Originally posted by Enry9
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Originally posted by feperis View Post
alla san donato alla prossima mi ammazzo
a parte gli scherzi, ho sempre molto margine e lo so, ma era la prima volta col 636 e alla prima staccatina decente del primo turno, con mono completamente sprecaricato , la moto mi si ? alzata talmente tanto che ho dovuto mollare...c'ho provato ad entrare lo stesso, ma ero troppo forte ed ho fatto un bel drittone ricevendo l'applauso del commissario per essere stato in piedi...sabbia bastardissima alla san donato non ne avevo mai trovata una cos?...e si che ne ho viste tante
quindi i 180 li posso prendere abbastanza tranquillamente se mi concentro...per i 150 vedremo....ma tu a quanti kmh effettivi arrivi (se hai il gps)?
sullo svoltare rapido ? una cosa che mi ? gi? stata fatta notare ed in effetti mi sento lento in quel frangente
alla savelli il full gas lo d? appena posso, sicuramente non quando sono vicino al cordolo esterno, se avevi inteso questo
di gas mi sento di farla bene, non so di traiettoria...dovrei stare dietro a chi la fa bene
intanto posso stringere un po' alla Savelli, di sicuro sono largo e il ginocchio sul cordolo manco per idea
al correntaio sbaglio solo in uscita? perch? non ? che sto larghissimo eh...ho scritto met? pista, ma ? sicuramente meno e sono abbastanza stretto...non credo di sbagliare l?...ma attendo smentita
cos? come attendo commento alla bucine, dove vedo che mangio metri sia in entrata che in uscita a chi ho davanti e gira sul mio passo
ottimi consigli intanto grazie
si si provaci e vedra che ci stai...tira la leva del freno a palla per?!
alla savelli per poter dare gas anche quando sei sul cordolo in uscita devi svoltare veloce dopo la casanova e passare attaccato al cordolo interno della savelli...se non riesci nemmeno cos? ? probabile che la moto ti rimanga troppo seduta dietro e quindi allarga di traiettoria... problema riscontrato e dopo sistemato sulla mia
al correntaio in uscita a met? pista ? troppo lontano, devi stare al massimo a 1 metro dal cordolo altrimenti alle biondetti entri troppo stretto e quindi anche se entri forte poi sei lungo di linea e apri il gas tardi perdendo su tutto il piccolo rettilineo che ti porta alla bucine...
t?, beccati sto video in 2.02 fatto l'anno scorso:
[youtube]FQ_vo_yNye4[/youtube]
ci sono ovviamente diversi errori (tra cui percorrenza correntaio e bucine) e come ti dicevo la moto mi rimaneva un pelo seduta, per? un'idea te la da (soprattutto la san donato, guarda quanto gli prendevo)
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Originally posted by Enry9 View Postsinceramente effettivi non ricordo, i dati ce li ha sul pc bruno...ma se non ricordo male sono intorno anche io a quella velocit?.
si si provaci e vedra che ci stai...tira la leva del freno a palla per?!
alla savelli per poter dare gas anche quando sei sul cordolo in uscita devi svoltare veloce dopo la casanova e passare attaccato al cordolo interno della savelli...se non riesci nemmeno cos? ? probabile che la moto ti rimanga troppo seduta dietro e quindi allarga di traiettoria... problema riscontrato e dopo sistemato sulla mia
al correntaio in uscita a met? pista ? troppo lontano, devi stare al massimo a 1 metro dal cordolo altrimenti alle biondetti entri troppo stretto e quindi anche se entri forte poi sei lungo di linea e apri il gas tardi perdendo su tutto il piccolo rettilineo che ti porta alla bucine...
t?, beccati sto video in 2.02 fatto l'anno scorso:
[youtube]FQ_vo_yNye4[/youtube]
ci sono ovviamente diversi errori (tra cui percorrenza correntaio e bucine) e come ti dicevo la moto mi rimaneva un pelo seduta, per? un'idea te la da (soprattutto la san donato, guarda quanto gli prendevo)
avrei voluto mollare un po' l'estensione della forca per far rialzare un po' pi? veloce il davanti nelle S e girare pi? svelto, ma avevo paura poi all'ingresso casanova facesse scherzi...stupidamente non ho provato
anno prossimo ci provo
il correntaio allora non lo faccio male dai...la biondetti uno la prendo dal cordolo esterno percui effettivamente non esco troppo dal correntaio...per? le biondetti non riesco a farle veloci come vorrei, segno di nuovo che forse dovrei aprire un po' l'est davanti
il video l'avevo gi? visto credo, ma mi sfalsa l'audio...
