Interessante non ne ero a conoscenza gi? dalla prima uscita adottero questo sistema .
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Come scaldare la moto in pista?
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Mi spiace, ma i 5-6000 glieli farei vedere solo con il carico applicato (in marcia).
Accendi e la tieni a regimi di minima frenatura motore in modo da vincere l'eccessiva viscosit? dell'olio (tra 2200 e 2700) per pi? di qualche minuto, poi parti e fai almeno un giro aumentanto gradualmente il numero di giri e mettendo le marce in sequenza fino all'ultima se la morfologia del tracciato lo permettesse.
Il motore ? pronto dopo circa 5 km e il citato riscaldamento da fermo.
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Originally posted by HSG View PostMi spiace, ma i 5-6000 glieli farei vedere solo con il carico applicato (in marcia).
Accendi e la tieni a regimi di minima frenatura motore in modo da vincere l'eccessiva viscosit? dell'olio (tra 2200 e 2700) per pi? di qualche minuto, poi parti e fai almeno un giro aumentanto gradualmente il numero di giri e mettendo le marce in sequenza fino all'ultima se la morfologia del tracciato lo permettesse.
Il motore ? pronto dopo circa 5 km e il citato riscaldamento da fermo.
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Originally posted by darionik View Postla parte evidenziata non ? applicabile, non puoi aspettare 5km prima che la moto sia pronta, sopratutto se entri in piste veloci o se fai gare, anche nel giro di ricognizione vai a raggiungere regimi importanti fin dalle prime curve, l'altro metodo (scaldare qualche minuto, spegnere e far diffondere il calore, riaccendere pochi minuti prima della partenza) ti permette di partire fin da subito
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Originally posted by HSG View PostScusa, ma il giro di allineamento non lo fate pi?? Scaldi da fermo, fai l'allineamento, poi nel ricognizione tiri.
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Originally posted by SUPERALEX View PostA quanto ne so si tira relativamente anche nell'allineamento per capire se la moto ? ok..Quello che dici tu si potrebbe fare nel paddock gironzolando a bassa velocit?..Ho sempre voluto farlo ma poi non c'? mai la voglia/tempo[emoji23]
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io parlo sempre di piloti con team...se per caso fanno modifiche dopo il warm up o cmq dopo l'ultimo turno di prove, ? solo durante l'allineamento che il pilota pu? avere un'impressione di massima se il cambiamento ? positivo o meno..e nel caso poter tornare indietro direttamente in griglia
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Originally posted by SUPERALEX View Postio parlo sempre di piloti con team...se per caso fanno modifiche dopo il warm up o cmq dopo l'ultimo turno di prove, ? solo durante l'allineamento che il pilota pu? avere un'impressione di massima se il cambiamento ? positivo o meno..e nel caso poter tornare indietro direttamente in griglia
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Originally posted by HSG View PostOk, io parlavo di privati che devono farsi durare il motore pi? a lungo possibile.
per la natura particolare delle gare che faccio io tra l'altro non sempre esiste un giro di allieamento:
nelle Irish spesso entriamo dal paddock sulla griglia e abbiamo un warm up lap prima del via...non puoi farlo piano...pensa a lasciare i vari McGuinnes o Dunlop ad aspettare in griglia il signor Darionik st? scaldando piano piano la moto...quelli vanno a cannone sempre e comunque..ti mangiano vivo
nelle salite invece parti direttamente dal verde (come i rallye) quindi devi essere in grado di tirare dal primo metro
riassumendo: allieamento, warmup o pareggiamento che sia...in pista non si v? a scaldare la moto sopratutto dove ci si aspetta che si vada a manetta, non esistessero altri metodi ti darei ragione, ma visto che esistono perch? non sfruttarli? ci guadagni sotto ogni punto di vista ^_^Last edited by darionik; 09-02-17, 12:10.
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Centoventicinque
- Jan 2016
- 1390
- 58
- Maschio
- 294
- Castel S. Pietro Terme (BO)
- BMW R1200RT 2011 - ex Kawa ZX10R 2011
- Send PM
Se si parla di gare, credo che la procedura sia praticamente obbligata.
Nelle prove libere si pu? fare anche diversamente. Soprattutto in Open Pit, dove non ci sono sostanziali problemi di tempistiche. Si pu? scaldare in progressione dentro tranquillamente.
Personalmente, da amatore, anche a turni e termocoperte, il mio primo giro ? sempre in progressione senza esagerare (magari avendo anche fatto 2/3 giri di piazzale con moto tiepida)Last edited by Paolo Grandi; 09-02-17, 12:10.
