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...cerchi da 16,5, cerchi da 17..... (????)

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    #16
    Originally posted by mastrostaccatore
    Originally posted by Lele-R1-Crash
    Il 17 lo si monta per non precludersi eventuale utilizzo su strada .

    Il 16.5 e' MOLTO meglio ma non esiste che io sappia nessuna gomma stradale da 16.5

    A Novembre se tutto va bene monto i 16.5 !
    OHH SIGNURR MA SENTI COSA MI TOCCA LEGGERE
    IL 16.5 VA MOLTO MEGLIO?? A SI??? ILLUMINAMI ALLORA XCHE' IO PROPRIO TUTTI Q,STI MIGLIORAMENTI NN LI VEDO.....ANZI.... AVEVO I 16.5 E MI SONO RIMESSO I 17 PER NN STARE A ROMPERMI I COGLIONI CON I SETTAGGI PER AVERE UNA GOMMA CHE PUO' GIRARE 5DECIMI PIU FORTE AL LIMITE...(ma a quello nn ci arriveremo mai noi mortali!!)
    I CERCHI DA 16.5 NN SERVONO A UNA BENEMERITA FAVA E IL 90% DI CHI LI MONTA LO FA SOLO PER MODA/LIBIDINE!!
    DISCORSO DIVERSO X CHI GAREGGIA A LIVELLI UN PO SERI...ALLORA LA SCELTA ? Q,SI OBBLIGATA, IN QUANTO LE MESCOLE E CARCASSE "ULTIMO GRIDO" SONO DISPONIBILI Q,SI ESCLUSIVAMENTE PER LE 16.5.
    QUINDI A MENO CHE NN GIRIATE SOTTO IL '58 AL MUGELLO...RISPARMIATE I SOLDI DEI CERCHI E INVESTITILI IN ALTRO!!
    Non mi permetto di mettere in dubbio tue perole cosi decise soprattutto visto che li hai provati entrambi .

    Mi spiace anche di aver dato consigli non del tutto giusto all'autore del topic ... Ma io mi baso sulle parole di un amico che reputto Preparato in materia edalla deduzione che una gomma INNEGABILMENTE MOLTO piu' appuntita dia piu' spalla in curva ed abbia una maneggevolezza nei cambi direzioni piu' spinta ... ovviamente sto parlando IMHO :d

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      #17
      si..i cerchi 16.5 offrono vantaggi rispetto ai 17..ma ripeto solo se sei un manico serio te ne accorgi al punto di poterle sfruttare...mi spiego???

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        #18
        Originally posted by Factory
        si..i cerchi 16.5 offrono vantaggi rispetto ai 17..ma ripeto solo se sei un manico serio te ne accorgi al punto di poterle sfruttare...mi spiego???
        Bhe io li monto perche' per me e' l'unico modo per avere i dischi perimetrali della Beaking dato che ha smesso di farli ...

        Al max avro' i cerchio da sborone senza saperli usare ..

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          #19
          Originally posted by Lele-R1-Crash
          Originally posted by mastrostaccatore
          OHH SIGNURR MA SENTI COSA MI TOCCA LEGGERE
          IL 16.5 VA MOLTO MEGLIO?? A SI??? ILLUMINAMI ALLORA XCHE' IO PROPRIO TUTTI Q,STI MIGLIORAMENTI NN LI VEDO.....ANZI.... AVEVO I 16.5 E MI SONO RIMESSO I 17 PER NN STARE A ROMPERMI I COGLIONI CON I SETTAGGI PER AVERE UNA GOMMA CHE PUO' GIRARE 5DECIMI PIU FORTE AL LIMITE...(ma a quello nn ci arriveremo mai noi mortali!!)
          I CERCHI DA 16.5 NN SERVONO A UNA BENEMERITA FAVA E IL 90% DI CHI LI MONTA LO FA SOLO PER MODA/LIBIDINE!!
          DISCORSO DIVERSO X CHI GAREGGIA A LIVELLI UN PO SERI...ALLORA LA SCELTA ? Q,SI OBBLIGATA, IN QUANTO LE MESCOLE E CARCASSE "ULTIMO GRIDO" SONO DISPONIBILI Q,SI ESCLUSIVAMENTE PER LE 16.5.
          QUINDI A MENO CHE NN GIRIATE SOTTO IL '58 AL MUGELLO...RISPARMIATE I SOLDI DEI CERCHI E INVESTITILI IN ALTRO!!
          Non mi permetto di mettere in dubbio tue perole cosi decise soprattutto visto che li hai provati entrambi .

