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Ma è sempre meglio partecipare no?
no , ma pelavo la frizione...ora la scannerizzo...
Allora, dico subito che IO NON SAREI BUONO (per ora) DI FARE NEMMENO QUESTE...
Gipeto, secondo te questa ? una DERAPATA IN INGRESSO? Per me ? una FRENATA IN INGRESSO e molto probabilmente la foto l'hai fatta solo per fare numero...
Sei dritto come un palo e non sei affatto in inserimento... In quella curva avresti perso almeno 1,5 secondi.
Non ho tempo per cercarne una nella velocit?, ma per intenderci QUESTA ? una DERAPATA IN INGRESSO:
VaaaaaaBeneeeee.... Resta il fatto che io faccio supermotard da 3 anni e sul DERAPARE ho una certa esperienza: giro sul 1,52 a Misano e di DERAPATE NEMMENO L'OMBRA!!!!
Poi se VOI siete PIANTATI COME ME e derapate in inserimento curva.... OCCHIO AL RISVEGLIO!!!
Mi intrometto anche se non chiamato in causa
Ho visto girare gipeto, sia dai box che seguendolo in una pist(in)a
Ho visto girare mcrae, box e tribuna di Vallelunga
sostengono che siano "giusto un filo" meno piantati di 1'52" a Misano
Ho visto girare gipeto, sia dai box che seguendolo in una pist(in)a
Ho visto girare mcrae, box e tribuna di Vallelunga
sostengono che siano "giusto un filo" meno piantati di 1'52" a Misano
Ora continuate pure
Infatti ho anche detto che IO NON SAPREI FARE NEMMENO QUELLA DERAPATA!
E poi stavo parlando DI QUELLA foto, poi non metto assolutamente in dubbio che Gipeto sappia DERAPARE BENE in ingresso.
A parte le STILETTATE DATE E PRESE, io sto cercando di ragionare su un post tecnico... quindi se SECONDO ME la foto bnon rappresenta una bella derapata in inserimento, lo dico... ma finisce qua.
Infatti ho anche detto che IO NON SAPREI FARE NEMMENO QUELLA DERAPATA!
E poi stavo parlando DI QUELLA foto, poi non metto assolutamente in dubbio che Gipeto sappia DERAPARE BENE in ingresso.
A parte le STILETTATE DATE E PRESE, io sto cercando di ragionare su un post tecnico... quindi se SECONDO ME la foto bnon rappresenta una bella derapata in inserimento, lo dico... ma finisce qua.
Infatti, la derapata in termini cronometrici, come mi insegni, non significa nulla.. a mio giudizio dipende molto dal complesso "stile di guida pi? mezzo".
Loro stanno portando la loro esperienza e tu la tua, direi che nessuna stilettata ? stata data o presa, semplicemente opinioni contrastanti.
Io cercavo di darti un riferimento sul possibile 1.52 a Misano fatto da loro, avendoli visti girare
io non sono un pilota, ma da quando in qua le moto si intraversano senza l'antisaltellamento ??? a me pare che in SBK STK SS.....le moto lo abbiano ed infatti i piloti derapano parecchio in staccata.........anke a moto abbastanza dritta......( Vermeulen e Haga mi sa che ne sanno qualcosina )
br1, tirando il freno posteriore non derapi ma bens? fai una sgommata inutile,
1- una volta mollato il freno il posteriore riprenderebbe a girare immediatamente e la moto si raddrizzerebbe subito, il risultato probabilmente non ti piacerebbe (se vuoi provarci in una staccata da 240 a 50 fai pure........ poi mi dirai )
2- la gomma posteriore finirebbe in poche tornate, ed avere una gomma "quadrata" centralmente non aiuta un gran che in inserimento curva e quando ridarai gas in uscita non avrai molto grip
3- le derapate non vengono solo se fai tempi da motoGP, infatti si possono fare staccate "spettacolari" senza girare come piloti della top class...........basta frenare molto sotto la curva ed ? fatta.............( se poi non entri veloce e non apri tutto in uscita il tempo non viene........ma una bella derapata si )
io non sono un pilota, ma da quando in qua le moto si intraversano senza l'antisaltellamento ??? a me pare che in SBK STK SS.....le moto lo abbiano ed infatti i piloti derapano parecchio in staccata.........anke a moto abbastanza dritta......( Vermeulen e Haga mi sa che ne sanno qualcosina )
br1, tirando il freno posteriore non derapi ma bens? fai una sgommata inutile,
1- una volta mollato il freno il posteriore riprenderebbe a girare immediatamente e la moto si raddrizzerebbe subito, il risultato probabilmente non ti piacerebbe (se vuoi provarci in una staccata da 240 a 50 fai pure........ poi mi dirai )
