Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come scaldare la moto in pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Anche secondo me la procedura di Kindly ? la migliore.
    Ti permette di entrare e di tirare, magari non a cannone, fin dalle prime curve.
    Certo se non hai termo o se arrivi 5/10 minuti prima in pit dovrai fare qualche curva per scaldare le gomme, ma nel dritto ci puoi dare il gas, poi nelle curve ti tieni il margine necessario.

    Poi credo che nelle giornate open-pit sia pi? pericoloso che nelle giornate a turni fare il primo giro piano per scaldare.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Diciamo che nelle gare facciamo cos?..Li si deve tirare da subito.

      Comment


      • Font Size
        #33
        cmq provato di persona...
        prima la scaldavo semplicemente accendendola 10 minuti prima di entrare, mentre finivo di vestirmi, la ventola partiva un paio di volte, pensavo fosse calda e facevo i primi 2-3 giri senza oltrepassare i 3/4 di giri. risultato il primo turno la moto andava poco, sembrava legata.

        poi ho seguito i consigli dei meccanici, accenderla appena arrivi in pista( circa 30-50 minuti prima di entrare, mentre monti il resto), portarla sui 90 gradi in mood ch era valvola termo si aprisse. poi spegnere tutto. riaccenderla 2-3 minuti prima di entrare, risultato il motore era bello slegato fin da subito

        quindi x me ha ragione chi qui dice che il primo ciclo termico serve per espandere il calore uniformemente, perch? alla prima volta che parte la ventola il motore NON ? tutto caldo uniformemente come dovrebbe

        Comment


        • Font Size
          #34
          La ventola ? un riferimento fino a un certo punto...per l'uso pista non ? nemmeno necessaria e tanti la tolgono.

          Mentre la procedura di accendere 3/4 d'ora prima e spegnarla per poi lasciare che il calore si propaghi ? corretta....credo sia sbagliato invece lasciare il motore al minimo per troppo tempo.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by kindly View Post
            Diciamo che nelle gare facciamo cos?..Li si deve tirare da subito.
            Assolutamente la stessa procedura che faccio oramai da diverso tempo dopo che il meccanico che prepar? il motore della mia gixxer mi spiego il tutto!

            Anzi se devo essere sincero me lo fece apprendere tipo mantra!

            Fu molto convincente.......disse.....se fai cos? il motore ti durer? a lungo, in caso contrario ci rivedremo presto e spesso.....!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              Potrei ma non vorrei poi impiastricciare troppo il radiatore [emoji12]

              Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
              Nastro d'alluminio..lascia meno residui di colla e resiste ala temperatura

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by devilsss View Post
                cmq provato di persona...
                prima la scaldavo semplicemente accendendola 10 minuti prima di entrare, mentre finivo di vestirmi, la ventola partiva un paio di volte, pensavo fosse calda e facevo i primi 2-3 giri senza oltrepassare i 3/4 di giri. risultato il primo turno la moto andava poco, sembrava legata.

                poi ho seguito i consigli dei meccanici, accenderla appena arrivi in pista( circa 30-50 minuti prima di entrare, mentre monti il resto), portarla sui 90 gradi in mood ch era valvola termo si aprisse. poi spegnere tutto. riaccenderla 2-3 minuti prima di entrare, risultato il motore era bello slegato fin da subito

                quindi x me ha ragione chi qui dice che il primo ciclo termico serve per espandere il calore uniformemente, perch? alla prima volta che parte la ventola il motore NON ? tutto caldo uniformemente come dovrebbe
                Infatti scaldarla prima fino a 80 90 e pois pegnerla..fa si che il calore dell'acqua e dell'olio abbia il i tempo di scaldare uniformememnte tutto il blocco motore.... soprattutto il cambio...quanta gente ho visto spaccare il cambio i primi 2 giri di pista.... successo anche a me agli inizi
                Last edited by ilModena; 20-02-17, 08:16.

                Comment

                X
                Working...
                X