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Come scaldare la moto in pista?

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    #1

    Come scaldare la moto in pista?

    Come scaldate al moto?
    Io la accendo e la porto fino a entrata ventola mentre finisco di prepararmi, poi al max entra la ventola 2-3 volte e poi entro in pista (sulla mia entra a 106 gradi e si spegne a 98), generalmente il primo giro non supero i 6-7 mila giri sul 4 in linea, poi dal secondo sono gi? a palla.
    Penso che sia sufficiente, voi come fate?

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    #2
    Io faccio esattamente come te, magari i primi due giri non tiro il motore a limitatore.. non penso ci sia una regola fissa ma considera che per essere al top non solo si deve scaldare il motore ma anche il telaio e tutte le componenti

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      #3
      non ? corretto, perch? fate arrivare l'acqua a 106, no ragazzi.
      La fase critica per un motore ? all'avviamento, fatto quello il motore non ha carico, poi non ? come si scalda ma quando si scalda.
      In pratica non solo l'acqua deve arrivare a temperatura ma anche l'olio, principalmente l'olio che alla primo avvio non ? tanto presente nella parte alta del motore.
      Quindi vi consiglio di accenderla 30-40 min anche 1 ora prima, tenerla al minimo per i primi 30 -50 sec e poi accellerarla piano piano--4000-5000-6000 giri niente di che...fino a che l'acqua sia a 70-80 max. Poi spegnerla in quei 30-40 min il motore e l'olio si riscalderanno uniformemente, cosi quando pochi minuti prima di entrare la riaccenderete sar? tutto alla stessa temperatura con un acqua di 40? grosso modo, li la si riscalda fino a 70?80 max e poi si entra. Tutto questo varia un po' di con vari fattori, olio usato, termostatica presente o no e poi la temperatura aria esterna, condizioni meteo.
      Una volta dentro il motore ? perfetto si pu? tirare da subito.

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        #4
        La porti fino a 106 gradi tre volte????
        Basta che la scaldi a 80-85....Poi un giro senza tirare le marce(comunque ne passa di tempo tra pit lane etc) e via.
        Portarla 3 volte a 106 gradi e' follia

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          #5
          Originally posted by kindly View Post
          non ? corretto, perch? fate arrivare l'acqua a 106, no ragazzi.
          La fase critica per un motore ? all'avviamento, fatto quello il motore non ha carico, poi non ? come si scalda ma quando si scalda.
          In pratica non solo l'acqua deve arrivare a temperatura ma anche l'olio, principalmente l'olio che alla primo avvio non ? tanto presente nella parte alta del motore.
          Quindi vi consiglio di accenderla 30-40 min anche 1 ora prima, tenerla al minimo per i primi 30 -50 sec e poi accellerarla piano piano--4000-5000-6000 giri niente di che...fino a che l'acqua sia a 70-80 max. Poi spegnerla in quei 30-40 min il motore e l'olio si riscalderanno uniformemente, cosi quando pochi minuti prima di entrare la riaccenderete sar? tutto alla stessa temperatura con un acqua di 40? grosso modo, li la si riscalda fino a 70?80 max e poi si entra. Tutto questo varia un po' di con vari fattori, olio usato, termostatica presente o no e poi la temperatura aria esterna, condizioni meteo.
          Una volta dentro il motore ? perfetto si pu? tirare da subito.
          Quoto tutto. Stessa procedura consigliatami da un amico che corre.

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            #6
            Esatto come dice marcello... guarda caso ? meccanico.

            Ho visto anche gente.. NELLE GARE... con la pistola dello svrniciatore sulla coppa olio.

