Ultimamente e sempre pi? spesso le gare ed i pareggiamenti vengono confusi tra di loro. C'? invece una differenza importantissima tra le due cose. Differenza che chi debutta in una gara e arriva dai pareggiamenti capisce all' istante. In gara vengono utilizzati almeno 3 volte i commissari utilizzati in prova libera, stesso vale per la dotazione del servizio medico. C'? inoltre uno staff di direzione e coordinamento, tutto ci? nei pareggiamenti ? praticamente assente. Inoltre il problema pi? grosso ? di tipo assicurativo. Se ti fai male in un pareggiamento non hai copertura..e se anche hai un assicurazione e questa dimostra che era una gara non regolare sono c.t. La licenza invece copre i danni derivanti da infortunio. Ci sono poi categorie come la race attack del motoestate che non hanno costi molto dissimili dalle prove libere e permettono anche a chi inizia tardi di godersi una gara senza incontrare perforza in pista dei piloti superesperti e molto veloci
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Pareggiamenti al posto delle gare ..io no!!!
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Ma non e' proprio vero che un pareggiamento mi vien a costare come una comparsa al race attack
perche dici che se ti fai male in un pareggiamento l'assicurazione non copre?hai dei trascorsi in merito?
penso che sia equiparabile alla classica libera..o per lo meno..il pareggiamento e' l'ultimo turno di una giornata di prove libere con divisione in gruppi in base ai tempi.non e' una gara.che poi alla fine ti dian la coppa del nonno non centra, qualche tempo fa a cine giornata facevano comunque una classifica in base al best di ogniuno..Last edited by nico87; 06-09-17, 10:27.
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Questa era la posizione dell' FMI "Tutti i pareggiamenti non sono riconosciuti da FMI come prove libere cronometrate ma come attivit? "agonistica" per cui in questi casi non si ? coperti dall'Assicurazione FMI (Sport, Licenze o similare); esiste anche una sentenza della Cassazione che prevede in questi casi di attivit? "agonistica" l'obbligo di visita medica specialistica e di una struttura omologata (anche per i servizi presenti) alla manifestazione "agonistica" in oggetto"
Inoltre con le tessere FMI si ? assicurati in pista solo su giornate organizzate da MC o da Organizzatori iscritti alla federazione motociclistica italiana( quindi quasi nessuno) e si ? assicurati solo su autodromi omologati( quindi ad esempio no cremona e molti altri..)
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Originally posted by alex57 View PostQuesta era la posizione dell' FMI "Tutti i pareggiamenti non sono riconosciuti da FMI come prove libere cronometrate ma come attivit? "agonistica" per cui in questi casi non si ? coperti dall'Assicurazione FMI (Sport, Licenze o similare); esiste anche una sentenza della Cassazione che prevede in questi casi di attivit? "agonistica" l'obbligo di visita medica specialistica e di una struttura omologata (anche per i servizi presenti) alla manifestazione "agonistica" in oggetto"
Inoltre con le tessere FMI si ? assicurati in pista solo su giornate organizzate da MC o da Organizzatori iscritti alla federazione motociclistica italiana( quindi quasi nessuno) e si ? assicurati solo su autodromi omologati( quindi ad esempio no cremona e molti altri..)
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Originally posted by SUPERALEX View Postin realt? bisogna impegnarsi per girare con organizzatori non omologati...inoltre a cremona da quest'anno nelle giornate a turni c'? un'assicurazione fatta direttamente da loro esterna alla fmi, quindi anche l? si ? coperti allo stesso modo
comunque ho visto che certi organizzatori in certe piste se fanno i pareggiamenti voglion la visita medica se non si e' tesserati, forse e' per sto motivo, spesso le regole rmi non son molto chiareLast edited by nico87; 06-09-17, 18:01.
