Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TARATURA POSTERIORE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TARATURA POSTERIORE

    Ciao raga, sono possessore di 1 kawa z-750
    da circa 1 anno vado in pista regolarmente, ed ora che mi sto formando un p? di pi? e comincio a staccare con pi? tenacia, ho notato ke mi saltella il posteriore

    SAPETE VOI DARMI 1 CONSIGLIO A RIGUARDO?
    magari indurire
    o qualke altra cosa

    gRAZIE eRNESTO

  • Font Size
    #2
    Cerca di controllare il posteriore con la frizione, prova ad ridurre l'affondamento della forca e vedi come va. Molto dipende anche da come sposti il sedere sulla sella in staccata...non ? che esista una regola fissa. Dipende da come guidi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      magari prova anche a mettere il minimo a 2.500/3000 giri....prova

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per prima cosa, io guarderei quanto pesi. Se sei pi? di 70/75 kg, allora probabilmente le molle che hai sono troppo morbide, considerando soprattutto che, se non sbaglio, non hai le regolazioni idrauliche alle tue forcelle.

        Alzare il minimo ? una buona soluzione, ma solo se la moto ? ciclisticamente a posto. Altrimenti riduci solo il problema senza eliminarlo.

        Spessorare le molle invece non ? proprio un gran rimedio, soprattutto perch? in fase di centro e uscita curva hai avresti la moto pi? alta e tenderebbe quindi ad allargare o comunque a non prenderti la corda. In quel caso dovresti alzare anche il posteriore per rendergli bilanciamento.

        Comunque, prima di ogni cosa, metti un elastico alla forcella e guarda se la mandi a pacco. Da l? poi decidi sul da farsi.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie ragazzi x i vostri consigli

          Comunque vi spiego meglio cosa ho, cos? magari mi potreste dare dei consigli pi? approfonditi

          KAWA Z-750
          MOLLE OLIO POMPANTI WP ANT.
          POSTERIORE MONO CON TARATURA ORIGINALE

          GRAZIE

          Comment


          • Font Size
            #6
            togli un po' di freno in estensione al mono (prova 2-3 click) e vedrai che andr? meglio. anche a me nelle staccate pi? violente lo faceva e ho risolto cos?.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ragazzi io ho la stessa moto e lo stesso problema , ma forse nel mio caso succede pi? a causa del mio peso( 90 kg abbondanti ), nello specifico la mia moto ha le forcelle rifatte con modifica MUPO e il mono posteriore originale con un paio di click per stringere la molla......
              e non essendo un mago delle sospensioni, cosa significa esattamente "togli un po' di freno in estensione al mono (prova 2-3 click) ", che devo girare in senso antiorario la ghiera posta sotto alla molla??? Perch? se ? cos? io ho fatto l'esatto contrario.......
              Cmq se qualche anima pia sar? a Vallelunga il pomeriggio del 04/06 io sar? li a bestemmiare appresso ai miei problemi.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by fischietto
                Ragazzi io ho la stessa moto e lo stesso problema , ma forse nel mio caso succede pi? a causa del mio peso( 90 kg abbondanti ), nello specifico la mia moto ha le forcelle rifatte con modifica MUPO e il mono posteriore originale con un paio di click per stringere la molla......
                e non essendo un mago delle sospensioni, cosa significa esattamente "togli un po' di freno in estensione al mono (prova 2-3 click) ", che devo girare in senso antiorario la ghiera posta sotto alla molla???


                Cosa vuoi dire un paio di click per stringere la molla? Hai aumentato quindi il precarico o hai aumentato il freno in compressione? Di solito il precarico della molla si modifica con la ghiera. Il tuo ? idraulico?
                Chiariamo:
                1.- modifico il precarico della molla con la ghiera posta sopra;
                2.- modifico il freno in compressione con la manopolina sopra il mono (o con cacciavite)
                3.- modifico il freno in estensione con manopolina sotto il mono (o con cacciavite)
                4.- modifico interasse con dado sotto il mono (se previsto).

