Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il mio 1.52.570 a Cartagena....(lungo)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il mio 1.52.570 a Cartagena....(lungo)

    ....non sarà un gran tempo ma è il mio e ho faticato da bestia per farlo!!!
    Effettuo un paio di giri di riscaldamento gomme e all'ultima curva prima del rettilineo stacco ai 70 mt tranquillo, terza, seconda e via....il motore sale a 9.000 giri. Mi butto dentro al cordolo, mi piego il più possibile per tenere la moto alta sufficientemente da poter tenere il gas a metà manetta. Finita la curva mi rialzo, butto il peso indietro e scarico sull'asfalto la cavalleria del mio 916.
    Terza e quarta a limitatore, il conta KM segna 235 alla fine del rettilineo, in leggera salita. Staccata ai 100 mt, peso spostato all'interno in preparazione della curva, stretta a dx in discesa, scalo le marce....terza, seconda. La frizione antisaltellamento funziona bene ed il retrotreno non pattina.
    Subito dopo lo scollinamento la moto tende a scodare un po’ in fase di discesa, si alleggerisce il posteriore...in questo caso pelo leggermente il freno posteriore per reimpostare l'assetto corretto e mi butto all'interno per spostare il baricentro ed alleggerire così il peso che grava in piega sui pneumatici. L'occhio è fisso sul punto di corda della curva a dx....Questa curva ha tre corde: interna poi esterna e poi di nuovo interna. Percorro la curva in seconda piena, il motore è a 6000 giri, in piena coppia, la velocità è 100 Km/h. Devo parzializzare il gas altrimenti rischio di derapare. E' importante passare il più possibile stretti perché 40 mt dopo c'è una curva secca a sx da affrontare sempre in seconda e subito dopo aprire il gas a tutta manetta. Metto la terza e 80 mt dopo affronto una S veloce, quasi un rettilineo se presa correttamente. La S immette in un curvoine velocissimo a dx, ampio e lungo. Hai tempo di impostare la traiettoria, di scendere a pieghe davvero elevate e hai la certezza che la moto tiene. L'asfalto è caldo in pieno sole e la gomma è morbidissima. Tiro la terza al limite, la quarta fino a 7000 giri e la moto schizza, prima della successiva staccata, a 200 all'ora.
    La staccata è impegnativa, il curvone veloce immette in una curva a dx a raggio incostante, ma la staccata va affrontata a mezza piega e il posteriore derapa un pò. Le slick si comportano bene, tengono quel tanto che basta. Il difficile è trovare la giusta corda, subito, o si rischia di andare fuori traiettoria e la pista è sporca.
    La curva a dx è da terza (130 Km/h) e immette in un rettilineo che consente di tirarla al limite. La coppia del Ducati è progressiva, lineare, lancia la moto come una fionda fino alla prossima curva a sx in salita e cieca. Arrivo in staccata ai 180-190 all'ora. Metto la seconda e imposto la traiettoria alla cieca, l'unico riferimento sono le frenate della staccata sull'asfalto.
    La curca a sx è lunga e in salita, l'anteriore è leggero al momento dello scollinamento, accenna a sbacchettare ma l'ammortizzatore di sterzo limita le oscillazioni. In uscita di curva il posteriore si alleggerisce per un frazione di secondo e tende a scodare. La sensazione è grandiosa ma bisogna fare attenzione perché in seconda la moto è scorbutica. Decido quindi di inserire la terza e di infilare la successiva curva a dx in discesa, il conta Km segna 150, l'asfalto scivola sotto la carena e il corpo è tutto in fuori e caricato sull'anteriore.
    Tiro la terza fino a 6-7000 giri e affronto a 150 all'ora la successiva curva a sx , ampia. Permette di aprire il gas senza ritegno. Ma il rettilineo dopo è breve...un'illusione ottica me lo fa sembrare lungo ma è breve, cavolo, brevissimo. Mi aggrappo ai freni e le forcelle vanno quasi a pacco. Il posteriore si alza ma il telaio Ducati permette cose impensabili. Non bisogna pensare bisogna agire, pensare costerebbe un lungo fuori pista e la moto nella ghiaia. E' il momento di provare se questa moto tiene come dicono. Come il posteriore si abbassa, scalo in seconda, butto la moto in piega a dx per affrontare la successiva curva in salita. La moto tiene e la salita rende l'anteriore di colla, si attacca all'asfalto e percorre la traiettoria come su un binario. L'adrenalina mi acceca, vedo solo il tempo sul giro e la moto che mi chiede di dare gas. Tiro la seconda....in salita, la moto si impenna, metto dentro la terza.....l'anteriore pela l'asfalto, si alleggerisce. Siamo a 180 all'ora.
    Un breve rettilineo, in discesa, e pronti per un'altra staccata in piega a sx in salita. La curva è stretta e la traiettoria è una sola altrimenti in uscita si va fuori. Si rischia di rallentare troppo, i decimi corrono, il cronometro vola. Metto la seconda, il motore grida ai 9000, piego......e tanto. La curva, come detto, è stretta e se voglio farla veloce mantenendo il motore in coppia devo osare. Striscio ginocchio e pedalina, la moto resta sopra i 4000 e posso ridare gas. Seconda, terza......altri 100 metri prima dell'ultima curva prima del traguardo. Questa ultima curva a dx è bella, costante, raggio ampio. Arrivo ai 160 all'ora, stacco volutamente tardi ai 40 mt, scalo in seconda e percorro la curva ai 130 all'ora, sdraiato all'interno. La traiettoria è fulminea, la moto si infila dove deve e non si scompone. Qui il grip è eccezionale, si può osare e ancora di più. Raddrizzo la moto a curva finita, passo sul cordolo esterno, mi prendo tutta la pista e sgrano la terza e la quarta. Passo il traguardo e il cronometro segna 1.52.570. Il mio miglior tempo.

