Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Abrasivit? circuiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Abrasivit? circuiti

    Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha informazioni a riguardo del livello di abrasivit? dei vari circuiti. Il motivo ? semplicemente legato alla possibilit? di scegliere la mescola pi? indicata..

    Diciamo che in tanti qui hanno sempre indicato Rijeka come molto abrasivo.. ma gli altri come sono? Sono particolarmente interessato sia ai piccoli del nord (Franciacorta, Cervesina, Cremona) che i classici Misano e Mugello.

    Ovviamente se si hanno informazioni anche di altri nessun problema pu? tornare utile a tutti

    PS. Ho inserito la discussione qui ma se ? da spostare in altra sezione mi scuso coi mod.

  • Font Size
    #2
    Se ti pu? essere utile, io ho riscontrato problemi solo a cervesina. .. ma poi non ci sono mai pi? andato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      fracchia che io sappia ? molto liscia, scivolosa, e per giunta piena di buchi e buchini, oltre che l'asfalto grattato dalle auto nei tornantini.
      Cremona direi una via di mezzo, ? molto rappezzata ma mi sembra tenere
      Cervesina non mi da fiducia l'ultima curva in uscita e l'uscita della S veloce dove noto un avvallamento, per il resto mi sembra leggermente liscia vs abrasiva

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cervesina e cremona hanno un asfalto molto abrasivo mentre quello di franciacorta e varano e' piuttosto liscio perche son piu vecchi e cambia la mescola d'asfalto.se piove cerve si asciuga prima..
        cos'e' che vorresti sapere piu nello specifico..?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nico87 View Post
          Cervesina e cremona hanno un asfalto molto abrasivo mentre quello di franciacorta e varano e' piuttosto liscio perche son piu vecchi e cambia la mescola d'asfalto.se piove cerve si asciuga prima..
          cos'e' che vorresti sapere piu nello specifico..?
          Allora ho a disposizione due treni di d211 gp racer, entrambi M anteriore ma al posteriore ho una M e un E. Da una chiacchierata in sezione dunlop ho approfondito un po' le migliori condizioni di utilizzo per entrambe le mescole. Inoltre la scheda dunlop per la E al posteriore indica come utilizzo ottimale o temperature pi? fresche, o anche calde ma in presenza di una maggiore abrasivit? dell'asfalto.

          Quest'anno tendenzialmente dovrei girare a cremona, cervesina, mugello e misano.. e mi chiedevo dal punto di vista delle mescole che ho a disposizione come gestirle in rapporto - appunto - al tipo di asfalto.

          Edit. immagino che sicuramente dipenda anche dai tempi che si fanno (ad esempio mugello e misano non ci ho mai girato, cremona giro 1.40), per? era per avere informazioni in generale.
          Last edited by il_muska; 05-06-17, 11:37.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dunlop non le conosco.monto pirelli o metz..penso che altri ti sapran dire di piu..
            da quello che ho visto comunque anche con asfalti molto abrasivi anche chi monta dunlop usa mescole intermedie.usare un post duro avrai sicuramente un consumo minore a fine giornata ma non puoi aprire alla morte, devi accompagnarlo l'acceleratore.su asfalti molto abrasivi ho visto che dunlop funziona molto bene, durano e si strappano meno

            Io non sono amante delle mescole dure anche quando fa freddo..altri le mettono appunto per la durata e comunque vanno.. dipende dai gusti e come si guida

            Comment


            • Font Size
              #7
              Comunque mi interessava, oltre che all'applicazione specifica con una certa gomma, la possibilit? di stilare una specie di classifica di abrasivit?..

              Mi sembra di capire che Rijeka occuperebbe il posto della maggiore abrasivit? (a cui potremmo assegnare per esempio un 100), Franciacorta parrebbe la meno (potremmo dire 0? 25?).. e in mezzo come si distribuiscono (e con che "punteggio")?

