Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Proposta per cambiare le cose ... in pista con meno soldi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Proposta per cambiare le cose ... in pista con meno soldi.

    Ciao ragazzi, volevo sottoporvi questo sondaggio. E' una mia idea per fare una societ? che non prenda in giro noi motociclisti, ma li aiuti a non essere dissanguati !!!

    Leggete attentamente, e poi dite la vostra e mettete il vostro voto. E' lungo ma ne vale la pena.

    Idea sulla creazione e sul funzionamento di un'Associazione di Motocilisti Pistari

    Supponiamo che la nostra associazione abbia 300 iscritti, numero che ritengo necessario al corretto funzionamento della cosa.

    Supponiamo che ogni iscritto paghi nel 2005 la sua quota di artecipazione per il 2006 e che sia di 200 Euro.

    Le casse della societ? avrebbero 200 x 300 = 60.000 Euro.

    Secondo me iniziare a tappeto su tutte le piste provocherebbe una grossa perdita di forza e di denari, credo quindi che sarebbe utile concentrarsi solo su 2 massimo 3 piste per iziare.

    Supponiamo che le 3 piste siano queste:
    Nord - Rijeka
    Centro - Misano
    Sud - Magione

    A questo punto dividiamo le casse della societ? in base ai prezzi delle tre piste e relativa percentuale. Per esempio:
    Costo del noleggio (Numeri ipotetici, ma non troppo distanti dalla realt?):
    Rijeka : 4500 Euro
    Misano : 8500 Euro
    Magione: 6000 Euro

    Quindi se 4500+8500+6000 euro fanno 19.000 Euro, cio? il 100 %, allora:
    Rijeka ha il 23.68% delle spese
    Misano ha il 44.74% delle spese
    Magione ha il 31.58% delle spese

    Dividendo i soldi della societ? in base alle percentuali di spesa, si ha che:
    Rijeka ha a disposizione per le caparre di affitto : 14.208 Euro
    Misano ha a disposizione per le caparre di affitto : 26.844 Euro
    Magione ha a disposizione per le caparre di affitto : 18.948 Euro

    Considerando che la caparra ? circa il 30% dell'intero noleggio, questo significa che ogni pista pu? prenotare 9 giornate durante l'anno.

    Scelte le giornate, i soci della societ? pagheranno per partecipare alla giornata, il costo della pista diviso per il numero massimo di partecipanti. La societ? cos? rientrer? in possesso delle caparre versate all'inizio, e avr? soldi disponibili per la prenotazione dell'anno successivo.

    Se tutte le giornate andranno a buon fine, alla fine dell'anno la societ? avr? rincamerato i 60.000 euro delle caparre, e per l'anno successivo, non sar? necessario aggiungere altre caparre (per chi le ha gi? versate), mentre se ci saranno nuovi iscritti, verseranno per intero i 200 Euro.

    Se durante l'anno alcune giornate andassero male (tempo brutto o giornata non riempita al 100%), i soldi persi andrebbero detratti dalle caparre dell'anno precedente. Per esempio, se durante il 2006 andassero persi 20.000 euro del capitale societario per giornate sbagliate, i 300 che avevano messo i 200 iniziali dovranno rimpinguare le casse della societ? per un costo a testa di 20.000/300 = 67 euro per uno, in modo che la propria partecipazione all'anno successivo sia rinnovata. Se un non vuole rinnovare, baster? restituirgli 40000/300 = 133 Euro, cio? quanto rimasto della sua caparra dall'anno 2006.

    Per la distribuzione delle giornate ? molto semplice. Gli iscritti alla societ? si iscrivono alle varie giornate fino a che c'? posto per quella data giornata. Se 20 giorni prima della data giornata ci sono ancora posti disponibili, si provano a vendere a motociclisti esterni alla societ? ad un prezzo superiore a quello di partecipazione, per esempio, se magione ad un socio costa 100, per un esterno si potrebbe fare 115 o 120. Dopo i 15/20 euro in pi? che avanzeranno, andranno a rimpinguare le casse societarie, per risargire eventuali perdite per giornate andate male. Se alla fine dell'anno la societ? avr? pi? soldi di quanto dovrebbe avere (tutte le giornate andranno bene, e a forza di 15/20 euro abbiamo qualche soldino, decideremo come usarli, facendo pagare meno la prima uscita dell'anno successivo, facendo qualche cena o come la societ? vorr?
    investirli. NESSUNO METTE IN TASCA UNA SOLA LIRA.

