Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Danni subiti in pista per manovre errate altrui: chi paga?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    LeleR1: quindi se uno ti butta per terra IN QUALSIASI MANIERA e tu distruggi completamente una moto da 13000 euro, non dici/pretendi niente???
    Okkio, ho scritto IN QUALSIASI MANIERA, quindi trova tu la kakata pi? balorda....

Non voglio affatto provocare, quindi ti chiedo una risposta seria. Grazie.

Comment

• Font Size
      Originally posted by br1
      LeleR1: quindi se uno ti butta per terra IN QUALSIASI MANIERA e tu distruggi completamente una moto da 13000 euro, non dici/pretendi niente???
      Okkio, ho scritto IN QUALSIASI MANIERA, quindi trova tu la kakata pi? balorda....

Non voglio affatto provocare, quindi ti chiedo una risposta seria. Grazie.

Gia' !!

Non ci sono carabinieri o altre forze per decidere chi ha ragione e chi ha torto.
      Si va per vie legali nel caso di feriti MOLTO gravi o peggio di morti quando le cifre sarebbero altissime ed allora testimoni ne saltano fuori a bizzeffe. Ma son cose che reputo spiacevolissime e scorrette in ogni caso in quanto in pista ognuno e' a proprio rischio e pericolo.
      Inoltre per queste cose gravi c'e una assicurazione compresa nella promosport ed anche in forma lieve nell'iscrizione alle prove libere.

Spero di non dover mai verificare quanto scritto. AZZ !! TIE !!

Quanto detto in precedenza in mia opinione confermo.

Sempre sperando che non mi accada mai che qualcuno mi butti giu'.

Se la il fatto che lui mi abbia centrato e' esageratamente evidente e solo nel caso qualcuno si faccia male allora se ne parla . Mah che dirti ... non saprei come comportarmi nel chiedere dei soldi in una situazione cosi ...
      Ovviamente se la cosa e' grave ci procede per vie legali ma viste le spese di queste procedure sono da considerarsi sono in caso di gravi perdite . Esempio se non posso lavorare per mesi , io essendo in proprio sarei nella cacca e qualcosa mi devo inventare ... ma di principio IO e ripeto IO penso che ognuno debba pensare per se in pista .

Penso anche che diventando sempre di piu' le persone che si affacciano alle piste presto o tardi nascera' qualche organo qualificato per risolvere questi problemi .

Comment

• Font Size
        Sono a casa, quindi ho pi? tempo per scrivere...

10 anni fa (!!!!) al Mugello... riesco a mettermi con i LICENZIATI per evitare di trovare GIROVAGHI in pista (poco prima a Misano mi son trovato sulla S un tipo quasi fermo che stava guardando il suo amico che aveva appena fatto il dritto... schivato di niente, con moto di traverso!!! )...

PRIMO GIRO, siamo un gruppetto di 5-6... alla Palagio (?) mi passa uno che stava tirando, a coda mi entra il 2?... per? non so perch? kazzucciolo entra chiudendo (aveva tutta la pista zioprete) e, ovviamente, trova quello d'avanti a me: frena per accodarsi (!!!) ma non ci sta: la sua posteriore chiude la mia anteriore e la botta ? BELLATOSTA... la moto (CBR splendidamente preparato) rimbalza un tot di volte: piastre dal pieno andate, cerchio in magnesio andato, telaio piegato (che non andr? mai pi? bene, nemmeno dopo la curaScardino), forcella WP ex test Craffar a pampogne, telaio tirato a specchio rovinato, carena, telaietto post, pedane...

Ma dico, nemmeno al 1? giro... come si fa a fare una puttanata del genere??? Si andava piano, non c'era alcun bisogno di stringere...

Sai cosa ti dico? Ti dico che c'? CHI LO APPOSTA A STRINGERTI, per farti pippare il kulo... ci gondonoa farti il pelo, tanto moooolto difficilmente va gi? quello della posteriore (a meno che non entra a met? ruota, in questo caso l'anteriore potrebbe finirgli incastrata nella sua posteriore!!!

