.. ATTENZIONE!!!..
per il codice stradale tedesco il Ring ? "una strada a pedaggio a senso unico e senza limite di velocit?"..
per cui VIGE IL CODICE STRADALE, pur con qualche eccezione...
20 km...
20 km in cui si gira con mezzi assicurati con luci frecce e specchi VERI e funzionanti, gomme omologate x uso stradale, scarichi da 95 db misurati a met? regime (fanno prove fonometriche ai cancelli d'ingresso e il personale a volte si mette lungo la pista in punti dove si DEVE passare a pieno gas, quindi per una volta o due li fregate ma poi vi sbattono fuori finch? tornate con terminale silenziato),
20 km in cui si gira tutti insieme appassionatamente MOTO e AUTO, e nei weekend capita anche di trovare AUTOBUS in gita turistica (non ? leggenda ma verit?, vista e vissuta personalmente pi? volte),
20 km in cui bisogna tener d'occhio gli specchi per evitare
1)di esser nei piedi, visto che la pista non ? larghissima
2)di esser spinti fuori strada dai vari fenomeni pi? o meno paranormali che vi si posson trovare,
20 km in cui SI SORPASSA (quando si comincia ad andare forte ) A SINISTRA e si agevola il sorpasso SEGNALANDO CON LA FRECCIA E SPOSTANDOSI A DESTRA
20 km in cui non ci si pu? rilassare un attimo o ci si fa del male, nella migliore delle ipotesi,
20 km di scollinamenti, compressioni, salite, discese, curve cieche, salti e chi pi? ne ha pi? ne metta,
20 km con pochi spazi di fuga (al momento ricordo solo SchwedwnKreutz, AdenauerForst, 1a Metzgesfeld e Pflantzgarten) che poi altro non sono che 15/20 mt di erba o ghiaia, dopodich? c'? il rail, la montagna o lo strapiombo...
20 km che si vedono soltanto 200/300 metri per volta, proprio per la morfologia del tracciato (per dare un'idea, tra il punto pi? alto Hohe Acht e il pi? basso Breidscheid ci sono 300 mt di dislivello),
20 km in cui dietro ad ogni curva cieca ci pu? essere un fermone in piena traiettoria, un incidente oppure olio o detriti....
20km PERICOLOSI....
ma, a parte tutte le cose potenzialmente negative e di cui SI DEVE TENER CONTO, sono
20 km di puro, assoluto e straordinario GODIMENTO DI GUIDA, in cui si trova TUTTO quel che si pu? trovare su qualunque altra pista o strada...
Nonostante i vari "suggerimenti" questa NON E' e NON VUOLE ESSERE UNA GUIDA, ma solo il mio modo di girare l? dentro, la somma di tutte le strizze prese e delle cose imparate in 170 giri... Forse scriver? anche delle azzate, nel caso perdonatemi...
Credo che l'unica vera GUIDA AL RING ce la si costruisce giro dopo giro, di persona, aumentando il ritmo poco per volta quando si ? SICURI DI SAPERE cosa c'? dopo il tratto che vediamo in quel momento...
Suggerisco a chi voglia andare di fare, se possibile, i primi giri dietro a qualcuno che la conosca almeno un po', in modo da capire dove SI DEVE ANDAR PIANO... per poi potere andar forte c'? tempo... ...
il consiglio principale ? andar con calma, senza farsi prender troppo dalla foga se vi sorpassano... questo vale su ogni pista nuova, e a maggior ragione su una pista di 20 km che si mostra 200/300 metri per volta (manco fosse 'na bella ragazza!)....
Ricordatevi che con il Ring NON SI SCHERZA, specialmente in moto...
Una statistica di un paio di anni fa parla di un motociclista morto ogni settimana, ve lo dico non per spaventarvi ma perch? vi rendiate conto che non ? una pista moderna!.. aNzi, NON E' UNA PISTA ma una strada, come dicevo prima...
I riferimenti sono dell'ultima girata che ho fatto a giugno 2004 su Hornet 600 S con motore assolutamente di serie ma sospensioni rifatte da cima a fondo.... prover? a dare un'idea delle velocit? e delle traiettorie, anche se poi ha poco senso leggere di traiettorie senza vedere di cosa si tratta...
...Ok, dopo tutte ste pippe raccomandazioni e ramanzine varie
proviamo a fare un giretto....
Si parte come in autostrada... metti il biglietto, si alza la sbarra e via!
Fuori dai birilli GAAAAASSSSS, si passa sotto il ponte che fa da riferimento iniziale per i tempi a 170/180 circa per tuffarsi a sinistra verso una compressione da 200 all'ora poi si sale, sinistra destra veloce, chiudo scalo e punto a sinistra dopo il rail per una destra 90 secca da 2a, sinistra 90, allungo al T13 (nella corsia che collega il vecchio col nuovo circuito) e destra 90, GAS e qui inizia il vero Ring con uno scollinamento da fare belli allegri, poi stacco scalo e imposto tardi un quasi tornante a sinistra in discesa... GAS, faccio scorrere la moto, raccordo la destra seguente (inizia Hatzenbach) restando a met? pista e punto quasi il cordolo esterno prima di entrare a circa 150 all'ora in una destra sconnessa (fine discesa) da chiudere bene per impostare la sinistra seguente a circa 170 restando a centro pista, chiudo il gas, allargo a destra e scalo una marcia, sinistra, pelo il cordolo sinistro mentre stacco e scalo per impostare una destra da allargare bene (in realt? son 2 a raggio crescente da fare in traiettoria unica) che porta ad una esse sinistra-destra da 120/130, poi si scala e in seconda si fa una sinistra chiusa 890/100 all'ora) da cui uscire abbastanza stretti per impostare una destra-sinistra in discesa (Hocheichen), importante perch? poi c'? un pezzo veloce...
