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Consigli su come migliorare la propria percorrenza!

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    #151
    Originally posted by thepop View Post
    Io dico la mia,
    da 38 a 33 ce ne passa di acqua sotto i ponti.
    io giro in 35 basso di passo ovviamente date turni
    e gente che gira in 32-33 spariscono alla veloce.
    Vediamo se l anno prossimo co facciamo qualche uscita assieme
    L intenzione e di fare un Po di uscite a Cremona

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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      #152
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      MA da quando in qua ? tornata di Moda la PERCORRENZA

      Vedo per caso sto Topic e rimango stupito
      Io appena parlo di Percorrenza mi dicono che ? Sbagliata
      Vabb? il livello teNNico di certi interlocutori ormai lo conosco ? pari a ...



      Il 38 a SMDL ???
      Lo ritengo la soglia di chi inizia ad andare forte, ma ? solo l'Inizio

      Tra TTX e Mupo ... mille volte il TTX, le guarnizioni si cambiano ...
      Tra l'altro i Mono di seconda mano andrebbero usati un po' per capire come vanno ...
      Ma poi ? bene Revisionarli cmq ... anche se ti dicono la balla che ? appena Revisionato

      Per il Mono Originale dell'848 ? un ottimo Mono (tra quelli di serie)
      se non ricordo male per? ? Showa non Sachs (questo ? sulla panigale/ina) e cmq ottimo pure lui ...
      Certo la Revisione non basta, va pure Modificato a dovere ... ma costa quasi uguale, quindi ...
      Io lo miglioro + del TTX, ? che quando miglioro il TTX allora non c'? storia per nessuno

      Cmq Buone Sospensioni sono fondamentali per poter Percorre al Meglio ...
      Attenzione ai teNNici di cui sopra perch? poi ti dicono: Impara a Guidare
      e tra le cose da Imparare c'? proprio quella di NON Percorrere
      La Forka ? meglio tenerla pi? Morbida del "perfetto" per la Frenata ... +Freni e -Percorri
      E pure il Mono, fondamentale, ? meglio stare +sul Morbido che sul Duro, bench? debba Sostenere ...
      Il problema 848 ? che cos? com'? ? Duro e NON Sostiene
      Grazie Molla per il completo ed esteso intervento.
      Il 38 ? sostanzialmente andare ancora piano e so benissimo che le sospensioni anche originali, ovviamente revisionate, possono ancora reggere ampiamente. Ovviamente mi sono confuso con la Panigale che ha il Sachs, il mio ? uno Showa, proprio come dici tu.

      Sostanzialmente riguardo al "duro ma non sostiene" ti riferisci al fatto che restituisce parecchie botte negli avvallamenti, ma allo stesso tempo affonda in accelerazione scaricando sulla gomma e strappandola?

      Sulla forca che intervento mi consiglieresti?

      Ho appena visto il video di Racebooking su fb di Canepa e sostanzialmente dice il contrario di quello che vorrei fare io, ovvero insegna a guidare molto stop & go. Benissimo col 1000, ma col 600 (848 uguale) non credo sia la scelta pi? proficua in quanto rimani li in uscita vista la cavalleria e la coppia limitati. Sbaglio?

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        #153
        Originally posted by thepop View Post
        Io dico la mia,
        da 38 a 33 ce ne passa di acqua sotto i ponti.
        io giro in 35 basso di passo ovviamente date turni
        e gente che gira in 32-33 spariscono alla veloce.
        Ti riferivi al fatto che ho detto che non perdevo molto da loro in percorrenza?
        Hai ragione, non ho specificato che la differenza ? poca nelle curve veloci, mentre nelle lente fanno una gran differenza.
        E' ovvio che se mi prendi 180-200 metri ogni giro qualcosa mi rubi ovunque, non solo in accelerazione...

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          #154
          Mi spiace per CANEpa ma solo uno senza "pa" insegna a Guidare Stop&Go ...
          Prima si Impara a Percorrere etc ... poi sar? il pilota a metterci del suo per fare altro ...

          Per il Mono 848 ti faccio un esempio di una amico bello pesante come me ... over 100 !!!
          La Moto era troppo Rigida, la provo tolgo Precarico al Mono e pare OK ...
          Anche lui nel giretto di prova approva la modifica ...
          Solo che gli basta tornare a casa per rendersi conto che era tutto sbagliato
          La Moto ? diventata Molto +Dura
          Il setting con Molla di Serie ? meglio +++P, altrimenti va a Pakko dando colpi ancora +"cattivi" ...
          Solo che ? gi? +P di serie, quindi Dura per gli over 100, figurati per uno normale ... per cui ? Dura e in Pista va a Pakko, altrimenti la fa ++P diventa Durissima e forse non va a Pakko ...

