Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domandona: velocit? limite ingresso curva... (????)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domandona: velocit? limite ingresso curva... (????)

    ....lo so che ? una domanda da fare a voce... ma ci provo lo stesso...


    Dunque, io giro a 15-25 secondi (a seconda della lunghezza della pista) da un bravo pilota... non posso perdere tutto in accelerazione/staccata, quindi ho dedotto che dove perdo tanto ? in ingresso/percorrenza curva....

    La prox volta prover? a FORZARMI nell'entrare pi? veloce, per? volevo chiedere se c'? modo di capire quando ci si avvicina al limite in questo frangente...

    Che cavolo si deve sentire (a seconda anche delle gomme)???
    La moto ti avvisa (con saltellamenti o con scivolamento)???

    Porcaccia Evacciolina, con il sm ci arrivo a sentirla scivolare, ma l? si va pi? piano... e poi c'? il manubrio largo... e poi pesa meno... e poi se cadi non rompi nulla... e poi l? la ruota ? meno rotonda e il casco ? aperto.... :d :d :d


    Bhe, scherzi a parte: c'? una buona manetta che gli va di spiegarmi (e, sicuramente, di spiegare) 'sta cosa???




  • Font Size
    #2
    Ehhhhh.. difficile da dire... si tratta di sensibilit?, se entri forte, senti l'anteriore "chiudere" leggermente (se esageri sei per terra per?!), e quello ? il limite.
    Comunque il miglior consiglio che ti posso dare ? "gira" quanto pi? possibile in pista, stai concentrato quando guidi, sopratutto PRENDI I RIFERIMENTI per le staccate e cerca di migliorarti.
    Io su una pista nuova mi faccio 5-10 giri per capire dove gira, guidando "a occhio", poi mi fermo, ragiono, e inizio, una curva alla volta, a prendere i riferimenti e migliorarmi. Trovo delle curve dove vado bene da subito, altre dove c'? molto da "limare" e pian piano, anche vedendo chi va pi? forte di me, cerco di migliorarmi. Per? ? un processo graduale, meticoloso.
    Devi trovarti a girare "fortino" in maniera costante e senza errori. A quel punto, inizi a "inventarti" qualcosa, ma il ritmo di base.. devi averlo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ? davvero difficile rispondere alla tua domanda, le sensazioni sono molto soggettive e di difficile interpretazione...... quello che per te potrebbe sembrare un limite, x tanti altri potrebbe non esserlo. X esempio il punto di frenata, io ti posso dire dove devi frenare ma poi tu lo devi fare, e se la testa te lo vieta non c'? nulla da fare.....
      Idem x l'apertura del gas in uscita, nota che quest'ultima viene molto influenzata dall'inserimento / percorrenza.
      X farti un esempio, io quando sento l'anteriore scivolare leggermente in inserimento so di essere vicino al limite di tenuta, ma anche li ? un parametro da prendere con le pinze.... idem x l'uscita!
      Mentre la percorrenza viene data, si da un inserimento veloce, ma soprattutto da quanto tempo resti con i freni in mano.... Io posso anche impiccarmi con le frenate in ingresso, ma se poi non mollo i freni mi pianto in curva!
      Ricapitolando ognuno deve seguire le proprie sensazioni e cercare di mettere in pratica i consigli dei + esperti, ma sempre tenedo presente il proprio limite.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Capisci ke sei al limite con l'anteriore quando sei in terra...

        ... kmq se hai una buona tecnica tra il guidare al limite ed il girare a 10 secondi dai piloti (ovvero nel tuo caso migliorare di almeno 5 secondi) ce ne passa...

        ... entra semplicemente pi? forte, un poco alla volta...

        Comment


        • Font Size
          #5
          io nel mio piccolo ho notato che molta differenza con i piloti e' propio in inserimento...chi va forte,in staccata e' gia un po piegato,molla in fretta i freni ed entra a palla di cannone...secondo me noi amatori entriamo davvero troppo lenti... ...anche perche' cmq non e' facile entrare forte.. :d
          altra cosa che ho notato e' che i piloti aprono mooolto prima di noi..e un bel po...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Intanto grazie per le prime risposte....

            Mi ruga parecchio essere piantato come sono... lo so che MOLTISSIMO lo fa la testa e lo vedo guardando quelli che nono ancora pi? lenti di me... qua mi dico "Ma perch? staccano cos? presto... perch? entrano cos? piano....???"....