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Originally posted by feperis View Postera molto seduta, sempre per via del precarico tutto aperto, ma l'ho sistemata...magari non ? ancora perfetta, ma andava...
avrei voluto mollare un po' l'estensione della forca per far rialzare un po' pi? veloce il davanti nelle S e girare pi? svelto, ma avevo paura poi all'ingresso casanova facesse scherzi...stupidamente non ho provato
anno prossimo ci provo
il correntaio allora non lo faccio male dai...la biondetti uno la prendo dal cordolo esterno percui effettivamente non esco troppo dal correntaio...per? le biondetti non riesco a farle veloci come vorrei, segno di nuovo che forse dovrei aprire un po' l'est davanti
il video l'avevo gi? visto credo, ma mi sfalsa l'audio...
infatti qui il correntaio e la bucine non le faccio come andrebbero fatte, ecco perch? ti ho detto di non farci troppo caso...
non vorrei che confondessi il precarico con troppa poca molla... io seduta intendo che era la molla troppo tenera e quindi la moto restava troppo seduta geometricamente... se davo precarico oltre che alzare la moto dietro non avrei risolto comunque il problema perch? tanto la moto si sarebbe comunque schiacciata... va b? ma dipende da caso a caso, non stiamo qui a sindacare
per acachi: tra la costina e l'inkiappetata una birretta non ci sta male
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precaricando si sarebbe sicuramente seduta meno...io cmq ho una molla giusta così a naso...ero solo completamente aperto...0/36 clic...l'ho portata a 20/36 e va meglio...pochi clic eh?
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Originally posted by Enry9 View Postnon ho ben capito la san donato perchè hai scritto 260 poi 200 ma penso sia proprio 200...
come immaginavo tu già girando in 4 fai le traiettorie corrette e quindi riesci a girare in questo passo senza prendere rischi.
ora per togliere quei 2 secondi, a differenza di quello che deve fare acaschione, devi limare tutti i tempi morti tra queste fasi.
iniziando dalla san donato... a 200 metri staccano i 1000, la prossima volta stacca a 150m e CREDIMI che ci stai dentro alla grande...la prima volta ti cagherai addosso e penserai che sei un emerito imbecille e preghi il signore dicendogli che non lo rifarai mai più se ti salverà la vita... nel frattempo che pensi a tutto ciò ti accorgerai che stai finalemnte strizzando la leva del freno e non solo il cul0 , finirai largo ma capirai che ci si sta dentro a mille e c'è tanto spazio anche in caso di errore... devi provarci però, da acquisizione ho visto che si guadagna intorno al mezzo secondo solo lì, fai tu...
tra le varianti tutto giusto, ora devi imparare a pensare di dover svoltare la moto il prima possibile! appena entrato nella prima devi già pensare di svoltare la moto per fare la seconda, ti accorgerai che ti mancheranno 2 metri dopo ad arrivare sul cordolo e quindi potrai aprire mooolto prima.
casanova giusta, savelli arrabbiata 1 errato. qui devi riuscire a non mollare mai il gas da quando svolti dopo la casanova fino all'ingresso dell'arrabbiata e lo molli solo quando stai per svoltare.
alla savelli mi devi passare con il ginocchio SOPRA il cordolo interno, poi tutto giusto.
arrabbiata 2 ok, qui mi cago addosso pure io
correntaio: per il momento ok così ma non è corretta. adesso cerca di farla forte e di rimanere sul cordolo interno in uscita.
biondetti giusto, ed anche qui IMPORTANTISSIMO la rapidità del cambio, si guadagna davvero tanto in queste 2 curve... biosgna farlo con il gas in mano..
bucine: idem come correntaio, per il momento ok ma non è corretta farla così...
se mi facevi scrivere tutto arrivava stasera...
so che non è facile mettere tutto in pratica, però o si fa così o ci si ferma a girare in 4... inoltre dopo inizerai a sentire qualche possibile "difetto" dell'assetto, che con l'aumentare del passo gli chiederai qualcosa in più.
questo vale per te comunque, per acaschi già le traiettorie giuste e 2 frenate ed il 6 è fatto!
