Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domandona: velocit? limite ingresso curva... (????)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Mi ? capitato da poco di percorrere 2 giri di pista dietro ad un pilota professionista (che OVVIAMENTE era li apposta per mostrarmi le traiettorie, se no ciao......), e nonostante questo girasse praticamente dormendo e perdipi? girato verso di me x vedere cosa combinavo, mi sono reso conto che in curva stava piegato solo un attimo, ovvero, riusciva a curvare in un fazzoletto e poi addrizzava subito e spariva.
    + o - i punti dove passavano le ruote erano simili ma in realt? mentre io ero ancora piegato e impiccato x cercare di fare la curva, il gentilissimo signore era gi? dritto e ovviamente aveva gi? spalancato da almeno mezz'ora.....

    x cui riflettendo la difficolt? non ? solo quella di frenare tardi, entrare in curva forte ed aprire presto, ma c'? anche qualche sconosciuto meccanismo (che non scoprir? mai) che permette di fare ste cose che se non le avessi viste di persona non le avrei neanche immaginate.

    Cmq io vado in pista solo x divertimento e queste cose non le voglio neanche cercare.

    La pista ? bella anche da paracarri! :mrgreen:

    Comment


    • Font Size
      #17
      Badaui, prova a girare PIANO e vedrai che anche tu riesci a chiudere la curva in un fazzoletto... cos? come il tuo Istruttore non riuscir? a farlo tirando AL SUO limite.


      A mio avviso faceva cos? proprio per farti capire che... ERI FERMO (per lui)


      Comment


      • Font Size
        #18
        secondo me se prima i tempi li facevi ? solo che ti manca l'allenamento oppure hai avuto qualche "trauma" che adesso ti limita psicologiacamente...

        Comment


        • Font Size
          #19
          non sono pilota...ma partiamo dal presupposto che molti non vanno in moto ma ci si fanno portare standoci solo seduti sopra...(leggasi - non usano le gambe e le pedane) poi per entrare pi? velocemente prova a frenare 10 metri prima per mollarli 10 metri prima...e ricorda che la curva termina a met?...da li in poi ? rettilineo...altra cosa..in curva ? il momento in cui puoi stare pi? tranquillo ammesso - ovviamente - che tu la percorra alla velocit? adeguata....e che usi le gambe....se lo fai il limite delle moto e delle gomme d'oggi ? talmente alto che per cadere devi solo sbagliare te...

          Comment


          • Font Size
            #20
            x Br1

            Si, era x far capire il concetto..
            purtroppo non ho nessun istruttore personale! Il tipo era li solo ed esclusivamente x mostrare le traiettorie, faceva 2 giri poi accostava e non gli frega niente di come guida quello dietro (anche se gli avrei fatto volentieri qualche domanda...)

            Quello che cercavo di dire ? che, nel caso specifico, un amatore anche bravo x quanto si sforzi di girare pi? piano x chiudere le curve nel famoso fazzoletto non riuscir? mai ad avere l'impostazione di un pilota. Quelli frenano, piegano, rialzano e aprono nello stesso tempo in cui noi siamo ancora l? a cercare di tirare la leva del freno...

            Poi i piloti veri secondo me sono in grado di fare queste cose anche vicino al loro limite e soprattutto con costanza. Ognuno ha la sua ricetta, per?, come scritto spora sono tutte personalizzate.

            Molto interessante il post

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Factory

              .....
              .....
              .....
              ...alla velocit? adeguata....e che usi le gambe....se lo fai il limite delle moto e delle gomme d'oggi ? talmente alto che per cadere devi solo sbagliare te...
              Giustissimo Factory, per questo ho aperto il Tread!!!

              L'uscita di curva ? ok e le pedane le so usare alla grande... Sono arciconvinto che devo velocizzare l'ingresso in curva E LO FARO': proprio per questo chiedo consigli, per arrivare pi? velocemente allo scopo!!!

              Cattivik: no, nessun trauma... 10 anni fa a Misano giravo sull'1,48 (QUINDI MICA ERO UN GRAN MANICO NEPPURE ALLORA :d :d )... adesso ho appena ripreso i MANUBRI STRETTI... ? che in 10 anni Gomme/moto si sono evoluti tantissimo, quindi... DEVO FARE LE CURVE PIU' FORTE!!!!