Gas pieno, si affronta il primo scollinamento verso destra (170 all'ora) restando a centro pista e facendo attenzione perch? la moto si scompone parecchio (QuiddelbacherHohe), poi nella salita che porta al FlugPlatz (Pista di Decollo) ci si porta a mezzo metro dal cordolo sinistro e si scopre perch? quel posto si chiama cos? .. a 210 all'ora l'Hornettina si trova con l'anteriore a mezzo metro da terra, ma ? meglio portarla gi? perch? c'? SUBITO da impostare una doppia destra da raccordare in traiettoria unica (cordolo-allarga-cordolo)a 180/190 all'ora, e per chi sbaglia c'? il rail e poi il terrapieno!!!
..Fatta (fatta tutta?... s?, ho la tuta piena!!!.. ) la doppia ci si rilassa un attimo con un paio di sinistre larghe e a vista in leggera salita da 200/210 all'ora, discesa e ci si prepara a scollinare quasi sul cordolo destro a 230 all'ora per arrivare ad un punto molto PERICOLOSO, il curvone cieco veloce (170/180all'ora circa) in discesa e contropendenza chiamato SchwedenKreutz!!!.. Ci si arriva dallo scollinamento, si imposta stando nella parte destra della pista e si chiude poi al cordolo interno seguendolo (ocio che l'asfalto ? anche sconnesso) per impostare la staccata piuttosto violenta per il tornante da seconda dell'Aremberg, a destra e in discesa...
Da qui inizia un misto veloce in discesa, sinistra destra sinistra destra da tagliare il pi? possibile vicino ai cordoli, poich? l'ultima destra porta alla VERA compressione, il FuchsRhore... visto che secondo loro era troppo semplice, quando l'han fatta hanno pensato bene di farci pure una leggera curva verso sinistra proprio nell'inversione di pendenza... ci si arriva IN APNEA (affrontarla cos? ? l'unico modo in cui non mi dia fastidio, le prime volte in cui arrivavo "rilassato" mi dava capogiro istantaneo gi? a 140/150 all'ora) a 220/230 all'ora e ci si porta nell'utimo pezzo di discesa a mezzo metro dal cordolo sinistro per poi indirizzarci a destra dopo il cambio di pendenza, scalando una marcia per impostare una sinistra veloce sempre in salita da cui uscire restando a sinistra, via un'altra marcia per una destra da cui uscire restando a destra perch? porta al sinistra destra dell'Adenauer Forst, chicane da seconda marcia che non ? difficilissima di per s?, ma che pu? essere parecchio sporca visto che c'? uno dei pochi spazi di fuga, x cui spesso ci si trova gente che ne approfitta e va per margherite...
..all'incirca abbiam fatto finora un terzo di pista....
..che ne pensate?... noia?..
...Rieccoci...
...Una delle prime cose che mi han detto al Ring ? che lungo la pista ci sono dei pallini di vernice (20 cm di diametro circa) che indicano i punti in cui bisogna passare per fare le traiettorie giuste... E' davvero un bell'aiuto...
Riguardando un giro ripreso nel 2003 li ho visti per la prima volta ... credo che quando si guida forse ? meglio guardare avanti piuttosto che cercare i pallini.... si rischia di essere asfaltati!!!... ..
Questa ? la mia idea in proposito, naturalmente.... mi sembrava giusto comunque riportare la notizia - pallini....
Adenauer Forst... seconda, sinistra destra... occhio allo sporco, si esce in piena accelerazione tagliando il pi? possibile vicino ai cordoli raccordando un sinistra destra veloce (180/190 circa)... la destra ? su un leggero scollinamento, ci si porta poi a sinistra per iniziare a frenare, scalarne una e tornare a destra per impostare la curva a sinistra del Metzgesfeld 1.. si entra tardi e si punta il cordolo interno a circa 150/160 per far scorrere la moto a destra, lieve allungo e pronti per Metzgesfeld 2.. si stacca, seconda (120 circa).. anche qui si imposta tardi ed ? importante chiudere bene sul cordolo sinistro e restarci finch? la strada scollina leggermente, dopodich? inizia la discesa e si punta il cordolo destro per poi tornare a sinistra e arrivare ad un punto non veloce (100/110) ma PERICOLOSO, la curva a destra in discesa di Kallenhard... qui potrete vedere dei cartelli molto significativi con la scritta SturzeGehfar e un motociclista che sta cadendo... ci siamo capiti vero?... .. il rail ? a BEN 50 CM dal cordolo esterno e da qui in avanti sar? cos? per un bel pezzo, non aggiungo altro.... ...
Kallenhard ? difficile anche per il fondo sconnesso e io la imposto non tardi ma dopo ancora (ma c'? gente che sta stretta, fate vobis), per poi chiuderla secca e far scorrere in uscita portandomi poi sulla destra, raccordo una prima sinistra (140) allargo chiudo e imposto un sinistra destra in accelerazione che alleggerisce parecchio l'avantreno... qui si pelano i cordoli e quando si viaggia allegri la traiettoria ? UNA SOLA...
