Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come scaldare la moto in pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Interessante non ne ero a conoscenza gi? dalla prima uscita adottero questo sistema .

    Comment


    • Font Size
      #17
      Mi spiace, ma i 5-6000 glieli farei vedere solo con il carico applicato (in marcia).
      Accendi e la tieni a regimi di minima frenatura motore in modo da vincere l'eccessiva viscosit? dell'olio (tra 2200 e 2700) per pi? di qualche minuto, poi parti e fai almeno un giro aumentanto gradualmente il numero di giri e mettendo le marce in sequenza fino all'ultima se la morfologia del tracciato lo permettesse.
      Il motore ? pronto dopo circa 5 km e il citato riscaldamento da fermo.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by HSG View Post
        Mi spiace, ma i 5-6000 glieli farei vedere solo con il carico applicato (in marcia).
        Accendi e la tieni a regimi di minima frenatura motore in modo da vincere l'eccessiva viscosit? dell'olio (tra 2200 e 2700) per pi? di qualche minuto, poi parti e fai almeno un giro aumentanto gradualmente il numero di giri e mettendo le marce in sequenza fino all'ultima se la morfologia del tracciato lo permettesse.
        Il motore ? pronto dopo circa 5 km e il citato riscaldamento da fermo.
        la parte evidenziata non ? applicabile, non puoi aspettare 5km prima che la moto sia pronta, sopratutto se entri in piste veloci o se fai gare, anche nel giro di ricognizione vai a raggiungere regimi importanti fin dalle prime curve, l'altro metodo (scaldare qualche minuto, spegnere e far diffondere il calore, riaccendere pochi minuti prima della partenza) ti permette di partire fin da subito

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by darionik View Post
          la parte evidenziata non ? applicabile, non puoi aspettare 5km prima che la moto sia pronta, sopratutto se entri in piste veloci o se fai gare, anche nel giro di ricognizione vai a raggiungere regimi importanti fin dalle prime curve, l'altro metodo (scaldare qualche minuto, spegnere e far diffondere il calore, riaccendere pochi minuti prima della partenza) ti permette di partire fin da subito
          Scusa, ma il giro di allineamento non lo fate pi?? Scaldi da fermo, fai l'allineamento, poi nel ricognizione tiri.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by HSG View Post
            Scusa, ma il giro di allineamento non lo fate pi?? Scaldi da fermo, fai l'allineamento, poi nel ricognizione tiri.
            A quanto ne so si tira relativamente anche nell'allineamento per capire se la moto ? ok..Quello che dici tu si potrebbe fare nel paddock gironzolando a bassa velocit?..Ho sempre voluto farlo ma poi non c'? mai la voglia/tempo[emoji23]

            Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              A quanto ne so si tira relativamente anche nell'allineamento per capire se la moto ? ok..Quello che dici tu si potrebbe fare nel paddock gironzolando a bassa velocit?..Ho sempre voluto farlo ma poi non c'? mai la voglia/tempo[emoji23]

              Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
              Mah... sar? che la manutenzione la facevo io, ma non dovevo aspettare il giro di allineamento per sapere se avesse avuto qualche problema. Poi c'? il caso particolare, ma non dovrebbe essere la regola.

              Comment


              • Font Size
                #22
                io parlo sempre di piloti con team...se per caso fanno modifiche dopo il warm up o cmq dopo l'ultimo turno di prove, ? solo durante l'allineamento che il pilota pu? avere un'impressione di massima se il cambiamento ? positivo o meno..e nel caso poter tornare indietro direttamente in griglia

