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Voglio migliorare la mia tecnica

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    #1

    Voglio migliorare la mia tecnica

    Premessa: ho la patente della moto da circa un anno. Ho 33 anni e da ragazzino ho guidato solamente uno scooter.

    Un anno fa sono diventato motociclista e mi sono preso una Fazer 600. Ho fatto 15000km e in autunno il conce mi ha fatto una proposta che non si pu? rifiutare e adesso guido una R1 2005.

    A 30 anni mi sono fatto la prima moto e adesso ho un missile su due ruote ma non so guidare come vorrei. In strada spesso e volentieri la paura delle conseguenze di una caduta tiene il gas ben chiuso e mi va bene cos?.

    Lo so che molti diranno che una R1 ? troppo potente e che sarebbe meglio una moto pi? piccola ecc. ecc. Ma se non mi faccio adesso una moto quando me la faccio? E poi non ? la guida in strada che mi preoccupa. Sono gi? prudente a sufficienza.

    In pista sono andato a Monza 2 volte ma ? troppo veloce per poter capire qualcosa. Ho fatto un corso di guida all'Autodromo di Franciacorta e mi ? servito tantissimo.

    Adesso vorrei fare un salto di qualit? ma i circuiti veloci come Imola, Misano e Mugello (vivo a Bologna adesso e quindi mi sarebbero molto comodi) li reputo ancora troppo veloci.

    Adria potrebbe essere una buona via di mezzo? Oppure le caratteristiche del circuito non aiutano a capire fino in fondo la guida di un mezzo come la moto?

    Vorrei poter andare in pista senza raggiungere velocit? elevatissime per poter avere il tempo di capire e "metabolizzare" la tecnica della guida sportiva.

    Ogni suggerimanto ? ben accetto.

    Lamps a tutti

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    #2
    a mio modesto parere ad adria non c'è niente da imparare è una pista da 250 max da 600 con il 1000 è solo apri e chiudi curve troppo strette e a raggio troppo chiuso non ce ne' una per fare correre un pò la moto.
    io ho girato a monza,misano,imola,mugello,rieka,varano,magione.
    secondo mè misano è una delle migliori piste che abbiamo anche calcolando qualita' e prezzo e abbondanza di giornate.
    e comunque se hai girato a monza ..............non vedo problemi
    ciao

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      #3
      Si a Monza ci ho girato ma non mi sono divertito per niente per le velocità elevatissime che non ti fanno concentrare sulla tecnica di guida.

      Dicono che Misano abbia un asfalto abbastanza scivoloso però. E poi le curve del carro sono da pelo.

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        #4
        tutte le piste aiutano a prendere confidenza con la moto
        anche adria
        misano ? comoda visto che sei a bologna e ci girano quasi tutti i giorni e io ti consiglio anche magione ottima, tecnica, faticosa, e poco costosa
        buon divertimento

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          #5
          Io la mia prima uscita l'ho fatta ad Adria e mi ? servito tantissimo!
          Io poi che mi riescono molto meglio le curve a destra al contrario di molti, ad Adria mi sono esercitato per bene dato che ? prevalentemente sinistrosa.
          Forse non ? il circuito ideale per un'R1 ma curve ce ne sono e la tecnica la migliori facendone
          Buon diverimento!

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            #6
            vivi tra Imola, Misano e Mugello e sei ancora qui? buttati a fionda e beato te che sei li vicino!
            magari abitassi io a così pochi Km dai circuiti.
            uno vale l'altro, provali tutti, dai gas sempre di più impara bene le traiettorie. le gomme il setting, la preparazione e via!

            per capire " fino in fondo la guida di un mezzo come la moto " entra in circuito, spalanca a gomme calde e inizi piano piano a piegare di più a staccare ecc... se dopo 1 pistata sei ancora dubbioso invece di indiavolarti come un toro .. vendila

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              #7
              ...secondo me...avendo avuto un R1 in passato Adria ? proprio una delle piste in cui non andare...

              troppo stretta e lenta...ti stanchi tantissimo, i freni della moto pure...e usi il motore al 50% a meno che non la fai tutta in prima....

              le piste veloci sono veloci se tieni il gas sempre spalancato...forse devi usare un approccio diverso....

              io le prime volte che sono stato a Misano, Imola, Mugello...ho sempre messo da parte la velocit? e l'acceleratore...