(seconda volta in questa pista e tanta voglia di crescere )
Parlo di moto 1000, mi ritrovo in tutto quello scritto e l'unica cosa che continuo a non capire esattamente è la casanova-savelli:
innanzi tutto la marcia: alcuni (piloti), mi dicono che mettono la 4° pinzano e poi lanciano in casanova... io la scorsa volta facevo così ma non riuscivo a impostare bene la frenata perché sentire la moto che scende di giri per frenare non è il massimo... ma se mi confermi che fa fatta così, amen... l'alternativa sarebbe mettere la 4° nello scambio verso la Savelli... ma dimmi tu!
Ingresso SAVELLI: gente che va discretamente forte (2.00/01), mi ha detto che alla savelli si deve rimanere ad 1 metro dal cordolo... a 2 metri c'è la buca che ti toglie lo sterzo, sul cordolo è errato perché si stringe troppo e non si scorre... che mi dici qui? E soprattutto, il full gas, quando andrebbe dato?? Io per ora entravo in casanova gas chiuso di 4° come ero dentro gas in mano (diciamo metà o anche più per lo scambio, poi lo rimettevo a metà per la savelli e aprivo sempre prima per cercare di arrivare sul cordolo esterno... ma di fatto, almeno 2/3 metri c'erano sempre... la velocità è molta e si sta di 4°, con gomme in ordine, credo che anche con un 1000 si possa dare tutto il gas appena impostata la curva, cercando di tirare un pò su la moto subito (e farla scorrere verso il cordolo esterno) per il resto della pista mi sono memorizzato i consigli che hai già dato a Fep...Last edited by xsandrox; 27-07-10, 15:41.
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Originally posted by feperis View Postazz...mi sento sotto esame
ma per imparare bisogna studiare, quindi ci provo
stacco a 260 effettivi in 6a strapiena (messa 20 metri prima del traguardo) ai 200 (poco prima o poco dopo a seconda di quanto voglio spingere), non sto larghissimo per la san donato che prendo in 3a, lasciando il freno ben prima del punto di corda, dove invece riprendo il gas (prima possibile per tenere il range accettabile (è un filo basso in effetti), mi lascio portare poco fuori, il giusto per scorrere, ma senza trovarmi largo alla Luco, che faccio sempre il 3a...leggera pinzatina o no a seconda di quanto voglio spingere, ritardo per uscire forte dalla Poggio Secco, che mi porta sul cordolo esterno...full gas fino all'inizio del cordolo esterno della Materassi (previo limitatorino). mollo prima possibile i freni ed entro molto più veloce di prima, pur ritardandola un filo sempre per uscire bene alla BSL...full gas fino all'inizio della discesa, pinzata decisa ma breve per avere la moto neutra alla casanova, che stringo il più possibile per entrare largo alla savelli...mi porta quasi fino al cordolo esterno (un paio di metri)...full gas per l'arrabbiata uno (ingresso circa da metà fino ad un metro abbondante dal cordolo interno)...subito full gas per andare quasi al cordolo esterno e ritardo molto la 2...appena riesco full gas fino al cordolo esterno quasi all'erbetta e staccata forte ma breve per la Scarperia, molto ritardata per uscire gas in mano dalla Palagio ed evitare di morire sulla buca dove cmq passo sopra per andare sul cordolo esterno quasi erbetta...staccata al correntaio circa ai 100 (previo limitatorino)...entro abbastanza largo e prendo subito il cordolo, che mollo solo in uscita a metà pista...4a (finalmente ) ed entro alla Biondetti 1 largo già mirando alla 2, full gas in mezzo alle 2 ed uscita quasi al cordolo (mi tengo sempre molto margine qui dopo un brutto highside per fortuna finito bene )...staccata alla bucine intorno ai 120 e giù in 3a, con freno fino ad inizio curva, non strettissimo...tengo infatti un paio di metri all'inizio per cercare di chiudere più tardi possibile ed essere full gas ancora bene i curva...cordolo esterno e spesso oltrepasso la linea box, a sfiorare l'erbetta di fine uscita
anf anf puff puff
adesso penso a respirare
scherxo, ma non troppo...molto spesso penso alla respirazione solo sul rettilineo...mi sto sforzando di pensarci in ogni momento buono e mi pare di migliorare
ma per ora mi son fermato a 6.2...Last edited by blackbass; 27-07-10, 15:44.
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io ogni tanto col 750 provavo a mettere la 4a DOPO la frenata per entrare alla casanova
è una cosa che faccio ogni tanto quando ho poco grip dietro...così ho meno motore e posso aprire con meno remore...o cmq quando cerco di imparare a far scorrere la moto...
