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cadere in pista

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    #1

    cadere in pista

    So che ? lungo ma mi farebbe piacere un vostro parere:

    Secondo voi perch? si cade in pista ?
    Intendo dire se uno cade perch? ha fatto una ca..ata ok, ma altrimenti?
    A nessuno di voi ? mai successo di cadere senza capire il motivo o di cadere pensando di aver girato esattamente come il giro precedente?
    Un mio amico dopo la seconda caduta in uscita di curva a Lombardore si ? fissato che la colpa sia della sua ormai vetusta zx-9r del ?99, ma io non la penso cosi......
    Certo le sosp. originali sono vecchiotte e non sono il massimo, ma da qui a dire che si cade solo per questo ce ne passa.....
    Magari si va meno forte, questo si, ma lui dice di essere piu? forte del limite della moto e che per questo cade spesso.
    Gira in 46.3 con rennsport stradali, tubi in treccia e pignone con un dente in meno.
    Il fatto che io, con la mia gsx-r 1000 di serie e le stesse gomme, giri in 43.9 lo ha messo sotto pressione e non vuole ammettere che anche l?esperienza(ci ho girato piu? di lui a lombardore) conta parecchio, forse piu? della moto.
    Che dite? Io forse non riesco a essere imparziale, ma mi fa inca..are chi per principio si fa scudo dell?inferiorit? della sua moto in una pista dove anche un 125 piu? dire la sua.

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    #2
    A mio parere lombardore non è una pista che fa testo....
    Visto anche l'asfalto (se così si può definire) che ha è a dir poco scandaloso...

    Per il resto quoto su tutto, esperienza in primis....

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      #3
      da quel che ho visto le poche volte che sono andato in pista.. la maggior parte della gente si stende perch? da troppo gas fuori dalla curva.

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        #4
        beh, diciamo che tra uno zx9r del 99 e la tua gixxer possono anche esserci 3 secondi di differenza in mano ad un amatore, questo si...per? ? anche vero che probabilmente con la sua moto uno forte girerebbe moooolto pi? forte...quindi il limite direi che ? suo
        c'? poi da dire invece che secondo me cade spesso perch? non usa gomme in mescola, che vanno bene finch? si tira per 4-5 giri ma poi mollano
        somma che forse tira un po' troppo per fare i tuoi tempi ed il gioco ? fatto

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          #5
          'azz...leggo ora che anche tu usi le stesse gomme (cambia please ), ma soprattutto pensavo avessi un k1/k2...col k3/4 il margine aumenta ancora , forse non tanto su lombardore però...

          cmq quando cadiamo è perchè abbiamo superato la nostra bravura a stare in piedi...se la moto non ce la fa siamo noi a doverlo capire ed evitare di cadere

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            #6
            In pista si cade principalmente per due motivi(naturalmente resta sott'inteso che la moto deve stare "a posto" e con due gommette come si deve)er DISTRAZIONE che puo' essere causata anche da stanchezza fisica (non a caso la maggior parte delle volte il "botto" avviene sempre a fine turno,quelli che cadono al primo giro di prova manco li calcolo),e per TROPPA FOGA che ti fa perdere lucidita' come del resto la stanchezza,insomma tutte le volte in cui non siamo presenti a noi stessi! Se poi ci si mette anche l'inconveniente tecnico allora......Sgrat sgrat.

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              #7
              si ma tecnicamente quale è l'errore più comune?

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                #8
                quoto andrea....quasi tutte le cadute che ho visto erano causate da un eccesso di gas a centro curva o uscita di curva....forse l'entusiasmo di essere in pista e di sentire la moto che si comporta cento volte meglio che in strada ci da un'eccessiva sicurezza e si pensa di fare con la moto ciò che si vuole,ma in questo caso è questione di inesperienza...se si continua a cadere invece a parer mio i casi sono due: 1)non si è capaci di stare sulla moto
                2)la moto ha un problema

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                  #9
                  io ho notato che l'errore piu comune soprattutto dei principianti e' aprire troppo presto...e troppo violentemente...