    Dopo si è rotta la pompa dell'olio, *##§***###

    Ciaoooooooooooo
    Last edited by R1100S; 26-01-06, 10:44.

  • Font Size
    #2
    Complimenti per il tempo e per il racconto...
    Due soli appunti:
    1) sia la sx in salita, cieca dopo il controbananone che la dx., sempre in salita dove scollini, ti consiglio di affrontarle in 3? che la moto ? meno brusca e puoi aprire con maggiore anticipo.
    2)la penultima curva a sx(la palma per intenderci) non ? in salita se non ho capito male il tuo racconto
    Complimenti ancora
    bull

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti Morgan bella descrizione

      Una cosa sola...quando sei in pista non star li a guardare il tachimetro

      Ho usate marce un po diverse io, tipo la prima curva a dx tutta in terza...la S veloce la facevo in quarta nel bananone che traiettoria tenevi?? io stavo strettissimo!!

      Bull la penultima curva a sx certo che in salita...

      Comment


      • Font Size
        #4
        @r111s: oh.. ma hai anche il tempo di guardare giri e velocità?? per me potrebbe anche non esistere il cruscottino... non lo guardo mai
        con la descrizione del giro mi ritrovo in tutto... tranne che per la staccata dopo la discesa, quella a destra.. io li arrivavo di terza poco freno seconda e dentro... sarà che son ferma.. ma ho visto che li tutti ci entravano forte e quindi... perchè frenare?
        l'unica volta che ho frenato tanto è quando stavo tamponando l'elleen dietro all'apripista perchè mi sono distratta ehm.. guardavo altrove mi sa

        @evil con le marce mi ci trovo... sarà che sono ferma

        @bulldog la penultima curva del tracciato (quella a sinistra) è in salita, perchè dici di no?
        Last edited by ladyduke; 26-01-06, 12:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          bella li, come cavolo ti viene in mente di guardare il tachimetro? io nemmeno il contagiri guardo in curva... solo alcune volte in uscita se sono giù di giri.

          io guido in modo diverso, la 748 con cambio della RS va guidata diversamente.

          5^ piena sul rettilineo (11500) con rapporti leggermente corti (non troppo), stacco (quando? boh) scalo due marce ed entro in terza, lascio scorrere all'esterno, metto la seconda a moto piegata, completo la curva a destra che stringe, alzo la moto, metto la 1^ e affronto la sx stretta.
          quindi gas, seconda e terza in successione, variante e gas spalancato per tutta la terza e quasi tutta la quarta.
          frenata ai 50 mt (ma sono fasulli, si deve frenare dopo), tengo la terza e curvo a destra, gas di nuovo, quarta, staccata (boh quando non lo so, non ho riferimenti), metto la terza e curvo a sinistra in salita, ritardando la traiettoria perchè stringe, gas ancora, subito quarta e dentro alla cieca a sinistra a gas aperto, poi però pelo subito i freni per entrare a destra, sempre di quarta dando gas al più presto, allungo, rallento e dentro a sinistra riprendendo il gas in mano (si dovrebbe fare tutto accellerando ma non ci riesco), freno tardi, ritardo un pelo e curvo a destra dando presto gas perchè è in salita e allarga la traiettoria, dentro la quarta, quinta e staccata tagliando la pista per tenere la moto dritta, dentro la terza (a volte la seconda), per la curva a sinistra in leggera salita, gas ancora, quarta, stacco molto tardi, dentro a destra ritardando e allargando perchè la curva stringe (a volte in seconda, i rapporti non sono giusti), quindi taglio stretto la fine della curva, gas e di nuovo sul rettilineo.

