Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma scusa dite 80 per sentito dire? sul codice c'è scritto 130...anche perchè per esperienza personale un giorno trasitammo con il carrello davanti ad un velox a circa 120/130 e non è mai arrivato nulla
Il problema è proprio il velox. Mi è successo due anni fa' di prendere un velox con il carrello e si è dovuti andare in tribunale con il giudice di pace. Purtroppo l'autovelox rileva tre assi e quindi un camion. L alegge dice che con i rimorchi leggeri il limite è 120. Purtroppo però ho trovato polizia che sa' le cose in questo modo tranne quei due idioti in provincia di cuneo che hanno fatto la mutla e si è dovuti andare in tribunale con l'avvocato...
Alla fine la questione come sempre in italia è di culo, se ti beccano fai ricorso ma normalemnte gli autovelox sono per le vetture e sono settati a 150.
Ma scusa dite 80 per sentito dire? sul codice c'è scritto 130...anche perchè per esperienza personale un giorno trasitammo con il carrello davanti ad un velox a circa 120/130 e non è mai arrivato nulla
che sappia io l'auto + il carrello con targa (rimorchio) diventa un autoarticolato e quindi i limiti per il codice sono 80 kmh in autostrada e 70 kmh sulle statali.. (è riportato anche sul manuale di uso e manutenzione della ellebi)
credo anch'io che i velox non siano in grado di distinguere il tipo di veicolo mentre se ti beccano con il laser e ti fermano sei fott@to!!
non so quale sia il limite, ma i velox sono tarati sui limiti di velocità delle auto e non distinguono un bel niente... c'è stato persino il caso di un ciclista che superava il limite dei 10 km/h in un centro abitato... e gli hanno fatto la foto!
poi, ovvio, quando si supera la tolleranza... allora dalla foto risalgono al veicolo... e un conto è aver superato il limite di 10 km/h, un conto di 40!
come detto da molti, il limite con il carrello portamoto (che è sempre un rimorchio) è di 80 in autostrada, invece se hai il carello appendice è il normale limite 130, perchè non si passa di categoria. Appurato che il velox non sono in grado di distinguere il tipo di mezzo, il problema è questo....
e con i nuovi sistemi di rilevazione della media oraria??? siamo sicuri che questi non rilevino il tipo di mezzo???
Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocita' sottoindicate:
e. # treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;
....e alla lettera i dell'arti 54, troviamo la definizione che comprende il nostro caso:
autoarticolati: complessi di veicoli costituiti da un trattore e da un semirimorchio;
Si si, ma questo si sapeva, la domanda era sul fatto che gli autovelox fissi riconoscano o no che abbiamo il carrellino e di conseguenza ci facciano la multa anche a 100km/h
Secondo me non riconoscono niente quelli fissi!!! Se no vai di schizzo di fango su un numero e voilà, targa illegibile!!! I velox e laser sono fottuti e se ti fermano, se non riesci a fare l'attore, paghi la multa che è una cretinata rispetto a quella per eccesso di velocità!!!
prorpio su auto di marzo c'? un caso simile.. uno che trainava su un carrello un'auto .. ? stato multato a 130km/h ... doveva rispettare il limite di 80 in autostrada.. multa di 700? mi pare ..e il rischio della sospensione della patente.. perch? i nuovi autovelox riconoscono quanti assi ha l'auto.. 2 .. 3 se hai il carrello.. ecc.. ( si spendono molti soldi nelle innovazioni delgi autovelox.. zero nella sicurezza stradale.. asflati.. guardrail.. ecc.. )
Si si, ma questo si sapeva, la domanda era sul fatto che gli autovelox fissi riconoscano o no che abbiamo il carrellino e di conseguenza ci facciano la multa anche a 100km/h
....da quello che ha scritto Wolf-R purtroppo sembra proprio di s?,...
secondo me gli autovelox non si accorgono che hai il carrello, ma credo che il perocolo maggiore siano i nuovi sistemi di rilevazione della velocità media (ad esempio andando a Misano la settimana scorsa ne ho trovato uno a Cesena) deove ci sono dei sensori annegati nell'asfalto che contano il numero di assi del veicolo, quindi ti beccano.
Io normalmente viaggio a 120-130 col carrello, ma la tratta 'incriminata' (sono circa 15km.) l'ho percorsa a 100 orari, sperando nella 'magnanimità' del sistema (a 80 è impossibile andare, oltre che pericoloso, perchè sei di ostacolo anche ai camion!!!).
Se mi arriverà la multa ve lo saprò dire...
Comment