Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Anch'io sono daccordo!
Infatti me lo sono fatto scrivere!
Scusa Matth ma cosa ti sei fatto scrivere?.... e soprattutto controfirmato da chi? Che io sappia c'? da compilare solo un modulo presso il motoclub per la sottoscrizione della licenza promosport, la polizza assicurativa ? correlata automaticamente alla licenza e credo proprio che sia altamente standardizzata ...
nella modulistica sopra si parla di massimale unico verso terzi di €260.000 x responsabilita' civile....x quel che so',responsabilita' civile riguarda appunto un'eventuale richiesta danni da terzi per danni a persona e/o cose...
logicamente è bene far gli scongiuri riguardo a eventuali danni fisici importanti,xchè con 260.000€ se fai del male serio a uno che è giovane e guadagna bene,non ti bastano nemmeno per incominciare....
i danni al mezzo invece secondo me si coprono e bene.
per i 110 € non sono pochi ,ma mi sembra che alcune organizzazioni,tipo PROMORACING,facciano sconti sui turni a chi possiede la Licenza Promosport,con conseguente recupero della quota in 7/8 uscite!!!
nella modulistica sopra si parla di massimale unico verso terzi di ?260.000 x responsabilita' civile....x quel che so',responsabilita' civile riguarda appunto un'eventuale richiesta danni da terzi per danni a persona e/o cose...
L'inghippo sta proprio nella nozione di "terzi" che non ricomprende (NERO SU BIANCO) gli altri partecipanti alle prove .... da quel poco che mi ricordo di aver letto tempo fa si citano con estrema chiarezza commissari di pista, direttori di gara, persone ai box, pubblico presente sulle tribune etc etc.
Nessuna rasscurazione se non quelle "verbali" datemi per telefono: non mi basta!
Ora, finch? non vedr? nero su bianco e in modo INEQUIVOCABILE che sono coperti gli altri partecipanti alle prove non regaler? 100 euro (come ho fatto lo scorso anno) alla FMI nella remota ipotesi che un bullone mi schizzi via dalla moto e colpisca uno degli spettatori che "notoriamente" affollano in massa le tribune durante le prove libre degli amatori.
Per me ho una polizza infortuni che mi copre anche in pista anche se con franchigia.
L'inghippo sta proprio nella nozione di "terzi" che non ricomprende (NERO SU BIANCO) gli altri partecipanti alle prove .... da quel poco che mi ricordo di aver letto tempo fa si citano con estrema chiarezza commissari di pista, direttori di gara, persone ai box, pubblico presente sulle tribune etc etc.
Nessuna rasscurazione se non quelle "verbali" datemi per telefono: non mi basta!
Ora, finch? non vedr? nero su bianco e in modo INEQUIVOCABILE che sono coperti gli altri partecipanti alle prove non regaler? 100 euro (come ho fatto lo scorso anno) alla FMI nella remota ipotesi che un bullone mi schizzi via dalla moto e colpisca uno degli spettatori che "notoriamente" affollano in massa le tribune durante le prove libre degli amatori. Per me ho una polizza infortuni che mi copre anche in pista anche se con franchigia.
LAMPS!
ci vorrebbe la polizza in questione per chiarire il tutto...sul sito non c'?.c/o i Motoclub???
per la polizza infortuni sfondi una porta aperta...? degli eventuali danni a d altri che ci preoccupiamo in questo post!!!
se hai fatto la licenza l'hanno scorso,c'è x caso qlc riferimento alla compagnia assicuratrice con la quale loro hanno la convenzione??? col nome si potrebbe rintracciare un'estratto delle condizioni...forse..
ciao stamani sono stato alla FMI mi hanno dato 1modulo sinceramente è 1prestampato e da cio ke ho letto copre i danni alla mia persona ma hanno detto ke c'è ne anke 1altra ke devo andare a leggere sul sito della FMI...ma!!!
cmq mi hanno detto ke quando scendi in pista firmi 1documento sulla quale c'è scritto ke tu 6responsanbile dei tuoi danni e se cadi x colpa di 1altro sono affari tuoi e ke nessuno puo venirti a dire nulla è vero????
io la poliza infortuni x me c'è l'ho ma ripeto vorrei tutelare anke gl'altri ke mi sembra cosa giusta a sarebbe opportuno ke sia x tutti la stesa cosa ke senso ha ke io ho 1poliza e ki mi sbatte contro no??? io a lui firmando quel foglio nn posso kiedere nessun danno....