          tempo 1.49.64.. si deve scendere

          Comment


          • Font Size
            #6
            x Bulldog: l'ultima a sx è in salita, leggera ma è salita.... quanto al consiglio, lo terrò presente, infatti la moto era davvero scorbutica ma in terza avevo paura di avere meno aderenza al terreno, con il motore più libero. Tenterò

            x Eviljoker: adesso capisco come mai stacchi quel tempone...se la prima curva a dx la facevo in terza rimanevo appesantito e con tanta zavorra nel fondoschiena raga io sono fermo rispetto a voi.... ma ce la metterò tutta per spalancare sto gas.
            Il bananone lo prendevo largo dopo la S, filo cordolo e poi stringevo fino a metà carreggiata prima della staccata.

            x tutti:: Non è che guardassi proprio ma dal numero dei giri e dalla marcia in cui sei più o meno ti rendi conto della velocità.....e poi l'occhio mi ci cade. Avete ragione devo scordarmelo sto cruscotto , può essere pericoloso

            x ladyduke: grazie del consiglio, prossimo anno me lo ricorderò, anzi magari ti seguo e vedo di farla come la fai tu.
            Last edited by R1100S; 26-01-06, 13:22.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bella Silvano, bella descrizione. Tutto a marce alte insomma, beato te che sei in grado. Tocca che te seguo pure a te!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by R1100S
                Avete ragione devo scordarmelo sto cruscotto , pu? essere pericoloso
                pi? che altro se ti concentri solo nella guida migliori, cos? almeno mi dicono

                Originally posted by R1100S
                x ladyduke: grazie del consiglio, prossimo anno me lo ricorder?, anzi magari ti seguo e vedo di farla come la fai tu.
                ahahaha ma quale consiglio? io? ti pare? ti ho solo detto come la facevo.. se segui me perdi almeno 10 secondi mi sa che non ti conviene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Noto che la prima curva ognuno la faceva a proprio modo...lupino addirittura in prima x fare la svolta a sinistra ...io andavo via ancora di terza li...come è possibile!?!?!?



                  e anche al bananone dopo la s stavo strettissimo e appena superato i 100 raddrizzavo la moto e staccavo puntando la via di fuga ...se avessi frenato ai 50 non sarei qui a raccontarlo

                  Anche nella curva a destra in salita dopo la sinistra veloce...arrivo di terza ai 50 mollavo, toccavo i freni e puntavo diritto il cordolo interno...facevo scorrere il piu possibile la moto mi allargavo subito dopo x via della velocità a cui entravo...guardavo in alto in cerca dell'altro cordolo interno e ci davo il gas puntandolo sempre con la terza inserita

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by EvilJoker
                    e anche al bananone dopo la s stavo strettissimo e appena superato i 100 raddrizzavo la moto e staccavo puntando la via di fuga
                    ecco io qui direi grazie mat .. se non fosse per lo straniero e le sue croci per terra io alcune curve avrei continuato a farle a caso perch? frenare a moto piegata mmm... mi ci vedete? manco piego in curva io

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Noi le croci non le abbiamo avute.......ingiustizia!!!!
                      o magari io guardavo troppo il tachimetro?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by R1100S
                        Noi le croci non le abbiamo avute.......ingiustizia!!!!
                        o magari io guardavo troppo il tachimetro?

                        No no cerano le croci cerano...io le ho viste tutte quando una mattina mi son fatto un giretto della pista a piedi altrimenti non mi sarei mai accorto di nulla
                        Last edited by EvilJoker; 26-01-06, 14:15.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , ma allora sei un professionista !!!????!!!????!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il ricordo di CARTAGENA è ancora troppo vivo... PER FAVORE SMETTIAMOLA DI PARLARNE SE NO NON RIESCO PIU' A LAVORARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              speravo in un video

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X