Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Questo ? quello che ha scritto mcrae:
Ehhmm.. sono in leggero disaccordo
Il tempo si fa sopratutto nel veloce, il primo pezzo insomma... il curvone si fa MOLTO veloce, si mette la sesta dopo il traguardo, ci si tiene TUTTI a sx, si pela il gas un attimo per curvare a dx nel curvone, poi una volta arrivati alla corda, gas pieno anche per la sx leggera successiva fino alla staccata di cimini1. Si stacca sotto al semaforo (c'? un semaforo appeso ) fino alla terza.. si affronta cimini1 tagliandola leggermente in ingresso e facendosi "sparare fuori". Ogni giro, in quella curva, si deve pensare "oddio non ce la faccio" e invece.. si sta dentro
Gas a met?, e si raccorda con cimini2, dalla quale non si pu? allargare troppo in uscita, per poter affrontare agevolmente la successiva sx da fare in piena (si mettono 4a e 5a piegati) senza problemi. Poi rettilineo lungo in salita, si mette la sesta... ci si porta a sx, e si stacca poco dopo i 200 (in realt?.. anche dopo.. ma non esageriamo )per la "campagnano".
Un lungo tornante a dx.. ho visto affrontarlo sia entrando larghi e poi chiudendo in fondo, sia entrando pinzati e stretti da subito. Io lo faccio cos?, ma altri entrano larghi... pi? o meno si equivalgono.
All'uscita, di terza, altro rettilineo, si mette la 4a, poi si scala fino in 2a per una curva a sx in salita... occhio a non esagerare e non entrare troppo forte, altrimenti non si riesce a dar gas al momento giusto.
Si alza la moto e si apre tutto in seconda.. si tiene la seconda anche al limitatore, e si stacca per un rampino insidioso e stretto da seconda anch'esso. In uscita si "taglia" sul cordolo (e anche un po pi? in la :P) , si mette la terza e ci si lancia verso il semaforo. Ricordatevi in questo breve rettilineo, di spostarvi tutto a sx. Si stacca e si mette la seconda, occhio a non intraversare (o cmq intraversarla poco) la moto visto che si stacca forte e in leggera curva e si scala la marcia.
Siamo entrati nel tornantino chiamato "semaforo".. un lungo dx da seconda, da chiudere in fondo, e nel quale bisogna aprire presto ma gradualmente e lasciarsi trasportare fuori. Nel piccolo rettifilo si apre tutto e si stacca subito per il tornantino strettissimo a sx. Io lo faccio di prima col 600, col 1000 lo facevo di seconda. Si alza la moto e si spalanca.. c'? poco da fare.. si percorre a 50 all'ora.. quindi.. meglio fare in modo che finisca il prima possibile.
Si appoggia fino alla terza, si stacca poco per la chicane. E' molto insidiosa, va come sempre sacrificata la prima a sx per uscire meglio dalla dx. NON spalancare mai in uscita dalla dx perch? l'asfalto ? osceno e c'? una compressione.. piuttosto, aprire un po prima ma poco.. in modo da "scivolare" verso il cordolo esterno dove poi si apre tutto... ancora terza, non metto la quarta se posso e tengo un po il limitatore.. e stacco per la roma. Qui ? essenziale uscire forte.. per cui si entra un po larghi, si chiude un po dopo la met? ma si rimane alla corda, si alza la moto e si spalanca TUTTO fino al cordolo in uscita che va quasi preso (occhio al punto in cui si apre.. bisogna prendere il riferimento giusto .) E.. via.. verso il traguardo.
Lui la sesta la mette sul traguardo...........
BHO!!!!!!!!!
PS: anche io monto il pignone con 1 dente in meno e piu' della 5 non mettevo.
io penso che abbia sbagliato a scrivere sesta...secondo me ? impossibile mettere la sesta sul traguardo
poi dice pelare un attimo e QUANDO SEI ALLA CORDA gas pieno fino ai cimini...abbiamo forse frainteso noi abramo all'inizio...in effetti una volta alla corda anch'io davo full gas
io penso che abbia sbagliato a scrivere sesta...secondo me ? impossibile mettere la sesta sul traguardo
poi dice pelare un attimo e QUANDO SEI ALLA CORDA gas pieno fino ai cimini...abbiamo forse frainteso noi abramo all'inizio...in effetti una volta alla corda anch'io davo full gas
Confermo che la sesta la metto subito dopo il traguardo a valle prima di fare la leggera a sx insomma, visto che piegando senn? prenderei il limitatore.
Aggiorno i miei tempi
Monza 1.58.0 con R6 06
Vallelunga 1.46.7 con R6 06
...appena tornato da Binetto... "Coppa Italia 600 Stock"...
2? classificato!
Stavolta Magnoni l'ho tenuto dietro per 6 giri... poi ho fatto un errore, mi ha passato e non ce l'ho fatta pi?... comunque almeno stavolta ci siamo andati vicino! E finalmente abbiamo trovato un buon set-up per la moto, quindi nelle prossime gare si potr? far bene...
aggiorno il best lap
Manu #99
Yamaha R6 2006
Binetto
48,486
(il record della pista ? di 48,3... ci siamo andati vicino )
ps: la mattina nel warm up ho fatto 48,6 con gomme vecchie...
peccato, secondo me si poteva scendere in '47
Comment