Si arriva cos? alla serie di 3 destre da fare in unica traiettoria dette Miss-Hit-Miss perch? si sfiora il cordolo interno solo sulla 2 curva.. qui si ? in discesa (da non dimenticare) in accelerazione (e siamo oltre i 160) e si sta larghi, a circa 3 mt dal rail esterno.. si esce dall'ultima destra quasi a 180 all'ora e si stacca facendo il pelo ai cordoli a moto ancora inclinata verso destra per fare Wheirseifen, un cavatappi in discesa destra media-rampino a sinistra da fare a circa 70 all'ora... qui c'? poco da descrivere, c'? da fare!!!... e c'? da stare attenti al muretto biancorosso e al terrapieno che aspettano chi sbaglia.... ...
Appena fuori dalla sinistra si mette subito la terza e si volta a destra in piena accelerazione, rettilineo, raccordo a destra (170/180) e resto a destra per impostare Breidscheid, detta anche "Ponte di Adenau"...
perch??...
perch? ? una doppia curva a sinistra (e il punto pi? basso della pista, da qui in avanti si sale) ricavata su di un ponte che passa in mezzo al paese di Adenau, proprio sulla statale!!!.... .. e questo spiega le fonometriche....
sicurezza?....
si deve fare una traiettoria rotonda per raccordare le due curve, quindi interno esterno interno.. e fin qui ? una traiettoria classica... il problema ? che facendo l'esterno si viaggia a circa 120/130 all'ora ad un metro dal cordolo destro, quindi AD UN METRO E MEZZO DAL MURETTO ESTERNO... .. ah, c'? anche il cambio di pendenza, per cui ? anche in COMPRESSIONE!!... ..
lo dico???... ok, lo dico... E' un punto MOLTO PERICOLOSO, e cadere qui significa farsi molto male!!!!... ..
Usciamo da Breidscheid restando a sinistra e a pieno gas per fare la salita breve ma molto ripida che porta subito alla destra secca in salita della Ex-Muhle.. appena prima di impostarla si scala una marcia senza frenare, poi ci si butta verso il cordolo destro e si scollina in piena accelerazione (occhio coi mille..... )
allungo in lieve discesa che porta alla Lauda Links (la curva dove ebbe l'incidente Lauda nel 76 e che port? all'estromissione del Nordschleife dalla F1), punto veloce (180 circa) da fare in modo classico ma da chiudere poi a sinistra per la staccata del catino destrorso detto Bergwerk...
qui si stacca e si piega appena verso destra seguendo il primo tratto del cordolo esterno, poi ci si precipita decisi alla corda a 3/4 in uscita e si esce a pieno gas per un misto veloce in salita CIECO, ma che volta sempre verso sinistra, Kesselchen...
il problema ? SAPERE DOVE e QUANDO volta, visto che ? pieno di scollinamenti e si viaggia oltre i 180 all'ora... ... che dire, qui ognuno deve farsi i propri riferimenti (ah, qui si riesce a vedere i pallini... ... forse!... ) ..
la fine di questa serie di sinistre ? segnalata da una specie di "panettone" da cui si vede l'ultima sinistra da fare a circa 200 all'ora (con la Hornet.. i mille viaggiano almeno a 240) da impostare tardi per chiudere poi a cordolo interno, dopodich? si viaggia a vista verso destra finch? ci si trova davanti il fianco della montagna... qui c'? un destra sinistra veloce, ma proprio in traiettoria vicino al cordolo destro c'? una buca su cui si salta parecchio...
allungo, doppia sinistra larga da raccordare (170/180) dopodich? la pista sparisce!.. ... ci si porta quasi sul cordolo sinistro per impostare una destra da chiudere subito dopo aver scollinato, si allunga e si raccorda a sinistra per fare la staccata di Klostertal, un tornante a destra che porta poi in salita e in piena accelerazione ad uno dei punti pi? famosi del Ring, il tornante sinistrorso sopraelevato a lastroni di cemento chiamato Karussel... ..
ci si arriva sui 150, si stacca, si scala in seconda e si entra seguendo il segno di gomma sul secondo lastrone... la velocit? ? bassa, circa 80 all'ora, ma ci si trova quasi in orizzontale grazie alla sopraelevata... il problema ? tenere la moto in modo "morbido ma deciso", e con le sospensioni completamente a pacco sulle giunte dei lastroni non ? proprio agevole...
..attenzione a non uscire prima del tempo per?, il volo ? assicurato!!!..
..e anche uscendo giusti sugli ultimi lastroni bisogna indirizzare la moto verso destra in piena accelerazione per un misto veloce in salita che porta al punto pi? alto, Hohe Acht... in questo tratto di allunghi e curve a sinistra da raccordare stando larghi pu? capitare di veder passare il RingTaxi, un BMW M5 guidato da Sabine che si diverte a farvi vedere il fianco (della macchina, non il suo!! ) nelle curve fatte "un po'" di traverso... ..
l'ultima sinistra, pi? secca e pi? in salita delle precedenti, ? seguita da una destra altrettanto secca (si pelano i cordoli) che porta allo scollinamento di Hohe Acht, caratterizzato da una casetta di legno su un terrapieno a sinistra...