          Mi spiace anche di aver dato consigli non del tutto giusto all'autore del topic ... Ma io mi baso sulle parole di un amico che reputto Preparato in materia edalla deduzione che una gomma INNEGABILMENTE MOLTO piu' appuntita dia piu' spalla in curva ed abbia una maneggevolezza nei cambi direzioni piu' spinta ... ovviamente sto parlando IMHO :d

          Quoto entrambi perch? entrambi avete dato una vostra opinione...
          Mastrostaccatore, non ? che io ho chiesto (e mai chieder?) LA VERITA' ASSOLUTA, quindi apprezzo anche l'intervento di Lele e di chiunque altro voglia dire la sua su questo mio post.

          Voglio precisare che io i cerchi li devo ancora prendere, quindi la domanda era (cos? metto a posto anche chi non mi ha capito):
          Se io voglio comprare dei cerchi in lega aftermarket e, volendo usare le SLIK, ? meglio che prenda i 16,5 o i 17?

          La risposta di prendere i sediciemmezzo mi pareva chiara, solo che vedo che molti comprano cerchi nuovi da 17 e poi girano con le slik... l'intervento di Mastrostaccatore ? gi? una risposta...

          Nel motard il 16,5 anteriore ? quasi un obbligo, ma si usa spessissimo con il "gommone" 125/80...


          Dai, vorrei altri pareri da parte di chi ha usato entrambi (e riesce a capirne la differenza) o da parte di chi frequenta "i giri giusti".


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            #20
            Io parlo solo per le Dunlop...anche quest'anno sto usando le slick 17" ma l'anno prossimo ? facile che passer? anche io al 16,5. Perche? Perch? il 17" ? fermo con lo sviluppo e si f? sempre pi? fatica ad averlo, ancora di pi? nei campi gara titolati!!
            Perch? sono partito con i 17"? Semplice perch? servono due coppie di cerchi per girare e col 17 sfrutti anche gli originali, mentre se scegli per il 16,5 ti tocca comprarne due coppie!! Questo per correre ad un certo livello con certe pretese...
            Per quello che riguarda poi le prestazioni, ammesso di essere in grado di sfruttarle le 16,5 ti danno maggiore trazione, soprattutto le nuove 205/60R420 della Dunlop, a scapito di una minore maneggevolezza! E torniamo al discorso dello sviluppo...per Dunlop lo sviluppo ? concentrato su queste misure a quanto pare.
            Io le ho provate, bisogna adeguare assetto e guida, molto pi? spigolata...la minore maneggevolezza la si pu? limitare con unabuona taratura delle sospensioni.

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              #21
              Originally posted by Poly
              Per quello che riguarda poi le prestazioni, ammesso di essere in grado di sfruttarle le 16,5 ti danno maggiore trazione, soprattutto le nuove 205/60R420 della Dunlop, a scapito di una minore manegevolezza! E torniamo al discorso dello sviluppo...per Dunlop lo sviluppo ? concentrato su queste misure a quanto pare.
              .
              Quoto in pieno,anche io son passato alla scelta dei dunlop 16.5 anche se devo ammettere che e' davvero difficile trovare un giusto assetto,sia per l'enorme grip che hanno,sia per l'innumerevole varieta' di mescola che la casa offre.
              La scelta e' molto soggettiva,ma io personalmente le dunlop da 16.5 non credo che le faccio a cambio con altre gomme,con un giusto assetto ti diverti davvero..............oltretutto non a caso i migliori team al mondo del campionato endurance usano gomme dunlop ottenendo grandi sucessi.

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                #22
                io ho amici che usano il 16,5 e stanno seriamente pensando di tornare al 17.
                perch? si trovano pi? facilmente le gomme.
                perch? ? pi? facile fare assetti.
                perch? PER GLI AMATORI il 16,5 non da vantaggi.
                perch? le superdunlop bisogna saperle usare ed essere capaci di fare assetti precisi pena sbacchettamenti paurosi
                perch? se vai a imola (e devi montare x forza le intagliate) non devi ribaltare la moto.
                io ho sempre usato 17 e quindi non posso giudicare ma posso solo dire che ieri a rijeka un tedesco (non pilota) sui 45 anni ha fatto la gara old40 con cerchi da 17 e pirelli sc2 slick con 1,35 di passo costante x 8 giri (su gsx 1000 k5). quindi pi? che i cerchi ci vuole manico.
                buon divertimento a tutti.