    Ogni giornata di pista dovr? avere 3-5 responsabili, che si occuperanno di svolgere le mansioni di ufficio (fogli firmati, braccialetti, saldo del conto con il circuito), oltre che girare in pista come ogni altro socio che ha pagato per quella giornata !!!!!!!!

    Ovviamente i numeri sono 'inventati', ma non credo che si discostino di molto dalla realt?.
    Che ne pensate ???
    1
    Si
    100.00%
    1
    No (vi prego postate il motivo !!!)
    0.00%
    0

  • Font Size
    #2
    direi sulla carta fattibile...ma credo che sar? difficile per i responsabili girare e occuparsi della gestione della giornata o fanno una cosa..o fanno l'altra - credo altresi che per coloro che si prendano la briga il minimo sia pagare l'eventuale pernottamento (in strutture convenzionate)....

    poi direi che il metodo migliore sia un piccolo - e ripeto piccolo badge da attaccare alla moto....e uno che conta quanti entrano ed escono per mantenere il numero in pista alla quantit? concordata....

    per le piste..direi che la scelta si possa fare dopo....ma considerare Misano come Centro...nsomma... (scherzo)....

    altra cosa...regole ferree...sempre....briefing mattutino...superi sotto il giallo? prima volta richiamo..seconda bandiera nera... ma queste son cose che si possono decidere con calma...

    le difficolt? risiedono nel entrare nel giro e trovare giornate disponbili....che devi ovviamente prenotare con LARGO anticipo...e non parlo di 2 mesi....fatto questo....il resto si sistema...
    contami cmq. fossero anche 300 euro all'anno....

    Comment


    • Font Size
      #3
      azzo freno...quando parti parti eh...bravissimo

      ovviamente ci saranno molti punti da chiarire, come ha fatto intendere il buon factory, ma la base di partenza mi sembra buona...contami sicuramente

      fede

      Comment


      • Font Size
        #4
        commenti:
        - le piste mi sembrano molto ben scelte, per posizione, ma soprattutto per fattibilit? ...in effetti credo che mugello e imola, pur se bellissime, siano decisamente fuori portata e che al sud magione sia la pi? decente, insieme a vallelunga, quest'ultima da tenere in considerazione, pur se della fim bastard

        - si potrebbe considerare anche monza per il nord, ma mi pare abbia decisamente poco tempo a disposizione

        - le 3-5 persone che si occuperanno della gestione, secondo me sar? un po' dura trovarle (anche se non impossibile, vista la notevole passione che ci unisce ) e suggerirei di dare un incentivo...che ne so...il costo della giornata dimezzato per esempio (oltre all'eventuale vitto/alloggio pro-organizzazione)

        - magari se si mette in mezzo il webmaster si pu? pure trovare qualche sponsor?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me ? una cosa che pu? funzionare
          Sarebbe bello poter fare i conti con le cifre reali richieste per l'affitto degli autodromi per avere un'idea pi? precisa su quanto si andrebbe a spendere...
          Poi forse bisognerebbe garantire un numero minimo di uscite per ogni socio per evitar che qualcuno magari trovi spesso i posti esauriti al momento dell'iscrizione...
          Infine lo staff bisogna organizzarlo bene, ottimo sarebbe fosse composto sempre dalle stesse persone per evitar contrattempi e malintesi...
          Comunque st'idea mi piace parecchio..