QUESTI mi stanno sui maroni di brutto... ma di brutto brutto brutto... e spero sempre che non succeda ancora, lo spero PER ME!!

Comment

• Font Size
          Ciao a tutti, indipendentemente da ci? che ciascuno ritiene giusto, che dipende dalle proprie convinzioni, idee e/o coscienze individuali, la domanda ? piuttosto chiara:

"posso agire nei confronti di chi mi cagiona un danno in pista?"

Io direi che la risposta potrebbe essere: "teoricamente s?".

Bisogna partire dall'art. 2043 c.c.: http://www.omega3.it/legislazione/Co...Art_2043cc.htm

e verificare come questa norma si coordina con i vari regolamenti (del circuito, quelli specifici adottati dall?organizzatore per il singolo evento, ecc..) che ci impegnamo ad accettare ogni qual volta entriamo in pista. In ogni caso, ragionando cos? alla brecchia direi che pu? rispondere sia il conducente del veicolo che ha causato il danno, sia l'organizzatore e/o gestore dell'Autodromo, semprech?, beninteso, si provi quantomeno la colpa di uno dei due (cosa per niente facile e rimessa alle determinazione di un Giudice che, il pi? delle volte non avr? la pi? pallida idea della corretta conotta da tenere in pista).

Questo sia perch? le nome regolamentari hanno una dignit? diversa da quelle che hanno il rango di Legge (come, appunto, il Cod. Civ.), sia perch?, molte volte, le limitazioni e/o esclusioni di responsabilit? previste dai formulari che sottoscriviamo all'ingresso in pista sono, da un punto di vista legale, il pi? delle volte neutralizzabili, quantomeno parzialmente.

Insomma, se non fossi stato chiaro, secondo me si pu? agire direttamente contro la persona che ha cagionato il danno e, in determinati casi, anche contro l'organizzatore e/o l'Autodromo.

Che poi sia facile ottenere giustizia, questo ? un altro discorso..
          Che invece sia opportuno o meno questo ? rimesso alla libera determinazione di ciascuno...

Comment

• Font Size
            beh...in linea di massima si puo citare chiunque per qualisasi cosa ormai... :d ..quindi uno puo' tranquillamente prendere un avvocato e provare a cavarci qualche euro...ma io non conosco nessuno che sia mai riuscito a farsi pagare i danni...poi magari qualcuno ci sara' riuscito... ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by TWO*stroka!
              beh...in linea di massima si puo citare chiunque per qualisasi cosa ormai... :d ..quindi uno puo' tranquillamente prendere un avvocato e provare a cavarci qualche euro...ma io non conosco nessuno che sia mai riuscito a farsi pagare i danni...poi magari qualcuno ci sara' riuscito... ...
              Eh s?, ma diciamo che ? cos? perlomeno dal '42 , il concetto ? che SE si prova d'aver subito un danno ingiusto si ha diritto al risarcimento del danno..

Ma c'? quel "se" davanti che pesa come un macigno..

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash
                Originally posted by Ruffryders
                Originally posted by br1
                Originally posted by TWO*stroka!
                giusto factory...l'errore ci sta....poi ovvio che se uno che non ne ha un idea si mette a emulare jorge lorenzo...non ci siamo piu...

Raga il punto ? questo: per legge se uno sbaglia DEVE PAGARE O NO???

Lo so benissimo che siamo in pista... per? la LEGGE ? una!

Lo voglio sapere per sapermi regolare... mica mi vado ad attaccare con chi sbaglia, ma se uno te la fa tosta sul serio LA LEGGE CHE DICE?

ma te lo continuano a dire tutti !! IN PISTA OGNUNO PAGA I SUOI COCCI . Questo dice il regolamento (o la LEGGE come dici tu) ... poi moralmente possiamo stare a parlarne dei giorni e dei mesi senza pero' cambiare nulla.
                ma che stai dicendo?!
                In pista come in qualunque altro luogo se si provocano dei danni a terzi si pu? essere chiamati in causa per risponderne!!
                Non ? che in pista ? il farwest e qualsiasi cosa accada siete al sicuro da un'eventuale azione legale nei vostri confronti!!
                Chiaro!!