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Originally posted by alex57 View PostUltimamente e sempre pi? spesso le gare ed i pareggiamenti vengono confusi tra di loro. C'? invece una differenza importantissima tra le due cose. Differenza che chi debutta in una gara e arriva dai pareggiamenti capisce all' istante. In gara vengono utilizzati almeno 3 volte i commissari utilizzati in prova libera, stesso vale per la dotazione del servizio medico. C'? inoltre uno staff di direzione e coordinamento, tutto ci? nei pareggiamenti ? praticamente assente. Inoltre il problema pi? grosso ? di tipo assicurativo. Se ti fai male in un pareggiamento non hai copertura..e se anche hai un assicurazione e questa dimostra che era una gara non regolare sono c.t. La licenza invece copre i danni derivanti da infortunio. Ci sono poi categorie come la race attack del motoestate che non hanno costi molto dissimili dalle prove libere e permettono anche a chi inizia tardi di godersi una gara senza incontrare perforza in pista dei piloti superesperti e molto veloci
Infatti non conta la posizione con cui si arriva ma il tempo totale.
Anche se ho visto personaggi, o meglio degli sfigati, fare 5 turni pascolando per poi "incredibilmente" migliorare di 7 secondi nel pareggiamento, solo portarsi a casa una coppetta da 5 euro.
Poi per poter fare una gara con partenza da fermo serve la licenza, non basta la tessera della fmi.
Mentre, in teoria, il discorso del pareggiamento non ? male, parti con uno davanti che va un pelo pi? di te.
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Originally posted by biondob View PostInfatti il pareggiamento non ? una gara, ma l'ultimo turno di una giornata a turni.
Infatti non conta la posizione con cui si arriva ma il tempo totale.
Anche se ho visto personaggi, o meglio degli sfigati, fare 5 turni pascolando per poi "incredibilmente" migliorare di 7 secondi nel pareggiamento, solo portarsi a casa una coppetta da 5 euro.
Poi per poter fare una gara con partenza da fermo serve la licenza, non basta la tessera della fmi.
Mentre, in teoria, il discorso del pareggiamento non ? male, parti con uno davanti che va un pelo pi? di te.
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A me personalmente piace l'idea del pareggiamento in se..hai davanti uno che va uno sputo piu di te..vedi come gira e puoi provare a stargli dietro.e' il modo piu semplice per capire dove migliorare,l'unica bega e' che e' a fine giornata che si e' stanchi.forse dovrebbero farli dopo il primo turno del pome e poi fare il resto open come invece certi fan prima del pareggiamento
se non ti va, come fanno in molti, non lo fai..o lo fai cosi..tanto per..
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Originally posted by alex57 View PostUltimamente e sempre pi? spesso le gare ed i pareggiamenti vengono confusi tra di loro. C'? invece una differenza importantissima tra le due cose. Differenza che chi debutta in una gara e arriva dai pareggiamenti capisce all' istante. In gara vengono utilizzati almeno 3 volte i commissari utilizzati in prova libera, stesso vale per la dotazione del servizio medico. C'? inoltre uno staff di direzione e coordinamento, tutto ci? nei pareggiamenti ? praticamente assente. Inoltre il problema pi? grosso ? di tipo assicurativo. Se ti fai male in un pareggiamento non hai copertura..e se anche hai un assicurazione e questa dimostra che era una gara non regolare sono c.t. La licenza invece copre i danni derivanti da infortunio. Ci sono poi categorie come la race attack del motoestate che non hanno costi molto dissimili dalle prove libere e permettono anche a chi inizia tardi di godersi una gara senza incontrare perforza in pista dei piloti superesperti e molto veloci
ci sono vari trofeo mono pista o con 2-3 piste molto economici e dai costi molto contenuti.
a Vallelunga fanno il Trofeo del Centauro, poi c'? il Trofeo Italia ...
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Originally posted by alex57 View PostCi sono organizzatori che chiudono la giornata cos?, altri invece che fanno vere e proprie gare con partenza lanciata. Io ? a quelle che mi riferisco. Anch'io quando vado in prova libera preferisco andare con divisione in gruppi e cronometraggio. Il 23 sar? a Varano e anche li fanno una sorta di endurance. Ti cronometrano il tempo totale di due turni e fanno poi una piccola premiazione https://www.4moto.it/eventi/2017-09-...re-varano.html
Mi sa che parliamo della stessa cosa.
Nel pareggiamento/garetta, la partenza ? lanciata (non potrebbe essere diversamente) poi perla premiazione viene preso il tempo totale dei giri del pareggiamento/garetta e non la posizione con cui si arriva.
Il problema ? che ci sono tanti che durante il pareggiamento/garetta credono di essere nel motomondiale.
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