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MUGELLO del 30 Aprile: Ma dove cazz eravate?

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    #61
    dopo che hai osato sfidare i mamma santissima ? meglio che cominci a guardarti le spalle anche tu picciotto !!!! ( con accento tipo "padrino" )

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      #62
      Originally posted by ac450
      provo ad inserirmi e dire il mio parere dopo aver letto tutto il post... visto che c'ero anch'io...

      1) mi spiace di non aver conosciuto nessuno di voi... io ho provato a dare un occhio al paddock.... ma era praticamente impossibile individuarvi....
      2) penso che chiunque vada in pista per prove libere "amatoriali" (...non lo fa di professione) debba cmq:
      -rispettare le regole della pista ed il prossimo
      -rendersi conto che ci sar? sempre qlc + veloce di lui e altri + lenti
      -avere buon senso e come qlc ha gi? detto anche se a volte si aspettano 2 curve per fare un sorpasso non succede nulla...

      non sono daccordo su chi dice che uno deve guardarsi dietro....!!??? ma che ca@@o dite??... in pista ognuno deve fare la propria traiettoria senza variazioni improvvise e chi sta dietro ed ? pi? veloce ? sicuramente nelle condizioni di sorpassare chi ? pi? lento senza creare situazioni di pericolo...(magari aspettando quelle famose due curve di cui sopra..)

      io invece mi sono incazzato x quelli che se ne fregano delle bandiere gialle sventolanti e ti passano come schegge dopo che io rallento per la segnalazione.... i casi son due o son rincogli@niti e non le vedono oppure se ne fregano mettendo a repentaglio i commissari, chi ? gi? nella via di fuga steso e gli altri che hanno rallentato perch? rispettosi della segnalazione.....
      credo che il problema per quelli che ormai frequentano da un po' di tempo pi? o meno assiduamente le piste sia dato pi? che altro dal comportamento mototurista di alcuni partecipanti, non tanto perch? vanno piano, ma perch? si comportano in maniera pericolosa (anch'io ne ho visti che salutavano fidanzate e amici mentre correvano), cambi di traiettorie repentine, non rispettano le segnalazioni dei commissari. Certo ? che se uno va piano ma mantiene la sua traiettoria senza zizzagare ? quello dietro che deve stare attento.
      Il guardarsi indietro si non ? necessario, ma a volte ? utile per la sicurezza di chi sta davanti e chi arriva da dietro pi? veloce. Io spesso il primo giro o i primi due appena entrato che scaldo gomme e prendo confidenza, non girando forte, do un'occhiata dietro, giusto per sicurezza. Quando tiro no.
      Concludo dicendo che deve esserci l'informazione ai neofiti da parte dell'organizzatore e la buona educazione, buon senso e prudenza da parte di tutti.

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        #63
        Ormai sono oltre 10 anni che giro sulle piste di tutta Italia e anche io ho riscontrato un calo di 'professionalit?' nei turni per amatori.
        Lo so ? un controsenso, ma per professionalit? io intendo passione e preparazione. Nell'ultimo turno che ho fatto al Muggio il mese scorso insieme a me c'era gente con il Fazer 1000 che magari incitato dagli amici smanettoni ? andato a provare la pista......... fino a qualche anno fa non era cos? e anzi ricordo che al mio paese era considerato un cog*****ne perch? andavo a 'rovinare' la moto in pista
        Ricordo che iniziai a girare in pista perch? quando andavo a fare il mio giretto sulla Maiella ormai ero ginocchio a terra in tutte le curve e la situazione si faceva pericolosa , poi in pista mi resi conto di quanto ero lento in confronto ai piloti veri
        molta gente inizia oggi che gi? ? lenta per strada cosa vanno a fare in pista??

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          #64
          staccatore...mi sembri un po' esagerato adesso...uno che ha un fazer 1000 non pu? andare in pista? e i monster allora? e le sv? e i bmw naked? io giravo in 1.49.5 a rijeka col bandit 1200, non ? sicuramente un tempo fenomenale, ma conosco molti che con moto sportive non c'arrivano...cosa dovevo fare, cambiare moto solo per la pista? sono 15 anni che vado in moto

          il fatto ? solo che il bacino d'utenza si ? notevolmente allargato...e quindi variegato...di certo andando anche verso una minore professionalit?, come in tutte le cose che da "di nicchia" diventano "di massa"

