Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Danni subiti in pista per manovre errate altrui: chi paga?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Danni subiti in pista per manovre errate altrui: chi paga?

    ...apro un nuovo topic per non "sporcare" ulteriormente quello dello sfortunato Superalex...

    Ne avrete anche gi? parlato ma forse sono uscite nuove norme... Riformulo la domanda:

    SE UNO PROCURA UN INCIDENTE AD UN ALTRO, IN PRESENZA DI TESTIMONI, CHI PAGA???

    Lo chiedo perch? l'errore ci pu? sempre stare... e, a seconda di come stanno le regole, vorrei adeguarmi anch'io... nel senso di non pretendere risarcimento da chi mi ha fatto l'errore, ma allo stesso tempo di non essere pirlazzo a pagare per un errore fatto da me!!!


    Vorrei avere risposte sicure e non di quello che uno pensa... perch? anch'io pensavo che in pista non si possono pretendere rimborsi da chi sbaglia, invece avevo letto che (PER UN FATTO GRAVE) il tipo ha porttato in tribunale Circuito e il Pilota che ha procurato l'incidente....




  • Font Size
    #2
    come dicevo di la'...se ne e' parlato tanto ma il risultato e' che ognuno si paga i danni propri...anche perche' a volte e' dura stabilire le colpe...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by TWO*stroka!
      come dicevo di la'...se ne e' parlato tanto ma il risultato e' che ognuno si paga i danni propri...anche perche' a volte e' dura stabilire le colpe...
      Ciao GIOVANE ( ), ma la conclusione tratta ha VALENZA LEGALE??

      Se uno mi entra all'interno senza che ci sia spazio (? un esempio) e mi butta gi?, dici che pago io?

      Comment


      • Font Size
        #4
        A me mi han distrutto la Tuono tagliando di netto la pista a Rijeka...facendomi cadere a circa 180 Km/h...e la cosa che fa + incavolare ? che lo strunz non si ? neppure fatto vedere x chiedermi scusa o accertarsi delle mie condizioni fisiche visto che potevo anche essermi ammazzato e son stato portato via in ambulanza...
        In questi casi si che vien da dire: "Motociclisti, brutta gente"..........sempre se quello l? poteva considerarsi MOTOCICLISTA

        Comment


        • Font Size
          #5
          Su strada privata il C.d.S. non vale, quindi direi che tocca a quelli coinvolti nell'incidente mettersi d'accordo.

          Un po' di tempo fa avevo visto una assicurazione che copriva in caso di incidenti in pista, pero' non mi ricordo assolutamente dove...

          Comment


          • Font Size
            #6
            MI AGGREGO A BR1 anche io voglio sapere se con testimoni si pu? richiedere risarcimento danni .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bisogna prender l'avvocato e fare causa a chi vi ? venuto addosso e ritenete che per sua colpa vi abbia procurato dei danni!!
              sentito l'avvocato, gli eventuali testimoni e portate le prove della colpa(se le si hanno) si agisce in contenzioso!!
              Non ? che in pista si fa' ci? che si vuole e anche se stendete uno siete sempre al riparo da eventuali sue richieste di risarcimento danni!!!

              Leggermente diverso ? il caso di piste che permettono la cicolazione di mezzi,solo se sono assicurati,come a Monza per esempio,in quel caso dovrebbe valere in una certa misura il cds e alcune assicurazioni coprono eventuali danni arrecati ad altri utenti,sempre che venga provata la colpa!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Risarcimento danni ?
                Avvocato ?

                beh se vogliamo che la pista diventi una strada allora a questo punto mettiamo obbligatori targa frecce e fanali cos? siamo sicuri che una cazzo di assicurazione forse risponde.....ma per piacere su.
                A parte che a me la prima cosa che han detto entrando in pista ? stata : "Ognuni raccoglie i cocci suoi".
                Io credo che una buona dose ci cultura generale sull'argomento pista andrebbe fatta alla maggior parte (il sottoscritto incluso) di chi scende in pista.

                Per gli incidenti che accadono sempre + spesso la colpa ? soprattutto delle organizzazioni che non fanno nulla per prevenire (brefing seri e bandiere nere a chi non si comporta come si deve).

                no ?

                ps. l'educazione poi degli imbecilli (quelli che sbagliano e non si scusano neanche) non gliela pu? insegnare nessuno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ...che lunga sta storia ...in pista ognuno si paga il suo ...ingiustizie o no

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cattivik
                    Risarcimento danni ?
                    Avvocato ?

                    beh se vogliamo che la pista diventi una strada allora a questo punto mettiamo obbligatori targa frecce e fanali cos? siamo sicuri che una ca##o di assicurazione forse risponde.....ma per piacere su.
                    A parte che a me la prima cosa che han detto entrando in pista ? stata : "Ognuni raccoglie i cocci suoi".
                    Io credo che una buona dose ci cultura generale sull'argomento pista andrebbe fatta alla maggior parte (il sottoscritto incluso) di chi scende in pista.