          Quindi in realt? Canepa ha ragione, perch? con questo setting ? Impossibile Percorrere ...
          Rimane solo Inkiodare e guidare Stop&Go ... o Modificare il Mono

          K76 di serie, mentre la 1098S ha K80, ma con questa ? di Marmo a prescindere da P
          SE sul Mono trovi la K90 auguri ? solo meglio della K76 con P sbagliato
          E' il Link che ha dei problemi ... ho sudato 7 camice per trovare la Molla Giusta ...
          Tutte le altre, Hyper o Lineari che siano, devono essere Dure per funzionare bene ...
          Per? non ? per nulla semplice capire quanto Indurire per sembrare Morbido, quando cmq sia sei Duro

          SE non hai capito quest'ultima frase, ? normale, ma saranno le stesse cose che non capisci del Mono

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            #155
            Quando ho visto quel video di Canepa che da consigli del tipo

            "Sgonfia e avrai miglioramenti per questo Dunlop funziona"
            "Spigola o non abbassi il muso e migliori"

            Ho pensato a voi e alla faccia di Mr.Molla
            Last edited by Erik31; 30-10-17, 16:34.

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              #156
              Purtroppo ai Piloti vengono dette delle corbellerie allucinanti ...
              SE per? sono Forti come Canepa, e poi vincono, ? ovvio che si convincono ...
              mentre gli altri 30 Piloti poi lo copiano pensando di poter vincere pure loro

              La teNNica poi ? Favolosa
              Sino al '14 tutti volevano fare +Avancorsa perch? ... solo corbellerie per Chopperizzare
              Dal '14/'15 invece le case hanno fatto Moto -AC (-AS) ... ed ? stato fantastico
              Ora c'? troppo poca AC, quindi rimane giusto Chopperizzare, ed ? ancora meglio di prima

              Idem per queste due frasi:
              - SGONFIARE ... Dunlop ha Carcasse Rigide che cos? puoi Sgonfiare
              La Carcassa Rigida ? meglio perch? si Sgonfia
              NON perch? ? Meglio. PUNTO!

              Simile sempre sulle Gomme ... Le Gomme devono avere un profilo Appuntito
              Certo! Cos? quando le Sgonfi si Appiattiscono meno ... esattamente come le Carcasse Rigide
              Capire che le Gomme devono mantenere il +Possibile il Profilo Tondo no eh
              E quindi la Soluzione ? Carcassa Rigida o GONFIARE ... ? troppo difficile

              - Canepa a prescindere dallo Spigolare ... qui ha detto:
              Bisogna Frenare Profondo per mantenere Basso Ant e cos? si Curva meglio
              Vero! ma dovreste spiegarmi com'? che vi dicono che: Alzando Ant si Curva meglio (Filopiastra)
              Mentre io che dico di Impuntare (Sfilare la Forka) sono considerato Pazzo
              SE non sei Canepa che lo abbassa con Frenata e Carichi della sua Guida ...
              L'Unica Soluzione ? Abbassare Ant ossia Sfilare/Impuntare ...
              E TU NON sei Canepa

              Lui tra Frenata Profonda e +F centrifuga porta la Forka a 90mm di corsa ...
              TU col suo setting senza Frenata Profonda arrivi a 50mm di Corsa ...
              Con la Frenata arrivi a 70mm (20mm +Impuntato) e gi? sei contento matto ...
              Quindi l'Indicazione pare la manna dal cielo ... ma hai solo iniziato a NON PERCORRERE pi?

              Tutto senza tenere conto che Nulla ? Giusto o Sbagliato ...
              Alcune Curve situazioni ? Meglio Percorrerle, mentre altre ? meglio Approfondire la Frenata ...
              E quando puoi scegliere cosa fare, l'80% delle volte ? meglio Percorrere

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                #157
                Il metodo stop and go e' il metodo migliore per distruggere tempo 0 il post

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                  #158
                  Ho cercato di capire, ma ho avuto qualche difficolt?.

                  Mi pare di capire quindi che la mia K90 del TTX non va per nulla bene per il mio peso e guida (non arriver? a 90 kg vestito). Nella guida sono molto dolce, forse perch? vado ancora piano.

                  Per quanto riguarda la frenata, nelle curve lente cerco di pelare il freno fino a poco prima di centro curva, ma quando lo mollo a volte mi prendo paura per l'alleggerimento dell'anteriore anche se cerco di puntare subito il gas a volte tentenno.

                  Per quanto riguarda le Dunlop del video mi sono chiesto. Se la carcassa ? pi? rigida posso sgonfiare, ok. Ma l'impronta a terra tra una Dunlop a 1.5 e una Pirelli a 1.7 essendo pi? morbida non rimane la stessa?

