Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Danni subiti in pista per manovre errate altrui: chi paga?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by TWO*stroka!
    allora...ruff...ripeto che se sono prove libere...devi provare o no??....provare vuol dire per qualcuno andar forte...ti voglio poi portare un esempio...il 26 al mugello era pieno di 1000 che facavano da tappo...in dritta e in accellerazione non li passavo e in curva facevano da tappo...l'unica era azzardare un po in staccata....e li puo' anche capitare che ci si tocchi... ...allora...o mi devo sentire obbligato a prendere un mille...oppure sto dietro e mi faccio tutte le curva a passo d'uomo... :d .....giusto per fare un esempio...in ogni caso secondo me come gia detto da altri il problema e' che in pista non e' come in strada dove ci sono regole ben precise...tramite avvocati si finira' sempre e cmq con un concorso di colpa come gia appunto detto perche' tu incolpi me che ti ho tamponato...e io incolpo te che hai frenato troppo presto...quello che ha scritto frenoamano e purtroppo(per te) vero... ...quando firmi il regolamento infatti non c'e' scritto che alla tal curva devi frenare a tot metri...e tutto libero...e quindi di riflesso non c'e' la possibilita' che tu provi che e' stato l'altro a sbagliare...
    ruff...non mi hai detto che ne pensi...

in ogni caso raga..cerchiamo di non iniziare a litgare che siamo qua per discutere di cose che interessano a noi tutti...non vale la pena di incazzarsi...

Comment

• Font Size
      allora...ruff...ripeto che se sono prove libere...devi provare o no??....provare vuol dire per qualcuno andar forte...ti voglio poi portare un esempio...il 26 al mugello era pieno di 1000 che facavano da tappo...in dritta e in accellerazione non li passavo e in curva facevano da tappo...l'unica era azzardare un po in staccata....e li puo' anche capitare che ci si tocchi... ...allora...o mi devo sentire obbligato a prendere un mille...oppure sto dietro e mi faccio tutte le curva a passo d'uomo... :d .....giusto per fare un esempio...in ogni caso secondo me come gia detto da altri il problema e' che in pista non e' come in strada dove ci sono regole ben precise...tramite avvocati si finira' sempre e cmq con un concorso di colpa come gia appunto detto perche' tu incolpi me che ti ho tamponato...e io incolpo te che hai frenato troppo presto...quello che ha scritto frenoamano e purtroppo(per te) vero... ...quando firmi il regolamento infatti non c'e' scritto che alla tal curva devi frenare a tot metri...e tutto libero...e quindi di riflesso non c'e' la possibilita' che tu provi che e' stato l'altro a sbagliare...
      ruff...non mi hai detto che ne pensi...

in ogni caso raga..cerchiamo di non iniziare a litgare che siamo qua per discutere di cose che interessano a noi tutti...non vale la pena di incazzarsi...
      Che ne penso l'ho gi? detto pi? volte...? meglio aspettare qualche giro o perder un turno che rischiare un sorpasso forzato,o meno che non sai con chi hai a che fare e vedi che fa' delle traiettorie pulite(cio? sa come comportarsi)..
      perch? pu? succede che se stendi uno questi pu? farsi male seriamente,oltre al fatto che posso farmi male io,e se anche non hai il torto finire in causa costa soldi e tempo anche se poi non succede nulla...

esempio io al Mugio ho messo piede solo per 3 turni e in uno di questi avevo davanti un gruppo di moto pi? lente di me(che ? un bel dire,visto che era la prima volta al mugio e non son un fulmine),i quali in staccata ne combinavano di ogni genere...beh ho perso 2 giri per passarli perch? oggettivamente non si capiva che facevano( e forse anche perch? non sentendomi sicuro era inutile rischiare),e due vecchi su R1 e gsxr1000 si son autoeliminati andando lunghi alla esse dopo la san donato (uno ha usato l'altro come riferimento,ed ops entrambi dritti )...
      alla fine un po' si son sgranati e son riuscito a prender un buon ritmo,avrei potuto azzardare il sorpasso nei primi giri,ma se poi uno di quelli mi buttava gi?,e poi aveva pure il coraggio di rompermi?

