Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma l'usura dell gomme in pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ma l'usura dell gomme in pista

    come si capisce?
    intendo dire se fino ad ora nell'uso stradale per cambiare le gomme mi sono sempre basato sul 'centro' della gomma,
    ora che la uso quasi esclusivamente in pista come faccio a capire se la gomma ? da cambiare? lo capisco dalla spalla o devo basarmi sempre sul centro?

  • Font Size
    #2
    lo capisci quando inizia a scivolare o addirittura quando sei in terra

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Biglio
      lo capisci quando inizia a scivolare o addirittura quando sei in terra
      cacchio che risposta consolatoria

      Comment


      • Font Size
        #4
        Re: ma l'usura dell gomme in pista

        Originally posted by ConteMaf
        come si capisce?
        intendo dire se fino ad ora nell'uso stradale per cambiare le gomme mi sono sempre basato sul 'centro' della gomma,
        ora che la uso quasi esclusivamente in pista come faccio a capire se la gomma ? da cambiare? lo capisco dalla spalla o devo basarmi sempre sul centro?
        visto che la parte che DOVRESTI consumare di pi? in pista ? la spalla dovresti guardare il consumo della stessa.
        In qls caso devi anche guardare il chilometraggio e il tipo di pista (asfalto) in cui vai

        Comment


        • Font Size
          #5
          Scusa Palutz, ma sulla spalla le intagliature della gomma sono quasi inesistenti quindi alla fine controllo che la spalla non sia alle tele oppure la gomma tende a tenere sempre meno fino a quando mi molla anche se non ? finita?
          inoltre non ho idea di quanti km duri la spalla di una
          gomma(rennsport) usata esclusivamente in pista(quasi esclusivamente Lombardore) .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ConteMaf
            Scusa Palutz, ma sulla spalla le intagliature della gomma sono quasi inesistenti quindi alla fine controllo che la spalla non sia alle tele oppure la gomma tende a tenere sempre meno fino a quando mi molla anche se non ? finita?
            Beh gli intagli ci sono fino a met? gomma e anche oltre. Diciamo che tendenzialmente la gomma in pista finisce prima proprio in corrispondenza degli ultimi 2-3 cm di intagli, quindi ti basi su quella.
            Cmq quando la gomma sta per finire senti che scivola in maniera meno sincera, ed ? pi? impegnativa nei cambi di direzione.
            Per quanto riguarda l'usura, dovresti dirci anche che moto hai e in quanto giri per avere una stima.
            Se giri in 1.44 a misano per esempio, un pirelli o un metzeler, dopo 20-30 giri ? quasi da buttare. Cio? dura ancora, ma tiene molto meno. Le dunlop invece tengono di pi? in durata

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero)
              Originally posted by ConteMaf
              Scusa Palutz, ma sulla spalla le intagliature della gomma sono quasi inesistenti quindi alla fine controllo che la spalla non sia alle tele oppure la gomma tende a tenere sempre meno fino a quando mi molla anche se non ? finita?
              Beh gli intagli ci sono fino a met? gomma e anche oltre. Diciamo che tendenzialmente la gomma in pista finisce prima proprio in corrispondenza degli ultimi 2-3 cm di intagli, quindi ti basi su quella.
              Cmq quando la gomma sta per finire senti che scivola in maniera meno sincera, ed ? pi? impegnativa nei cambi di direzione.
              Per quanto riguarda l'usura, dovresti dirci anche che moto hai e in quanto giri per avere una stima.
              Se giri in 1.44 a misano per esempio, un pirelli o un metzeler, dopo 20-30 giri ? quasi da buttare. Cio? dura ancora, ma tiene molto meno. Le dunlop invece tengono di pi? in durata
              Ti ringrazio, cerchero allora di fare caso a questi particolari, comunque considera che mi sto avvicinando ora alla pista e quindi per questa estate frequentero' solo lombardore che mi ? molto comoda, inoltre le mie gomme(rennsport) non essendo in mescola magari dureranno un po' di piu'.

              p.s.
              Ho una gsx-r 1000 k4 e a lombardore giro solo in seconda

              Comment


              • Font Size
                #8
                con le sc ti fai un idea del consumo guardando la fine degli intagli...e' li che si consuma di piu la gomma...quando stanno scomparendo sei alla frutta...

                Comment

                X
                Working...
                X