              Comunque vorrei che il post valesse per tutti, non solo per me... quindi tornerei a bomba sulla domanda: COME FARE A CAPIRE QUANDO CI SI AVVICINA AL LIMITE IN INGRESSO CURVA....



              Ciauz

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by br1

                Comunque vorrei che il post valesse per tutti, non solo per me... quindi tornerei a bomba sulla domanda: COME FARE A CAPIRE QUANDO CI SI AVVICINA AL LIMITE IN INGRESSO CURVA....



                Ciauz
                come ti hanno detto...e come mi e' capitato...se entri troppo forte chiude davanti...la volta dopo entra piu piano... :d

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by TWO*stroka!
                  Originally posted by br1

                  Comunque vorrei che il post valesse per tutti, non solo per me... quindi tornerei a bomba sulla domanda: COME FARE A CAPIRE QUANDO CI SI AVVICINA AL LIMITE IN INGRESSO CURVA....



                  Ciauz
                  come ti hanno detto...e come mi e' capitato...se entri troppo forte chiude davanti...la volta dopo entra piu piano... :d
                  se riesci ad arrivarci alla volta dopo co sta tecnica :d

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by CattivikR1
                    Originally posted by TWO*stroka!
                    Originally posted by br1

                    Comunque vorrei che il post valesse per tutti, non solo per me... quindi tornerei a bomba sulla domanda: COME FARE A CAPIRE QUANDO CI SI AVVICINA AL LIMITE IN INGRESSO CURVA....



                    Ciauz
                    come ti hanno detto...e come mi e' capitato...se entri troppo forte chiude davanti...la volta dopo entra piu piano... :d
                    se riesci ad arrivarci alla volta dopo co sta tecnica :d
                    beh se non hai propio fatto un errore madornale di solito non si cade...basta essere un po svegli...io ho ritirato su la moto anche dopo che mi ha chiuso alla casanova..che non e' propio una curvetta...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Twostrk (han, ma che nik hai scelto... ),

                      da quando senti chiudere a quando sei per terra IMMAGINO che ci sia pochissimo "spazio": sicuro che non ci siano altre avvisaglie BEN PRIMA di questo "punto"????



                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by br1
                        Twostrk (han, ma che nik hai scelto... ),

                        da quando senti chiudere a quando sei per terra IMMAGINO che ci sia pochissimo "spazio": sicuro che non ci siano altre avvisaglie BEN PRIMA di questo "punto"????



                        io non ho molta esperienza..pero' mi sa' di no...tutte le volte che mi ha chiuso davanti e' stato in un attimo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          ....allora al Muggio mi vedi tornare con la biga!!!!




                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            x la cronaca, non so se avete mai visto i camera car che inquadrano la mano dx di Valentino...bene lui frena e tiene il freno fino a met? curva quando poi molla piano piano il freno e comincia a dare gas...questa ? la guida in pista, noi invece freniamo, molliamo i freni, facciamo la curva e poi diamo gas...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by CattivikR1
                              x la cronaca, non so se avete mai visto i camera car che inquadrano la mano dx di Valentino...bene lui frena e tiene il freno fino a met? curva quando poi molla piano piano il freno e comincia a dare gas...questa ? la guida in pista, noi invece freniamo, molliamo i freni, facciamo la curva e poi diamo gas...


                              Allora non ci crederai, ma io guido proprio cos?!!!!

                              Lo dico senza menarmela, visto i tempi che sparo... e ho pure il tempo di ragionarci sopra "Allora, ecco... adesso mollo dolcemnete il freno per non scompensare la forcella... e via dolce col gas...."....


                              ...il guaio ? che faccio tutto benissimo.... anche nel FRENAR TROPPO!!!



                              :d

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                la prima cosa che viene detta ai corsi...MOLLATE I FRENI!! inoltre c'e un piccolissimo particolare....non ? detto che usi il freno..e se lo f? ? in modo impercettibile...perch? entra 1000000 volte pi? forte di noi e magari vuole evitare di andare per campi..io sono sempre stato per imparare a camminare prima che a correre....e se dovessimo metterci a frenare a met? curva molti di noi saremmo di nuovo da capo a dodici...ossia fermi come un paracarro...per parafrasare Corsetti....

                                impariamo a far scorrere la moto...per frenare in curva c'? tempo...

                                tutto imho sia chiaro...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X