diversamente un documento (come ti ho gi? scritto precedentemente) che comprovi che il proprietario del mezzo ti abbia concesso il suo uso e/o trasporto. Ergo, se nel foglio di demolizione il nominativo non corrisponde al possessore del mezzo ? necessaria altra documentazione (ad esempio fattura di vendita se commerciante oppure atto di vendita notarile o in estrema situazione una ricevuta contratto di vendita se
trattasi di prototipo) ...ma quando hai acquistato il mezzo...ci sar? stato pure un atto di compravendita?
3) Se hai una situazione particolare (per la quale risulta difficile risolverla con una semplice richiesta in un forum ) ti consiglio di rivolgerti alla locale Questura per chiedere ufficiali chiarimenti
Ciao
Chiedevo, in aggiunta alla tua spiegazione, sapere se il controllo della documentazione era una prassi oppure se "teoricamente potrebbe..." ma in realt? controllano solo il carnet.
Sono appunto andato a chiedere alla polizia, da qu? i miei dubbi, perch? mi ? stato risposto che la moto ? equiparabile a un prototipo autocostruito, quindi non necessita di documentazione di propriet?, eccezion fatta per il telaio, che era un telaio omologato, quindi serve il certificato di radiazione per certificare che nonostante sia punzonato il telaio non corrisponda + ad alcun mezzo, e quindi lo posso trasportare con il Carnet ATA, il che ? in parziale contrapposizione con quanto da te descritto, a questo punto io non mi fido molto della Polizia, per? la confusione c'?, capisci?!
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Duecentocinquanta
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Inoltre l'ultima volta che sono andato a Rijeka, con una moto targata, la ho caricata sul furgone di un amico che è passato con il mio libretto senza che gli dicessero nulla. Anche perchè chi ha in mano il libretto ha la "responsabilità" temporanea del mezzo, almeno in Italia, altrimenti non potremmo nemmeno guidare la macchina di un amico o andare in Croazia con la macchina di un genitore ad esempio...
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Duecentocinquanta
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Originally posted by fbk teamcIAO cIANO..VEDO DI AIUTARTI IO...
Nel Carnet ATA (richiedibile presso la locale CCIAA) devi inserire il telaio della moto e la sua identificazione (marca) + il valore economico. Su quest'ultimo tienti basso perche i diritti che ti chiede la CCIAA sono pari allo 0,28 % del valore con un minimo di 56.25 euro quindi tienti sempre sotto (complessivamente) a 20.000euro (alzarlo non ti serve a nulla se non ferire il Tuo orgoglio) . Oltre a questo ti chiedono 60euro per il rilascio di TOT fogli che dichiarererai di utilizzare per ogni nazione extracee (ovvero contemplata nel circuito ATA) ..in pratica solo la Croazia a meno che non vuoi andare in Turchia nel nuovo circuito. Tutte le altre Nazioni (compreso il circuito di Pannonia Brno Most ecc.ecc. sono in paesi Neocomunitari e non necessita carnet Ata ma portati sempre i documenti comprovanti la propriet? di chi trasporta i mezzi o dichiarazione sostitutiva).
Nella elencazione del materiale ? consigliabile inserire anche eventuali accessori come ad esempio: cerchi di riserva - cassetta attrezzi - tenda paddock che prevedi di trasportare quando passi la dogana in paesi ATA
(tenendoti sempre sotto i sopradescritti 20.000euro)
Se il carnet ata viene intestato ad un privato la cciaa richiede una fideussione tramite assicurazione ( spesso convenzionata ) che richiede un ulteriore obolo ..se il carnet viene intestato ad una ditta/societ? registrata alla CCIAA nella quale si richiede il Carnet tale fideussione non ? richiesta e si pagano i diritti alla CCIAA. Spero di essere stato esaudiente..tieni conto per? che ogni CCIAA pu? decidere altre disposizioni oppure altri importi ma di massima ? come ti ho descritto ciao
Io ho la copia della fattura di acquisto e l'atto di vendita della moto mi possono bastare per fare tutto?
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Originally posted by Ciano1977Spiegazione stupenda, ho solo una domanda, la mia moto non ? immatricolata, cio? dopo la radiazione, ? stato cambiato il telaio ( storto) e comperato uno nuovo ( ho la fattura di acquisto del telaio nuovo), e quindi nn essendo mai stato immatricolato non ha numero di telaio.