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by SUPERALEX View Post
                  io parlo sempre di piloti con team...se per caso fanno modifiche dopo il warm up o cmq dopo l'ultimo turno di prove, ? solo durante l'allineamento che il pilota pu? avere un'impressione di massima se il cambiamento ? positivo o meno..e nel caso poter tornare indietro direttamente in griglia
                  Ok, io parlavo di privati che devono farsi durare il motore pi? a lungo possibile.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by HSG View Post
                    Ok, io parlavo di privati che devono farsi durare il motore pi? a lungo possibile.
                    io ti parlo per la mia esperienza di privatissimissimo che deve farsi durare tutto il pi? possibile, se ogni volta che entri (prove, qualifiche gare) devi fare km per scaldarla sono tutti km che togli a motore, gomme, benzina, etc...anche 5km alla volta se in un fine settimana entri 8 volte sono 40km "sprecati" a scaldare la moto, confrontali con la distanza di gara non sono cos? pochi e in pi? ti mangi un sacco di tempo visto che non li faresti a velocit? sostenuta...ti torna?

                    per la natura particolare delle gare che faccio io tra l'altro non sempre esiste un giro di allieamento:
                    nelle Irish spesso entriamo dal paddock sulla griglia e abbiamo un warm up lap prima del via...non puoi farlo piano...pensa a lasciare i vari McGuinnes o Dunlop ad aspettare in griglia il signor Darionik st? scaldando piano piano la moto...quelli vanno a cannone sempre e comunque..ti mangiano vivo
                    nelle salite invece parti direttamente dal verde (come i rallye) quindi devi essere in grado di tirare dal primo metro

                    riassumendo: allieamento, warmup o pareggiamento che sia...in pista non si v? a scaldare la moto sopratutto dove ci si aspetta che si vada a manetta, non esistessero altri metodi ti darei ragione, ma visto che esistono perch? non sfruttarli? ci guadagni sotto ogni punto di vista ^_^
                    Last edited by darionik; 09-02-17, 12:10.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Se si parla di gare, credo che la procedura sia praticamente obbligata.

                      Nelle prove libere si pu? fare anche diversamente. Soprattutto in Open Pit, dove non ci sono sostanziali problemi di tempistiche. Si pu? scaldare in progressione dentro tranquillamente.

                      Personalmente, da amatore, anche a turni e termocoperte, il mio primo giro ? sempre in progressione senza esagerare (magari avendo anche fatto 2/3 giri di piazzale con moto tiepida)
                      Last edited by Paolo Grandi; 09-02-17, 12:10.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Paolo Grandi View Post
                        Nelle prove libere si pu? fare anche diversamente. Soprattutto in Open Pit, dove non ci sono sostanziali problemi di tempistiche. Si pu? scaldare in progressione dentro tranquillamente. mi spaventa l'idea di passeggiare in mezzo alla pista, lo trovo molto pericoloso, una volta per sbagli mi hanno messo nel turno dei missili quando avevo la moto in rodaggio, la peggior mattinata della mia vita!

                        Personalmente, da amatore, anche a turni e termocoperte, il mio primo giro ? sempre in progressione senza esagerare (magari avendo anche fatto 2/3 giri di piazzale con moto tiepida) ma le gomme non si freddano cos??
                        alla fine la procedura di Kindly ha tutti vantaggi e nessuno svantaggio, ? comoda, la fai con le termo su mentre poi prepararti con comodo tutto il resto, ad uno che chiede consiglio darei in automatico la procedura pi? semplice e sicura..per aiutarlo

