Ciao ragazzi, volevo sottoporvi questo sondaggio. E' una mia idea per fare una societ? che non prenda in giro noi motociclisti, ma li aiuti a non essere dissanguati !!!
Leggete attentamente, e poi dite la vostra e mettete il vostro voto. E' lungo ma ne vale la pena.
Idea sulla creazione e sul funzionamento di un'Associazione di Motocilisti Pistari
Supponiamo che la nostra associazione abbia 300 iscritti, numero che ritengo necessario al corretto funzionamento della cosa.
Supponiamo che ogni iscritto paghi nel 2005 la sua quota di artecipazione per il 2006 e che sia di 200 Euro.
Le casse della societ? avrebbero 200 x 300 = 60.000 Euro.
Secondo me iniziare a tappeto su tutte le piste provocherebbe una grossa perdita di forza e di denari, credo quindi che sarebbe utile concentrarsi solo su 2 massimo 3 piste per iziare.
Supponiamo che le 3 piste siano queste:
Nord - Rijeka
Centro - Misano
Sud - Magione
A questo punto dividiamo le casse della societ? in base ai prezzi delle tre piste e relativa percentuale. Per esempio:
Costo del noleggio (Numeri ipotetici, ma non troppo distanti dalla realt?):
Rijeka : 4500 Euro
Misano : 8500 Euro
Magione: 6000 Euro
Quindi se 4500+8500+6000 euro fanno 19.000 Euro, cio? il 100 %, allora:
Rijeka ha il 23.68% delle spese
Misano ha il 44.74% delle spese
Magione ha il 31.58% delle spese
Dividendo i soldi della societ? in base alle percentuali di spesa, si ha che:
Rijeka ha a disposizione per le caparre di affitto : 14.208 Euro
Misano ha a disposizione per le caparre di affitto : 26.844 Euro
Magione ha a disposizione per le caparre di affitto : 18.948 Euro
Considerando che la caparra ? circa il 30% dell'intero noleggio, questo significa che ogni pista pu? prenotare 9 giornate durante l'anno.
Scelte le giornate, i soci della societ? pagheranno per partecipare alla giornata, il costo della pista diviso per il numero massimo di partecipanti. La societ? cos? rientrer? in possesso delle caparre versate all'inizio, e avr? soldi disponibili per la prenotazione dell'anno successivo.
Se tutte le giornate andranno a buon fine, alla fine dell'anno la societ? avr? rincamerato i 60.000 euro delle caparre, e per l'anno successivo, non sar? necessario aggiungere altre caparre (per chi le ha gi? versate), mentre se ci saranno nuovi iscritti, verseranno per intero i 200 Euro.
Se durante l'anno alcune giornate andassero male (tempo brutto o giornata non riempita al 100%), i soldi persi andrebbero detratti dalle caparre dell'anno precedente. Per esempio, se durante il 2006 andassero persi 20.000 euro del capitale societario per giornate sbagliate, i 300 che avevano messo i 200 iniziali dovranno rimpinguare le casse della societ? per un costo a testa di 20.000/300 = 67 euro per uno, in modo che la propria partecipazione all'anno successivo sia rinnovata. Se un non vuole rinnovare, baster? restituirgli 40000/300 = 133 Euro, cio? quanto rimasto della sua caparra dall'anno 2006.
Per la distribuzione delle giornate ? molto semplice. Gli iscritti alla societ? si iscrivono alle varie giornate fino a che c'? posto per quella data giornata. Se 20 giorni prima della data giornata ci sono ancora posti disponibili, si provano a vendere a motociclisti esterni alla societ? ad un prezzo superiore a quello di partecipazione, per esempio, se magione ad un socio costa 100, per un esterno si potrebbe fare 115 o 120. Dopo i 15/20 euro in pi? che avanzeranno, andranno a rimpinguare le casse societarie, per risargire eventuali perdite per giornate andate male. Se alla fine dell'anno la societ? avr? pi? soldi di quanto dovrebbe avere (tutte le giornate andranno bene, e a forza di 15/20 euro abbiamo qualche soldino, decideremo come usarli, facendo pagare meno la prima uscita dell'anno successivo, facendo qualche cena o come la societ? vorr?
investirli. NESSUNO METTE IN TASCA UNA SOLA LIRA.
Ogni giornata di pista dovr? avere 3-5 responsabili, che si occuperanno di svolgere le mansioni di ufficio (fogli firmati, braccialetti, saldo del conto con il circuito), oltre che girare in pista come ogni altro socio che ha pagato per quella giornata !!!!!!!!