            Poi arriva quello che mi da 4-5 secondi/giro e mi UMILIA in staccata/percorrenza (in uscita nemeno tanto, la sensibilit? in trazione ? proporzionalmente migliore dell'inserimento)...

            Poi arriva quello che di secondi me ne da 15-20 e mi passa in esterno all'inserimento: e qui verrebbe voglia di smontar gi? di sella!!!

            Ecco qua, capito tutto: ? tutto relativo a come ragione il cervellino... chi non ha manico agli 80 all'ora di una certa curva si sente gi? nel panico, io lo sono a 90... altri a 95...100 (e meno male che non ho beccato il DottorRossi di turno!!!! :d ).


            "Okei Brunazzolo, devi entrare pi? forte!!!": questa ? la conclusione dopo aver girato ad Adria e poi a Misano... Per? volevo sapere, appunto, cosa dovevo "sentire" per capire di quanto mi sto avvicinando al limite!!

            La moto ? ok, sospensioni perfette... Non parlatemi ancora dello sterzo che tende a chiudere: siamo MOOOLTO AVANTI.... :d

            Non c'? nessun'altra avvisaglia PRIMA??? Tendono forse a scivolare l'anteriore? Saltellare???

            Nel motard senti lo sterzo alleggerirsi di molto (in inserimento) e scivolare via (anche saltellando, se non si ? a posto di idraulica) l'anteriore.
            Per? posso dire che ? una sensazione che la si prova quando ormai si ? MOLTO vicini al limite: da l? in poi chi va forte si aiuta anticipando la trazione (e fa la differenza da un comune smanettone come me!)...
            Quindi non c'? un gran spazio tra il NON SENTIRE NULLA DI STRANO e l'anteriore che si alleggerisce/allarga...

            E' COSI' ANCHE QUA oppure c'? pi? spazio di ADVISING??? :d :d :d

            (scusatemi se sono PROLISSO, ma volevo far capire "a che punto sono")


            Comment


            • Font Size
              #7
              scusate se vado un po controcorrente......

              ma la vera differenza la fa....
              l'uscita di curva......
              pi? che l'inserimento......


              Ti puoi fiondare forte quanto vuoi...ma se il gas non lo ridai presto....
              adrai "infinitamente" meno di uno che entra anche leggermete pi? piano ma che apre molto prima........

              ovvio che ? importante anche la percorrenza.....
              ma i secondi secondo me si perdono nel complesso percorrenza uscita...
              pi? che entrata percorrenza......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by emilius
                scusate se vado un po controcorrente......

                ma la vera differenza la fa....
                l'uscita di curva......
                pi? che l'inserimento......
                io pure ho detto che l'uscita e' fondamentale...ma dopo aver visto come entrano i piloti alla misano 1 ho capito molte cose.... ....di traverso a velocia' warp...io li perdo una vitaaaaaa....tanto per fare un esempio...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TWO*stroka!
                  Originally posted by emilius
                  scusate se vado un po controcorrente......

                  ma la vera differenza la fa....
                  l'uscita di curva......
                  pi? che l'inserimento......
                  io pure ho detto che l'uscita e' fondamentale...ma dopo aver visto come entrano i piloti alla misano 1 ho capito molte cose.... ....di traverso a velocia' warp...io li perdo una vitaaaaaa....tanto per fare un esempio...
                  ok...ma mica si parla di piloti....
                  si parla di amatori....

                  e se giri per le piste ti renderai conto.....
                  che apparte qualche fermone cronico....
                  molti che hanno una discreta percorrenza....
                  fanno l'uscita veramente piano.....

                  Se bastasse la percorrenza e l'entrata non ci sarebbe motivo di montare un posteriore nuovo...... :d :d

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io so solo che ogni volta che vado in pista penso sempre che devo darci di pi? per migliorarmi e per divertirmi di pi?, all'inizio ? la velocit? che si tiene a far spavento poi ci sono le curve, boh, io quando mi sento sicuro del mezzo e della pista ma sopratutto delle gomme, mi ci butto ogni volta sempre pi? forte per vedere che succede :d

                    a me per? fa pi? paura l'uscita che l'ingresso... se scappa il culo .. non voglio immaginare..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      devi girare di +...ogni volta che vai cerca di ricordarti i vecchi riferimenti e fattene di nuovi sempre forzando un p? di +.io dall'inizio dell'anno ho girato tanto e sono migliorato molto fino a stare insieme a gente che prima mi macinava, fin quando x stare dietro ad un pilota mi sono cappottato scassandomi la clavicola