                  Davanti invece mi sono abituato a guidare a 2.4 con le SC1, c'? chi dice troppo gonfia, ma la sento molto meglio in frenata un pelo pi? gonfia. Errore?

                  Per la forcella Molla tu cosa mi proponi? Kit pompanti e idraulica e le tue molle Hyper? Eventualmente anche in MP.

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                    #159
                    Per riassumere se ha il Mono duro da subito senti tutte le buchette ...
                    Ma se ? Morbido alla Fine (Pakko/Tampone) ti d? botte assurde e non sostiene quando tiri ...
                    La 848 ha entrambe i Problemi +P sei +Duro subito e -P vai ancora +a Pakko ...
                    La K90 ? un rimedio, forse buono per la 1098 che ha ancora +Forza da Sostenere ...
                    Ma ti obbliga a Chopperizzare ... e quindi Stop&Goare

                    Ci? che cerchi nella Forka si chiama ESTENSIONE ...
                    SE Funzionasse, molleresti i freni quando e come vuoi, senza questi scompensi ...
                    Altrimenti Impari a Frenare col Post,che ti tiene gi? ant ... e fa chiudere la Traiettoria ...
                    Ma io sono dell'idea che se posso NON usarlo, lo user? quando sbaglio traiettoria ...
                    SE sono obbligato ad usarlo, quando sbaglio traiettoria non ho pi? nulla da usare

                    Un Dunlop 1,5 ha cmq meno gomma a terra di un Pirelli 1,7 ...
                    Ma NON ? la Gomma a Terra, ? il Mono Inkiodato (vedi sopra) che Sgonfiando appare umano

                    2,4bar Ant ? il Minimo Sindacale, oggi +o- tutti lo stanno facendo ...
                    E si sono pure scordati che sino a ieri facevano 2,1
                    Se la senti meglio ? perch? ? meglio, a prescindere che io sia d'accordo
                    Poi non ? che sono d'accordo io, ? la Fisica a dirlo ...
                    Se Chopperizzi (vedi sopra) per? Gonfiando perdi Ant ...

                    Modifica Idra + Molle + Paraoli SKF ... semplice e indolore

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                      #160
                      Se non foss? per la distanza avrei partecipato volentieri alla cena , sarei curioso di partecipare alla didattica di Borgonovo

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                        #161
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Per riassumere se ha il Mono duro da subito senti tutte le buchette ...
                        Ma se ? Morbido alla Fine (Pakko/Tampone) ti d? botte assurde e non sostiene quando tiri ...
                        La 848 ha entrambe i Problemi +P sei +Duro subito e -P vai ancora +a Pakko ...
                        La K90 ? un rimedio, forse buono per la 1098 che ha ancora +Forza da Sostenere ...
                        Ma ti obbliga a Chopperizzare ... e quindi Stop&Goare

                        Ci? che cerchi nella Forka si chiama ESTENSIONE ...
                        SE Funzionasse, molleresti i freni quando e come vuoi, senza questi scompensi ...
                        Altrimenti Impari a Frenare col Post,che ti tiene gi? ant ... e fa chiudere la Traiettoria ...
                        Ma io sono dell'idea che se posso NON usarlo, lo user? quando sbaglio traiettoria ...
                        SE sono obbligato ad usarlo, quando sbaglio traiettoria non ho pi? nulla da usare

                        Un Dunlop 1,5 ha cmq meno gomma a terra di un Pirelli 1,7 ...
                        Ma NON ? la Gomma a Terra, ? il Mono Inkiodato (vedi sopra) che Sgonfiando appare umano

                        2,4bar Ant ? il Minimo Sindacale, oggi +o- tutti lo stanno facendo ...
                        E si sono pure scordati che sino a ieri facevano 2,1
                        Se la senti meglio ? perch? ? meglio, a prescindere che io sia d'accordo
                        Poi non ? che sono d'accordo io, ? la Fisica a dirlo ...
                        Se Chopperizzi (vedi sopra) per? Gonfiando perdi Ant ...

                        Modifica Idra + Molle + Paraoli SKF ... semplice e indolore
                        Perfetto stavolta ho capito alla grande.

                        2,1-2,2 l'hanno sempre consigliato anche a me, in realt? parlando con uno mi ha detto che Lanci gli aveva consigliato 2.5 e lui si era trovato da Re. Quindi sono partito da 2.4 e cos? l'ho lasciata.

                        Adesso mi hai spiegato perch? in parte ho buttato le ultime due posteriori usate e perch? stavo iniziando a buttare quella nuova.
                        Ok direi che il ttx ? stato un discreto acquisto, adesso non mi rimane che mandarti un MP e metterci d'accordo.

