Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutti a 270km/h

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tutti a 270km/h

    La mia ? solo curiosit?, non sono mai andato in pista(vedr? piano piano di rimediare) ma su tutti i forum, ovunque, quando si parla di prestazioni di una moto, che sia una 250 o un 1200, la stragrande maggioranza delle persone sostiene che la propria moto, senza elaborazioni, arriva a fare 270/290km/h.

    Sia che si tratti di una Kawasaki z300 che una Yamaha r6.

    La verit? dove sta?

    Mi spiego, su un forum Yamaha tutti sostengono di aver portato la loro r6 2008 a 270km/h senza elaborazioni, su altri forum di altre marche c'? chi dice che la propria Ducati monastero arriva a 270km/h.

    Ora mi chiedo, una 300cc, un 500cc, una 1000cc con 30, 40, 70, 100 o 200cv possono arrivare tutte, nella solita pista, a fare la stessa velocit??

    Una r6 pesa quanto una rsv4 ma ha un 40% di cavalli in meno, possibile che in base a quello che si sente nei forum abbiano velocit? di punta quasi uguali?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Motoretta View Post
    La mia ? solo curiosit?, non sono mai andato in pista(vedr? piano piano di rimediare) ma su tutti i forum, ovunque, quando si parla di prestazioni di una moto, che sia una 250 o un 1200, la stragrande maggioranza delle persone sostiene che la propria moto, senza elaborazioni, arriva a fare 270/290km/h.

    Sia che si tratti di una Kawasaki z300 che una Yamaha r6.

    La verit? dove sta?

    Mi spiego, su un forum Yamaha tutti sostengono di aver portato la loro r6 2008 a 270km/h senza elaborazioni, su altri forum di altre marche c'? chi dice che la propria Ducati monastero arriva a 270km/h.

    Ora mi chiedo, una 300cc, un 500cc, una 1000cc con 30, 40, 70, 100 o 200cv possono arrivare tutte, nella solita pista, a fare la stessa velocit??

    Una r6 pesa quanto una rsv4 ma ha un 40% di cavalli in meno, possibile che in base a quello che si sente nei forum abbiano velocit? di punta quasi uguali?

    E' la sindrome del ce lho pi? grosso io...non ci credere...a chiacchere son tutti missili anche sul dritto dove basta girare la manetta e buoni tutti...cmq le velocita reali son quelle da GPS...tutte le altre fantomatiche velocit? aria fritta... da moto 300 cc o scarenate ancora di pi?...inoltre ? risaputo che le velocit? di tachimetro anche con trasmissione originale hanno uno scarto in positivo che va dal 3 al 5 % e in alcuni casi anche di pi? ...se cambi i rapporti questo divario cresce esponenzialmente...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Con un 636 non ho mai beccato una velocit? oltre i 250 da Gps (anzi 248).
      Tachimetro ? un'altra cosa, basta cambiare la trasmissione che ti sballa tutto.
      Quando sono ai 250 veri segna quasi 290.
      Quindi si, un po' di cazzalunghismo, misto a chi ignora lo scarto del tachimetro, che, una volta cambiata la trasmissione pu? essere enorme.


      Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nerif View Post
        Con un 636 non ho mai beccato una velocit? oltre i 250 da Gps (anzi 248).
        Tachimetro ? un'altra cosa, basta cambiare la trasmissione che ti sballa tutto.
        Quando sono ai 250 veri segna quasi 290.
        Quindi si, un po' di cazzalunghismo, misto a chi ignora lo scarto del tachimetro, che, una volta cambiata la trasmissione pu? essere enorme.


        Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
        Io ho corretto con lo speedhoealer il mio tachimetro tarandolo sul gps e il mio cbr600rr originale con terminale e filtro fa i... 270!


        No scherzo, solo 253 in fondo al rettilineo del mugello...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ilModena View Post
          ...cmq le velocita reali son quelle da GPS...tutte le altre fantomatiche velocit? aria fritta...
          Quoto. Solo il GPS o Transponder fanno testo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            sono tutte velocit? irreali. solo transponder o fotocellula ti danno il valore corretto.
            con l'r1 08 ho fatto 285 in scia al mugello, da fotocellula.
            r6 a meno che non sia ss e con uno sopra con tanto manico non li vedi i 270

            Comment


            • Font Size
              #7
              col cbr 1000 ho toccato una volta i 270 in autostrada (lo so lo so, evitate commenti per favore... non sono cose che si fanno) a tachimetro con trasmissione originale.

              a Monza a GPS sono arrivato a 278, oltre non avevo rettilineo sufficiente, probabilmente salirebbe ancora, almeno la sensazione anche vedendo la copro ? quella

              Sempre a monza provando la RSV4 RF ho letto 298 a tachimetro

              In passato con Husqvarna 450 sm sono arrivato a 150 con contakm da bicicletta, per definizione perfetto (misuri il diametro ruota)

              Non so se esistono moto che quasi originali facciano veramente i 300 a GPS e soprattutto dove...

              Perch? se avessi un rettifilo ipotetico di 10 km magari anche col mio CBR ci arriverei lavorando di postura in sella e pressioni gomme

              Comment


              • Font Size
                #8
                ricordati che i motociclisti sono un po' come i pescatori....a volte esagerano a dichiarare tempi sul giro e velocit? massime

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by renzo18 View Post
                  sono tutte velocit? irreali. solo transponder o fotocellula ti danno il valore corretto.
                  con l'r1 08 ho fatto 285 in scia al mugello, da fotocellula.
                  r6 a meno che non sia ss e con uno sopra con tanto manico non li vedi i 270
                  r6 Mugello non ss ma stock 272, rilevato da fotocellula.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io con il mio monster s4r un po' preparato (pistoni teste aspirazione scarico e centralina) ho fatto di fotocellula 248 alla san donato. Il tachimetro manco lo guardo. Quello che mi ha impressionato (in negativo) ? un rsv4 che ha girato con me un paio di turni e uscendo insieme alla bucine mi staccava a dir tanto 15/20 metri. Per carit? il pilota fa tantissimo, ma sul dritto basta girare il polso...

                    Inviato dal mio SM-G800F

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La prima cosa da fare quando si porta una moto in pista ? coprire il tachimetro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Al Mugello dove la rilevate la velocit??perch? nel punto dove viene rilevata la vel.max manca ancora un bel po' alla fin del rettilineo

                        Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by monikaf View Post
                          La prima cosa da fare quando si porta una moto in pista ? coprire il tachimetro.
                          Non sono mai andato in pista,perche' la prima cosa da fare e' coprire il tachimetro?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Distrae.....e manco poco.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              Al Mugello dove la rilevate la velocit??perch? nel punto dove viene rilevata la vel.max manca ancora un bel po' alla fin del rettilineo

                              Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                              Durante la giornata che ho fatto invece alcuni avevano il problema opposto, ossia che iniziavano a staccare prima di passare la fotocellula... per carit? non parlo di piloti che staccavano a 150m, per? avevo dedotto che la fotocellula fosse abbastanza al fondo

                              Inviato dal mio SM-G800F

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X