Beh preferisco non rischiare e se proprio non ce la fate a sopportare questa gente l'unica ? evitare la pista quando ci son i turni per i non licenziati,perch? credo che con i licenziati o nelle giornate come Rehm,speer ecc..in quei casi ? come se si fosse in gara e a meno di casi gravi in caso di incidente non succede nulla!

Comment

• Font Size
        a riguardo delle piste da sci ci sono, mi sembra, dei regolamenti scritti, o mi sbaglio?

Ma sui circuiti da auto e moto dove sarebbero i regolamenti? Chi ha detto che non si pu? tamponare?

Comment

• Font Size
          Originally posted by maledetto
          a riguardo delle piste da sci ci sono, mi sembra, dei regolamenti scritti, o mi sbaglio?

Ma sui circuiti da auto e moto dove sarebbero i regolamenti? Chi ha detto che non si pu? tamponare?
          per lo sci la legge ? arrivata solo nel 2004,proprio per il gran numero di cause legali in corso per incidenti sulle piste da sci..
          e vero che i gestori gi? da qualche anno si eran autoregolamentati,ma questo non impediva certo la richiesta di risarcimento danni,proprio perch? in base al codice civile si ritiene di esser stati danneggiati si pu? richiedere il risarcimento!

Lo stesso quando si gira in pista si sottoscrive lo scarico di responsabilit? a favore del circuito e dell'organizzazione e si certifica di conoscere i regolamenti del circuito,e proprio nei regolamenti si parla del tipo di utilizzo del circuito e delle norme applicate e della condotta da tenere(che deve essere rispettosa degli altri utilizzatori),anche se il pi? delle volte in modo non molto preciso.

Esempio al mugello,vi pu? essere l'utilizzo del circuito in esclusiva oppure no,e per circolazione turistica nella quale ? applicato il cds!

Ora ditemi in quanti conoscono il regolamento e quando vanno a girare sanno che tipo di utilizzo del circuito sta facendo l'organizzatore?

Ed ? proprio questa lacunosit? dei regolamenti(come era anni fa' per le piste da sci) che pu? dar modo di agire nei nostri confronti se provochiamo un danno!!

Un buon modo sicuro,per evitare spiacevoli inconvenienti,? quello di girare solo con i licenziati o nelle gare!

Comment

• Font Size
            Io sono di idea un po' diversa, e mi spiego. Si pu? sicuramente chiedere risarcimenti o denunciare, ma quanto ad andare a buon fine, a meno che non ci siano delle regole ben scritte ed inequivocabili, credo che non si riesca ad ottenere niente. Il diritto non ? a mio parere cos? vago.

Nello sci ? riconosciuto, per qualche fonte di diritto che disciplina questo argomento, che chi segue ha la responsabilit? se investe qualcun altro o se non modera la velocit? o che so io (correggetemi se sbaglio), ma nelle piste da auto e moto non ho mai visto alcun regolamento, e non si pu? certo inventare in sede di giudizio, o no?

Se si applica il cds, ma mi sembra molto strano visto che la pista non ? una strada, il discorso cambia (e io di certo non ci vado in pista a questa condizione).

Comment

• Font Size
              Io sono di idea un po' diversa, e mi spiego. Si pu? sicuramente chiedere risarcimenti o denunciare, ma quanto ad andare a buon fine, a meno che non ci siano delle regole ben scritte ed inequivocabili, credo che non si riesca ad ottenere niente. Il diritto non ? a mio parere cos? vago.

Nello sci ? riconosciuto, per qualche fonte di diritto che disciplina questo argomento, che chi segue ha la responsabilit? se investe qualcun altro o se non modera la velocit? o che so io (correggetemi se sbaglio), ma nelle piste da auto e moto non ho mai visto alcun regolamento, e non si pu? certo inventare in sede di giudizio, o no?