          Comment


          • Font Size
            #6
            considerare Sud Roma ? geograficamente interessante.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Factory
              considerare Sud Roma ? geograficamente interessante.....


              non ? roma che viene considerata sud, ma valle o magione considerate piste "decenti/interessanti" per la gente del sud

              Comment


              • Font Size
                #8
                Avete ragione che Magione non ? sud ... ma dove girano i ragazzi del sud ?!?!?!? ... non credo a Pergusa o Nard? !!!!!

                Pentre Vallelunga, visto anche le considerazioni e le risposte avute da pista libera, credo che si parta gi? da prezzi veramente troppo pesanti.

                Poi ragazzi questa non sono le cose 'da fare' ? una proposta sulla quale parlare e ragionare.

                Per quanto riguarda le persone in pista addette alle mansioni di ufficio io devo fare anche una considerazione. Saremo tutti pari diritti. E pari doveri. Questo significa che ? vero che ci saranno degli addetti, ma il conteggio delle persone che entrano, lo pu? fare anche per una mezzoretta un ragazzo che ha girato ed ? stanco. Tanto siamo tutti sulla stessa barca, e nessuno vuol metterlo nel c**o a nessuno !!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  freno, tutto benissimo, solo il discorso sul controllo ? un po' ballerino...ben venga se qlc si offre sul posto di dare una mano per mezz'ora, ma non ci puoi fare affidamento...dev'essere un plus che arriva dal cielo, che libera da un po' di lavoro chi se ne deve occupare...secondo me

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by feperis
                    Originally posted by Factory
                    considerare Sud Roma ? geograficamente interessante.....


                    non ? roma che viene considerata sud, ma valle o magione considerate piste "decenti/interessanti" per la gente del sud
                    Quotone...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FrenoAMano
                      Avete ragione che Magione non ? sud ... ma dove girano i ragazzi del sud ?!?!?!? ... non credo a Pergusa o Nard? !!!!!

                      Pentre Vallelunga, visto anche le considerazioni e le risposte avute da pista libera, credo che si parta gi? da prezzi veramente troppo pesanti.

                      Poi ragazzi questa non sono le cose 'da fare' ? una proposta sulla quale parlare e ragionare.

                      Per quanto riguarda le persone in pista addette alle mansioni di ufficio io devo fare anche una considerazione. Saremo tutti pari diritti. E pari doveri. Questo significa che ? vero che ci saranno degli addetti, ma il conteggio delle persone che entrano, lo pu? fare anche per una mezzoretta un ragazzo che ha girato ed ? stanco. Tanto siamo tutti sulla stessa barca, e nessuno vuol metterlo nel c**o a nessuno !!!
                      in teoria si,ma c? sempre qualke mela marcia o qualke "pelota"amico da infilare xk? il week dopo ha la gara.....

                      comunque bella idea,io ci sono

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grande...

                        X? faccio un esempio...
                        MISANO COSTA 14.000 EURO CIRCA SE NON SBAGLIO...

                        200 EURO X 80 MOTO = 16.000 EURO (+2000)

                        180 EURO X 80 MOTO = 14.400 EURO (SI FA PARI PRATICAMENTE)

                        ALLORA SE NOI AFFITTASSIMO MISANO DOVREMMO CMQ STARE SUI 180 EURO A MOTO...

                        POI I POSTI SONO 80 E I SOCI 300...
                        SI FANNO 4 GIORNATE O CHI PRIMO ARRIVA MEGLIO STA???
                        PERCHE' SE UNO HA MESSO I SUOI POI DOVREBBE AVER LA POSSIBILIT? DI GIRARE A TUTTE LE DATE DELL'ASSOCIAZIONE...

                        cmq l'idea ? buona... associazione, tesserino di socio numerato e stop...
                        poi si gestisce la cassa con l'assemblea dei soci e il consiglio direttivo...

                        se serve una mano io ci sono... (e son pure pratico di ste cose ormai...)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          una domanda.....
                          ma in una giornata come misano....braghi per esempio quante moto fa entrare conteporaneamente...e soprattutto quante moto inserisce nella giornata?????

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            credo 70... con quel che spendo in un anno 200 euri a fondo perduto le posso mettere tranquillamente....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              14.000? misano? mi sembra tantino

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X