Sicuramente per un qualsiasi contatto,a meno di feriti gravi o morti,non escono le F.O.,per? nulla vieta a chi ? stao danneggiato di far causa a chi ritiene lo abbia danneggiato!
                In pista,come in una qualsiasi altra attivit?,se si provocano dei danni per colpa propria,si pu? venire chiamati per risponderne!!
                L'unica eccezione sono le gare,nelle quali vige il regolamento di gara e nel quale vi ? un apposito tribunale sportivo per i contenziosi..

Poi in causa se non si ? in grado di provare la colpa,finisce con un concorso di colpa tra le parti!!
                se leggevi tutto il post evitavi di riposndermi cosi perche' l'ho gia' detto io prima.
                Infatti mi sembrava,? che poi hai riscritto la storia che ognuno si paga i danni suoi che proprio non la digerisco!!
                Non perch? il pi? delle volte non sia vero,ma per il semplice fatto che fa' credere a molti di potersi comportare come gli pare solo perch? sono in pista...tanto qualsiasi cosa fanno non verranno mai perseguiti!!
                Bene anche in pista ci son delle regole,e nessuno vieta di chiamare in causa chi vi ha cagionato un danno,e se uno mi tampona sfasciandomi la moto e neanche chiedendo scusa,sicuro non la passa liscia!!!

Perch? se ci si crede piloti esistono le gare,e allora si che li non si viene chiamati in causa se si tampona qualcun'altro,ma se si fa' i pirla sicuro non vi fan pi? correre!!

Le prove libere sono un'altra cosa,e probabilmente le prove tipo rehm ecc un'altro tipo ancora,visto che alla fine si gareggia!!

Comment

• Font Size
                  Non perch? il pi? delle volte non sia vero,ma per il semplice fatto che fa' credere a molti di potersi comportare come gli pare solo perch? sono in pista...tanto qualsiasi cosa fanno non verranno mai perseguiti!!
                  Bene anche in pista ci son delle regole,e nessuno vieta di chiamare in causa chi vi ha cagionato un danno,e se uno mi tampona sfasciandomi la moto e neanche chiedendo scusa,sicuro non la passa liscia!!!

BRAVO Ruffryders!!!!!!

Comment

• Font Size
                    a parer mio ognun paga per se, sar? crudele, sar? quel che vuoi ma ? cos?; dal momento in cui metti le ruote nel circuito sei consapevole di tutto ci? che pu? accadere.
                    Certo ci son sempre poi i casi limite, pero' in linea di massima ? cosi

Comment

• Font Size
                      Originally posted by lorenzope
                      a parer mio ognun paga per se, sar? crudele, sar? quel che vuoi ma ? cos?; dal momento in cui metti le ruote nel circuito sei consapevole di tutto ci? che pu? accadere.
                      Ma il tuo parere conta ben poco se ti chiamano in causa e ti chedono i danni!!

e se stendi un'altro per tua colpa pu? sempre accadere!!

ma vedo che a molti non entra in testa che la pista non ? un farwest,dove ci si comporta come si vuole e dove qualsiasi cosa accada o si commetta si ? al sicuro da eventuali azioni legali nei propri confronti!!

Se si vuol essere sicuri di non esser mai chiamati in causa c'? solo una via,si prende la licenza e ci si iscrive alle GARE!!!

Comment

• Font Size
                        ma vedo che a molti non entra in testa che la pista non ? un farwest,dove ci si comporta come si vuole e dove qualsiasi cosa accada o si commetta si ? al sicuro da eventuali azioni legali nei propri confronti!!
                        di questo Ruffy ne son consapevole e non intendo dire che la pistae' un far west, anzi!!! Bisonga per? prima di puntre il dito
                        COMPROVARE IL DOLO dell'accaduto e la responasabilit? oggettiva
                        Chiaro che se uno mi centre mentre tira uno stoppie in pieno rettilineo li si che, prima lo ammazzo di botte e poi gli chiedo i danni

Evviva

Comment

• Font Size

Se si vuol essere sicuri di non esser mai chiamati in causa c'? solo una via,si prende la licenza e ci si iscrive alle GARE!!!
                          Ruffy ... tagliamo la testa al toro ...