Se si applica il cds, ma mi sembra molto strano visto che la pista non ? una strada, il discorso cambia (e io di certo non ci vado in pista a questa condizione).
              Nello sci ? solo dal 2004 che han deciso di dare una norma!

In pista come gi? detto,dipende molto dal tipo di utilizzo del circuito(esempio ? prevista anche la cicolazione turistica nella quale vige in una certa misura il cds,all'Honda day per esempio),e cmq vige la regola del non ledere gli altri utilizzatori e il pieno rispetto dei regolamenti(che come detto son vaghi ma stabiliscono alcuni punti chiave,come il non zigzagare,non andar contromano ecc)..

Ora quando uno per sua colpa ti investe forse non ti ha leso?
              Quando una azione viene considerata come lesiva nei confronti di un'altro utilizzatore?
              Il danno c'? chi l'ha provocato pure,quindi non credo sia molto assurdo il venir chiamati in causa!
              ? vero che ? molto difficile stabilire la colpa,ma certo non ci mette al riparo da azioni legali nei nostri confronti,tant'? che i circuiti e gli organizzatori fanno firmare fogli di scarico responsabilit? proprio per non venire messi in mezzo!

l'unica eccezione ? quando si partecipa a delle gare o a prove delle stesse,che in quanto attivit? sportiva rientra in un altro campo e presuppone la sottoscrizione del regolamento di gara stesso!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ruffryders

Nello sci ? solo dal 2004 che han deciso di dare una norma!

In pista come gi? detto,dipende molto dal tipo di utilizzo del circuito(esempio ? prevista anche la cicolazione turistica nella quale vige in una certa misura il cds,all'Honda day per esempio),e cmq vige la regola del non ledere gli altri utilizzatori e il pieno rispetto dei regolamenti(che come detto son vaghi ma stabiliscono alcuni punti chiave,come il non zigzagare,non andar contromano ecc)..

Ora quando uno per sua colpa ti investe forse non ti ha leso?
                Quando una azione viene considerata come lesiva nei confronti di un'altro utilizzatore?
                Il danno c'? chi l'ha provocato pure,quindi non credo sia molto assurdo il venir chiamati in causa!
                ? vero che ? molto difficile stabilire la colpa,ma certo non ci mette al riparo da azioni legali nei nostri confronti,tant'? che i circuiti e gli organizzatori fanno firmare fogli di scarico responsabilit? proprio per non venire messi in mezzo!

l'unica eccezione ? quando si partecipa a delle gare o a prove delle stesse,che in quanto attivit? sportiva rientra in un altro campo e presuppone la sottoscrizione del regolamento di gara stesso!!
                ok per il discorso dello sci, ho capito, anche se non c'era la norma le denunce andavano a buon fine.
                Non sono troppo ferrato, ho visto solo sulle numerose sentenze in internet che le querele per lesioni vanno a buon fine molto spesso, perch? ci sono gli elementi del diritto che lo consentono.

Per quanto riguarda querele andate a buon fine nel campo moto in pista non ho trovato niente a riguardo su internet, n? in cassazione n? qua e l? navigando, il che mi fa pensare che non ce ne siano proprio, di sentenze di condanna, a meno di casi limite o in corsia box o fuori dalla pista.

Ma questi regolamenti anche generici, dove sono? Si possono vedere? La fmi dichiara che in italia non ci sono regolamenti che regolano le prove libere in pista, anche quando viene interrogata dagli inquirenti, penso, (e se scrivo penso ho i miei motivi). E se lo dichiara la fmi....

Comment

• Font Size
                  PROBLEMA CENTRATO: NON SAPPIAMO (nemmeno noi) LE REGOLE!!!!

A questo punto bisogner? cheidere agli organizzatori & c....: Domani inizio io...

Comment

• Font Size
                    in ogni caso ragazzi....bisogna sperare che ci vada sempre bene...come sempre ci vuole un gran culo!!!!! :d

Comment

• Font Size
                      io dopo un anno e una settimana sono ancora indagato per lesioni. E io il tamponamento l'ho subito, non fatto. I tempi per queste cose sono lunghissimi.

