Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2Cilindri VS 4Cilindri: in pista come cambia la guida ???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2Cilindri VS 4Cilindri: in pista come cambia la guida ???

    Vorrei sapere come cambia la tecnica di guida tra un quadricilindrico ed un bicilindrico in pista? Soprattutto se il due cilindri ha dei vantaggi dinamici in pista realmente palpabili a giustificare il sovrapprezzo?
    Costassero uguali voi cosa scegliereste ? Per esempio tra un 999 e un R1 o un GSX 750/1000R ? ?

  • Font Size
    #2
    mah...io ho sempre guidato 4 cilindri...grossi tra l'altro....e ho provato una volta un cesso di VTR base a Misano ad un Honda Day e una bella RSV 2004 a Rijeka...che dire...le guidavo come un 4 cilindri :d cercavo di andare su di giri a pi? non posso ovviamente sbagliando...sono moto che vanno fatte scorrere di pi? e utilizzando il numero giusto di giri (abbastanza limitato)...non ho notato chiss? quale differenza di coppia (venivo per? da un gixxer 1000 che di coppia non ? seconda a nessun 1000 4cil.)...io credo che per un amante dell'urlo del 4 cilindri sia difficile passare ad un 2...oltre al notevole calo di potenza se parliamo di 1000 4cil Vs 1000 2cil

    vantaggio del 2cil., da quanto ho capito, ? la trazione in uscita, tanto che i moderni 4cil. in motogp etc cercano di riprodurne il funzionamento del motore (il famoso big-bang)...in effetti ho potuto notarlo a rijeka stando dietro ad una 998 che girava sui miei tempi...poteva aprire un po' prima...

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me, se nn si ? dei campioni, cambia veramente poco, anche perch? uno che magari pensa di aprire prima con un bicilindrico, poi si trova di fronte un "pilota" con una 4 cilindri che apre ancora prima... come la mettiamo?

      per il resto.. la differenza di prezzo, credo sia dovuta al fatto che costa di pi? fare un bici, e poi le ducati dovrebbero avere dei pezzi pi? pregiati di moto giappo costruite in numeri decisamente pi? grandi.. no?

      cmq mi accosto a feperis... io venendo da un 250 2 tempi mi sono trovato su una rsv fuck a tirare a limitatore come se ci fosse pi? allungo... ma il meglio era finito 1000 giri prima.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per quel poco che posso dire, a parit? di dotazione di ciclistica (di solito le 2 cilindri 1000 costano di piu' ma hanno anche una componentistica un po' piu' raffinata) il 2 cilindri ? agevolato nelle piste piu' guidate, con curve non troppo veloci e rettilinei non eccessivamente lunghi.
        In uscita di curva difficilmente un 4 cil riesce ad avere la progressione del 2 cil.
        Se ho detto boiate non mi picchiate

        Comment


        • Font Size
          #5
          mah... non saprei che dirti.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            La grossa differenza st? nel freno motore e nella risposta ai bassi del motore. Questo cambia profondamente la guida.
            Col 4 cil ti puoi permettere di entrare a gas chiuso in curva senza scompensare troppo l'assetto. Col 2cil invece devi entrare con il gas parzializzato altrimenti se ? troppo chiuso tende a buttarti dentro mentre se apri di colpo sovrasterza di anteriore... Inoltre col 2cil sei portato a percorrere le curve con una marcia in pi?, proprio per ridurre l'effetto del freno motore sfruttando la maggiore coppia ai bassi...
            I discorsi di aprire prima o dopo centrano poco... l? centra il manico..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nel mio piccolo, dico quello che ho provato io: con il bicilindrico (Ducatti 999) "sento" di pi? la POTENZA CHE METTO SULLA POSTERIORE.

              Voglio dire che con l'R1 faccio fatica a capire quanta cavalleria sto mettendo sulla posteriore... sar? che viaggio con un monocilindrico da 3 anni (SM), ma con l'R1 non sento la posteriore.

              Luned? scorso al Mugello mi ? andata via in uscita dal Correntaio... la facevo in 3a, mi son trovato con i piedi fuori dalle pedane... e non me l'aspettavo (da l? in poi la facevo in 4a :d :d :d )...

              Con il bicilindrico sento meglio questo collegamento Gas-Potenza-Posteriore: forse ? per questo che, agli inizi, ? pi? facile???