                Se pesi 90 kg e usi la moto in pista ti conviene dotarti di un bel mono tipo WP con molla adatta al tuo peso. Senti Lanci Suspension!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  @ gio11751: hai capito subito, e data la spiegazione che ti ho fornito sei un grande solo per questo....... infatti quello che ho fatto io ? stato solo variare la forza di smorzamento in estensione, questo perch? se non sbaglio (di nuovo ) la configurazione standard ? studiata su di un pilota di corporatura media con peso di circa 68 kg.

                  gio11751 ha scritto:
                  "Se pesi 90 kg e usi la moto in pista ti conviene dotarti di un bel mono tipo WP con molla adatta al tuo peso. Senti Lanci Suspension!!!"

                  Sar? forse per il mio peso che spesso in uscita di curva, il mono comincia a "pompare" di brutto se ci do un tantinello di gas in pi??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by fischietto
                    @ gio11751: hai capito subito, e data la spiegazione che ti ho fornito sei un grande solo per questo....... infatti quello che ho fatto io ? stato solo variare la forza di smorzamento in estensione, questo perch? se non sbaglio (di nuovo ) la configurazione standard ? studiata su di un pilota di corporatura media con peso di circa 68 kg.

                    gio11751 ha scritto:
                    "Se pesi 90 kg e usi la moto in pista ti conviene dotarti di un bel mono tipo WP con molla adatta al tuo peso. Senti Lanci Suspension!!!"

                    Sar? forse per il mio peso che spesso in uscita di curva, il mono comincia a "pompare" di brutto se ci do un tantinello di gas in pi??
                    Credo di si, che la molla "standard" sia calcolata per un peso di circa 70kg, o meglio ha un range, tipo tra 65 e 75..... o di 15 kg in 15..... Non sono un esperto, per? ad un WP del vecchio gsxr che mi aveva revisionato Lanci mi aveva anche cambiato la molla, in quanto io peso circa 82 Kg e la persona che lo utilizzava prima di me pesava tipo 60 kg.
                    In ogni caso il mono originale ha indubbiamente dei limiti. Poi dipende da quanto forte vai. Io con la prima moto da pista, un cbr del 93, ho sempre utilizzato il mono originale. Poi ho preso l'R6 con mono originale e ho per? dovuto cambiarlo poco dopo perch?, andando sempre un po' pi? forte il mono dava segni di cedimento dopo pochi giri.
                    Per me ? anche una questione di sicurezza, oltre che di prestazioni, per cui te lo consiglio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ok, infatti era in preventivo solo che ho il piccolo inconveniente che tra meno di venti giorni diventer? pap? per la prima volta , e siccome non ? che nell'ultimo periodo vivo nel benessere , mi toccher? aspettare divertendomi in pista con la manetta a met?......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by fischietto
                        ok, infatti era in preventivo solo che ho il piccolo inconveniente che tra meno di venti giorni diventer? pap? per la prima volta , e siccome non ? che nell'ultimo periodo vivo nel benessere , mi toccher? aspettare divertendomi in pista con la manetta a met?......
                        Come ti capisco...io sono diventato pap? per la seconda volta a novembre '04, quindi so cosa sono rinunce e sacrifici......ampiamenti ripagati anche con un solo sorriso dei pargoli Auguroni!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io non ho pargoli in cantiere quindi daidedischiBraking, daidemono, daidepomparadiale, daidequ?, daidel?...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone
                            Io non ho pargoli in cantiere quindi daidedischiBraking, daidemono, daidepomparadiale, daidequ?, daidel?...
                            Se ti dico di stare attento perch? stasera ptrebbe chiamarti la tua donna dicendoti che serve un'auto pi? grande, una casa pi? grande e che forse dovrai vendere la moto per comprare un pacco da 500 di pampers, come la metti.......???????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ringraziamenti

                              Vi ringrazio a tutti, per il consiglio
                              Comunque la z-750, ? tarata x un peso ke si aggira attorno ai 70Kg.

                              Luned? ho cambiato le gomme, ho messo le Pirelli supercorsa sc3 al post e sc1 ant. e Domenica vado a girare e provo il mono e le gomme, chiss? cosa succede????? :P

                              Vedremo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X