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me non ? cos? fondamentale per la gente normale stare a guardare anche il tipo di asfalto..ho girato in tutte le piste italiane di rilievo dal mugello in su tranne monza e non ho mai "sentito" grosse differenze limitatamente alla granularit? dell'asfalto (invece riguardo a buche o avvallamenti ? diverso)...sicuramente il tazio ? quella pi? ruvida come pista mentre le mondiali sono belle lisce ma di grip ce n'? in abbondanza ovunque basta guardare i tempi che ci fanno nei trofei con tutte le marche di gomme sul mercato...in ogni caso per quello che ho imparato io con pirelli/metz se usi mescole intermedie non sbagli mai a meno che non giri con 5 gradi...nelle giornate che sta facendo ora con 30 o pi? gradi all'ombra si possono usare anche le morbide.Importante ? avere le pressioni giuste ed un setting adeguato.. Penso che valga lo stesso con dunlop
                Last edited by SUPERALEX; 05-06-17, 13:25.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by SUPERALEX View Post
                  secondo me non ? cos? fondamentale per la gente normale stare a guardare anche il tipo di asfalto..ho girato in tutte le piste italiane di rilievo dal mugello in su tranne monza e non ho mai "sentito" grosse differenze limitatamente alla granularit? dell'asfalto (invece riguardo a buche o avvallamenti ? diverso)...sicuramente il tazio ? quella pi? ruvida come pista mentre le mondiali sono belle lisce ma di grip ce n'? in abbondanza ovunque basta guardare i tempi che ci fanno nei trofei con tutte le marche di gomme sul mercato...in ogni caso per quello che ho imparato io con pirelli/metz se usi mescole intermedie non sbagli mai a meno che non giri con 5 gradi...nelle giornate che sta facendo ora con 30 o pi? gradi all'ombra si possono usare anche le morbide.Importante ? avere le pressioni giuste ed un setting adeguato.. Penso che valga lo stesso con dunlop
                  Ti ringrazio e sottolineo come sia assolutamente d'accordo che non mi accorger? mai della differenza.. per? sai, un po' di cultura in pi? non guasta mai

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io ho girato sempre con metzler RR k3 da due anni a questa parte, su queste piste:
                    mugello, cremona, cervesina, assen, monza
                    Come tempi giro sull'1:39-40 a cremona, 1:30-31 a cervesina, 2:12-14 mugello

                    Posso dirti che le ho trovate tutte sostanzialmente uguali, tranne cervesina che mi ha mangiato la gomma anteriore come fosse burro... In una mezza giornata open da nuova l'ho praticamente finita, mentre sulle altre piste ci faccio anche 5-6-7 giornate (intere a turni o mezze open). Per? ci ho grattato il gomito , sulle altre non mi ? ancora riuscito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Imola e Mugello ormai sono assimilabili. Ottimo grip, giusta abrasivit?.
                      Misano con la riasfaltatura in pratica si ? allineata alle altre due.

                      Anche SMDL ha un bell'asfalto, peccato le ondulazioni che si trovano in parte della pista.

                      Con queste temperature la mescola giusta dovrebbe essere la M. Ma con quei tempi (+/- i miei) non dovresti aver problemi neppure con la E (che sto usando con soddisfazione)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Paolo Grandi View Post
                        Imola e Mugello ormai sono assimilabili. Ottimo grip, giusta abrasivit?.
                        Misano con la riasfaltatura in pratica si ? allineata alle altre due.

                        Anche SMDL ha un bell'asfalto, peccato le ondulazioni che si trovano in parte della pista.

                        Con queste temperature la mescola giusta dovrebbe essere la M. Ma con quei tempi (+/- i miei) non dovresti aver problemi neppure con la E (che sto usando con soddisfazione)
                        Ottimo grazie infinite per le preziose informazioni

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Paolo Grandi View Post
                          Imola e Mugello ormai sono assimilabili. Ottimo grip, giusta abrasivit?.
                          Misano con la riasfaltatura in pratica si ? allineata alle altre due.

                          Anche SMDL ha un bell'asfalto, peccato le ondulazioni che si trovano in parte della pista.

                          Con queste temperature la mescola giusta dovrebbe essere la M. Ma con quei tempi (+/- i miei) non dovresti aver problemi neppure con la E (che sto usando con soddisfazione)
                          aggiungo che Imola in molti tratti ha ESATTAMENTE lo stesso asfalto del Mugello. Quando ci sono andato l'anno scorso lo specificavano durante il briefing mentre descrivevano le varie curve

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non vorrei dire una stronzata..ma anche qui a cervesina l'ha asfaltata la stessa ditta che ha steso al mugello

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X