                        Sono contento di averti allietato la giornata parlando di percorrenza, credo sia una delle cose pi? importanti per iniziare a guidare davvero e da li voglio partire, poi gas e freno arriveranno.

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                          #162
                          Originally posted by 848Gnurant View Post
                          Sono contento di averti allietato la giornata parlando di percorrenza, credo sia una delle cose pi? importanti per iniziare a guidare davvero e da li voglio partire, poi gas e freno arriveranno.
                          La PERCORRENZA ? TUTTO !!!
                          E te lo dice uno che NON ? capace, purtroppo io guido alla Schwantz
                          Ma mi impegno sempre a migliorare la Percorrenza ...
                          Perch? il bello ? andare alla Lorenzo = Veloci in Souplesse
                          eppoi il Top ? Sporcare la Percorrenza ... esempio Stoner

                          NON ci sono Kaxxi ... la Matematica ? dalla parte della Percorrenza
                          Facciamo un esempio di una Curva dove si arriva a 200 e si esce a 150
                          Alla Corda se Curvo sar? +Veloce che se Spezzo, mi pare chiaro ...
                          Faccio un esempio estremo per capire ...
                          +Percorrenza = 100kmh ... devo Frenare 200-100 e dare Gas 100-150
                          -Percorrenza = 80kmh ... devo Frenare 200-80 e dare Gas 80-150
                          # Spezzo = 60kmh ... devo STOPpare e GOare
                          Ma anche se la differenza fosse di soli 10kmh succede sempre la stessa cosa:
                          Spezzando o Percorrendo +Piano devo Frenare di + e dare +Gas per ottenere la stessa cosa ...
                          Tutto ci? mette + Sotto Stress la Moto e necessita di +Grip ...
                          +Stress = Sosp +Resistenti e cos? Sosp +Dure = -Grip oltre a -Confidenza in Percorrenza ...

                          Senza scordare che: ottengo solo stesso Ingresso e Uscita, ma in Mezzo sar? sempre +Veloce ...
                          Quindi -Percorrenza = +Stress per ottenere Meno, per ottenere Uguale Molto +Stress ...

                          Poi oh! In un Tornante da Passo se tu Percorri ed io Spezzo ti faccio il culo a strisce
                          Come invece il contrario, pi? le Curve si fanno Veloci

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                          • Font Size
                            #163
                            Visto che ci sono: ma un posteriore sc2 a quanto lo terresti a caldo, Lucio?

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                              #164
                              Che tempo sul giro fai?
                              La pressione dipende dal manico.
                              Inutile che metti una pressione tarata su un fuoriclasse se poi le sfreddi girando.

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                                #165
                                Vero Erik, ma c'? un modo per bypassare il discorso manico ... e anche quello del Meteo ...
                                La Pressione si fa a Caldo usciti di Pista !!!

                                Poi io NON concepisco un semplice fatto ...
                                La Pressione Ideale Generica in Strada a Freddo ? 2,5/2,5 !!!
                                Per me se a caldo come sopra non si arriva QUI, c'? qualcosa che NON quadra

                                Il Profilo della Gomma dovrebbe essere il pi? Tondo Possibile, per Guidare Bene ...
                                Se per riuscirci in Strada mi serve es. 2,5 ... e qui vado come un Bradipo
                                Teoricamente in Pista mi Serve +Pressione per mantenere la Stessa Deformazione ...
                                Quindi se Rinunciate ad un Pneumatico Tondo da Moto per altri motivi, sono affari vostri ...

                                NOTA: Si Rinunciateci perch? dipende dal Setting della vostra Moto
                                Prendiamo Gnurant come esempio TTX K90 di Marmo !!! SE NON Sgonfia salta come un Grillo !!!
                                Ecco come si giustifica 1,8 a caldo di Termo !!!
                                Se domani metter? una K100, servir? fare 1,4

                                Sgonfiare le Gomme ? come Trombare col CAXXO MOSCIO !!!
                                Poi mi vien da ridere quando sento: Le Gomme sono la cosa pi? Importante

                                +GONFIO si ha "solo" Minor Assorbimento/ADERENZA per questo esistono le Sospensioni !!!
                                Poi NON si Perde Grip, ma si Curva +Veloce ... ecco che SERVE +Grip !!!
                                Ma potreste pure Curvare Piano come prima
                                Escludendo il discorso Assorbimento, Gonfiando si Inserisce +Veloci e con +Facilit?
                                Molte volte siete voi stessi a Metterci Troppa Veemenza, quella che dovevate usare da Sgonfi !!!
                                Cmq il discorso Assorbimento rimane il Basilare !!!
                                Un Dunlop KR Post con Carcassa di Marmo non si pu? certo metterlo a 2 Bar ...
                                Ma ha la deformazione di un Pirelli a 4bar (per modo di dire neh)

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