destra da 90/100 all'ora e si scende, iniziando un tratto misto non velocissimo (140/150) ma insidioso e PERICOLOSO perch? in forte discesa e in mezzo alla foresta (ormai dei rail a bordo pista non vi dico pi?, ma quelli vi accompagnano per tutti i 20 km... )
..allungo, raccordo a sinistra, allungo, raccordo a destra pronto per una DOPPIA sinistra (sembra una sola ma se vi fate ingannare vi trovate sul cordolo interno e son dolori) che porta ad una destra da pelo cordolo, allargo a sinistra per la compressione di Wippermann, salita imposto largo una destra, scollino lasciando scorrere in discesa e portandomi poi verso destra per impostare in traiettoria unica e larga la doppia sinistra di Eschbach, sempre in forte discesa (per intenderci... facendo un paragone con le discese del Ring, la Casanova-Savelli ? una passeggiata di salute)... da qui esco stretto a sinistra, stacco e imposto tardi Brunchenn 1 a destra (attenzione a saponettare sul cordolo, c'? un tombino verniciato e invisibile che ha squarciato qualche tuta... ), faccio scorrere all'esterno (ma non troppo, c'? il porfido.....) seconda - terza (150 circa) seconda per la 2, in salita e da chiudere abbastanza bene perch? porta fuori (porfido anche qui)..
..allungo a mi sposto a destra per impostare tardi la sinistra secca in salita detta EisKurve (Curva Gelata, ? quasi sempre in ombra), chiudo sul cordolo sinistro e sbacchettando in piena accelerazione scollino a destra e lascio scorrere per impostare una sinistra destra in discesa a vista (pelo i cordoli) che porta a PflantzGarten..
qui il problema ? che qui quando si vorrebbe frenare per impostare una compressione con doppia curva CIECA a destra in salita.......
semplicemente l'asfalto sparisce sotto le ruote per un aumento improvviso di pendenza!!! ...
come fare?....
non so!!!....
IO faccio cos?:
arrivo in quarta allegra a gas costante a mezzo metro dal cordolo sinistro (170) e quando la moto si alleggerisce la lascio fare, scalo in terza (e intanto son gi? con le ruote bene a terra) e imposto (150) la doppia destra (cordolo-allarga-cordolo) in salita leggermente tardi chiudendo un po' sul primo cordolo interno e lasciando poi scorrere a met? pista, preparandomi a scollinare e cercare il cordolo interno della sinistra seguente... attenzione a non prendere il cordolo perch? a 140 all'ora diventa molto alto!!!..
la prossima sinistra (s?, sono due con allungo intermedio) immette a Sprunghugel (o Salto Dahne), una depressione improvvisa e piuttosto lunga e veloce (170/180) con compressione e risalita, al culmine della quale bisogna infilare dritti come un fuso una "finta" chicane che si vede all'ultimo momento (OCIO!!!) e che alleggerisce parecchio lo sterzo (credo che con i mille da Wippermann in poi si usuri ben poco la gomma davanti... )..
la "finta chicane" immette su un tratto veloce da raccordare a vista (180/190) che porta ad un bel curvone a destra con fondo sconnesso da impostare tardi e chiudere a cordolo, restando a destra per impostare SchwalbenSchwantz, una sinistra su lieve scollinamento che porta in discesa al "Piccolo" Karussel, una piccola sopraelevata sinistrorsa a lastroni di cemento, dopodich? GAAAASSSS in salita per l'ULTIMA CURVA.... cio?...... non ? una sola in realt? ma sono tre destre di raggio crescente su un ampio scollinamento (cio?, si entra in salita e si esce in discesa, spero di essermi capito!!! )... qui si fa una traiettoria molto larga sulla salita, ci si porta poi a met? pista e si chiude poi sul cordolo interno (170/180) lasciando poi sfogare la moto all'esterno nel rettilineo principale....
.. il traliccio che attraversa la pista segna la fine del tratto "cronometrato" che era partito dal ponte iniziale....
per? CONSIGLIO DI NON FARSI PIPPE PRENDENDO TEMPI, almeno finch? non si passano i 50 giri e si gira di buon passo in relativa sicurezza.....
comunque, con il
CBR 600, primi giri fatti, bastava il calendario , poi son passato a 5 clessidre
Nordwest 2001 (60/65 giri fatti) il PB era 9.45,
Hornet Pasqua 2003 9.20
Hornet Ferragosto 2003 8.45
Hornet Giugno 2004 <8.45 ma non so con precisione
... Fausto Severi (ciao Faustoneeeeeeeeee , segno della croce!!!), che per chi gira al Ring ? un mito come Helmuth Dahne, con i mille gira un bel po' sotto 7.50....
..ma, parafrasando quel che dicono nelle telecronache di Wrestling..
PLEASE, DON'T TRY THIS YOUR OWN!!!!...
...(checccazzzzzzzzhodetto???... boh!!!.... )
..Ok, spero di esser stato comprensibile.....
se non ? cos? abbiate pazienza...
un conto ? descrivere linee e velocit? di una pista da 5 km e una quindicina di curve, un altro ? raccontare linee senza quasi riferimenti per 20 km e pi? di un centinaio di curve...... ... spero mi capiate...
... e spero anche di aver incuriosito qualcuno....
per gli appassionati della guida un giro al Ring merita davvero i sacrifici necessari... il problema nasce dopo.... se piace!!!!.. ...
Ah, quasi dimenticavo..... provate a rileggere, se ne avete voglia, e contate quante volte ho scritto di staccate o frenate...................
...AL RING NON SI FREEEENAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!....
...o quasi.... ...
quelli veri frenano 5/6 volte al giro, il resto sono raccordi, rilasci e scalate....
...S?, si impara a guidare.....
... Fatemi sapere se tutto sto papiro vi ? piaciuto... ...
senn?, se vi siete annoiati....
russate pure, io mi organizzzer? x tornarciiiiiiiiii!!!!...
