Andando in moto da quasi trent'anni,volevo sapere se qualcun'altro ? attanagliato dal mio stesso problema.In pratica non ho la sensibilit? per sentire le varie modifiche di tarature idrauliche e geometrie della moto,che effettuo nel tentativo di migliorarmi.L'unico riscontro attendibile ? l'usura regolare delle gomme ed il crono.Il vero cruccio sta nel fatto che sono un meccanico di moto da corsa, quindi modestia a parte,s? come s'interviene,peccato che le mie chiappe non diano le indicazioni giuste!
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sensibilit? alle varie tarature e modifiche
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..b?..se vuoi un parere PERSONALISSIMO..credo che stia proprio l? la vera bravura del pilota..oltre al manico naturalmente..ma quello forse ? pi? facile "trovarlo"..la sensibilit? invece ? una cosa a parte.........capire veramente cosa cambia quando si interviene nella ciclistica..penso che sia la difficilissimo per ogni motociclista..pure per i piloti professionisti..non ? facile nemmeno per loro..
un metodo per cercare di capire cos? cambiato nella guida della moto quando si varia qualche parametro,sarebbe fare una serie di giri prima e dopo,cercado di farli sempre allo stesso ritmo preferibilmente non al tuo limite..ma un p? pi? pianino in modo che puoi concentrarti sulla guida invece che a cercare di non cadere! ma non ? facile.....tutt'altro!
anche perch? i parametri sono un infinit?.....oltre alle sospensioni che si posso regolare in mille modi di idraulica e precarico(compressione,estensione ad alte e basse velocit?..) molla...poi c? la geometria con le varie altezze...interasse..avancorsa...oltre alle gomme!!....ecc ecc ecc!!
capire le differenza da ogni modifica su ogni parametro.....eh..
la prova del nove...penso che sia quando affidi la moto a un team(o un amico) che ti faccia delle modifiche...e tu devi capire cos? cambiato!
e soprattutto SE hanno modificato qualche cosa...o era uguale a prima!
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AKA FaGGiano
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personalmente non sento un gran ch?...? da poco che vado in pista seriamente (o meglio...con una moto seria...) ,perci? spero di far pi? caso a quello che pu? essere il setup che al crono...
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Fortunatamente sono abbastanza sensibile da sentire come una diversa regolazione può accentuare o migliorare una tendenza e come agire per eliminarla, ma una volta che la moto è suppergiù equilibrata come la voglio io non vado certo a cercare il click della perfezione...
... kmq una volta fatto il SAG giusto dopo aver accordato le quote ciclistiche al proprio stile di guida (apertura semimanubri, avancorsa, pedane, interasse) le regolazioni idraulike vengono quasi di pura conseguenza...
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Bè se la moto ha un problema (es.ti allarga in uscita) tu cambi qualcosa (alzi il retrotreno) e la moto migliora (resta nella pista e puoi aprire più gas) è fatta.
Se non senti la differenza,evidentemente vai molto piano.
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Originally posted by grazio85B? se la moto ha un problema (es.ti allarga in uscita) tu cambi qualcosa (alzi il retrotreno) e la moto migliora (resta nella pista e puoi aprire pi? gas) ? fatta.
Se non senti la differenza,evidentemente vai molto piano.
fortunatamente almeno quelle cose le sento...comunque non vado piano,non sono neanche un manico...mi difendo
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freddiefix quanto tempo che nn ti vedo
io avevo il tuo stesso problema...
poi col tempo...si migliora!!
cmq certe modifiche si avvertono solo sotto certi tempi
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Peips hai una firma spettacolare!!! E' sottile e garbata nonchè molto spinta!!! Cmq per la sensibilità penso vari da persona a persona e dal tempo. Mi sa tanto che funziona come la velocità: al quadrato!!! In più se hai le sospensioni da pista dovresti avere più sensibilità...
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Ciao peips!
L'andatura non ha nessun legame con la sensibilit?,o meglio,per ognuno di noi,l'andar forte ? tutto legato alla sensibilit? di capire le reazioni della moto e di conseguenza aggiustarle,ed ? il secondo caso quello che sto analizzando,quando parlo di sensibilit?.
La dimostrazione viene dal fatto,che avendo seguito diversi piloti a livello sia mondiale che italiano,sicuramente non dei fermi,rispetto alla massa,a volte dopo l'ennesimo rimbrottamento alla biaggi,per intenderci,in accordo con il team manager,asserivamo di aver effettuato una modifica richiesta dal pilota,che in verit? non veniva effettuata.
Vi lascio immaginare,la gioia del pilota nel constatare che il crono(spesso)gli desse ragione,e torto a noi,rei di non volerlo ascoltare ed assecondare.
Peccato che la verit? fosse ben altra!
Il metodo da me elencato,qui sopra,spesso viene adoperato dalle squadre di tutti i livelli,proprio per mettere a nudo eventuali inutili lamentele dei piloti,che devono fare anche i conti con quell'infernale aggeggio che ? l'acquisizione dati,e li proprio,non si scappa!
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