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                  #23
                  Originally posted by marco72
                  io ho amici che usano il 16,5 e stanno seriamente pensando di tornare al 17.
                  perch? si trovano pi? facilmente le gomme.
                  perch? ? pi? facile fare assetti.
                  perch? PER GLI AMATORI il 16,5 non da vantaggi.
                  perch? le superdunlop bisogna saperle usare ed essere capaci di fare assetti precisi pena sbacchettamenti paurosi
                  perch? se vai a imola (e devi montare x forza le intagliate) non devi ribaltare la moto.
                  io ho sempre usato 17 e quindi non posso giudicare ma posso solo dire che ieri a rijeka un tedesco (non pilota) sui 45 anni ha fatto la gara old40 con cerchi da 17 e pirelli sc2 slick con 1,35 di passo costante x 8 giri (su gsx 1000 k5). quindi pi? che i cerchi ci vuole manico.
                  buon divertimento a tutti.
                  Figurati come avrebbe girato se avesse avuto le gomme giuste!!!

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                    #24
                    ho solo detto un mio parere e non voglio fare polemiche. sto solo dicendo che il manico conta molto pi? della moto, soprattutto se parliamo di accessori che danno vantaggi solo a certi livelli di guida.

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                      #25
                      Originally posted by Poly
                      Io parlo solo per le Dunlop...anche quest'anno sto usando le slick 17" ma l'anno prossimo ? facile che passer? anche io al 16,5. Perche? Perch? il 17" ? fermo con lo sviluppo e si f? sempre pi? fatica ad averlo, ancora di pi? nei campi gara titolati!!
                      Perch? sono partito con i 17"? Semplice perch? servono due coppie di cerchi per girare e col 17 sfrutti anche gli originali, mentre se scegli per il 16,5 ti tocca comprarne due coppie!! Questo per correre ad un certo livello con certe pretese...
                      Per quello che riguarda poi le prestazioni, ammesso di essere in grado di sfruttarle le 16,5 ti danno maggiore trazione, soprattutto le nuove 205/60R420 della Dunlop, a scapito di una minore maneggevolezza! E torniamo al discorso dello sviluppo...per Dunlop lo sviluppo ? concentrato su queste misure a quanto pare.
                      Io le ho provate, bisogna adeguare assetto e guida, molto pi? spigolata...la minore maneggevolezza la si pu? limitare con unabuona taratura delle sospensioni.
                      tutto giusto quanto dici poly...ma tu nn fai molto testo qui dentro...giri in 1.34 a rijeka e 2.02 al mugello...tempi di certo che per un amatore normale sono UN MIRAGGIO, quindi hai sicuramente piu bisogno di una gomma "giusta".
                      Altro piccolo punto che nessuno ha preso in considerazione sono I COSTI!!
                      Le nuove dunlop da 16.5 con misura al post da 205/60 costano una cifra esorbitante , un treno completo ? sui 400euro!!!
                      Quindi ribadisco il mio consiglio...risparmiate i soldi dei cerchi da 16,5 delle gomme "ultima generazione" , xche' i vantaggi sono relativi e apprezzabili solo da chi viaggia VERAMENTE MA VERAMENTE FORTE!!!

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                        #26
                        Sono daccordo con te Mastro, le 17" finch? saranno disponibili vanno benissimo!!!! Le uso ancora oggi e i miei tempi li ho fatti con le 17" . La mia esigenza ora ? di cambiare anche perch? oramai ho problemi di trazione in uscita di curva che con quel gommone ovrei risolvere...