Ora non ne ho una sottomano, ma mi sembra che le liberatorie che firmiamo prima delle giornate, sollevino l'organizzatore e l'autodromo dalle responsabilità ma non regolano in alcun modo il rapporto fra "piloti". Anzi, è specificato che ci si assume la responsabilità per i danni causati all'impianto, ma degli altri avventori l'organizzatore e l'autodromo se ne lavano le mani...
Ora non ne ho una sottomano, ma mi sembra che le liberatorie che firmiamo prima delle giornate, sollevino l'organizzatore e l'autodromo dalle responsabilit? ma non regolano in alcun modo il rapporto fra "piloti". Anzi, ? specificato che ci si assume la responsabilit? per i danni causati all'impianto, ma degli altri avventori l'organizzatore e l'autodromo se ne lavano le mani...
quoto... i moduli che ci fanno firmare all'ingresso in pista cosiddetti "scarico di responsabilita'" servono per scaricare le responsabilit? dei gestori degli autodromi... inoltre si sottoscrive di rispondere per eventuali danni procurati alle strutture dell'autodromo...
nulla dicono in merito ai danni alle cose e persone altrui e proprie presenti in pista...
PREMESSO CHE non me ne viene in tasca nulla ma lo faccio solo per fare chiarezza posto un estratto delle condizioni contrattuali (scaricabile all'indirizzo http://www.federmoto.it/file/11655.pdf)
Tratto da ?GUIDA AI SERVIZI ASSICURATIVI STAGIONE 2004? FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
La FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA (F.M.I.) ha stipulato una convenzione a tutela dei rischi Infortuni, Responsabilit? Civile verso Terzi, ... e dei suoiTesserati con la Spett.le CASSA DI PREVIDENZA PER L?ASSICURAZIONE DEGLI SPORTIVI - SPORTASS
Cosa d? diritto alle coperture assicurative
Il titolo che costituisce diritto senza distinzione di attivit? praticata, rientrante comunque negli scopi della Contraente, di ruolo ricoperto o di mansione esercitata, alle garanzie assicurative ?:
?
_ la Licenza di Conduttore F.M.I. (Pilota licenziato);
_ la Licenza Promosport;
_ la Licenza Turistica;
...
QUANDO OPERA LA COPERTURA INFORTUNI/MORTE
L?assicurazione ? prestata contro gli infortuni che producano:
_ la morte
_ invalidit? permanente
?omissis?
Per i Licenziati (Tesserati in possesso di Licenza di Pilota - Conduttori - e di Licenza Promosport) oltre a quanto precedentemente previsto, la garanzia ? operante in occasione di gare comprese le prove libere effettuate nell?imminenza della gara, allenamenti (anche individuali), compreso il rischio in itinere con mezzi propri o come trasportati
?omissis Massimali assicuratiLICENZE PROMOSPORT (Country - Training)
Caso morte Euro 103.291,38
Caso I.P. Euro 129.114,22 ? franchigia assoluta 5%
Rimborso spese mediche Euro 15.493,71
In Italia scoperto 10% minimo Euro 154,94
All?Estero scoperto 10% minimo Euro 103,29
Diaria da ricovero Euro 100,00 - franchigia 3 gg. max 60 gg.
QUANDO OPERA LA COPERTURA DI RESPONSABILITA? CIVILE VERSO TERZI
La copertura ? operante nei confronti dell?Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di Legge, a titolo di risarcimento (capitali, interessi e spese) per danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali, per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto verificatosi in relazione alle attivit? di seguito descritte.
..OMISSIS
_ l?esercizio e lo svolgimento di attivit? sportiva (gare, comprese le prove libere effettuate nell?imminenza della gara; ed allenamenti anche individuali);
..OMISSIS
Per chi
L?assicurazione vale per la Federazione Motociclistica Italiana, per i Moto Club, ?, per i possessori di Licenze Promosport e ?
Comment