                        la riporto cos? ? bella evidente anche se spaginiamo ahahahah

                        Originally posted by kindly View Post
                        non ? corretto, perch? fate arrivare l'acqua a 106, no ragazzi.
                        La fase critica per un motore ? all'avviamento, fatto quello il motore non ha carico, poi non ? come si scalda ma quando si scalda.
                        In pratica non solo l'acqua deve arrivare a temperatura ma anche l'olio, principalmente l'olio che alla primo avvio non ? tanto presente nella parte alta del motore.
                        Quindi vi consiglio di accenderla 30-40 min anche 1 ora prima, tenerla al minimo per i primi 30 -50 sec e poi accellerarla piano piano--4000-5000-6000 giri niente di che...fino a che l'acqua sia a 70-80 max. Poi spegnerla in quei 30-40 min il motore e l'olio si riscalderanno uniformemente, cosi quando pochi minuti prima di entrare la riaccenderete sar? tutto alla stessa temperatura con un acqua di 40? grosso modo, li la si riscalda fino a 70?80 max e poi si entra. Tutto questo varia un po' di con vari fattori, olio usato, termostatica presente o no e poi la temperatura aria esterna, condizioni meteo.
                        Una volta dentro il motore ? perfetto si pu? tirare da subito.
                        Last edited by darionik; 09-02-17, 12:24.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by darionik View Post
                          io ti parlo per la mia esperienza di privatissimissimo che deve farsi durare tutto il pi? possibile, se ogni volta che entri (prove, qualifiche gare) devi fare km per scaldarla sono tutti km che togli a motore, gomme, benzina, etc...anche 5km alla volta se in un fine settimana entri 8 volte sono 40km "sprecati" a scaldare la moto, confrontali con la distanza di gara non sono cos? pochi e in pi? ti mangi un sacco di tempo visto che non li faresti a velocit? sostenuta...ti torna?

                          per la natura particolare delle gare che faccio io tra l'altro non sempre esiste un giro di allieamento:
                          nelle Irish spesso entriamo dal paddock sulla griglia e abbiamo un warm up lap prima del via...non puoi farlo piano...pensa a lasciare i vari McGuinnes o Dunlop ad aspettare in griglia il signor Darionik st? scaldando piano piano la moto...quelli vanno a cannone sempre e comunque..ti mangiano vivo
                          nelle salite invece parti direttamente dal verde (come i rallye) quindi devi essere in grado di tirare dal primo metro

                          riassumendo: allieamento, warmup o pareggiamento che sia...in pista non si v? a scaldare la moto sopratutto dove ci si aspetta che si vada a manetta, non esistessero altri metodi ti darei ragione, ma visto che esistono perch? non sfruttarli? ci guadagni sotto ogni punto di vista ^_^
                          Guarda, la mia prima gara di cross l'ho fatta pi? di 30 anni fa e pi? di qualche motore l'ho smontato, quindi non sono proprio a digiuno di gare... La mia procedura era riferita ad un privato che, per gare in circuito chiuso, abbia intenzione di far durare il motore qualche km in pi?. Chiaramente lo fai UNA volta durante la mattina o il pomeriggio non TUTTE le volte che entri in pista, tra l'altro non mi dire che facendo 15 km a mezzo gas si riduca la vita del motore...

                          Nel tuo caso io mi prenderei un po' pi? tempo per portare a regime termico il motore con regimi di rotazione meno elevati, poi lo saprai tu come sia meglio fare per le gare su strada.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by darionik View Post
                            la parte evidenziata non ? applicabile, non puoi aspettare 5km prima che la moto sia pronta, sopratutto se entri in piste veloci o se fai gare, anche nel giro di ricognizione vai a raggiungere regimi importanti fin dalle prime curve, l'altro metodo (scaldare qualche minuto, spegnere e far diffondere il calore, riaccendere pochi minuti prima della partenza) ti permette di partire fin da subito
                            Pi? che altro.. anche in prove libere... con certe gomme... meglio andare subito a cannazza.... perch? scendono di temperatura e non ? bene... tipo Michelin.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by darionik View Post
                              alla fine la procedura di Kindly ha tutti vantaggi e nessuno svantaggio...
                              Concordo, anche se con i regimi di rotazione non andrei troppo in alto.

                              Comunque andare in progressione non vuol dire andare a spasso

                              Le gomme si raffreddano gi?, imho, arrivando 5 minuti prima in pit lane attendendo da fermi il proprio turno per entrare. Per cui, evitare di fare il primo giro a cannone a mio avviso ? una sicurezza in pi?, riportandole cos? in temperatura.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by SUPERALEX View Post
                                Potrei ma non vorrei poi impiastricciare troppo il radiatore [emoji12]

                                Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                                Io lo uso nelle giornate pi? fresche, a volte anche solo per il primo e l'ultimo turno.
                                Quando lo togli ? caldo e non si impiastriccia.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X