Io ho la copia della fattura di acquisto e l'atto di vendita della moto mi possono bastare per fare tutto?
? SOLO UNA PRECAUZIONE (valida anche in italia) per non perdere tempo e magari sottrarlo alla giornata in pista con gli organi di Polizia...
cmq ripeto.... dovrebbe essere un problema solo per il 2006 ...la Croazia nel 2007 (ha fatto richiesta da tempo) dovrebbe entrare nella CEE
Piuttosto ... avete/abbiamo la tessera sanitaria per l'estero in caso
(tocchiamoci moolto bene) di ricorrere alle cure (si f? per dire ..visto che ancora l'ambulanza ? lo stesso carretto di recupero delle moto) di strutture sanitarie a Rijeka? ... in questi giorni provo ad informarmi per avere delucidazioni (la tessera che ci hanno inviato recentemente dovrebbe valere solo per la CEE) .... scaramanticamente ? meglio pensarci e provvedere ....
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Originally posted by fbk teamCIANO..PENSO CHE SIA SUFFICENTE QUANTO DESCRITTO ..INOLTRE NON ? DETTO CHE IN DOGANA TI CHIEDANO LA DOCUMENTAZIONE DI PROPRIETA'...
? SOLO UNA PRECAUZIONE (valida anche in italia) per non perdere tempo e magari sottrarlo alla giornata in pista con gli organi di Polizia...
cmq ripeto.... dovrebbe essere un problema solo per il 2006 ...la Croazia nel 2007 (ha fatto richiesta da tempo) dovrebbe entrare nella CEE
Piuttosto ... avete/abbiamo la tessera sanitaria per l'estero in caso
(tocchiamoci moolto bene) di ricorrere alle cure (si f? per dire ..visto che ancora l'ambulanza ? lo stesso carretto di recupero delle moto) di strutture sanitarie a Rijeka? ... in questi giorni provo ad informarmi per avere delucidazioni (la tessera che ci hanno inviato recentemente dovrebbe valere solo per la CEE) .... scaramanticamente ? meglio pensarci e provvedere ....
Azz hai ragione!! mi sto toccando tutto il toccabile me ? meglio essere previdenti...
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Preciso meglio le procedure con il Carnet Ata per chi ne avesse bisogno:
In dogana è obbligatorio farsi firmare il Carnet sia in Uscita dall'Italia che in Entrata in (ad esempio) Croazia. Nelle rispettive dogane i doganieri ritireranno i rispettivi fogli nei quali sul retro vi è elencata la descrizione della moto non immatricolata ed i suppellettili che avete dichiarato alla CCIAA (giallo per Italia) (bianco per l'ExtraCEE Croazia) nei quali avete apposto firma del titolare del Carnet (colui che trasporta) e compilato con data / motivo di trasporto:competizioni/ dichiarazione di esportazione temporanea ecc.ecc.(leggetevi il foglio in Inglese).
a Voi/Noi rimane il prospetto iniziale del carnetdove i doganieri rispettivamente trascriveranno l'uscita dall'Italia entrata in Croazia e cos' al contrario ancora una volta al rientro in Italia. I Fogli azzurrini non servono in quanto l'unico paese che si attraversa per andare in Croazia è la Slovenia che è paese Neocomunitario.
E' MOLTO IMPORTANTE FARE TUTTO CIò XCHE' SE AD ESEMPIO FATE UNA USCITA DALL'ITALIA SENZA AVER VIDIMATO IL CARNET IN DOGANA ED AL RIENTRO VI PIZZICANO ..OLTRE AL SEQUESTRO DELLA MERCE ..PER RIAVERLA SI DEVE PAGARE IL DAZIO DOGANALE PER IMPORTAZIONE IN ITALIA NON RISULTANDO CHE QUESTA ERA STATA A SUO TEMPO USCITA CON ESPORT TEMPORANEO....
ALLA SCADENZA DEL CARNET (OPPURE AL SUO DEFINITIVO INUTILIZZO) QUESTO DEVE ESSERE RESTITUITO (ANCHE FOGLI NON COMPILATI) ALLA cciaa DI COMPETENZA
Può sembrare complicato ma dopo un pò di rodaggio è come fare la fila dal tabaccaio e capire quale tassa di possesso (bollo)si deve pagare in funzione della regione di residenza...
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