Comment

• Font Size
                        io dopo un anno e una settimana sono ancora indagato per lesioni. E io il tamponamento l'ho subito, non fatto.
                        ecco....qui abbiamo detto tutto...ognuno la vede come vuole..

Comment

• Font Size
                          io dopo un anno e una settimana sono ancora indagato per lesioni. E io il tamponamento l'ho subito, non fatto. I tempi per queste cose sono lunghissimi.
                          Vedi ? proprio questo il problema,si pu? venir chiamati in causa anche quando la ragione sembra dalla nostra parte...perch? a meno che tu non ti sia fermato in pista in modo volontario,a esser stato danneggiato sei stato tu!!

I regolamenti di pista li trovi sui siti dei circuiti(Mugello e Misano ce li hanno),son molto generici ma hanno alcuni punti fermi di base come,la conoscenza delle bandiere e del comportamento da tenere se vengono esposte,il divieto assoluto di inversione di marcia,il divieto di fermarsi in pista(se causa forza maggiore l'obbligo di fermarsi sul lato dx e accostare dopo aver segnalato),il rispetto degli altri utilizzatori(questo vuol dir tutto e niente)...quindi lasciano molti spazi a interpretazioni!!

Io rimango del parere che se si vuol evitare di avere grane,la cosa principale sia girare solo con i licenziati e nelle gare,anche le amatoriali, in questi casi proprio perch? l'attivit? rientra di sicuro nell'attivit? sportiva si deroga a molte norme del codice civile,a meno che la controparte non riesca a dimostrare il dolo nei vostri confronti...

Comment

• Font Size
                            Hai ragione Ruffry a dire che se partecipi alle gare non hai problemi, per? ? al tempo stesso vero che sulle nostre normali assicurazioni RCA c'? scritto che la polizza NON vale proprio se partecipi a delle gare .... .... e allora che faccio ... mi merita farle le gare o no ???

Comment

• Font Size
                              Ho letto tutto il contratto linear che ho per la moto (ma ? uguale a quello della macchina) ed ? scritto espressamente che l'assicurazione non copre nemmeno in caso di prove libere nel caso di guida in pista. Anche l'altro contratto, genialloyd fa lo stesso, escludono anche gli allenamenti.

Certo che i regolamenti dei circuiti cos? ? praticamente come se non esistessero.

Comment

• Font Size
                                io ho letto il contratto della mia assicurazione moto(Milano assicurazioni) e c'? scritto che copre in aree private ad esclusione solo delle gare e delle prove delle stesse!!

Ora le prove libere sotto quale aspetto rientrano?
                                Non ne ho idea,ma sicuro le assicurazioni tenderanno a farle rientrare nelle prove delle gare,anche se son prove che con delle gare non hanno nulla a che fare...
                                l'unica ? sapere con precisione quando si gira in pista l'organizzatore che tipo di utilizzo sta facendo del circuito,perch? sicuro se si sta utilizzando lo stesso come circolazione stradale(che ? ammessa in tutti i circuiti) li l'assicurazione deve coprire..
                                La circolazione stradale per certo viene utilizzata negli Honda day,yamaha fest e anche nel circuito di Monza tra i targati!!

L'unico modo per avere una certa tutela,penso sia quello di sottoscrivere una polizza di assicurazione giudiziale,cio? una assicurazione che da una tutela legale nel caso si venga danneggiati o si abbia danneggiato qualcun'altro..
                                qui trovate un esempio di cosa trattano:

? una assicurazione che copre solo la tutela giuridica,per? il costo non ? eccessivo...il resto non ho trovato nulla!!

Purtroppo non c'? nessun regolamento preciso,quelli dei circuiti son lacunosi e come insegna la storia di Maledetto si pu? venir chiamati in causa anche quando la ragione sembra dalla nostra parte!!

Comment

X
                                Working...
                                X