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            #65
            Originally posted by staccatore
            Ormai sono oltre 10 anni che giro sulle piste di tutta Italia e anche io ho riscontrato un calo di 'professionalit?' nei turni per amatori.
            Lo so ? un controsenso, ma per professionalit? io intendo passione e preparazione. Nell'ultimo turno che ho fatto al Muggio il mese scorso insieme a me c'era gente con il Fazer 1000 che magari incitato dagli amici smanettoni ? andato a provare la pista......... fino a qualche anno fa non era cos? e anzi ricordo che al mio paese era considerato un cog*****ne perch? andavo a 'rovinare' la moto in pista
            Ricordo che iniziai a girare in pista perch? quando andavo a fare il mio giretto sulla Maiella ormai ero ginocchio a terra in tutte le curve e la situazione si faceva pericolosa , poi in pista mi resi conto di quanto ero lento in confronto ai piloti veri
            molta gente inizia oggi che gi? ? lenta per strada cosa vanno a fare in pista??
            Beh sai non serve andare veloci in strada x rischiare lo stesso la vita

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              #66
              Originally posted by feperis
              il fatto ? solo che il bacino d'utenza si ? notevolmente allargato...e quindi variegato...di certo andando anche verso una minore professionalit?, come in tutte le cose che da "di nicchia" diventano "di massa"
              Ecco, hai centrato in pieno quello che intendevo dire, diventando di massa il fenomeno del motociclismo sportivo in pista ha perso di professionalit? e qualit?

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                #67
                [quote="EvilJoker"]
                Originally posted by staccatore
                Beh sai non serve andare veloci in strada x rischiare lo stesso la vita
                Sono in pieno accordo con te, in strada si va piano e con attenzione, ma bisogna comunque averlo un certo 'manico' che volente o nolente si nota anche sulla strada che porta al passo pi? vicino.....
                Cavolo, una cosa ? essere prudenti un'altra ? avere paura di dare gas all'uscita dalla Bucine (per esempio...)

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                  #68
                  Originally posted by Il testa
                  Originally posted by TWO*stroka!
                  Originally posted by Il testa
                  ...io c'ero e sono un cancello...

                  ...i cancelli pagano come i pilotoni....n? un euro di pi?...n? uno di meno...se volete fare i temponi...dovreste andare a fare le gare...

                  ...sti discorsi li odio proprio...

                  ...fenomeni...
                  testa...ma ti devi sempre incazzare te per sta cosa... ..cmq scherzi a parte la pista e' si di tutti ma se uno viaggia forte e' un macello trovare gente che gira 20 secondi piu piano...ma questo non ti vuole entrare in testa...
                  ..io non m'incazzo...mi sono stradivertito...quindi...per? ti chiedo...

                  ...come dovrei fare secondo te?????

                  ...ripeto..questo ? un problema degli organizzatori...

                  ...chi "viaggia" sa che trover? dei cancelli in pista e viceversa...

                  ...non ? bello per chi "cammina"...e neanche per chi va piano...

                  ..per? si lamenta solo chi vuole e pu? staccare un buon tempo...

                  ...pensi che uno che va piano sia contenti di trovarsi gente che ti s'infila negli spazi pi? imensabili rischiando chiss? che cosa????

                  ...la colpa ? di chi organizza...per? ci vuole rispetto per tutti...

                  ...io ho speso fior di quattrini per la mia moto e accessori vari...ho lo stesso diritto degli altri di pagare e girare....non mi sento nessuna colpa al riguardo...

                  ..scusatemi...

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                    #69
                    Originally posted by staccatore
                    Ormai sono oltre 10 anni che giro sulle piste di tutta Italia e anche io ho riscontrato un calo di 'professionalit?' nei turni per amatori.
                    Lo so ? un controsenso, ma per professionalit? io intendo passione e preparazione. Nell'ultimo turno che ho fatto al Muggio il mese scorso insieme a me c'era gente con il Fazer 1000 che magari incitato dagli amici smanettoni ? andato a provare la pista......... fino a qualche anno fa non era cos? e anzi ricordo che al mio paese era considerato un cog*****ne perch? andavo a 'rovinare' la moto in pista
                    Ricordo che iniziai a girare in pista perch? quando andavo a fare il mio giretto sulla Maiella ormai ero ginocchio a terra in tutte le curve e la situazione si faceva pericolosa , poi in pista mi resi conto di quanto ero lento in confronto ai piloti veri
                    molta gente inizia oggi che gi? ? lenta per strada cosa vanno a fare in pista??
                    a imparare come hai fatto tu qualche tempo fa ????

                    allora io che inizio a girare in moto...e solo in pista a 38 anni che faccio mi suicido ??

                    ? chiaro che in pista non vado per passeggiare..per? non ? perch? devo per forza andare oltre i miei limiti devo ammazzarmi..no ??

                    guarda che il problema ? che oggi sono solo di + e per tutti i soldi che pigliano dovrebbero semplicemente far girare meno moto e guadagnare di meno...... seeeeeeeeeeee illusione ottica

                    per? l'unico problema credo sia solo questo.