CIAOOOOOOOO
per il codice stradale tedesco il Ring ? "una strada a pedaggio a senso unico e senza limite di velocit?"..
per cui VIGE IL CODICE STRADALE, pur con qualche eccezione...
20 km...
20 km in cui si gira con mezzi assicurati con luci frecce e specchi VERI e funzionanti, gomme omologate x uso stradale, scarichi da 95 db misurati a met? regime (fanno prove fonometriche ai cancelli d'ingresso e il personale a volte si mette lungo la pista in punti dove si DEVE passare a pieno gas, quindi per una volta o due li fregate ma poi vi sbattono fuori finch? tornate con terminale silenziato),
20 km in cui si gira tutti insieme appassionatamente MOTO e AUTO, e nei weekend capita anche di trovare AUTOBUS in gita turistica (non ? leggenda ma verit?, vista e vissuta personalmente pi? volte),
20 km in cui bisogna tener d'occhio gli specchi per evitare
1)di esser nei piedi, visto che la pista non ? larghissima
2)di esser spinti fuori strada dai vari fenomeni pi? o meno paranormali che vi si posson trovare,
20 km in cui SI SORPASSA (quando si comincia ad andare forte ) A SINISTRA e si agevola il sorpasso SEGNALANDO CON LA FRECCIA E SPOSTANDOSI A DESTRA
20 km in cui non ci si pu? rilassare un attimo o ci si fa del male, nella migliore delle ipotesi,
20 km di scollinamenti, compressioni, salite, discese, curve cieche, salti e chi pi? ne ha pi? ne metta,
20 km con pochi spazi di fuga (al momento ricordo solo SchwedwnKreutz, AdenauerForst, 1a Metzgesfeld e Pflantzgarten) che poi altro non sono che 15/20 mt di erba o ghiaia, dopodich? c'? il rail, la montagna o lo strapiombo...
20 km che si vedono soltanto 200/300 metri per volta, proprio per la morfologia del tracciato (per dare un'idea, tra il punto pi? alto Hohe Acht e il pi? basso Breidscheid ci sono 300 mt di dislivello),
20 km in cui dietro ad ogni curva cieca ci pu? essere un fermone in piena traiettoria, un incidente oppure olio o detriti....
20km PERICOLOSI....
ma, a parte tutte le cose potenzialmente negative e di cui SI DEVE TENER CONTO, sono
20 km di puro, assoluto e straordinario GODIMENTO DI GUIDA, in cui si trova TUTTO quel che si pu? trovare su qualunque altra pista o strada...
Nonostante i vari "suggerimenti" questa NON E' e NON VUOLE ESSERE UNA GUIDA, ma solo il mio modo di girare l? dentro, la somma di tutte le strizze prese e delle cose imparate in 170 giri... Forse scriver? anche delle azzate, nel caso perdonatemi...
Credo che l'unica vera GUIDA AL RING ce la si costruisce giro dopo giro, di persona, aumentando il ritmo poco per volta quando si ? SICURI DI SAPERE cosa c'? dopo il tratto che vediamo in quel momento...
Suggerisco a chi voglia andare di fare, se possibile, i primi giri dietro a qualcuno che la conosca almeno un po', in modo da capire dove SI DEVE ANDAR PIANO... per poi potere andar forte c'? tempo... ...
il consiglio principale ? andar con calma, senza farsi prender troppo dalla foga se vi sorpassano... questo vale su ogni pista nuova, e a maggior ragione su una pista di 20 km che si mostra 200/300 metri per volta (manco fosse 'na bella ragazza!)....
Ricordatevi che con il Ring NON SI SCHERZA, specialmente in moto...
Una statistica di un paio di anni fa parla di un motociclista morto ogni settimana, ve lo dico non per spaventarvi ma perch? vi rendiate conto che non ? una pista moderna!.. aNzi, NON E' UNA PISTA ma una strada, come dicevo prima...
I riferimenti sono dell'ultima girata che ho fatto a giugno 2004 su Hornet 600 S con motore assolutamente di serie ma sospensioni rifatte da cima a fondo.... prover? a dare un'idea delle velocit? e delle traiettorie, anche se poi ha poco senso leggere di traiettorie senza vedere di cosa si tratta...
...Ok, dopo tutte ste pippe raccomandazioni e ramanzine varie
proviamo a fare un giretto....
Si parte come in autostrada... metti il biglietto, si alza la sbarra e via!
Fuori dai birilli GAAAAASSSSS, si passa sotto il ponte che fa da riferimento iniziale per i tempi a 170/180 circa per tuffarsi a sinistra verso una compressione da 200 all'ora poi si sale, sinistra destra veloce, chiudo scalo e punto a sinistra dopo il rail per una destra 90 secca da 2a, sinistra 90, allungo al T13 (nella corsia che collega il vecchio col nuovo circuito) e destra 90, GAS e qui inizia il vero Ring con uno scollinamento da fare belli allegri, poi stacco scalo e imposto tardi un quasi tornante a sinistra in discesa... GAS, faccio scorrere la moto, raccordo la destra seguente (inizia Hatzenbach) restando a met? pista e punto quasi il cordolo esterno prima di entrare a circa 150 all'ora in una destra sconnessa (fine discesa) da chiudere bene per impostare la sinistra seguente a circa 170 restando a centro pista, chiudo il gas, allargo a destra e scalo una marcia, sinistra, pelo il cordolo sinistro mentre stacco e scalo per impostare una destra da allargare bene (in realt? son 2 a raggio crescente da fare in traiettoria unica) che porta ad una esse sinistra-destra da 120/130, poi si scala e in seconda si fa una sinistra chiusa 890/100 all'ora) da cui uscire abbastanza stretti per impostare una destra-sinistra in discesa (Hocheichen), importante perch? poi c'? un pezzo veloce...