                    Per gli incidenti che accadono sempre + spesso la colpa ? soprattutto delle organizzazioni che non fanno nulla per prevenire (brefing seri e bandiere nere a chi non si comporta come si deve).

                    no ?

                    ps. l'educazione poi degli imbecilli (quelli che sbagliano e non si scusano neanche) non gliela pu? insegnare nessuno
                    beh ma che ci trovi di strano scusa?!

                    cio? se un cogli@ne che non sa andare in moto perch? sbaglia del tutto una manovra, mi fracassa e mi sfascia 15000 euro di moto,e magari non si fa' neppure niente,tu non fai nulla?
                    Col cazz@ prendo l'avvocato e gli chiedo tanti di quei danni che in pista non ci va pi? a fare il pirl@!!

                    l'unico contesto nel quale non si pu? agire in giudizio,a meno di provare il dolo,? quando si gareggia in una competizione sportiva!!
                    Nella quale c'? una direzione gara,che in caso di incidente prende lei i provvedimenti!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mah...secondo me...in pista si va per correre...e purtroppo l'erroraccio ci sta... ...anche se forse ci sarebbe da fare un discorso piu complesso...io cerco sempre nelle prove libere di evitare sorpassi azzardati..ma a volte ammetto di avere avuto fortuna a non caricare qualcuno...faccio un esempio tra tanti...mi sono ritrovato a 260 all'ora alla staccata in fondo al rettilineo del mugello e per poco non prendo su uno che ha staccato a 250mt...se lo centravo lui poteva benissimo dirmi che per sicurezza dovevo staccare prima o stare piu lontano...(cosa che spesso mi tocca fare) ma allora tanto vale che venda la moto e mi metta a giocare alla playstation... ...io cercherei di differenziare un errore per tentare un sorpasso da una manovra da suicidio come se ne vedono tante...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by br1
                        Originally posted by TWO*stroka!
                        come dicevo di la'...se ne e' parlato tanto ma il risultato e' che ognuno si paga i danni propri...anche perche' a volte e' dura stabilire le colpe...
                        Ciao GIOVANE ( ), ma la conclusione tratta ha VALENZA LEGALE??

                        Se uno mi entra all'interno senza che ci sia spazio (? un esempio) e mi butta gi?, dici che pago io?

                        Gia' !!

                        Non ci sono carabinieri o altre forze per decidere chi ha ragione e chi ha torto.
                        Si va per vie legali nel caso di feriti MOLTO gravi o peggio di morti quando le cifre sarebbero altissime ed allora testimoni ne saltano fuori a bizzeffe. Ma son cose che reputo spiacevolissime e scorrette in ogni caso in quanto in pista ognuno e' a proprio rischio e pericolo.
                        Inoltre per queste cose gravi c'e una assicurazione compresa nella promosport ed anche in forma lieve nell'iscrizione alle prove libere.

                        Spero di non dover mai verificare quanto scritto. AZZ !! TIE !!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          giusto lele....dovrebbero farsi tutti la promosport...io non mi sentirei di mettere in mezzo avvocati e cazzi mazzi perche' uno in pista ha sbagliato...perche' so che pure io posso sbagliare...ovvio poi che se il tipo mi centra perche' fa l'idiota impennando o uscendo dai box alla cazzo di cane...beh li poi ne riparliamo un attimino...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guardate che io son daccordo con voi che in pista si va' per tirare,per? purtroppo negli ultimi anni il numero degli utenti che calca i circuiti ? aumentato a dismisura,e le loro capacit? di guida di conseguenza...per me troppi che non sanno andare in moto si buttano in circuito creando poi gravi problemi o incidenti (girare a Monza con i targati ne ? l'esempio lampante)...? un po' lo stesso problema che ? avvenuto sulle piste da sci,anni fa' nessuno si sarebbe mai sognato di far causa ad un altro sciatore se lo stendeva,ora devi sperare di non sfiorare nessuno,se no appena possono ti fanno causa e anche li si vedono incapaci su piste nere che non san manco che stan facendo li!!

                            Purtroppo(o magari si spera) se la situazione continuer? di questo passo,finir? che tenteranno di imporre un'assicurazione obbligatoria per chi gira in pista in modo da limitare il numero di eventali cause civili!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ruffryders

                              Purtroppo(o magari si spera) se la situazione continuer? di questo passo,finir? che tenteranno di imporre un'assicurazione obbligatoria per chi gira in pista in modo da limitare il numero di eventali cause civili!!
                              io metterei la promosport obbligatoria...anche se ovviamente quello che vuole andare in pista una volta l'anno sara' penalizzato...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X