              quando andavo in uno di questi circuiti per la prima volta...oscuravo il tachimetro ( e tutt'ora non lo uso pi? )...poi eliminavo il cronometro...e piano piano cercavo di capire la pista, le traettorie...forzando progressivamente...


              nessuna pista la guiderai a cannone al primo colpo...cio? non ? che giri ad Adri per 5 anni poi il primo giorno che vai a misano e sci dal curvone ai 270 Km/h...il pelo, come dici tu lo devi fare venire esercitandoti proprio la...

              se vai con calma viene e non fai danni se hai fretta....CRASHHHHHHH...

              per concludere...R1 ti sei fatto la moto ? ho capito, almeno credo, il tuo discorso...ma se in strada vai piano e ti interessa l'uso in pista la moto pi? piccola ha maggiore ragione ? un idea buona...

              io sono tanto contento di avere lasciato il 1000 per il 600....e giro anche in tempi pi? bassi con questa che ha meno motore della prima...

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                #8
                Originally posted by bigolo78
                ...secondo me...avendo avuto un R1 in passato Adria ? proprio una delle piste in cui non andare...

                troppo stretta e lenta...ti stanchi tantissimo, i freni della moto pure...e usi il motore al 50% a meno che non la fai tutta in prima....

                le piste veloci sono veloci se tieni il gas sempre spalancato...forse devi usare un approccio diverso....

                io le prime volte che sono stato a Misano, Imola, Mugello...ho sempre messo da parte la velocit? e l'acceleratore...

                quando andavo in uno di questi circuiti per la prima volta...oscuravo il tachimetro ( e tutt'ora non lo uso pi? )...poi eliminavo il cronometro...e piano piano cercavo di capire la pista, le traettorie...forzando progressivamente...


                nessuna pista la guiderai a cannone al primo colpo...cio? non ? che giri ad Adri per 5 anni poi il primo giorno che vai a misano e sci dal curvone ai 270 Km/h...il pelo, come dici tu lo devi fare venire esercitandoti proprio la...

                se vai con calma viene e non fai danni se hai fretta....CRASHHHHHHH...

                per concludere...R1 ti sei fatto la moto ? ho capito, almeno credo, il tuo discorso...ma se in strada vai piano e ti interessa l'uso in pista la moto pi? piccola ha maggiore ragione ? un idea buona...

                io sono tanto contento di avere lasciato il 1000 per il 600....e giro anche in tempi pi? bassi con questa che ha meno motore della prima...
                Quello di mettere da parte i tempi e concentrarsi sulla tipologia di pista e' 1ottimo consiglio secondo me:niente ansia,niente fretta,sul tracciato devi immaginare di esserci solo tu e sfidare te stesso nel migliorare la guida.E devi DIVERTIRTI!Cmq un buon corso AVANZATO/SPORTIVO puo' sgrezzare ulteriormente.

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                  #9
                  ti consiglio magione , lì di sicuro puoi imparare a guidare la tua moto senza dover affrontare tratti troppo veloci, è divertente (adria a mio avviso non lo è...) e non costa una follia : giornata a 150e (ma anche a meno).
                  p.s
                  certo che il tuo conce ti ha messo in sella ad un bel missile

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                    #10
                    io ho iniziato con Misano dato che avevo deciso di andare in pista tanto vale farlo su una decente.
                    poi sono andatro 3 volte ad adria e non è lo stesso adesso spero che arrivipresto la prossima data prenotata x misano

                    cmq a me il consiglio primario dei miei amici pistaioli e stato gomme in mescola e non stradali. possibilmente carene in vetroresina (300 euro tutte)(in caso di scivolata con le originali si spende una fortuna) e poi un pò alla volta e con pazienza qualche consiglio su traiettorie e scalata tipo la variante di misano in una giornata ho fatto 8 dritti(xfortuna c'è l'asfalto) ma dai 2,10 della mattina nel primo poomeriggio con qualche altro consiglio sono sceso sotto i due minuti (crono prestato) totale a fine giornata 270 km e moolto contento x che solo dopo 30 giri ho grattato le saponette della tuta a dx e sx che erano nuove da 6 anni

                    e allora cosa aspetti vai e divertiti un pò alla volta e dai gasss
                    ciaoooo

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