Gas pieno, si affronta il primo scollinamento verso destra (170 all'ora) restando a centro pista e facendo attenzione perch? la moto si scompone parecchio (QuiddelbacherHohe), poi nella salita che porta al FlugPlatz (Pista di Decollo) ci si porta a mezzo metro dal cordolo sinistro e si scopre perch? quel posto si chiama cos? .. a 210 all'ora l'Hornettina si trova con l'anteriore a mezzo metro da terra, ma ? meglio portarla gi? perch? c'? SUBITO da impostare una doppia destra da raccordare in traiettoria unica (cordolo-allarga-cordolo)a 180/190 all'ora, e per chi sbaglia c'? il rail e poi il terrapieno!!!
..Fatta (fatta tutta?... s?, ho la tuta piena!!!.. ) la doppia ci si rilassa un attimo con un paio di sinistre larghe e a vista in leggera salita da 200/210 all'ora, discesa e ci si prepara a scollinare quasi sul cordolo destro a 230 all'ora per arrivare ad un punto molto PERICOLOSO, il curvone cieco veloce (170/180all'ora circa) in discesa e contropendenza chiamato SchwedenKreutz!!!.. Ci si arriva dallo scollinamento, si imposta stando nella parte destra della pista e si chiude poi al cordolo interno seguendolo (ocio che l'asfalto ? anche sconnesso) per impostare la staccata piuttosto violenta per il tornante da seconda dell'Aremberg, a destra e in discesa...
Da qui inizia un misto veloce in discesa, sinistra destra sinistra destra da tagliare il pi? possibile vicino ai cordoli, poich? l'ultima destra porta alla VERA compressione, il FuchsRhore... visto che secondo loro era troppo semplice, quando l'han fatta hanno pensato bene di farci pure una leggera curva verso sinistra proprio nell'inversione di pendenza... ci si arriva IN APNEA (affrontarla cos? ? l'unico modo in cui non mi dia fastidio, le prime volte in cui arrivavo "rilassato" mi dava capogiro istantaneo gi? a 140/150 all'ora) a 220/230 all'ora e ci si porta nell'utimo pezzo di discesa a mezzo metro dal cordolo sinistro per poi indirizzarci a destra dopo il cambio di pendenza, scalando una marcia per impostare una sinistra veloce sempre in salita da cui uscire restando a sinistra, via un'altra marcia per una destra da cui uscire restando a destra perch? porta al sinistra destra dell'Adenauer Forst, chicane da seconda marcia che non ? difficilissima di per s?, ma che pu? essere parecchio sporca visto che c'? uno dei pochi spazi di fuga, x cui spesso ci si trova gente che ne approfitta e va per margherite...
..all'incirca abbiam fatto finora un terzo di pista....
..che ne pensate?... noia?..
...Rieccoci...
...Una delle prime cose che mi han detto al Ring ? che lungo la pista ci sono dei pallini di vernice (20 cm di diametro circa) che indicano i punti in cui bisogna passare per fare le traiettorie giuste... E' davvero un bell'aiuto...
Riguardando un giro ripreso nel 2003 li ho visti per la prima volta ... credo che quando si guida forse ? meglio guardare avanti piuttosto che cercare i pallini.... si rischia di essere asfaltati!!!... ..
Questa ? la mia idea in proposito, naturalmente.... mi sembrava giusto comunque riportare la notizia - pallini....
Adenauer Forst... seconda, sinistra destra... occhio allo sporco, si esce in piena accelerazione tagliando il pi? possibile vicino ai cordoli raccordando un sinistra destra veloce (180/190 circa)... la destra ? su un leggero scollinamento, ci si porta poi a sinistra per iniziare a frenare, scalarne una e tornare a destra per impostare la curva a sinistra del Metzgesfeld 1.. si entra tardi e si punta il cordolo interno a circa 150/160 per far scorrere la moto a destra, lieve allungo e pronti per Metzgesfeld 2.. si stacca, seconda (120 circa).. anche qui si imposta tardi ed ? importante chiudere bene sul cordolo sinistro e restarci finch? la strada scollina leggermente, dopodich? inizia la discesa e si punta il cordolo destro per poi tornare a sinistra e arrivare ad un punto non veloce (100/110) ma PERICOLOSO, la curva a destra in discesa di Kallenhard... qui potrete vedere dei cartelli molto significativi con la scritta SturzeGehfar e un motociclista che sta cadendo... ci siamo capiti vero?... .. il rail ? a BEN 50 CM dal cordolo esterno e da qui in avanti sar? cos? per un bel pezzo, non aggiungo altro.... ...
Kallenhard ? difficile anche per il fondo sconnesso e io la imposto non tardi ma dopo ancora (ma c'? gente che sta stretta, fate vobis), per poi chiuderla secca e far scorrere in uscita portandomi poi sulla destra, raccordo una prima sinistra (140) allargo chiudo e imposto un sinistra destra in accelerazione che alleggerisce parecchio l'avantreno... qui si pelano i cordoli e quando si viaggia allegri la traiettoria ? UNA SOLA...