2- la gomma posteriore finirebbe in poche tornate, ed avere una gomma "quadrata" centralmente non aiuta un gran che in inserimento curva e quando ridarai gas in uscita non avrai molto grip
3- le derapate non vengono solo se fai tempi da motoGP, infatti si possono fare staccate "spettacolari" senza girare come piloti della top class...........basta frenare molto sotto la curva ed ? fatta.............( se poi non entri veloce e non apri tutto in uscita il tempo non viene........ma una bella derapata si )
tutto questo IMHO ovviamente
1) Le moto SENZA L'ANTISALTELLAMENTO si intraversano... DA SEMPRE (ne Supermotard)
2) Col freno posteriore si deve RALLENTARE, NON INCHIODARE
3) Per afre le derapate CON UNA MOTO DA VELOCITA' devi avere tempi DA MANICONE!!! Ma per un solo motivo: se sei un pilota "normale" pi? che DERAPARE IN CONDUZIONE (vuol dire che si derapa mentre si sta inserendo la moto alla corda, per poi passare alla fase di riaperura senza dover ancora curvare in ingresso... in altre parole, la derapata in entrata e quella "possibile" in uscita DEVONO avere una CONTINUITA' d'azione)
4) In quanto al IMHO: si, hai abbastanza le idee confuse in merito alla derapata.
Non voglio fare il proFESSOre, sono un PILOTA MEDIO... solo che su questa cosa ho esperienze dirette....
la derapata era in gara...ed in inserimento perchè a sinistra la strada continua ed è un tornantone , è la strada del passo della Bossola , dove fino a qualche anno fa facevano una cronoscalata...sul tempo perso sono d'accordo con te perchè persi la gara per 4 decimi , probabilmente persi li dove sono arrivato un pò lungo ma l'intraversata è fatta senza toccare il freno dietro ed è questo che volevo farti capire...e credimi che in gara non hai il tempo di pensare a fare gesti fini a se stessi ma se vengono è per errori o perchè sei al limite...
Idee confuse ?? ? probabile, ho la moto da meno di 2 anni e da appunto questo tempo vado in pista, ? poco, ma io ho cmq imparato a fare certe cose "a modo mio" e fino ad ora ti assicuro che hanno sempre dato ottimi frutti.....
anke tu avrai iniziato come tutti credo, quindi vieni qui come me ed altri ad esporre il tuo parere secondo una diretta esperienza credo ( e spero )
questa discussione credo non porter? nessuno a cambiare le proprie idee sul derapare, quindi, continuiamo a fare le cose come siamo capaci, forse un giorno VEDREMO qualcuno che ci far? cambiare idea.........
cmq a sto punto sarei curioso di sentire un PILOTA cosa dice
Mah.. aspetta...
In pista di derapate con nel supermotard se ne vedono poche, anzi.. ZERO.
Hayden qualche volte ne fa qualcuna, ma non certo al livelli da SM. Con la moto da strada non hanno senso, sopratutto perchè hanno un posteriore molto più carico e non è producente far perdere troppa aderenza. Se ti aspetti di vedere delle derapate con in SM con le moto da strada... hai sbagliato tutto.
La leggera derapata in ingresso che si fa in pista, viene "naturale" quando la staccata non è perfettamente rettilinea, o certe volte per agevolare un po l'ingresso (tipo quercia per esempio), ma la ruota posteriore si riallinea poco dopo aver puntato il centro curva. Scordati di vedere, come in SM, una derapata che si prolunga fino alla corda. Con le moto da strada, diversamente che nel motard, la derapata di innesca ancora a moto dritta, a 100 e rotti metri dalla curva, senza che ci sia neanche il minimo accenno di sterzata.
Anche in motogp, difficilissimo che si arrivi ad elevati angoli di piega in derapata... e se succede è per errore e si perde tanto tempo.
McRae, sono pienamente d'accordo con te che nella velocit? si derapa mooooolto di meno e che non serve praticamente a niente... anche nel supermotard si ? andato a limitare tantissimo la derapata in inserimento e ormai la si vede QUASI solo nei tornantini o nelle curve a gomito lente o sporche (esempio le prime 2 dopo lo sterrato).
Nella velocit? le si vedono ancora nella MotoGP e nella SBK... in Turchia Melandri faceva l'ingresso della curva in fondo al rettilineo da P-A-U-R-A, altrimenti c'? rimasto solo il Vale e Hayd... finiti i tempi dei McCoy
A mio avviso nella veloci? di oggi, le derapate in inserimento sono solo SPETTACOLO!!
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