              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by br1
                Nel mio piccolo, dico quello che ho provato io: con il bicilindrico (Ducatti 999) "sento" di pi? la POTENZA CHE METTO SULLA POSTERIORE.
                Con il bicilindrico sento meglio questo collegamento Gas-Potenza-Posteriore: forse ? per questo che, agli inizi, ? pi? facile???
                Concordo pienamente, sono le stesse impressioni che ho avuto anch'io col 4, la ruota posteriore, quando inizia a diventare precaria l'aderenza pare scappare, mentre col 2 percepisci sempre chiaramente quanto puoi veramente insistere ti senti la ruota sotto ai piedi, una sensibilit? sconosciuta al 4! Insomma mi trasmette pi? sicurezza! Mi sembra come guidare un cross 450 4T contro un 250 2T parlando di trazione nel 4T senti in mano il protrarsi della derapata della ruota cm per cm mentre nel 2T senti la ruota che pattina e basta! Pi? trazione = pi? controllo e fiducia ti senti di poter osare oltre...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sul discorso trazione bisogna anche mettere in conto che in genere i 2cil hanno sospensioni di base migliori di quelle dei 4cil...io ho appena messo un mono wp sulla r103 e il feeling ? molto migliorato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by feperis
                    sul discorso trazione bisogna anche mettere in conto che in genere i 2cil hanno sospensioni di base migliori di quelle dei 4cil...io ho appena messo un mono wp sulla r103 e il feeling ? molto migliorato
                    quello che sostenevo anche io, purtroppo si paragona troppo spesso moto con ciclistiche non omogenee....
                    non si piu' paragonare un 999/rsv a una r1/gsx-r perch? per quanto mi dispiaccia ammertelo la loro ciclistina ? piu' a punto....
                    e visti i prezzi ci mancherebbe

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Concordo pi? o meno con tutti, in ogni caso il gap di prezzo (a favore del 4cil. ed a svantaggio dei 2) permette di colmare il gap qualitativo delle sospensioni e di fare anche dell'altro

                      Permettetemi un O.T.: BR1, come fai a fare il Correntaio in 4??

                      Giri cos? forte che la fai in 4????

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giova3419
                        Concordo pi? o meno con tutti, in ogni caso il gap di prezzo (a favore del 4cil. ed a svantaggio dei 2) permette di colmare il gap qualitativo delle sospensioni e di fare anche dell'altro

                        Permettetemi un O.T.: BR1, come fai a fare il Correntaio in 4??

                        Giri cos? forte che la fai in 4????
                        me l'ero chiesto anch'io

                        non ho fatto in tempo ma volevo provarlo in 2a

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Boh, speriamo che ce lo dica lui, io ? l'unica curva che, dai pi? lenti ai pi? veloci, ho sempre sentito dire che si fa in terza.
                          In II? sei troppo corto..

                          Pensa che a me han detto sempre di fare anche la Bucine in III? (a parte i 2 cil. che la fanno in IV?) e, quando qualche volta l'ho fatta in IV? anch'io m'han detto che sbagliavo perch? avrei dovuto farla in III? uscendo a cordolo a limitatore, mentre io dovevo stendere tutta la IV?...

                          Ma se fai il Correntaio in IV? allora devi fare la Bucine in V?!!! E secondo me ? impossibile..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giova3419
                            Boh, speriamo che ce lo dica lui, io ? l'unica curva che, dai pi? lenti ai pi? veloci, ho sempre sentito dire che si fa in terza.
                            In II? sei troppo corto..

                            Pensa che a me han detto sempre di fare anche la Bucine in III? (a parte i 2 cil. che la fanno in IV?) e, quando qualche volta l'ho fatta in IV? anch'io m'han detto che sbagliavo perch? avrei dovuto farla in III? uscendo a cordolo a limitatore, mentre io dovevo stendere tutta la IV?...

                            Ma se fai il Correntaio in IV? allora devi fare la Bucine in V?!!! E secondo me ? impossibile..
                            beh...la bucine ? chiaramente da 3a...ma la san donato secondo me in 2a si pu? fare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la differenza di guida...non ? cos? marcata almeno per noi comuni normali!!!!

                              il 2 cil. si usano marce + alte per sfruttare al meglio la curva di potenza...dato che di allungo non ne hanno molto!!! (non parliamo di RS ) quindi bisogna entrare magari meno pinzati per far scorrere di + la moto a centro curva!!!
                              praticamente guidare pulito e rotondo!!!

                              il 4 cil. devi tenerlo sempre su di giri..e stare attento a non entrare sottocoppia...altrimenti quando apri rischi di mettertela per cappello senza contare che metti in grossa crisi l'anteriore!! (io guido ancora sotto il range ottimale...IMPARERO')!!
                              staccare forte...spigolare il 90% delle curve ed aprire prima...sopratutto se si utilizzano i nuovi GOMMONI!!!

                              per quanto riguarda il fatto che con uno apri prima....beh permettetemelo...E' UNA CAGATA!!!! ? solo questione di sospensioni e link....e naturalmente gomme!!!

                              se poi mi parlate di un 999S e un k5 originali...beh allora vi dico...avete ragione ma non sono paragonabili cos?!!!

                              P.S. io ho guidato aprilia RSV ducati 996 999 ed ora k5!!

                              queste sono le mie impressioni!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X