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              #7
              Originally posted by kindly View Post
              non ? corretto, perch? fate arrivare l'acqua a 106, no ragazzi.
              La fase critica per un motore ? all'avviamento, fatto quello il motore non ha carico, poi non ? come si scalda ma quando si scalda.
              In pratica non solo l'acqua deve arrivare a temperatura ma anche l'olio, principalmente l'olio che alla primo avvio non ? tanto presente nella parte alta del motore.
              Quindi vi consiglio di accenderla 30-40 min anche 1 ora prima, tenerla al minimo per i primi 30 -50 sec e poi accellerarla piano piano--4000-5000-6000 giri niente di che...fino a che l'acqua sia a 70-80 max. Poi spegnerla in quei 30-40 min il motore e l'olio si riscalderanno uniformemente, cosi quando pochi minuti prima di entrare la riaccenderete sar? tutto alla stessa temperatura con un acqua di 40? grosso modo, li la si riscalda fino a 70?80 max e poi si entra. Tutto questo varia un po' di con vari fattori, olio usato, termostatica presente o no e poi la temperatura aria esterna, condizioni meteo.
              Una volta dentro il motore ? perfetto si pu? tirare da subito.

              quoto tutto. Ho letto un articolo in merito alla questione, dove spiegavano in maniera specifica il riscaldamento prima di entrare in pista e da allora seguo questo procedimento.

              Un'ora prima accensione, un minuto al minimo e poi accelero dolcemente fino a raggiungere i 4000, mantengo una ventina di secondi, poi 5000, poi 6000 poi la lascio andare al minimo una ventina di secondi e spengo.

              Fare continue accelerate stile 2T non serve a nulla...
              Last edited by Nigel76; 07-02-17, 19:18.

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                #8
                io faccio 1 ora prima anche perch? nel caso ho un problema in 1 ora lo posso risolvere...di norma o comunque quasi sempre, quando la scaldo, sulla moto non c'? montato nulla, carene,cerchi, mono, forcelle...quasi sempre sono le cose da montare alla fine!

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                  #9
                  Originally posted by kindly View Post
                  non ? corretto, perch? fate arrivare l'acqua a 106, no ragazzi.
                  La fase critica per un motore ? all'avviamento, fatto quello il motore non ha carico, poi non ? come si scalda ma quando si scalda.
                  In pratica non solo l'acqua deve arrivare a temperatura ma anche l'olio, principalmente l'olio che alla primo avvio non ? tanto presente nella parte alta del motore.
                  Quindi vi consiglio di accenderla 30-40 min anche 1 ora prima, tenerla al minimo per i primi 30 -50 sec e poi accellerarla piano piano--4000-5000-6000 giri niente di che...fino a che l'acqua sia a 70-80 max. Poi spegnerla in quei 30-40 min il motore e l'olio si riscalderanno uniformemente, cosi quando pochi minuti prima di entrare la riaccenderete sar? tutto alla stessa temperatura con un acqua di 40? grosso modo, li la si riscalda fino a 70?80 max e poi si entra. Tutto questo varia un po' di con vari fattori, olio usato, termostatica presente o no e poi la temperatura aria esterna, condizioni meteo.
                  Una volta dentro il motore ? perfetto si pu? tirare da subito.
                  anch'io di solito faccio cos? la accendo dopo aver messo le termo per un po' e poi spengo...gi? che ci sono vorrei chiederti se riesci a spiegarmi questa cosa: sulla moto da pista che ho preso da un anno e mezzo ho sempre avuto difficolt? a tenere l'acqua in temperatura, tanto da essere costretto a tenere un cartone sul radiatore aggiuntivo praticamente fino a giugno e nei mesi prima ho dovuto anche tappare la parte bassa di quello originale solo a imola nel luglio scorso con 40 gradi all'ombra avevo una temp dell'acqua indicata a cruscotto "regolare" ovvero tra gli 85 e i 90 gradi con tutto libero...Mi sono sempre chiesto se per caso quel valore indicato possa essere non veritiero per qualche motivo oppure sono solo io che guidando da amatore non riesco a tenerlo caldo

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                    #10
                    Originally posted by kindly View Post
                    non ? corretto, perch? fate arrivare l'acqua a 106, no ragazzi.
                    La fase critica per un motore ? all'avviamento, fatto quello il motore non ha carico, poi non ? come si scalda ma quando si scalda.
                    In pratica non solo l'acqua deve arrivare a temperatura ma anche l'olio, principalmente l'olio che alla primo avvio non ? tanto presente nella parte alta del motore.
                    Quindi vi consiglio di accenderla 30-40 min anche 1 ora prima, tenerla al minimo per i primi 30 -50 sec e poi accellerarla piano piano--4000-5000-6000 giri niente di che...fino a che l'acqua sia a 70-80 max. Poi spegnerla in quei 30-40 min il motore e l'olio si riscalderanno uniformemente, cosi quando pochi minuti prima di entrare la riaccenderete sar? tutto alla stessa temperatura con un acqua di 40? grosso modo, li la si riscalda fino a 70?80 max e poi si entra. Tutto questo varia un po' di con vari fattori, olio usato, termostatica presente o no e poi la temperatura aria esterna, condizioni meteo.
                    Una volta dentro il motore ? perfetto si pu? tirare da subito.
                    Quoto, procedura ok...