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                      #70
                      Originally posted by cattivik

                      guarda che il problema ? che oggi sono solo di + e per tutti i soldi che pigliano dovrebbero semplicemente far girare meno moto e guadagnare di meno...... seeeeeeeeeeee illusione ottica

                      per? l'unico problema credo sia solo questo.
                      e ridaje a sti poveri organizzatori... puoi anche essere in pista solo in due.... me se quello davanti mentre lo passi ti cambia traiettoria... frena .... fa delle cose dettate dall'inesperienza e/o dalla superficialit?.... crea una situazione di rischio....
                      quello che stiamo cercando di dire da ormai troppe pagine ? che per quanto mi riguarda ... puoi anche entrarci con il boxer in pista ( piaggio... non bmw..) basta avere l'umilt? di ammettere che sei + lento o che sei li per imparare e comportarsi di conseguenza... al muggio l'ultima volta che sono andato c'era dentro gente con il tdm e le gomme tassellate... puoi anche essere un gran manico.... ma in quelle condizioni che senso ha che ti metti a fere la traiettoria di gente che gira 30/40 secondi pi? veloce di te.... o se preferisci che ha una velocit? di percorrenza della curva di almeno 40/50 km/h superiore....
                      se proprio non puoi fare a meno di andare in pista.... lascia modo a chi arriva di non centrarti in pieno.... non sto parlando di differenze di pochi secondi sul giro.. a quel punto anche per chi va pi? veloce basta poco per adeguarsi momentaneamente al ritmo di chi precede.... sto dicendo che dietro alla curva ti trovi un muro...ed in pi? sto muro si muove e normalmente va dove dovresti mettere le ruote tu...

                      insomma.... ci vuole un po di UMILTA'.... io quando ho cominciato l'ho avuta... e se per questo ce l'ho ancora quando mi ritrovo ad essere d'intralcio a gente molto + veloce di me.... ultimamente questo atteggiamento lo vedo invece sempre + raro...

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                        #71
                        Originally posted by EvilJoker
                        Originally posted by Il testa
                        Originally posted by EvilJoker
                        Scusate ma mi han sempre detto:

                        ...in pista non pensare a guardarti indietro, ti distrai dalla guida e basta...tu mantieni sempre la tua traiettoria senza fare bruschi cambi di direzione...chi deve passarti sa quando e dove farlo...se invece ti giri e vedi uno che sta x arrivare e per favorire il sorpasso ti sposti magari proprio dalla parte in cui lui ha deciso di passarti allora si che fai i danni!!!!

                        Volete dirmi che ? tutto sbagliato??!?

                        ....ma dai????...? quello che hanno sempre detto anche a me...

                        Originally posted by ac450
                        ....

                        non sono daccordo su chi dice che uno deve guardarsi dietro....!!??? ma che ca@@o dite??... in pista ognuno deve fare la propria traiettoria senza variazioni improvvise e chi sta dietro ed ? pi? veloce ? sicuramente nelle condizioni di sorpassare chi ? pi? lento senza creare situazioni di pericolo...(magari aspettando quelle famose due curve di cui sopra..)

                        A meno male che non sono l'unico a pensarla cosi...mi stavo preoccupando
                        La penso anch'io cosi. Per favore, se a guardarvi indietro lo fate voi veloci, che potete farlo senza fare danni va anche bene, ma per piacere non dite di farlo anche a quelli che vanno piano, ch? la pista ? gi? pericolosa cos? com'?.

                        Se si girano indietro i neofiti, va a finire che si spostano per lasciare strada, o come minimo si spaventano e combinano chiss? quale casino solo per la distrazione.

                        In pista non ci si volta indietro, bens? si preoccupano quelli che seguono, pi? esperti, del come e dove passare.

                        Se questo punto ? dubbio, allora penso che dovremmo interpellare gli istruttori dei pi? noti corsi di guida in pista, al fine di fare chiarezza. Magari io Eviljoker e il testa ci sbagliamo, non si sa mai....e usiamo l'occasione per approfondire.

                        Un'altro tema importante secondo me ? questo: a me hanno insegnato ad andare da cordolo a cordolo, usando tutta la pista, indipendentemente dal tempo sul giro (non per? 50-60kmh) . E'' forse sbagliato?

                        Chiediamo anche questo a chi tiene corsi in pista.

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                          #72
                          Originally posted by maledetto
                          Un'altro tema importante secondo me ? questo: a me hanno insegnato ad andare da cordolo a cordolo, usando tutta la pista, indipendentemente dal tempo sul giro (non per? 50-60kmh) . E'' forse sbagliato?

                          Chiediamo anche questo a chi tiene corsi in pista.
                          no... ? assolutamente giusto.... se sei in pista da solo o se stai scrivendo un trattato di geometria......