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        provo a dire la mia, se giri 25 secondi piu' lento di un pilota significa che il limite del mezzo/gomme e' ancora moolto lontano, secondo me...
                        Dalla mia esperienza a questo livello il limite e' puramente psocologico nel senso che se una curva pensi di poterla fare tipo a 100 all'ora, la tua testa te la fara' affrontare piu' o meno sempre cosi', anche se ti danno in mano una motogp con gomme da tempo ... bisogna cercare di abbattere questo blocco anche se e' molto difficile, io molte curve le ho migliorate anche in seguito a pseudo-errori del tipo: C@zzo sono lungo, sono lungo, va beh provo a buttarla in curva e poi... fai la curva a 20 all'ora in piu' del solito senza nessun problema e da allora la farai sempre cosi' se non meglio e i tempi calano di molto... poi per limare mooolti secondi c'e' anche il discorso traettorie che non e' banale.
                        Quando poi i tempi cominciano ad essere 'interessanti' entra in ballo il discorso di sentire il 'limite' ma questo e' un discorso per me ancora sconosciuto, quindi attendo anch'io delucidazioni...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by emilius
                          scusate se vado un po controcorrente......

                          ma la vera differenza la fa....
                          l'uscita di curva......
                          pi? che l'inserimento......


                          Ti puoi fiondare forte quanto vuoi...ma se il gas non lo ridai presto....
                          adrai "infinitamente" meno di uno che entra anche leggermete pi? piano ma che apre molto prima........

                          ovvio che ? importante anche la percorrenza.....
                          ma i secondi secondo me si perdono nel complesso percorrenza uscita...
                          pi? che entrata percorrenza......

                          Emilius, sono d'accordo che il tempo lo si fa considerando la totalit? del circuito... per?, se ci pensi, ? molto pi? facile vedere cadute in uscita che in ingresso...

                          E non credo che sia solo per inesperienza: secondo me ? perch? NOI NORMAL-FERMI abbiamo moooolto pi? margine in ingresso/conduzione che in uscita....


                          Cattivik: anch'io faccio come dici "Sempre un po' di pi?", il fatto che le uscite sono quelle che sono e volevo capire come accorciare i tempi... SENZA ARRIVARE ALA TUA CONCLUSIONE :d :d (tutto ok per la guarigione??? ).


                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by br1
                            Originally posted by emilius
                            scusate se vado un po controcorrente......

                            ma la vera differenza la fa....
                            l'uscita di curva......
                            pi? che l'inserimento......


                            Ti puoi fiondare forte quanto vuoi...ma se il gas non lo ridai presto....
                            adrai "infinitamente" meno di uno che entra anche leggermete pi? piano ma che apre molto prima........

                            ovvio che ? importante anche la percorrenza.....
                            ma i secondi secondo me si perdono nel complesso percorrenza uscita...
                            pi? che entrata percorrenza......

                            Emilius, sono d'accordo che il tempo lo si fa considerando la totalit? del circuito... per?, se ci pensi, ? molto pi? facile vedere cadute in uscita che in ingresso...

                            E non credo che sia solo per inesperienza: secondo me ? perch? NOI NORMAL-FERMI abbiamo moooolto pi? margine in ingresso/conduzione che in uscita....


                            Cattivik: anch'io faccio come dici "Sempre un po' di pi?", il fatto che le uscite sono quelle che sono e volevo capire come accorciare i tempi... SENZA ARRIVARE ALA TUA CONCLUSIONE :d :d (tutto ok per la guarigione??? ).


                            quante volte hai girato in pista con questa moto? le piste le conoscevi da prima o hai dovuto impararle? da quanto tempo giri in pista?
                            si ormai la spalla ? ok...tempo di ripredere tono muscolare e si torna a dare gas a bestia!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              -) La moto ce l'ho da 2 uscite: Adria e Misano.

                              -) Con la moto da velcit? ho girato dal '92 al '95, abbastanza assiduamente (Misano/Varano).


                              Lo so che verrebbe da dirmi "Sei appena ritornato, stai tranky", ma il fatto ? che i giri "veloci" li ho fatti nei primissimi turni... e Adria ? stato il mio "ritorno" e non ci avevo mai girato...

                              Quindi mi vien da pensare di avere un blocco mentale sulla velocit? in ingresso (probabilmente dovuto anche dai 42 anni... ).
                              Non ? possibile che ad Adria faccio un 1.29.69 al 2? turno e poi non abbasso ad andare a sera!!! E poi il passo ? costante...


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X