Si arriva cos? alla serie di 3 destre da fare in unica traiettoria dette Miss-Hit-Miss perch? si sfiora il cordolo interno solo sulla 2 curva.. qui si ? in discesa (da non dimenticare) in accelerazione (e siamo oltre i 160) e si sta larghi, a circa 3 mt dal rail esterno.. si esce dall'ultima destra quasi a 180 all'ora e si stacca facendo il pelo ai cordoli a moto ancora inclinata verso destra per fare Wheirseifen, un cavatappi in discesa destra media-rampino a sinistra da fare a circa 70 all'ora... qui c'? poco da descrivere, c'? da fare!!!... e c'? da stare attenti al muretto biancorosso e al terrapieno che aspettano chi sbaglia.... ...
Appena fuori dalla sinistra si mette subito la terza e si volta a destra in piena accelerazione, rettilineo, raccordo a destra (170/180) e resto a destra per impostare Breidscheid, detta anche "Ponte di Adenau"...
perch??...
perch? ? una doppia curva a sinistra (e il punto pi? basso della pista, da qui in avanti si sale) ricavata su di un ponte che passa in mezzo al paese di Adenau, proprio sulla statale!!!.... .. e questo spiega le fonometriche....
sicurezza?....
si deve fare una traiettoria rotonda per raccordare le due curve, quindi interno esterno interno.. e fin qui ? una traiettoria classica... il problema ? che facendo l'esterno si viaggia a circa 120/130 all'ora ad un metro dal cordolo destro, quindi AD UN METRO E MEZZO DAL MURETTO ESTERNO... .. ah, c'? anche il cambio di pendenza, per cui ? anche in COMPRESSIONE!!... ..
lo dico???... ok, lo dico... E' un punto MOLTO PERICOLOSO, e cadere qui significa farsi molto male!!!!... ..
Usciamo da Breidscheid restando a sinistra e a pieno gas per fare la salita breve ma molto ripida che porta subito alla destra secca in salita della Ex-Muhle.. appena prima di impostarla si scala una marcia senza frenare, poi ci si butta verso il cordolo destro e si scollina in piena accelerazione (occhio coi mille..... )
allungo in lieve discesa che porta alla Lauda Links (la curva dove ebbe l'incidente Lauda nel 76 e che port? all'estromissione del Nordschleife dalla F1), punto veloce (180 circa) da fare in modo classico ma da chiudere poi a sinistra per la staccata del catino destrorso detto Bergwerk...
qui si stacca e si piega appena verso destra seguendo il primo tratto del cordolo esterno, poi ci si precipita decisi alla corda a 3/4 in uscita e si esce a pieno gas per un misto veloce in salita CIECO, ma che volta sempre verso sinistra, Kesselchen...
il problema ? SAPERE DOVE e QUANDO volta, visto che ? pieno di scollinamenti e si viaggia oltre i 180 all'ora... ... che dire, qui ognuno deve farsi i propri riferimenti (ah, qui si riesce a vedere i pallini... ... forse!... ) ..
la fine di questa serie di sinistre ? segnalata da una specie di "panettone" da cui si vede l'ultima sinistra da fare a circa 200 all'ora (con la Hornet.. i mille viaggiano almeno a 240) da impostare tardi per chiudere poi a cordolo interno, dopodich? si viaggia a vista verso destra finch? ci si trova davanti il fianco della montagna... qui c'? un destra sinistra veloce, ma proprio in traiettoria vicino al cordolo destro c'? una buca su cui si salta parecchio...
allungo, doppia sinistra larga da raccordare (170/180) dopodich? la pista sparisce!.. ... ci si porta quasi sul cordolo sinistro per impostare una destra da chiudere subito dopo aver scollinato, si allunga e si raccorda a sinistra per fare la staccata di Klostertal, un tornante a destra che porta poi in salita e in piena accelerazione ad uno dei punti pi? famosi del Ring, il tornante sinistrorso sopraelevato a lastroni di cemento chiamato Karussel... ..
ci si arriva sui 150, si stacca, si scala in seconda e si entra seguendo il segno di gomma sul secondo lastrone... la velocit? ? bassa, circa 80 all'ora, ma ci si trova quasi in orizzontale grazie alla sopraelevata... il problema ? tenere la moto in modo "morbido ma deciso", e con le sospensioni completamente a pacco sulle giunte dei lastroni non ? proprio agevole...
..attenzione a non uscire prima del tempo per?, il volo ? assicurato!!!..
..e anche uscendo giusti sugli ultimi lastroni bisogna indirizzare la moto verso destra in piena accelerazione per un misto veloce in salita che porta al punto pi? alto, Hohe Acht... in questo tratto di allunghi e curve a sinistra da raccordare stando larghi pu? capitare di veder passare il RingTaxi, un BMW M5 guidato da Sabine che si diverte a farvi vedere il fianco (della macchina, non il suo!! ) nelle curve fatte "un po'" di traverso... ..
l'ultima sinistra, pi? secca e pi? in salita delle precedenti, ? seguita da una destra altrettanto secca (si pelano i cordoli) che porta allo scollinamento di Hohe Acht, caratterizzato da una casetta di legno su un terrapieno a sinistra...