                    Oddio mio devilsss non fare pi? in quel modo

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                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post
                      anch'io di solito faccio cos? la accendo dopo aver messo le termo per un po' e poi spengo...gi? che ci sono vorrei chiederti se riesci a spiegarmi questa cosa: sulla moto da pista che ho preso da un anno e mezzo ho sempre avuto difficolt? a tenere l'acqua in temperatura, tanto da essere costretto a tenere un cartone sul radiatore aggiuntivo praticamente fino a giugno e nei mesi prima ho dovuto anche tappare la parte bassa di quello originale solo a imola nel luglio scorso con 40 gradi all'ombra avevo una temp dell'acqua indicata a cruscotto "regolare" ovvero tra gli 85 e i 90 gradi con tutto libero...Mi sono sempre chiesto se per caso quel valore indicato possa essere non veritiero per qualche motivo oppure sono solo io che guidando da amatore non riesco a tenerlo caldo
                      99% hanno tolto la valvola termostatica.
                      Normalmente, in questo caso, si mettono delle strisce di nastro adesivo da togliere o mettere in funzione della temperatura motore, che sar? determinata dalle condizioni atmosferiche e da quanto gas gli dai

                      Amatorialmente potresti senza problemi far rimontare la valvola termostatica cos? hai meno menate... togli nastro... metti nastro... tieni monitorata la temperatura...
                      Tanto non ci corri da quanto capisco
                      Last edited by pelison; 07-02-17, 20:05.

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                        #12
                        Originally posted by pelison View Post
                        99% hanno tolto la valvola termostatica.
                        Normalmente, in questo caso, si mettono delle strisce di nastro adesivo da togliere o mettere in funzione della temperatura motore, che sar? determinata dalle condizioni atmosferiche e da quanto gas gli dai

                        Amatorialmente potresti senza problemi far rimontare la valvola termostatica cos? hai meno menate... togli nastro... metti nastro... tieni monitorata la temperatura...
                        Tanto non ci corri da quanto capisco
                        Che non ci fosse lo avevo capito ma pensavo che entrasse in gioco solo x il tempo di riscaldamento liquido iniziale. A regime non dovrebbe cambiare poco? Cmq l'aggiuntivo l'avevo coperto a inizio anno e x un bel po' l'avevo lasciato cos?..Non ? un grosso problema mettere e togliere ho consumato solo un bel po' di fascette durante l'anno[emoji23] [emoji23]

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                          #13
                          confermo la procedura, accensione con buon anticipo fino almeno a 50-60?, spengo in modo che il calore si distribuisca e poi riaccendo un paio di minuti prima di partire

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                            #14
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            Che non ci fosse lo avevo capito ma pensavo che entrasse in gioco solo x il tempo di riscaldamento liquido iniziale. A regime non dovrebbe cambiare poco? Cmq l'aggiuntivo l'avevo coperto a inizio anno e x un bel po' l'avevo lasciato cos?..Non ? un grosso problema mettere e togliere ho consumato solo un bel po' di fascette durante l'anno[emoji23] [emoji23]

                            Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                            Invece delle fascette copri con del nastro americano, pi? semplice e facile, in un attimo metti e togli.
                            La temperatura ideale durante l'utilizzo dovrebbe essere tra 82 e 86 gradi.
                            Ma se devi girare a 70 ? meglio 90.

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                              #15
                              Originally posted by biondob View Post
                              Invece delle fascette copri con del nastro americano, pi? semplice e facile, in un attimo metti e togli.
                              La temperatura ideale durante l'utilizzo dovrebbe essere tra 82 e 86 gradi.
                              Ma se devi girare a 70 ? meglio 90.
                              Potrei ma non vorrei poi impiastricciare troppo il radiatore [emoji12]

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