                          altrimenti entrano in gioco altri fattori che si chiamano ... PERICOLO.... RISPETTO per gli altri che sono in pista con te....
                          ti faccio un altro esempio... perch? io quando entro e faccio i primi due giri a scaldare le gomme STO BENE ATTENTO A NON METTERMI IN TRAIETTORIA...perch? altri che girano tutto il giorno sui miei tempi di quando scaldo le gomme dovrebbero essere esentati dall'avere la stessa accortezza.????

                          N.B. io non mi considero un pilotone... diciamo che navigo nella media... e per questo credo di potere esprimere dei giudizi sia verso i "fermi" che verso i "manici"... ma mentre mi sembra che l'atteggiamento dei "manici" in questa cosa sia del tipo .... e vabbe... un altro giro rovinato... o ... caspita che rischio che MI HANNO FATTO CORRERE... la controparte invece si attesta su affermazioni del tipo .... POSSO FARE TUTTO QUELLO CHE MI PARE....

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                            #73
                            Originally posted by Il testa
                            ...io c'ero e sono un cancello...

                            ...i cancelli pagano come i pilotoni....n? un euro di pi?...n? uno di meno...se volete fare i temponi...dovreste andare a fare le gare...

                            ...sti discorsi li odio proprio...

                            ...fenomeni...
                            La verit? ? che dovevano essere in Cina assieme al Vale, ma hanno perso l'aereo

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                            • Font Size
                              #74
                              Azz che discussione che ne ? uscita...secondo me il problema,come gi? ricordato da altri,? che ormai il motociclismo sportivo in pista ? diventato molto popolare e verso le piste son stati attirati anche utenti con non troppo esperienza (o cmq utenti che dieci anni fa' non avrebbero mai messo piede in pista),i quali son invogliati(da giornali,amici,corsi,fiere ecc)ad andare a provare l'ebrezza della guida al limite(il prorio).
                              Per? questi utenti sono lascaiti soli,chi vende i turni non li assiste e non gli vengono impartite le minime nozioni su come portare una moto al limite,su come agevolare un sorpasso ecc...tutto sta alle loro abilit? di apprendere rapidamente!
                              Vista ormai qual'? la condizione starebbe all'organizzatore,almeno organizzare un paio di turni per i neofiti con due apripista o, se non possibile,almeno spiegare l'ABC del comportamento in pista e distribuire volantini su quali son le regole da seguire e su come comportarsi,lo spiegano dietro gli skipass come comportarsi su una pista da sci e non viene minimamente spiegato quando si comprano dei turni in pista!!!

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                                #75
                                Originally posted by ace

                                no... ? assolutamente giusto.... se sei in pista da solo o se stai scrivendo un trattato di geometria......

                                altrimenti entrano in gioco altri fattori che si chiamano ... PERICOLO.... RISPETTO per gli altri che sono in pista con te....
                                ti faccio un altro esempio... perch? io quando entro e faccio i primi due giri a scaldare le gomme STO BENE ATTENTO A NON METTERMI IN TRAIETTORIA...perch? altri che girano tutto il giorno sui miei tempi di quando scaldo le gomme dovrebbero essere esentati dall'avere la stessa accortezza.????

                                N.B. io non mi considero un pilotone... diciamo che navigo nella media... e per questo credo di potere esprimere dei giudizi sia verso i "fermi" che verso i "manici"... ma mentre mi sembra che l'atteggiamento dei "manici" in questa cosa sia del tipo .... e vabbe... un altro giro rovinato... o ... caspita che rischio che MI HANNO FATTO CORRERE... la controparte invece si attesta su affermazioni del tipo .... POSSO FARE TUTTO QUELLO CHE MI PARE....
                                tu che giri in 14 al mugello puoi utilizzare tutta la pista (ops scusa i 10 cm di margine) e uno che gira il 25 no!!!

                                ascolta allora uno che gira in 1.59.00 cosa deve fare utilizzare anche le vie di fuga?!?!?!?

                                tu sei al tuo limite a girare in 14, io al mio a girare in 10 e l'altro a girare in 6 cosa cambia...nulla io sfrutto la pista come la sfrutti tu e l'altro !!!

                                ma fammi il piacere...le uniche cose da tenere a mente sono:
                                1- non cambiare traiettoria improvvisamente
                                2- non chiudere il gas in pieno rettilineo o in traiettoria senza almeno aver guardato dietro
                                3- non dare retta alle cazzate che sparano certi pilotoni della domenica!!!
                                4- non guardare MAI dietro almeno che si debba rallentarte!!!...infatti ai corsi di guida ti nastarno gli SPECCHI!!!!

                                Pensa prima di sparare a zero!!!

                                tu ti guardi indietro quando scaldi le gomme solo perch? stai girando in scioltezza per il tuo polso dx...magari io sono al mio limite!!!

                                P.S. l'asfalto ? stato fatto per essere sfruttato tutto...mica perch? gli avanzava catrame!

                                ACE anche io sono di MILANO...magari si esce a bere una birra!!

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