Prendi informazioni e dicci quante volte e' capitato che si verifichi un rimborso di danni cosi abbiamo subito la soluzione al problema .

Comment

• Font Size

Ruffy ... tagliamo la testa al toro ...

Prendi informazioni e dicci quante volte e' capitato che si verifichi un rimborso di danni cosi abbiamo subito la soluzione al problema .
                            ? praticamente impossibile sapere quante cause civili ci sono riguardanti questi argometi...

Cmq ti dico solo che anche sulle piste da sci,si ? sempre fatto ognuno per se in caso di scontro e i danni son ben minori,poi gli utenti delle stesse son aumentati e anche gli incidenti e le cause annesse di risarcimento..tant'? che ora stavan pensando di introdurre l'assicurazione obbligatoria sulle piste!!

Se cerchi in rete,troverai articoli nei quali addirittura si parla di risarcimento danni,durante una attivit? sportiva...
                            bene le prove libere non sono attivit? sportiva,ma sono paragonabili ad un puro riscaldamento...

cmq prover? a cercare!!

Comment

• Font Size
                              Allora, mi son letto tutto il post, e avrei qualcosa da dire.

Io credo che se uno va in pista, ? perch? pu? permetterselo. Se bruciamo un treno di gomme al giorno (250 minimo) + la pista (150 minimo) + 40 litri di benzina (50) + i freni (40) + l'autostrada + la benzina per la macchina + ... e arriviamo alla fine di tutto a una spesa di circa 500 euro a uscita, ? perch? possiamo permettercelo. Sentivo gente che prima diceva che entrava in pista con moto da 13.000 euro e che poi per un incidente ... pufff ... la moto non c'? pi? !! E allora ??? Che ci sei andato a fare in pista con un moto da 13.000 euro se poi sai che se la distruggi non te ne puoi permettere un'altra ???? Io vado in pista con moto vecchiotte, ben messe di ciclistica freni e gomme, ma pur sempre moto vecchiotte, moto che a ricomprarle spenderei 3-4000 euro, moto che posso permettermi di ricomprare se le distruggo, non certo con un 1000 K5 di 2 mesi. Come parto da casa, come firmo quel foglio, come passo quel semaforo verde, che vedo gli altri ragazzi passarmi accanto a 250 orari, lo so, LO SO (!!!), che quella moto che ho sotto il culo fra qualche minuto potrei essere a caricarla sul furgoncino col telaio spezzato e le forcelle in mano. E che la colpa sia mia, o di qualcuno di quei ragazzi che mi ? passato accanto, il risultato non cambia. E allora ??? .... e allora lo accetto, perch? se non lo accettassi, farei bene a stare fuori nel paddock, con la birra in mano a prendere i tempi a qualcuno dei ragazzi dentro che gira, e che ha accettato il rischio !!!

Richiedere i danni alla moto per incidenti in pista, lo ritengo una vigliaccata, almeno che il danno non venga dal comportamento sbagliato del'altro, ma non da una manovra sbagliata.

Che poi sia lecito e contemplato dalla legge, b? questa ? un'altra storia.

In ogni caso Ruffry, dimmi l'anno prossimo quali saranno le tue uscite, che vedo di andare in altre piste o in altri giorni, perch? non vorrei magari sorpassarti, spostarti l'aria e poi essere denunciato per 'spostamento illegittimo di aria di propriet? di terzi', e poi doverti pagare i danni !!!! (si scherza ovviamente)

Comment

• Font Size
                                forse centra poco ma: mio fratello ? stato denunciato e portato in tribunale per aver steso una ragazza per errore suo in pista da sci e questa si era "solo" rotta 2 dita...
                                stessa cosa pu?, e succede nei circuiti, se sbaglio io tu mi denunci e poi il resto lo fanno gli avvocati.

bel post continuate!

Comment

X
                                Working...
                                X