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                          #27
                          Originally posted by Poly
                          Sono daccordo con te Mastro, le 17" finch? saranno disponibili vanno benissimo!!!! Le uso ancora oggi e i miei tempi li ho fatti con le 17" . La mia esigenza ora ? di cambiare anche perch? oramai ho problemi di trazione in uscita di curva che con quel gommone ovrei risolvere...
                          scusa poly se intervengo,ma al muggio il tetesco mi ha dato una post 3136 marcata 05,ke dovrebbe essere una evoluzione della 758
                          ovviamente 195-70-17

                          tu l'hai provata?a me ha mollato secca dopo solo 6 giri quando la mattina con una 758 usata ho fatto 3 turni da 20 min abbastanza forte(x me ovviamente :d )senza nessun problema

                          nn ho cambiato nulla nell'assetto ,pressione,termocoperta

                          ovviamente ? molto probabile ke io abbia esagerato col gas ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensi tu,al box dei kaki nessuno mi ha saputo dire qualkosa oltre al fatto di essere una media come la 758
                          anke marasma qui nel forum dice essere una nuova bimescola,758 ai lati e 350 al centro
                          forse forse qualke evoluzione la fanno ancora forse

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                            #28
                            Si ha ragione Marasma, a cui ho mandato la scheda di tutte le Dunlop, con le varie mescole e misure. Praticamente tutte le nuove posteriori con la sigla a 4 cifre sono bimescola...soft al centro tutte e soft-medium-mediumhard-hard nelle spalle. Se mi dai la mail ti mando la tabella che ho fatto.
                            Al momento tutte le mescole per le 205/60/R420 sono in listino anche per le 195/70/17, compresa la gomma da tempo da due giri secchi!! Per? per avere le mescole che vuoi le devi ordinare e te le fanno al momento proprio...se non fosse che le 17 le hanno adottate per il ducati challenge, secondo me le 17 sarebbero state abbandonate.
                            Ordinare un treno per volta ? un p? ingestibile visto i tempi di attesa, quindi o ti puoi permettere di prendere 10 treni per volta o prendi solo le mescole che sono disponibili e incroci le dita...difficile gestire le uscite annuali e avere la sicurezza di avere le mescole che ti servono in quella specifica uscita. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
                            PS: La 3136 ? una media come la 758 con al centro una mescola soft, sei andato per terra perch? hai CFV!!! :d
                            Se ti servono dei 17" ne ho in magazzino 8 treni di varie mescole, io le devo far fuori cos? la prossima stagione non ho scuse e vado di 16,5!!!

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                              #29
                              Originally posted by arabykola
                              Originally posted by Poly
                              Sono daccordo con te Mastro, le 17" finch? saranno disponibili vanno benissimo!!!! Le uso ancora oggi e i miei tempi li ho fatti con le 17" . La mia esigenza ora ? di cambiare anche perch? oramai ho problemi di trazione in uscita di curva che con quel gommone ovrei risolvere...
                              scusa poly se intervengo,ma al muggio il tetesco mi ha dato una post 3136 marcata 05,ke dovrebbe essere una evoluzione della 758
                              ovviamente 195-70-17

                              tu l'hai provata?a me ha mollato secca dopo solo 6 giri quando la mattina con una 758 usata ho fatto 3 turni da 20 min abbastanza forte(x me ovviamente :d )senza nessun problema

                              nn ho cambiato nulla nell'assetto ,pressione,termocoperta

                              ovviamente ? molto probabile ke io abbia esagerato col gas ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensi tu,al box dei kaki nessuno mi ha saputo dire qualkosa oltre al fatto di essere una media come la 758
                              anke marasma qui nel forum dice essere una nuova bimescola,758 ai lati e 350 al centro
                              forse forse qualke evoluzione la fanno ancora forse
                              Direi che si possa attribuire la "colpa" al 70% all'errore umano quando capitano cose di q,sto genere...anche se in casa dunlop nn ? certo raro che capiti qualche gomma "fallata" .
                              Con una gomma del genere , con il giuste set up si fanno 30 giri al mugello appena sopra i 2 minuti...quindi se molla di botto dopo 6 giro...o hai esagerato con il gas...oppure era una gomma fallata!

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                                #30
                                ...avevo dei dubbi sul 16,5-17... ora ne ho DI PIU'...!!!


                                Il fatto che io i cerchi li dovevo ancora prendere... ora mi son deciso e ho preso i 16,5... visto che qua ci si basa su una domanda che io non ho mai fatto e precisamente "Ho gi? i cerchi da 17, vale la pena prendere i 16,5?" ...solo che io NON AVEVO i 17 (non in lega speciale, intendo).


                                X POLI: se non ti scoccia, mi mandi anche a me la tabella, per favore?

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