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                    #10
                    per quel poco che mi ? capitato, tutte le cadute le ho fatto portando o la frenata troppo avanti, o non tenendo bene in trazione la moto..
                    Ah? come si nn ho la motopotente.. ?1 125

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                      #11
                      Tecnicamente la maggior parte delle cadute avviene "in entrata" quando si e' ancora pinzati per perdita dell'anteriore,o "in uscita" dopo aver esagerato con il gas,capita poi di cascare dopo un dritto soprattutto con le "spiagge" che ci sono nella maggior parte delle piste..(come mi manca Donnington Park con le sue distese infinite di prati!).Ma comunque non sottovalutate mai il vostro stato fisico ed emotivo che e' la causa principale delle cadute per i motivi che gia' ho detto...

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                        #12
                        Originally posted by feperis
                        'azz...leggo ora che anche tu usi le stesse gomme (cambia please ), ma soprattutto pensavo avessi un k1/k2...col k3/4 il margine aumenta ancora , forse non tanto su lombardore per?...

                        cmq quando cadiamo ? perch? abbiamo superato la nostra bravura a stare in piedi...se la moto non ce la fa siamo noi a doverlo capire ed evitare di cadere

                        Voglio solo precisare 2 cose:
                        1-a lombardore giro solo in seconda marcia e ti assicuro che piu' cv hai e piu' son .azzi in uscita di curva(sono quasi tutte curve da 40 km/h), quindi dubito che un 1000 k4 abbia molto margine in piu' rispetto a un zx-9r.
                        2-io credo che si possa girare piu' forte con quella moto, il limite lo fa l'insieme pilota+moto+gomme, io credo che 46.3 a lombardore con quella moto sia dettato in questo caso dal pilota e non dal resto.

                        Chi ? gi? stato a lombardore mi puo' capire meglio....

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                          #13
                          conte...sono d'accordo con te...i margini si assottigliano molto...ma guarda che non si parla di solo motore cmq...lo zx9r pesa 30kg in più, ha delle sospensioni decisamente peggiori ed è, in fin dei conti, una moto "turistica"...

                          poi siamo tutti d'accordo penso che il limite non è certo quello...guardati un po' i tempi dei soli ddg a lombardore...ci sono monster 900, sv650, r6 del 99 che fanno tempi decisamente migliori di quelli del tuo amico
                          Last edited by feperis; 03-11-05, 08:26.

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                            #14
                            Originally posted by feperis
                            conte...sono d'accordo con te...i margini si assottigliano molto...ma guarda che non si parla di solo motore cmq...lo zx9r pesa 30kg in pi?, ha delle sospensioni decisamente peggiori ed ?, in fin dei conti, una moto "turistica"...

                            poi siamo tutti d'accordo penso che il limite non ? certo quello...guardati un po' i tempi dei soli ddg a lombardore...ci sono monster 900, sv650, r6 del 99 che fanno tempi decisamente migliori di quelli del tuo amico

                            per la carit?, io sono conscio del fatto che con la mia moto i margini sono molto piu' ampi, ma non sopporto chi vuole fare il pilota e mi dice in maniera categorica che con una zx-9r a lombardore non si puo' scendere sotto i 46.3 senza cadere e che io giro due secondi e mezzo piu' veloce perch? c'ho la moto bbbona..........

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                              #15
                              Originally posted by ConteMaf
                              per la carit?, io sono conscio del fatto che con la mia moto i margini sono molto piu' ampi, ma non sopporto chi vuole fare il pilota e mi dice in maniera categorica che con una zx-9r a lombardore non si puo' scendere sotto i 46.3 senza cadere e che io giro due secondi e mezzo piu' veloce perch? c'ho la moto bbbona..........
                              su questo pienamente d'accordo

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