Ovviamente i numeri sono 'inventati', ma non credo che si discostino di molto dalla realt?.
Che ne pensate ???
Leggete attentamente, e poi dite la vostra e mettete il vostro voto. E' lungo ma ne vale la pena.
Idea sulla creazione e sul funzionamento di un'Associazione di Motocilisti Pistari
Supponiamo che la nostra associazione abbia 300 iscritti, numero che ritengo necessario al corretto funzionamento della cosa.
Supponiamo che ogni iscritto paghi nel 2005 la sua quota di artecipazione per il 2006 e che sia di 200 Euro.
Le casse della societ? avrebbero 200 x 300 = 60.000 Euro.
Secondo me iniziare a tappeto su tutte le piste provocherebbe una grossa perdita di forza e di denari, credo quindi che sarebbe utile concentrarsi solo su 2 massimo 3 piste per iziare.
Supponiamo che le 3 piste siano queste:
Nord - Rijeka
Centro - Misano
Sud - Magione
A questo punto dividiamo le casse della societ? in base ai prezzi delle tre piste e relativa percentuale. Per esempio:
Costo del noleggio (Numeri ipotetici, ma non troppo distanti dalla realt?):
Rijeka : 4500 Euro
Misano : 8500 Euro
Magione: 6000 Euro
Quindi se 4500+8500+6000 euro fanno 19.000 Euro, cio? il 100 %, allora:
Rijeka ha il 23.68% delle spese
Misano ha il 44.74% delle spese
Magione ha il 31.58% delle spese
Dividendo i soldi della societ? in base alle percentuali di spesa, si ha che:
Rijeka ha a disposizione per le caparre di affitto : 14.208 Euro
Misano ha a disposizione per le caparre di affitto : 26.844 Euro
Magione ha a disposizione per le caparre di affitto : 18.948 Euro
Considerando che la caparra ? circa il 30% dell'intero noleggio, questo significa che ogni pista pu? prenotare 9 giornate durante l'anno.
Scelte le giornate, i soci della societ? pagheranno per partecipare alla giornata, il costo della pista diviso per il numero massimo di partecipanti. La societ? cos? rientrer? in possesso delle caparre versate all'inizio, e avr? soldi disponibili per la prenotazione dell'anno successivo.
Se tutte le giornate andranno a buon fine, alla fine dell'anno la societ? avr? rincamerato i 60.000 euro delle caparre, e per l'anno successivo, non sar? necessario aggiungere altre caparre (per chi le ha gi? versate), mentre se ci saranno nuovi iscritti, verseranno per intero i 200 Euro.
Se durante l'anno alcune giornate andassero male (tempo brutto o giornata non riempita al 100%), i soldi persi andrebbero detratti dalle caparre dell'anno precedente. Per esempio, se durante il 2006 andassero persi 20.000 euro del capitale societario per giornate sbagliate, i 300 che avevano messo i 200 iniziali dovranno rimpinguare le casse della societ? per un costo a testa di 20.000/300 = 67 euro per uno, in modo che la propria partecipazione all'anno successivo sia rinnovata. Se un non vuole rinnovare, baster? restituirgli 40000/300 = 133 Euro, cio? quanto rimasto della sua caparra dall'anno 2006.
Per la distribuzione delle giornate ? molto semplice. Gli iscritti alla societ? si iscrivono alle varie giornate fino a che c'? posto per quella data giornata. Se 20 giorni prima della data giornata ci sono ancora posti disponibili, si provano a vendere a motociclisti esterni alla societ? ad un prezzo superiore a quello di partecipazione, per esempio, se magione ad un socio costa 100, per un esterno si potrebbe fare 115 o 120. Dopo i 15/20 euro in pi? che avanzeranno, andranno a rimpinguare le casse societarie, per risargire eventuali perdite per giornate andate male. Se alla fine dell'anno la societ? avr? pi? soldi di quanto dovrebbe avere (tutte le giornate andranno bene, e a forza di 15/20 euro abbiamo qualche soldino, decideremo come usarli, facendo pagare meno la prima uscita dell'anno successivo, facendo qualche cena o come la societ? vorr?
investirli. NESSUNO METTE IN TASCA UNA SOLA LIRA.
Ogni giornata di pista dovr? avere 3-5 responsabili, che si occuperanno di svolgere le mansioni di ufficio (fogli firmati, braccialetti, saldo del conto con il circuito), oltre che girare in pista come ogni altro socio che ha pagato per quella giornata !!!!!!!!
Ovviamente i numeri sono 'inventati', ma non credo che si discostino di molto dalla realt?.
Che ne pensate ???
Comment