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Originally posted by Paolo Grandi View PostNelle prove libere si pu? fare anche diversamente. Soprattutto in Open Pit, dove non ci sono sostanziali problemi di tempistiche. Si pu? scaldare in progressione dentro tranquillamente. mi spaventa l'idea di passeggiare in mezzo alla pista, lo trovo molto pericoloso, una volta per sbagli mi hanno messo nel turno dei missili quando avevo la moto in rodaggio, la peggior mattinata della mia vita!
Personalmente, da amatore, anche a turni e termocoperte, il mio primo giro ? sempre in progressione senza esagerare (magari avendo anche fatto 2/3 giri di piazzale con moto tiepida) ma le gomme non si freddano cos??
la riporto cos? ? bella evidente anche se spaginiamo ahahahah
Originally posted by kindly View Postnon ? corretto, perch? fate arrivare l'acqua a 106, no ragazzi.
La fase critica per un motore ? all'avviamento, fatto quello il motore non ha carico, poi non ? come si scalda ma quando si scalda.
In pratica non solo l'acqua deve arrivare a temperatura ma anche l'olio, principalmente l'olio che alla primo avvio non ? tanto presente nella parte alta del motore.
Quindi vi consiglio di accenderla 30-40 min anche 1 ora prima, tenerla al minimo per i primi 30 -50 sec e poi accellerarla piano piano--4000-5000-6000 giri niente di che...fino a che l'acqua sia a 70-80 max. Poi spegnerla in quei 30-40 min il motore e l'olio si riscalderanno uniformemente, cosi quando pochi minuti prima di entrare la riaccenderete sar? tutto alla stessa temperatura con un acqua di 40? grosso modo, li la si riscalda fino a 70?80 max e poi si entra. Tutto questo varia un po' di con vari fattori, olio usato, termostatica presente o no e poi la temperatura aria esterna, condizioni meteo.
Una volta dentro il motore ? perfetto si pu? tirare da subito.Last edited by darionik; 09-02-17, 12:24.
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Originally posted by darionik View Postio ti parlo per la mia esperienza di privatissimissimo che deve farsi durare tutto il pi? possibile, se ogni volta che entri (prove, qualifiche gare) devi fare km per scaldarla sono tutti km che togli a motore, gomme, benzina, etc...anche 5km alla volta se in un fine settimana entri 8 volte sono 40km "sprecati" a scaldare la moto, confrontali con la distanza di gara non sono cos? pochi e in pi? ti mangi un sacco di tempo visto che non li faresti a velocit? sostenuta...ti torna?
per la natura particolare delle gare che faccio io tra l'altro non sempre esiste un giro di allieamento:
nelle Irish spesso entriamo dal paddock sulla griglia e abbiamo un warm up lap prima del via...non puoi farlo piano...pensa a lasciare i vari McGuinnes o Dunlop ad aspettare in griglia il signor Darionik st? scaldando piano piano la moto...quelli vanno a cannone sempre e comunque..ti mangiano vivo
nelle salite invece parti direttamente dal verde (come i rallye) quindi devi essere in grado di tirare dal primo metro
riassumendo: allieamento, warmup o pareggiamento che sia...in pista non si v? a scaldare la moto sopratutto dove ci si aspetta che si vada a manetta, non esistessero altri metodi ti darei ragione, ma visto che esistono perch? non sfruttarli? ci guadagni sotto ogni punto di vista ^_^
Nel tuo caso io mi prenderei un po' pi? tempo per portare a regime termico il motore con regimi di rotazione meno elevati, poi lo saprai tu come sia meglio fare per le gare su strada.
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Originally posted by darionik View Postla parte evidenziata non ? applicabile, non puoi aspettare 5km prima che la moto sia pronta, sopratutto se entri in piste veloci o se fai gare, anche nel giro di ricognizione vai a raggiungere regimi importanti fin dalle prime curve, l'altro metodo (scaldare qualche minuto, spegnere e far diffondere il calore, riaccendere pochi minuti prima della partenza) ti permette di partire fin da subito
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Originally posted by darionik View Postalla fine la procedura di Kindly ha tutti vantaggi e nessuno svantaggio...
Comunque andare in progressione non vuol dire andare a spasso
Le gomme si raffreddano gi?, imho, arrivando 5 minuti prima in pit lane attendendo da fermi il proprio turno per entrare. Per cui, evitare di fare il primo giro a cannone a mio avviso ? una sicurezza in pi?, riportandole cos? in temperatura.
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Originally posted by SUPERALEX View PostPotrei ma non vorrei poi impiastricciare troppo il radiatore [emoji12]
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Quando lo togli ? caldo e non si impiastriccia.
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