destra da 90/100 all'ora e si scende, iniziando un tratto misto non velocissimo (140/150) ma insidioso e PERICOLOSO perch? in forte discesa e in mezzo alla foresta (ormai dei rail a bordo pista non vi dico pi?, ma quelli vi accompagnano per tutti i 20 km... )
..allungo, raccordo a sinistra, allungo, raccordo a destra pronto per una DOPPIA sinistra (sembra una sola ma se vi fate ingannare vi trovate sul cordolo interno e son dolori) che porta ad una destra da pelo cordolo, allargo a sinistra per la compressione di Wippermann, salita imposto largo una destra, scollino lasciando scorrere in discesa e portandomi poi verso destra per impostare in traiettoria unica e larga la doppia sinistra di Eschbach, sempre in forte discesa (per intenderci... facendo un paragone con le discese del Ring, la Casanova-Savelli ? una passeggiata di salute)... da qui esco stretto a sinistra, stacco e imposto tardi Brunchenn 1 a destra (attenzione a saponettare sul cordolo, c'? un tombino verniciato e invisibile che ha squarciato qualche tuta... ), faccio scorrere all'esterno (ma non troppo, c'? il porfido.....) seconda - terza (150 circa) seconda per la 2, in salita e da chiudere abbastanza bene perch? porta fuori (porfido anche qui)..
..allungo a mi sposto a destra per impostare tardi la sinistra secca in salita detta EisKurve (Curva Gelata, ? quasi sempre in ombra), chiudo sul cordolo sinistro e sbacchettando in piena accelerazione scollino a destra e lascio scorrere per impostare una sinistra destra in discesa a vista (pelo i cordoli) che porta a PflantzGarten..
qui il problema ? che qui quando si vorrebbe frenare per impostare una compressione con doppia curva CIECA a destra in salita.......
semplicemente l'asfalto sparisce sotto le ruote per un aumento improvviso di pendenza!!! ...
come fare?....
non so!!!....
IO faccio cos?:
arrivo in quarta allegra a gas costante a mezzo metro dal cordolo sinistro (170) e quando la moto si alleggerisce la lascio fare, scalo in terza (e intanto son gi? con le ruote bene a terra) e imposto (150) la doppia destra (cordolo-allarga-cordolo) in salita leggermente tardi chiudendo un po' sul primo cordolo interno e lasciando poi scorrere a met? pista, preparandomi a scollinare e cercare il cordolo interno della sinistra seguente... attenzione a non prendere il cordolo perch? a 140 all'ora diventa molto alto!!!..
la prossima sinistra (s?, sono due con allungo intermedio) immette a Sprunghugel (o Salto Dahne), una depressione improvvisa e piuttosto lunga e veloce (170/180) con compressione e risalita, al culmine della quale bisogna infilare dritti come un fuso una "finta" chicane che si vede all'ultimo momento (OCIO!!!) e che alleggerisce parecchio lo sterzo (credo che con i mille da Wippermann in poi si usuri ben poco la gomma davanti... )..
la "finta chicane" immette su un tratto veloce da raccordare a vista (180/190) che porta ad un bel curvone a destra con fondo sconnesso da impostare tardi e chiudere a cordolo, restando a destra per impostare SchwalbenSchwantz, una sinistra su lieve scollinamento che porta in discesa al "Piccolo" Karussel, una piccola sopraelevata sinistrorsa a lastroni di cemento, dopodich? GAAAASSSS in salita per l'ULTIMA CURVA.... cio?...... non ? una sola in realt? ma sono tre destre di raggio crescente su un ampio scollinamento (cio?, si entra in salita e si esce in discesa, spero di essermi capito!!! )... qui si fa una traiettoria molto larga sulla salita, ci si porta poi a met? pista e si chiude poi sul cordolo interno (170/180) lasciando poi sfogare la moto all'esterno nel rettilineo principale....
.. il traliccio che attraversa la pista segna la fine del tratto "cronometrato" che era partito dal ponte iniziale....
per? CONSIGLIO DI NON FARSI PIPPE PRENDENDO TEMPI, almeno finch? non si passano i 50 giri e si gira di buon passo in relativa sicurezza.....
comunque, con il
CBR 600, primi giri fatti, bastava il calendario , poi son passato a 5 clessidre
Nordwest 2001 (60/65 giri fatti) il PB era 9.45,
Hornet Pasqua 2003 9.20
Hornet Ferragosto 2003 8.45
Hornet Giugno 2004 <8.45 ma non so con precisione
... Fausto Severi (ciao Faustoneeeeeeeeee , segno della croce!!!), che per chi gira al Ring ? un mito come Helmuth Dahne, con i mille gira un bel po' sotto 7.50....
..ma, parafrasando quel che dicono nelle telecronache di Wrestling..
PLEASE, DON'T TRY THIS YOUR OWN!!!!...
...(checccazzzzzzzzhodetto???... boh!!!.... )
..Ok, spero di esser stato comprensibile.....
se non ? cos? abbiate pazienza...
un conto ? descrivere linee e velocit? di una pista da 5 km e una quindicina di curve, un altro ? raccontare linee senza quasi riferimenti per 20 km e pi? di un centinaio di curve...... ... spero mi capiate...
... e spero anche di aver incuriosito qualcuno....
per gli appassionati della guida un giro al Ring merita davvero i sacrifici necessari... il problema nasce dopo.... se piace!!!!.. ...
Ah, quasi dimenticavo..... provate a rileggere, se ne avete voglia, e contate quante volte ho scritto di staccate o frenate...................
...AL RING NON SI FREEEENAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!....
...o quasi.... ...
quelli veri frenano 5/6 volte al giro, il resto sono raccordi, rilasci e scalate....
...S?, si impara a guidare.....
... Fatemi sapere se tutto sto papiro vi ? piaciuto... ...
senn?, se vi siete annoiati....
russate pure, io mi organizzzer? x tornarciiiiiiiiii!!!!...
CIAOOOOOOOO
Comment