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Originally posted by feperis View Postprecaricando si sarebbe sicuramente seduta meno...io cmq ho una molla giusta così a naso...ero solo completamente aperto...0/36 clic...l'ho portata a 20/36 e va meglio...pochi clic eh?
Originally posted by xsandrox View PostCiaooo, mi metto a discutere pure io, fresco reduce anch'io di un 04'0 al Muggio...
(seconda volta in questa pista e tanta voglia di crescere )
Parlo di moto 1000, mi ritrovo in tutto quello scritto e l'unica cosa che continuo a non capire esattamente è la casanova-savelli:
innanzi tutto la marcia: alcuni (piloti), mi dicono che mettono la 4° pinzano e poi lanciano in casanova... io la scorsa volta facevo così ma non riuscivo a impostare bene la frenata perché sentire la moto che scende di giri per frenare non è il massimo... ma se mi confermi che fa fatta così, amen... l'alternativa sarebbe mettere la 4° nello scambio verso la Savelli... ma dimmi tu!
Ingresso SAVELLI: gente che va discretamente forte (2.00/01), mi ha detto che alla savelli si deve rimanere ad 1 metro dal cordolo... a 2 metri c'è la buca che ti toglie lo sterzo, sul cordolo è errato perché si stringe troppo e non si scorre... che mi dici qui? E soprattutto, il full gas, quando andrebbe dato?? Io per ora entravo in casanova gas chiuso di 4° come ero dentro gas in mano (diciamo metà o anche più per lo scambio, poi lo rimettevo a metà per la savelli e aprivo sempre prima per cercare di arrivare sul cordolo esterno... ma di fatto, almeno 2/3 metri c'erano sempre... la velocità è molta e si sta di 4°, con gomme in ordine, credo che anche con un 1000 si possa dare tutto il gas appena impostata la curva, cercando di tirare un pò su la moto subito (e farla scorrere verso il cordolo esterno) per il resto della pista mi sono memorizzato i consigli che hai già dato a Fep...
premessa 2: con il 1000 purtroppo non ho per niente esperienza, ma se paragono il mio 2.00 fatto con il 600 penso che gli stessi punti fatti full gas con il 1000 giri almneo 3 secondi meno... ed infatti dovrebbe essere così
ehhh per le marce guarda, ne sento di tutte, da pilota a pilota, in base al rapporto usato...ad esempio all'italiano piloti con la mia moto usano un 16-39, altri 15-42 e arrivano a limitatore di 6a sul rettilineo ma preferiscono fare le S in 3a al posto che in seconda... vedi che divario, eppure girano tutit forte...
comunque, in savelli se la 4a non ti piace metterla prima di entrare (personalmente non piace nemmeno a me il motore molle) la puoi mettere durante il cambio nell'ingresso savelli come facevo io e poi te la devi fare tutta in accelerezione, il tempo si fa qui...le parti veloci bisogna andare veloce...se ti caghi addosso è normale, con tutti quei cavalli mi cagherei addosso pure io a pensare che se mi parte mi trovano sopra l'arrabbiata 2, però è così...quei 2/3 metri che ti avanzo in uscita sono perchè apri troppo tardi, apri prima e lascia correre fino al cordolo esterno, prenderai molta più velocità... e dopo ti cagherai addosso anche ad entrare in arrabbiata
oppure cambi rapporti e ti fai casanova-savelli arr1 -arr2 in 3a, ma con il 1000 mi sa che fai davvero fatica, troppi cavalli.
purtroppo questo è il punto fondamentale, fai giusto questo e porti a casa 2 secondi, sicuro! io con il 600 ho guadagnato quasi 1,5 secondi a farlo come si deve, che poi è stato quello che mi ha portato a girare dal 2.02 di prima al 2.00 dopo
poi, entri pinzato in curva? con un mille è fondamentale rallentare tutta la velocità acquisita sui pezz dritti, altrimenti ti tocca entrare per forza più piano se non vuoi finire fuori linea...Last edited by Enry9; 27-07-10, 16:03.
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Originally posted by feperis View Postio ogni tanto col 750 provavo a mettere la 4a DOPO la frenata per entrare alla casanova
? una cosa che faccio ogni tanto quando ho poco grip dietro...cos? ho meno motore e posso aprire con meno remore...o cmq quando cerco di imparare a far scorrere la moto...
Originally posted by /\|</\$|-|| View Poste nn t muore poi in salita? 6 corto di rapporti?
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